venerdì 30 aprile 2010

Utopia Adriatica . . .

Quella che sto per fare, è l'analisi meteo di un evento a lungo termine che però, stando ai movimenti dei grandi centri motore che condizionano il tempo in Europa, potrebbe avere buone probabilità di realizzarsi, almeno in parte.


Per prima cosa analiziamo le emissioni odierne del modello di calcolo GFS rispetto al geopotenziale a 500 hPa (circa 5400 m slm) e i rispetti livelli di pressione al suolo, per le ore 12 UTC (14 in Italia) di Lunedì, martedì e Mercoledì.
La prima mappa ci mostra come un intenso affondo perturbato freddo da nord (lingua verde) tenda a colpire in pieno Portogallo e Spagna, come risposta ad una decisa rimonta dell'Anticiclone dell'Azzorre ad alte latitudini, fin verso la Groenlandia (lingua rossa ben visibile con la H). La risposta diretta sull'Italia sarà l'inizio dell'afflusso di correnti meridionali calde, di origine nord Africana. Tali correnti in realtà già inizieranno ad affluire da domenica pomeriggio.

La seconda mappa ci mostra la situazione di cut-off, dove il minimo di geopotenziale (cerchio verde) si isola tra Francia, Spagna e Sardegna, con annesso minimo di pressione di 1000 hPa in approfondimento sul mar Ligure. Siamo alle 12 utc di martedì, e le correnti sciroccali sono in nuovo e ancor più potente caricamento. Notare anche l'anticiclone su Balcani che tende a bloccare l'avanzare della perturbazione verso est.


La terza mappa, riferita alle 12 utc di Mercoledì, ci fa chiaramente notare come il nucleo perturbato, in seno alle correnti mediamente occidentali, avanzi lentamente verso l'Italia. Infatti ora i minimi di geopotenziale (cerchio verde) li troviamo più spostati verso l'Italia, e il minimo di pressione al suolo, che tende a sovravanzare quello in quota, centrato più ad est e nella zona delle Alpi. E' questo il momento in cui le correnti sciroccali iniziano a lasciare il posto a quelle di libeccio in Adriatico e al ramo freddo da maestrale ad ovest.

Ora invece vediamo come tutto ciò si dovrebbe tradurre in termini di vento al suolo sull'Adriatico, e quindi anche di onde.
La prima mappa ci fa vedere come la risposta calda da S-E sia già attiva su tutto il fetch per le ore centrali di lunedì, quando le onde dovrebbero esser già distese ed in crescita, dopo il caricamento di domenica sera. La misura non sarà enorme...


La seconda mappa ci mostra invece come, con l'avvicinarsi del nucleo più intenso, martedì le cose cambino in meglio. Lo scirocco, sempre straordinariamente disteso su tutto il suo fetch a disposizione, continuerà a soffiare già sui 20 nodi al largo al mattino, mentre supererà i 25 nodi al pomeriggio e verso sera sulle zone centrali. Qui onde garantite, bene formate e con misura in crescita, e comunque superiori al metro già dal mattino.

L'ultima mappa ci mostra la situazione al pomeriggio di Mercoledì, quando il minimo, ormai stanco di aver girato attorno al golfo Ligure per 2 giorni, decide di attraversare il bel paese, senza prima aver concesso la spina da S-E più forte di tutto l'episodio, dopo già oltre 48 ore di S-E su tutto il fetch...Tale spinta raggiungerà punte di 30 nodi al largo, e la cosa che ancor più ci fa sognare è che, andando verso sera, il garbino che già si vede entrare in Romagna, dovrebbe estendersi fin su tutte le Marche. Mappa da non crederci, visto che in condizioni tali si avrebbero onde anche oltre i 2 metri a riva (dove la secca permette loro di alzarsi, e direi che sono poche queste zone- tra il Conero e la Romagna più riparata, ma comunque ottima misura anche altrove) con vento da terra....



Il tutto sarà accompagnato da forte maltempo soprattutto al nord Italia, ma anche sole a sprazzi lungo le coste dell'Adriatico, dove la temperatura dell'acqua già intorno ai 16° in aumento consentirà tranquillamente di surfare in 3-2 senza calzari.

Al prossimo aggiornamento!!! E speriamo buono e ricco di conferme!!!

NB: questa è un evoluzione proposta da uno dei migliori modelli di calcolo meteo, ma comunque a lungo termine, quindi le smentite sono molto probabili. Però vista l'emozione che provo nel vedere certe carte meteo che appaiono molto raramente, mi sono sentito di pubblicarle. Gli spostamenti delle grandi masse d'aria Atlantiche (H pressione delle Azzorre e grande affondo perturbato ad ovest del Continente) però mi danno molto fiducia sulla realizzabilità dell'evento, almeno in parte, con onde per 1 o 2 giorni, non necessariamente nella stessa scala temporale appena vista.

mercoledì 28 aprile 2010

Evoluzione 29 - 30 - 1 Aprile - maggio 2010


Buonasera a tutti!

