sabato 30 ottobre 2010

Evoluzione Domenica 31 - lunedì 1 - martedì 2 Ottobre - Novembre 2010

Buonasera a tutti!!
Eccoci alla Vigilia di una swell da S-E più prevedibile del solito.
Ad oggi viene ancora confermata la durata notevole della mareggiata (per il versante Adriatico si prevedono fino a mercoledì, anche se quest'ultimo giorno saranno da E-NE), a causa di due figure principali: l'alta pressione di blocco sui Balcani, che eviterà la classica avanzata del minimo verso est, e la conseguente traiettoria del ciclone, differente dai classici canoni di perturbazioni di questo tipo (andrà a spegnersi tra la Sardegna e il basso Tirreno). Ne seguirà: per la costa ovest un ingresso del maestrale diverso dal solito, molto più orientato a nord e niente vento da ponente post-frontale sul Ligure; per la costa est, dopo lo scirocco teso da questa sera a martedì, il vento piegherà da E-NE. Tuttavia, inoltre, visto l'abbassarsi di latitudine del minimo, c'è la possibilità che lunedì il vento giri da Est sull'alto Ravennate e Veneto, idem martedì. Se questo verrà confermato, la qualità della swell su quest zone potrebbe non esser buona (come lo scirocco classico che conosciamo); per le altre zone più a sud onde da S-E puro previste fino ad almeno martedì mattina.

SINTESI METEO

DOMENICA e LUNEDÌ tempo perturbato al nord e sulla Toscana, con precipitazioni anche intense a ridosso dei rilievi e sulla Liguria, fenomeni in estensione ad Umbria e Lazio, con venti forti meridionali. Molto mite e asciutto al sud.
MARTEDÌ migliora al nord-ovest, con schiarite; ancora tempo instabile al nord-est ed Emilia Romagna, con piogge sparse, migliora verso sera. Tempo instabile ovunque al centro, con piogge sparse e locali temporali; qualche schiarita occasionale, soprattutto sul versante Adriatico. Al sud tempo instabile con possibili rovesci o brevi temporali, alternati ad alcune schiarite. Fenomeni più probabili su Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Mite.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Domenica 31: Onde da S-E ovunque, misura maggiore sul settore centrale e di ponente. Crescita continua fino a sera, e nel pomeriggio venti in attivazione ovunque. 1.5 m a ponente, fino a 2 m verso sera; 1-1.3 a levante, fino a 1.5 + nel pomeriggio.
Lunedì 1: Onde in scaduta un pò ovunque, con venti deboli off-shore, al più moderati side nel pomeriggio a levante. Direzione swell: S-SW (onda lunga), misura in calo da 1.5-1.8 m del mattino fino a 1-1.3 m nel pomeriggio.
Martedì 2: Al mattino possibili ultime piccole onde (0.5-0.8 m) in scaduta, già poco mosso sul basso settore di levante. Tendenza a poco mosso ovunque dalle ore centrali.


Isole Maggiori

Domenica 31:
Onde in estensione la mattina a tutta la Sicilia meridionale, con passaggio a swell attiva nel pomeriggio (misura da 1 m a 1.3-1.5 m nel pomeriggio, con venti da moderati a forti). Sulla Sardegna occidentale onde da S-W, in misura maggiore a n-w (1.5 m) e 0.8 verso sud, in crescita. Aumento nel pomeriggio, anche del vento sottocosta (all'inizio debole). Sulla Sardegna s-e ed est onde consistenti da S-E, in misura maggiore ad est, in crescita. Misura da 1.3-1.5 m al mattino, fino a 1.8-2 m verso sera, quando calerà un pò il vento sottocosta. Meno misura sulla Sardegna meridionale.
Lunedì 1: Sulla Sardegna occidentale, al mattino ancora swell attiva da S-W, ma passaggio a scaduta col passare delle ore, a partire dal settore nord. Nel pomeriggio molla il vento ovunque; onde da 2.5-3 m al mattino a 2 m verso sera. Onde in scaduta da S-SE sulla costa orientale, con vento off moderato al mattino, debole al pomeriggio. Misura sui 2 m al mattino, 1.3-1.5 m nel pomeriggio. Sulla Sicilia meridionale ancora swell attiva al mattino, inizio scaduta nel pomeriggio a partire da ovest. Misura fino a 2-2.5 m, tendente a reggere fin verso sera.
Martedì 2: Sul west Sardinia al mattino onde in scaduta da S-W sui 1-1.2 m; col passare delle ore nuovo aumento della swell, stavolta causata da moto ondoso rifratto da Nord per grossa swell in formazione al largo. Venti al più moderati sottocosta, misura fino a 1.5-1.8 m verso sera, soprattutto a s-w. Onde in scaduta da S-SE in costa est, da 1 m fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio. Venti deboli o assenti. Sulla Sicilia sud-occidentale, mare in scaduta solida da S-E, soprattutto verso est, dove ci saranno onde fino a 3 m. Purtroppo entra il vento da ponente, con onde incrociate ad ovest, e vento fastidioso un pò ovunque nel pomeriggio. Onde incrociate fin dal mattino sull'estremità occidentale, con tendenza a predominanza del mare da ponente (1-1.3 m).