L'avanzare della stagione primaverile nel Mediterraneo è spesso sintomo di giornate calde e stabili, con tempo bello quasi ovunque e vento assente, se si esclude quello ciclico di brezza che inizia a manifestarsi non appena l'escursione termica del suolo riesce ad oscillare sul valor medio che è quello del mare.
Perciò Aprile terminerà in bellezza, ma da inizio Maggio le cose potrebbero cambiare... infatti finora mancano ancora all'appello le perturbazioni primaverili che si approfondiscono bene nel mar Ligure, richiamando venti meridionali un pò ovunque; perturbazioni che la statistica le vede attraversare il nostro paese tra Aprile e Maggio, prima che la forza delle correnti occidentali vada calando concedendo poi soltanto l'affondo di perturbazioni Nord-occidentali non più in grado di approfondire minimi di pressione del genere sull'Italia.


SINTESI METEO

Giovedì 29 e venerdì 30 aprile: bel tempo e abbastanza caldo su tutta la Penisola. Qualche addensamento al sud giovedì e sulle Alpi venerdì, ma con basso rischio di rovesci.

Sabato 1 maggio: bello al centro e al sud, a parte un po' di velature in arrivo. Nubi al nord con qualche rovescio limitato alle Alpi. Ancora abbastanza caldo, specie al centro-sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi.
Venerdì 30: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 1: Mari inizialmente calmi, con venti di S-E in aumento in mattinata, e possibili prime ondine (max 0,5 m) surfabili nel pomeriggio sul settore centrale e zone esposte del levante.


Isole Maggiori

Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi.
Venerdì 30: Mari inizialmente calmi o poco mossi, ma con venti da S-E in rinforzo sulla Sardegna meridionale già dal mattino, e prime ondine surfabili nel pomeriggio (0,5 m).
Sabato 1: Al mattino onde di 0,8-1 m da S-E su Sardegna meridionale, 0,5 m sulla zona orientale verso nord. Nel pomeriggio onde da Sud anche sulla Sicilia s-w, mentre sulla Sardegna le onde iniziano a superare il metro.


Mar Tirreno

Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi.
Venerdì 30: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 1: Mari inizialmente calmi, ma con venti di scirocco in rinforzo, e prime onde surfabili su bassa Toscana-alto Lazio nel pomeriggio, di max 0,5 m.


Mar Ionio

Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi.
Venerdì 30: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 1: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Giovedì 29: Mari calmi o poco mossi. Possibilili piccole onde da nord (max 0,5 m) al mattino sul settore meridionale (Puglia, Molise), in rapido calo.
Venerdì 30: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 1: Mari calmi o poco mossi.



Al prossimo aggiornamento!



domenica 25 aprile 2010

Analisi ed evoluzione 26 - 27 - 28 Aprile 2010


Buonasera a tutti!

Dopo il peggioramento di ieri, ecco che l'Anticiclone delle Azzorre cercherà di impadronirsi del Mediterraneo, consentendo così alla primavera di mostrare il suo volto migliore. Tutto ciò non è destinato a durare molto, infatti la stabilità accuserà prima qualche colpetto da N-E (martedì) e poi un guasto più deciso da ovest per il prossimo finesettimana. Presto è ancora per entrare nel dettaglio.


SINTESI METEO

Lundeì 26 aprile: qualche incertezza al sud e sulle Alpi, con possibilità di brevi rovesci pomeridiani, specie in Appennino. Ampie schiarite altrove. Temperature in aumento.
Martedì 27: transito di rovesci su parte del centro-nord causati da un'infiltraione fresca da Nord-est. Rasserena in giornata a partire dal nord-ovest. Al mattino possibilità di rovesci e locali manifestazioni temporalesche sulla pianura veneta, bassa Lombardia, basso Piemonte, Emilia ed entroterra toscano. Nel pomeriggio i fenomeni si concentreranno sulle Prealpi venete, ancora sull'Emilia e su tutta la dorsale appenninica fino ai monti calabresi, pur risultando nel complesso meno omogenei e più disorganizzati.
Mercoledì 28: ancora qualche rovescio pomeridiano in Appennino e sulle zone interne isolane, più sole altrove. Temperature in aumento.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 26: Mari calmi o poco mossi.
Martedì 27: Mari calmi o poco mossi. Venti da N-NE moderati nel pomeriggio.
Mercoledì 28: Mari calmi o poco mossi, venti da nord-est in attenuazione.


Isole Maggiori

Lunedì 26: Mari generalmente poco mossi.
Martedì 27: Mari inizialmente calmi o poco mossi ovunque. Nel pomeriggio piccole onde da N-W (max 0,5-0,8 m) a partire dal nw della Sardegna in estensione al resto dell'Isola, per risentita (vento solo al largo) da maestrale.
Mercoledì 28: Piccole onde da N-E sul ne della Sardegna al mattino (0,5 m). Mari poco mossi altrove.