Mar Tirreno

Domenica 31:
Swell da S-SE attiva già dal mattino, in crescita durante tutto il giorno, ed estensione a sud fino alla Campania. Misura da 1.5 circa al centro-nord del mattino, fino a 2-2.5 m verso sera, di meno scendendo verso sud, fino a 0.8-1 m sulla Campania meridionale. Venti forti da sud, tendenti a ruotare a s-e nel pomeriggio.
Lunedì 1: Swell ancora attiva al mattino, ma graduale passaggio a scaduta e lieve calo dei venti col passare delle ore, mentre rinforzano sul settore meridionale. Onde da 2-2.5 m al mattino, in calo a 1.5 m circa verso sera, con vento forte solo su bassa Campania e Calabria.
Martedì 2: Onde in scaduta ovunque, con venti deboli o assenti. Misura sui 1-1.2 al mattino, in calo fino a 0.5-0.8 verso sera.


Mar Ionio

Domenica 31:
Vento e onde in aumento da S-E già dal mattino, con mare attivo nel pomeriggio. Misura da 0.5 del mattino fino a 1.3-1.5 m verso sera, con venti attivi sottocosta un pò ovunque, e mare non ancora ben disteso.
Lunedì 1: Swell da S-E attiva un pò ovunque, con venti sempre più forti col passare delle ore, e misura in continua crescita. Misura sui 1.5-1.8 m al mattino, fino a 2-2.5 m verso sera.
Martedì 2: All'inizio ancora swell attiva ovunque, ma col passare delle ore inizia a mollare la presa il vento, a partire da ovest, mentre persisterà fino a sera sull'alta Calabria e Puglia. Misura ovunque superiore a 2-2.5 m, fino a 3-3.5 m in rari casi, soprattutto quando inizia a calare il vento permettendo alle onde di alzarsi meglio.


Mar Adriatico

Domenica 31: Swell attiva per tutta la giornata sull'alta Romagna e Veneto, con vento anche forte sottocosta. Misura da 0.8-1 m all'inizio fino a 1.5 + nel pomeriggio, anche se saranno pochi i break che permetteranno il focalizzarsi di onde pulite e di questa misura. Vento al più moderato sottocosta all'inizio scendendo verso sud, grazie alla minore esposizione della costa. Anche qui mare in crescita per tutto il giorno, e possibile ingresso del vento attivo nel pomeriggio (basse probabilità). Misura da 0.5 m delle zone più riparate della bassa Romagna fino a 1-1.2 attorno al Conero, in crescita fino a 1-1.2 delle prime e 1.5-1.8 attorno al Conero verso sera. Sul basso Adriatico onde in aumento anche qua, con venti meno fastidiosi (anche da terra in alcune zone), misura da 0.8-1 m fino a 1-1.3 verso sera.
Lunedì 1: Al mattino ancora mare e vento attivo sul Veneto e Ravennate, con possibilità di swell più orientata da Est causa ingresso componente fastidiosa orientale (basse probabilità). Col passare delle ore però comincia a calare il vento, e nel pomeriggio promette molto bene. Misura fin quasi a 2 m ove i break lo permettono, in distensione nel pomeriggio e graduale calo (molto lento). Cala definitivamente il vento anche sui settori più a sud col passare delle ore (il basso Adriatico lo riceverà sempre quasi da terra), con misura eccezionale sulle zone ove sarà possibile (2-2.5 m sul Conero ma anche 2 m solidi sui break della bassa Romagna), 1.5 m pieni sulle altre zone. Misura retta fino a sera, solo lieve calo.
Martedì 2: Ad ora si può stimare che prosegua la scaduta sull'Adriatico settentrionale, purtroppo disturbata da vento da E-NE tra debole e moderato (probabilità bassa). Misura da 1 m pieno del mattino, fino a 0.5-0.8 m verso sera. Mare in scaduta anche altrove, con 0.5-0.8 sulla bassa Romagna, in calo; 1-12 m sui restanti settori, anche 1.3-1.5 m sull'Adriatico meridionale e sulle zone esposte a sud di Ancona. Il tutto in calo col passare delle ore, con venti deboli o assenti, e mare surfabile fino a sera.