Mar Tirreno

Lunedì 26: Mari calmi o poco mossi.
Martedì 27: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 28: Mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Lunedì 26: Al mattino onde di 0,8 m da N-E in scaduta su bassa Calabria e s-e Sicilia. Poco mosso altrove.
Martedì 27: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 28: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Come i bambini, anche il mare più piccolo è spesso quello più capriccioso, e così sabato mattina ci ha deliziato di forti venti tra E e N-E in Romagna, piuttosto che regalarci la scaduta prevista, anche se poi si è rifatto nel pomeriggio, con qualità di onde sempre migliore, come mostrano gli scatti qua sotto.
Lunedì 26: Mare calmo o poco mosso.
Martedì 27: Mare calmo o poco mosso. Venti deboli da N-E.
Mercoledì 28: Al mattino possibile risentita da N-E sul settore nord, con onde di max 0,5 m senza vento e con sole sulla bassa Romagna e nord delle Marche. Al pomeriggio, mentre a nord il mare tende a calmarsi, possibile estensione del moto ondoso da Nord sulle Marche meridionali, Abruzzo, Molise e nord della Puglia, con venti moderati sottocosta.


Matt dimostra di trovarsi bene col nuovo long...



Unknown surfer

Unknown surfer



Al prossimo aggiornamento!


venerdì 23 aprile 2010

Meteo&Surf - News Adriatico



É' Tutto più splendidamente da SUD-EST . . .


Il caricamento della swell sarà tutto da S-E, come si vede dalla mappa venti per questa sera alle 20 ora locale (momento di massima spinta).









.







Domani invece sarà il vento che in mattinata girerà da Est e poi anche N-E, indebolendosi. Questo interesserà principalmente il settore centrale e meridionale, risparmiando così buona parte della Romagna e Veneto, dove la scaduta potrà essere di qualità.





Scaldiamo le braccia quindi! Al prossimo aggiornamento!

giovedì 22 aprile 2010

Evoluzione week-end 23 - 24 - 25 Aprile 2010


Buonasera a tutti!


Il week end vedrà l'arrivo di un minimo di pressione di origine afro-mediterranea, che risalirà verso l'Italia da sud-ovest, accompagnata da un netto peggioramento del tempo, soprattutto al centro-sud. Infatti tale perturbazione scorrerà a latitudini più basse del normale, senza concedere la classica formazione del minimo sul golfo ligure, che invece invesitrà in pieno la Sardegna, per poi andare a colmarsi nel meridione. Le conseguenze sui venti e mari saranno l'attivazione di venti da scirocco in tutto il centro sud, mentre il settore Ligure vedrà la bora, e l'alto Adriatico una combinazione di venti tra SE, E e NE salendo verso il Veneto.






PREVISIONI METEO

Venerdì 23: moderato maltempo al centro con rovesci diffusi, molta instabilità al sud con rovesci anche temporaleschi intensi ma sparsi ed alternati a belle schiarite. Al nord nuvoloso con deboli piogge intermittenti su Liguria ed Emilia-Romagna, più sporadiche sul resto del nord. In Sardegna tempo instabile, ventoso con rovesci sparsi. Temperature in generale flessione nei valori massimi.
Sabato 24: migliora al nord, ancora tempo instabile al centro-sud con rovesci a macchia di leopardo, ma con tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio. Temperature in aumento, specie al nord.
Domenica 25: Domenica un po' di instabilità sulle Alpi occidentali ed alta pianura piemontese e lombarda, per il resto bel tempo. Venti deboli settentrionali e temperature in aumento, prossime o superiori ai 20 gradi in molte zone di pianura.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 23: Onde di 0,8-1 m sul settore di ponente per venti attivi da Est in rotazione a N-E, e nord verso sera, con conseguente calo della misura.
Sabato 24: Mari inizialmente poco mossi tendenti a calmarsi, per venti da terra un pò ovunque in attenuazione. Solo possibili piccole onde residue da N-E sull'estremo settore di ponente.
Domenica 25: Mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Venerdì 23: Al mattino onde su tutta la costa orientale della Sardegna e Sicilia meridionale, da S-E, con mareggiata ancora attiva in Sicilia. Misura sui 1,8-2 m in Sardegna, 2-2,5 m in Sicilia. Onde anche sul sw della Sardegna da ponente, con misura sui 2 metri, in estensione nel pomeriggio anche alla Sicilia occidentale. Sempre nel pomeriggio scaduta di qualità sul n-e della Sardegna (senza vento) ed inizio della scaduta sulla Sicilia meridionale, con l'ingresso di venti da ponente a s-w.
Sabato 24: Su Sicilia s-e e Sardegna n-e ultime onde in scaduta da sud. Sulla Sicilia di ponente e s-w e sulla costa sud occidentale Sarda onde e vento moderato-forte da N-W, con misura fino a 2 metri. Onde da maestrale sul 1,2-1,5 (minori salendo verso nord) sulla costa occidentale Sarda. Nel pomeriggio onde in scaduta ovunque sulla Sardegna, ancora onde in Sicilia (stessa misura).
Domenica 25: Al mattino onde di 0,5-0,8 m in scaduta sulla Sicilia occidentale. Mari poco mossi altrove.


Mar Tirreno

Venerdì 23: Onde da S-E ovunque, con mareggiata attiva al mattino, in scaduta verso sera. Onde surfabili dall'alta Calabria in su, con misura sempre maggiore salendo verso nord. Orientativamente 1 m sul basso, 1,5-1,8 m sul medio e 1,8-2 m sull'alto Tirreno.
Sabato 24: Al mattino onde di 0,8-1 m da S-E in rapida scaduta sul medio e alto tirreno, con vento debole da terra. Mare lungo da ponente sulla Calabria tirrenica e bassa Campania, con onde sui 0,8-1,2 m e periodo record per il Mediterraneo.
Domenica 25: Mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Venerdì 23: Mareggiata in rapido aumento a partire da ovest su tutti i settori già dal mattino, in continua crescita per tutto il giorno. Onde già buone al mattino su bassa Calabria e Sicilia, con misura da inizialmente 1 m circa fino a 2 metri verso sera. Dalla tarda mattinata onde surfabili anche sui restanti settori, con onde sempre in aumento sul 1,5-1,8 m verso sera.
Sabato 24: Scaduta di qualità tendente a durare per l'intera giornata un pò su tutti i settori, con misura sui 2-2,3 metri al mattino e 1,5 m nel pomeriggio (anche di più in Puglia). Venti deboli che girano da terra a partire da ovest, moderati inizialmente al mattino (da SE) solo sulla Puglia.
Domenica 25: Possibili ultime onde in scaduta da SE (0,5 max 0,8 m) al mattino, con venti in ingresso nelle ore centrali da NE moderati sui settori nord.


Mar Adriatico

Venerdì 23: Onde in formazione già dal mattino un pò su tutti i settori, con direzione E-SE su Romagna e nord delle Marche e da Est sui lidi Veneti. Direzione netta da S-E dall'Anconetano in giù. In tarda mattinata onde di 0,5 m un pò ovunque, con periodo ancora breve e qualità migliore da Ancona in giù. Nel pomeriggio i modelli vedono una netta rotazione dei venti tra E e NE dalle Marche settentrionali in su, con misura in crescita attorno al metro. Da Ancona in giù swell da S-E in ottimo caricamento, con misura e periodo in continuo miglioramento fino a sera, quando si raggiungeranno anche 1-1,2 m nell'Anconetano e il metrello su Abruzzo, Molise e Puglia. Situazione abbastanza incerta per l'Adriatico settentrionale, uno spostamento del minimo anche di meno di 100 km potrebbe portare scirocco di qualità verso sera anche in Romagna.
Sabato 24: I modelli vedono un'estensione della swell da SE anche sull'Emilia Romagna e Veneto. Perciò, secondo le mappe attuali, onde in scaduta senza vento al mattino sulla Romagna e Veneto, con lieve componente da est. Misura sul 1-1,2 m un pò ovunque all'inizio, in calo. Scaduta da S-E anche da Ancona in giù al mattino, con venti moderati da est però all'inizio (1,2-1,5 m). Infatti nel pomeriggio persiste la swell, che gradualmente ruoterà ad Est (Adriatico centro meridionale), con misura sui 0,8-1 m.
Domenica 25: Mari generalmente poco mossi, con possibile piccola risentita da 1 ginocchio d'onda da N-E sulle Marche settentrionali e Romagna.

Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti, perchè i risvolti (positivi o negativi) dell'ultimora sono molto probabili con questa situazione...

Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!!


lunedì 19 aprile 2010

Analisi ed evoluzione 20 - 21 - 22 Aprile 2010

Buonasera a Tutti!

La primavera Italiana prosegue con belle giornate di sole ed un pò di instabilità latente, che a fasi alterne si accende con qualche rovescio o temporale, soprattutto nel pomeriggio ed in prossimità dei rilievi.
Un nuovo peggioramento è atteso tra venerdì e sabato sulle Isole, su parte del centro ed al sud, con possibilità di richiamo anche di qualche sventata più decisa che possa muovere un pò il nostro mare già da troppo tempo piatto...Infatti i modelli meteo-numerici (e di conseguenza il sottoscritto che cerca di interpretarli) per il week-end appena passato hanno fatto grossi errori in campo di venti a 2 m s.l.m. ... che hanno riesumato il fantasma del cosiddetto "pacco meteo"...


PREVISIONI METEO

Martedì 20 aprile: ancora qualche rovescio al mattino sulla Puglia, in attenuazione. Abbastanza buono il tempo altrove. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne con qualche rovescio possibile, in attenuazione dopo il tramonto. Nubi basse in Liguria. Temperature ovunque su valori gradevoli.

Mercoledì 21 e giovedì 22 aprile: nubi basse in Liguria, senza fenomeni. Bel tempo altrove, ma con sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, ma con basso rischio di rovesci. Nella serata di giovedì peggiora sulle Isole con qualche pioggia. Mite ovunque.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 20: Mari poco mossi per moto ondoso da ponente, per venti in genere deboli.
Mercoledì 21: Mare poco mosso da ponente, con possibili piccole onde (0,3-0,5 m) nel pomeriggio sulle zone più esposte del settore di levane.
Giovedì 22: Mare calmo al mattino, poco mosso al pomeriggio per venti in aumento da scirocco.

Isole Maggiori

Martedì 20: Mari poco mossi, con piccole onde da N-W al mattino sulle zone esposte della Sicilia.
Mercoledì 21: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 22: Su Sardegna meridionale e Sicilia sw onde da scirocco già dal mattino (0,5 m) in aumento nel corso della giornata fino ad 1 metro sul far sera.


Mar Tirreno


Martedì 20: Mare in genere poco mosso, con piccole onde da N-W sulla Calabria tirrenica in scaduta al mattino.
Mercoledì 21: Mare calmo o poco mosso.
Giovedì 22: Mare poco mosso, con moto ondoso in aumento per venti da scirocco, senza particolari conseguenze di surfabilità (forse 30 cm sul far buio su alto Lazio e bassa Toscana).


Mar Ionio

Martedì 20: Mari calmi o poco mossi per venti da terra (N-W)
Mercoledì 21: Mare calmo o poco mosso.
Giovedì 22: Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento per venti da scirocco sul far sera.


Mar Adriatico

Martedì 20: Sul settore nord mari calmi o poco mossi. Su Abruzzo, Molise e Puglia mare mosso per venti moderati da maestrale, con onde surfabili sui 0,5-0,8 m, misura crescente scendendo a sud (anche di più sulla Puglia, fino a 1 m circa).
Mercoledì 21: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 22: Mari calmi o poco mossi.


Al prossimo aggiornamento!



venerdì 16 aprile 2010

Evoluzione 17 - 18 - 19 Aprile 2010


Buonasera a tutti!

L'alta pressione ben distesa con i massimi sull'Inghilterra tende a far filtrare un pò di instabilità da Nord-Est, caratterizzata soprattutto da attività cumuliforme pomeridiana. Smaltite nel corso del weekend le ultime pulsazioni instabili, il tempo si proietta verso un generale miglioramento, con un'alta pressione ritrovata in grado di riportare un po' di calma nella primavera mediterranea. E quando parlo di calma purtroppo non mi riferisco solo a quella atmosferica...


PREVISIONI METEO

SABATO, 17 APRILE 2010
Al mattino le schiarite più ampie, ma in un contesto di fondo comunque un po' variabile. Nella seconda parte del giorno sviluppo di nubi sulle zone montuose, con possibilità di rovesci sparsi, nevosi a quota 1400-1600 metri su Alpi e Appennino centrale. Clima ancora fresco per la stagione.
DOMENICA, 18 APRILE 2010
Una perturbazione attraversa il meridione dove apporta rovesci diffusi. Condizioni di variabilità altrove con schiarite alternate ad annuvolamenti, questi ultimi associati a qualche breve rovescio pomeridiano, preferibilemente in montagna. Temperature stabili su valori freschi.
LUNEDÌ, 19 APRILE 2010
Il sole guadagna sensibilmente terreno sulle nuvole. Solo nelle ore centrali del giorno addensamenti cumuliformi si svilupperanno sui monti rilasciando qualche breve acquazzone, specie sul comparto appenninico meridionale. Temperature in rialzo ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 17: Mari calmi o poco mossi, con possibili piccole onde (o,5 m) da levante sull'estremo settore di ponente, dalla tarda mattinata.
Domenica 18: Ancora possibili piccole onde da E-NE sull'estremo settore di ponente al mattino, in rapida scaduta (max 0,5 m).
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi.

Isole Maggiori

Sabato 17: Mari calmi o poco mossi. Possibili piccole onde (0,5-0,8 m) da N-E sulla Sicilia meridionale,settore s-e.
Domenica 18: Mari calmi o poco mossi. Possibili piccole onde da S-E sulla Sicilia meridionale (0,5 m).
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi.


Mar Tirreno


Sabato 17: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 18: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi. Possibili piccole onde (0,5-0,8 m) da N-W sulla Calabria tirrenica, dal priomo pomeriggio.


Mar Ionio

Sabato 17: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 18: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 19: Mari poco mossi, con possibili piccole onde da S-E (0,5 m).


Mar Adriatico

Sabato 17: Al mattino possibili piccole onde su Marche settentrionali e Romagna per una risentita da N-E ( poco vento sotto costa). Misura massima 0,5 m. Il tutto andrà a finire dopo pranzo, col picco massimo di misura in tarda mattinata.
Domenica 18: I modelli matematici sembrano voler dare un altra debole risentita a sfumare molto presto, sempre sulle suddette zone, da E-NE, con max 0,5 m, ma credo sarà molto improbabile...
Lunedì 19: Mari calmi o poco mossi, con possibili piccole onde da maestrale (0,5 m) dalla tarda mattinata sul Molise e Puglia.


Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end!!

martedì 13 aprile 2010

Analisi ed evoluzione 14 - 15 - 16 Aprile 2010



Buonasera a tutti!

Una depressione con l'energia ormai quasi del tutto dissipata seguita a sorvolare le nostre teste, dopo aver portato freddo e anche la neve, soprattutto in appennino. Essa potrà causare residua instabilità pomeridiana anche domani, ma è comunque destinata a scomparire presto. In seguito parentesi di bel tempo, anche se nuove discese fresche da nord tenteranno di rompere l'incantesimo stabilizzante che l'anticiclone latitante vorrebbe compiere sull'Italia.


PREVISIONI METEO

mercoledì 14 aprile: ancora tempo un po' instabile ovunque, ma con fenomeni circoscritti alle Alpi e agli Appennini. Situazione più compromessa al sud, dove le precipitazioni potrebbero risultare più frequenti ed estese anche alle zone pianeggianti. Temperature in lieve aumento.
giovedì 15 aprile: ancora un po' di instabilità su tutto il Paese, ma questa volta più convinta al nord, dove soprattutto nel pomeriggio insisteranno rovesci sparsi, anche temporaleschi. Temperature senza grandi variazioni.
venerdì 16 aprile: miglioramento generale. Mite.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mare calmo o al più poco mosso per tutto il periodo in considerazione.

Isole Maggiori

Mercoledì 14: Piccole onde lunghe da S-E in scaduta sulla Sicilia meridionale, poco mosso altrove.
Giovedì 15: Piccole onde da S-E ancora possibili su Sicilia se e Sardegna meridionale.
Venerdì 16: Mari calmi o poco mossi.

Mar Tirreno

Mare calmo o al più poco mosso per tutto il periodo in considerazione.


Mar Ionio

Mercoledì 14: Al mattino 0,8-1 m da S-E in scaduta senza vento, calo col passare delle ore.
Giovedì 15: Piccole onde possibili da S-E sul basso Ionio.
Venerdì 16: Mare calmo o poco mosso.

Mar Adriatico

Mari calmi o poco mossi sia Mercoledì sia Giovedì. Venerdì possibili piccole onde da N-NW su Abruzzo, molise e Puglia.


Al prossimo aggiornamento!


Ecco alcuni scatti che immortalano la situazione al Boca prima di entrare in acqua Domenica mattina: mezzo metro o poco più con zero vento, anche se il periodo piuttosto breve rendeva le onde poco potenti. Session comunque divertente, col sole che si è fatto vedere sempre di più, e la temperatura dell'acqua che inizia a farci sentire in primavera (fa ancora freddino per la 3-2, ma si sopporta). Purtroppo la nota dolente è l'affollamento, che già promette di creare una situazione invivibile per la stagione in arrivo. Invito le persone che, quando fa freddo e stanno a casa in poltrona a guardare reality show mentre le onde belle si fanno surfare dai veri pochi surfer, di ripassare le regole da rispettare in acqua...Non ho nulla in contrario contro i surfisti estivi fighi della domenica, e so benissimo che il mare è di tutti, ma mi è capitato di sentire troppe fesserie tra quelle 40 teste che c'erano domenica!! E si è creata troppa tensione che finisce per rovinare la session a tutti!! Il surf è relax!! Rispettiamo tutti le regole ed impariamo a cercare spot alternativi (il sottoscritto in primis non si farà certamente vedere più al boca in tali situazioni)!! Esiste una surf guide di Surf-news molto utile che elenca molti spot in Romagna e non solo, smettiamola di fare i surfisti-pecore che si buttano solo dove vedono gente in acqua perchè pensano che lì sia buono!! Con la bora in scaduta soprattutto (onda piccola e senza corrente) ogni secca è buona, non è difficile trovare onde deserte da surfare con gli amici, la qualità dell'onda è quella che è, quindi non pensate che al boca sia meglio di altre spiagge lì vicino! E' solo che c'è una web-cam sullo spot ed è pieno di surfisti pecorelle.....






sabato 10 aprile 2010

Evoluzione 11 - 12 - 13 Aprile 2010



Buonasera a tutti!
Il week end vedrà l'arrivo di correnti fredde da N-E che accompagnano una goccia fredda ed instabile in quota. Ciò si tradurrà in un calo termico, con rovesci e temporali che attraverseranno il nord questa notte, per poi concentrarsi sul versante adriatico ed al centro domani e scivolare al sud lunedì. Tornerà persino la neve in appennino ad una quota media di 1000-1200 m ma, nei rovesci più intensi (anche a sfondo temporalesco), potrà abbassarsi localmente e per brevi momenti fino a 800 m o meno.
Le onde si vedranno solo sulle coste esposte ad Est, perciò il versante Adriatico in primis, ma anche Est Sardinia, Ponente Ligure, Nord Sicilia e Basso Ionio.

PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Domenica 11: Venti intensi da E-NE al largo, con onde sul settore di ponente fino a circa 1 metro, in crescita dal mattino e migliori nel pomeriggio.
Lunedì 12: Onde da E-NE in scaduta al mattino sul settore di ponente (0,5-0,8 m), calmo o poco mosso altrove.
Martedì 13: Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in lieve aumento nel pomeriggio da ponente.


Isole Maggiori

Domenica 11: Mari generalmente poco mossi. Piccole onde da Ponente sulle zone esposte della Sardegna nord-occidentale, solo al mattino.
Lunedì 12: Onde di 0,8-1 m da N-E sulla Sardegna orientale, con venti moderati. Onde da Sud sulla Sicilia sw di 1 m circa.
Martedì 13: Piccole onde da Nord sulle coste settentrionali della Sicilia (0,5-0,8 m) in scaduta in tarda mattinata. Piccole onde da N-W in arrivo sulla Sardegna N-W nel pomeriggio, in crescita.


Mar Tirreno

Domenica 11: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 12: Al mattino piccole onde sul settore centrale e meridionale da SW (0,5 m) in rapida scaduta, mari poco mossi altrove.
Martedì 13: Mari calmi o poco mossi, con possibili piccole onde da ponente al mattino sulla Calabria tirrenica.


Mar Ionio

Domenica 11: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 12: Venti da Sud in rinforzo dal mattino, con onde surfabili nel pomeriggio di piccola misura, ma in aumento costante.
Martedì 13: Onde pulite da sud, senza vento, di circa 1 metro in scaduta.


Mar Adriatico

Domenica 11: Al mattino piccole onde da E-NE a mò di risentita sulla Romagna e il nord delle Marche, con picco massimo di misura in tarda mattinata (orientativamente sugli 0,8 m) e rapida scaduta come solo la Bora sa essere nelle ore centrali o dopo pranzo. Venti al più moderati. In serata riprende la spinta delle correnti da N-E, che nella notte si estenderanno fino al medio Adriatico (Abruzzo).
Lunedì 12: Onde da N-E su Romagna e nord Marche, da Nord su sud Marche e Abruzzo, di misura max sui 0,8 m, con scaduta dopo pranzo. Onde da 0,5-0,8 m da S-E sul Nord della Puglia in aumento in serata.
Martedì 13: Adriatico settentrionale e parte del centrale calmi o poco mossi, mentre su Abruzzo, Molise e Puglia venti moderati da N-W, con onde di 0,8 m circa in scaduta nel pomeriggio.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!!



domenica 4 aprile 2010

Meteo&Surf - News & Report Corsica

Ecco qua un breve report fotografico dalla Corsica.
Luogo magnifico, spot semi-deserti (o totalmente deserti), e vento spesso off-shore sulla costa a NW. Insomma, un'isola vergine dalle potenzialità surf al top per il Mediterraneo (non da meno della collega Sarda). E se ci si muove, si possono trovare onde perfette per ogni tipo di mareggiata da ogni quadrante.
























































































































Poche speranze di onde per l'Adriatico (intese come onde da S-E pulite). Infatti il caricamento da sud è stato piuttosto ridimensionato, mentre l'ingresso di un intenso impulso da Nord con mare e vento attivo domani un pò su tutto l'Adriatico è stato rafforzato ancora di più. Per chi ci crederà in una levataccia mattutina può darsi pure che troverà qualche ora di perfezione prima che la magia venga rovinata dai forti e freddi venti da nord.
Al prossimo aggiornamento!! Buona pasqua e pasquetta a tutti!!



venerdì 2 aprile 2010

Analisi ed evoluzione Pasqua e Pasquetta 3 - 4 - 5 Aprile 2010

Buongiorno a tutti!!

Vacanze di pasqua meteorologicamente dinamiche! Infatti, per la gioia di chi si annoia nel vedere ogni giorno uguale al precedente, il periodo appena trascorso e quello che ci accompagnerà fino al lunedì di pasquetta saranno piuttosto movimentati. Dopo l'intervallo soleggiato di oggi, una nuova perturbazione atlantica si affaccerà sul Mediterraneo già da domani, con venti dapprima di scirocco, e tempo compromesso al centro-nord per Pasqua, poi lunedì il maestrale secco verrà a pulire l'aria sulla maggior parte dei cieli Italiani.


PREVISIONI METEO


SABATO: cielo nuvoloso al nord con piovaschi, specie sul nord-ovest e a ridosso di tutta la fascia alpina. Limite della neve sui 1100m. Asciutto su bassa pianura veneta ed Emilia-Romagna. In serata temporanea attenuazione dei fenomeni. Nuvolaglia spesso stratiforme al centro, ma con fenomeni generalmente assenti, velato con passaggi nuvolosi sparsi ma generalmente innocui al sud.
DOMENICA: peggioramento su tutto il centro-nord con rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco, in movimento da ovest verso est. A tratti schiarite. Peggiora anche su Campania, Molise, Foggiano con possibili rovesci, specie all'interno, solo parzialmente nuvoloso o velato ma con ampi spazi soleggiati al sud. Limite della neve sui 1200m sulle Alpi, in calo ad 800m in giornata.
Temperature in diminuzione quasi ovunque, tranne all'estremo sud.
LUNEDÌ di PASQUETTA: ancora maltempo al mattino sull'Emilia-Romagna, sul Triveneto e sulle Marche, ma con fenomeni che tenderanno a localizzarsi su Romagna e coste venete, neve oltre i 700m su Alpi e attorno ai 1000m su centro-nord Appennino. Altrove prevalenza di sole e giornata complessivamente gradevole. Nel pomeriggio migliora anche in Adriatico. Calo delle temperature minime, massime in lieve aumento sulle regioni occidentali.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 3: Al mattino piccole onde da SW (0,5-0,8 m) che col passare delle ore gireranno da Sud e in serata a SE, concentrandosi sul settore centrale e di ponente, in concomitanza del rinforzo dei venti dai rispettivi quadranti.
Domenica 4: Al mattino onde da SE da circa 0,8 m sul settore centrale e di ponente, in scaduta. In nottata ingresso impetuoso del maestrale.
Lunedì 5: giornata da maestrale lungo sul settore di levante, infastidito da venti moderati al mattino, specie sul Livornese, in calo lieve col passar delle ore. Misura sul 1,2-1,5 m al mattino, in calo attorno al metro nel pomeriggio (ma qualità migliore). Solo piccole onde (0,5-0,8 al max) sul settore centrale e di ponente.

Isole Maggiori

Sabato 3: Venti da S-E in rapido rinforzo sulla Sardegna meridionale dalla tarda mattinata, con onde surfabili nel tardo pomeriggio in aumento (0,8 m circa).
Domenica 4: Al mattino swell attiva da S-SE su Sardegna meridionale e Sicilia sw, con misura fino a 2 m in Sardegna e 1,5 m sulla Sicilia. Nel pomeriggio, mentre i venti girano a SW sulle suddette zone, rapido ed impetuoso ingresso del maestrale su tutta la Sardegna all'ora del Tè circa, con prime onde sciupate dal vento sul far buio.
Lunedì 5: Mari e venti attivi da N-W su entrambe le isole, con misura sui 2-2,5 m in Sardegna e 1,5-1,8 m sulla Sicilia. Calo graduale nel pomeriggio con passaggio a venti moderati e misura sui 2 metri sull prima, e 1,2-1,5 in Sicilia.

Mar Tirreno

Sabato 3: Mari calmi o poco mossi, con scircco in intensificazione nel pomeriggio.
Domenica 4: Swell attiva da S-E sul settore centrale e settentrionale, con misura fino a 2 m in tarda mattinata. Dalle ore centrali del giorno rapida rotazione dei venti dapprima a Sud, poi a SW nel tardo pomeriggio, con onde e venti attivi in estensione fino alla Campania (1,5-1,8 m, sul metro in Campania).
Lunedì 5: Swell da ponente su tutte le coste, di 1,8-2 m sul settore centrale e meridionale (qua con meno vento), e sul metro più a nord. Mare tendente a scadere nel pomeriggio, con venti più moderati e misura sui 1,3-1,5 m.

Mar Ionio

Sabato 3: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 4: Mari poco mossi per venti da Sud moderati, con piccole onde surfabili nel tardo pomeriggio (max 0,5 m), di misura maggiore andando verso la Sicilia.
Lunedì 5: Al mattino piccole onde da S-E (0,5-0,8 m) sulla Puglia meridionale e Calabria settentrionale, in scaduta.


Mar Adriatico

Sabato 3: Mari calmi o poco mossi, con scirocco in rinforzo nel pomeriggio.
Domenica 4: Scirocco moderato al largo già dal mattino, con onde surfabili sui settori esposti del settore centrale e meridionale già dopo pranzo, in concomitanza di un repentino rinforzo dei venti da S-E un pò su tutte le zone. Sunset con 1 metro sulle zone esposte in aumento ed allungamento (settore centrale e meridionale) mentre 0,5-,8 m sui settori esposti dell'Adriatico settentrionale, in costante aumento ed allungamento, e 0,5 m sui settori meno esposti (tra Cervia e Riccione, sempre in continuo miglioramento).
Lunedì 5: Al momento i modelli vedono una rapida scaduta al mattino presto con venti da garbino dal Conero in giù (di qualità e misura all'inizio), mentre un impulso intenso di vento tra N-W e Nord investirà rapidamente l'alto adriatico appiattendo tutto subito, ed andando ben presto a rovinare il mare anche a tutti i restanti settori. E' molto presto per dire che sarà così, la probabilità è bassissima, anzi è più probabile che il regalo di pasquetta sia simile ai due regali già ricevuti Sabato e Mercoledì....insomma seguite gli aggiornamenti e sperate che dentro l'uovo di pasqua non ci siano le solite stupidate di plastica.... ;-)


Al prossimo aggiornamento!