Situazione alquanto incerta, come è solito far lo scirocco e soprattutto su scale spaziali piccole come il nostro mare.
Seguite le news...
Al prossimo aggiornamento!!



giovedì 28 ottobre 2010

Evoluzione week-end 29 - 30 - 31 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
Come anticipato da ormai qualche giorno, l'innominato vento (per gli Adriatici almeno) sembra confermare la sua visita proprio per il week-end lungo di Ognissanti.
Dagli ultimi run modellistici, per di più, non sembra che la sua sarà una visita a mo' di tocca e fuggi. Infatti, sia reading (ECMWF) sia GFS, da molti giorni ripropongono lo stesso scenario: affondo freddo sulla Spagna, in lento movimento verso est, con forte risposta caldo umida spinta da estesi venti merdionali sul nostro paese. Inoltre, a dettare la persistenza di questa figura barica ci sono due varianti (alla routine classica). La prima (e la più importante) è la presenza di un robusto anticiclone di blocco presente sui Balcani, che si estende fino alle coste del nord Africa. Infatti, come potete vedere dalla prima figura qua sotto (zona segnata con H), questa figura è bene estesa, e frenerà notevolmente l'avanzata del fronte verso est, consentendo così la persistenza per più tempo del normale di venti meridionali e piogge intense sul nord-ovest della Penisola. La seconda variante (qui non mostrata) riguarda la successiva collocazione del minimo di bassa pressione, che non sarà il classico minimo a caratteristica orografica del golfo Ligure. I modelli lo vedono prima più ad ovest del solito, e poi ballerino tra alto e basso Tirreno. Questo permetterà da un lato la persistenza del maltempo e dei venti forti, ma dall'altro potrebbe causare l'ingresso del Nord-Est "guasta-scaduta" per l'Adriatico settentrionale. Tuttavia è ancora presto per dargli una collocazione certa... Le altre due immagini ci mostrano le proiezione del vento e dei suoi effetti sulla superficie marina per il primo pomeriggio di domenica, quando lo scirocco, che già dovrebbe essere attivato da più di 24 ore, non intenderà abbandonare il suo amato Adriatico, ma bensì sembra avere intenzione di persistere fino a martedì tutto....Fantameteo?? Intanto prepariamoci per domenica e lunedì!!











SINTESI METEO


Venerdì 29: ancora bel tempo su tutto il Paese, salvo un modesto transito di velature, qualche nebbia nottetempo in pianura al nord e nelle zone interne del centro. Temperature in lieve rialzo.

sabato 30: nubi in aumento al nord-ovest, sulla Calabria jonica e la Sicilia orientale, poi sulla Toscana. Altrove bel tempo con cielo da sereno a velato. Con il passare delle ore prime piogge al nord-ovest e possibili temporali sulla costa ligure.

domenica 31: maltempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Fenomeni più intensi su Liguria, Piemonte, Lombardia, alto Veneto, Trentino, scarsi su Emilia-Romagna ed alto Adige. Limite della neve sui 1400-1700m su ovest Alpi, sui 1800-2100m sui rimanenti settori alpini. Al centro rovesci sulle centrali tirreniche e nord Sardegna, incerto sul resto del centro, ma secco, parzialmente nuvoloso ma asciutto sul meridione. Temperature in aumento al centro-sud, stazionarie al nord.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì : Mari calmi un pò ovunque.
Sabato : Venti da S-E in intensificazione dalla mattinata, con possibilità di prime piccole onde da S-E nel pomeriggio, in aumento verso sera, sul settore centrale e di ponente. Misura max 0.5 m, 0.8 verso sera sulle zone più esposte. Venti moderati sottocosta sul settore centro-occidentale nel pomeriggio, deboli o assenti quasi da terra a levante (dove le piccole onde potrebbero arrivare verso sera, sul tardi)
Domenica : Al mattino onde S-SE un pò ovunque, in misura maggiore sul settore centrale e di ponente, dove raggiungeranno anche 1.2-1.5 m. Sui 1-1.2 m saranno invece sulle zone di levante ed estremo ponente. Tendenza a lieve calo nel pomeriggio. Venti non troppo forti, deboli side-off sulle zone riparate del levante.

Isole Maggiori

Venerdì : Al mattino possibili ultime piccole onde da N-NW in scaduta sulla Sicilia nord-occidentale (0.5 m), mari poco mossi tendenti a calmi altrove.
Sabato : Al mattino onde in crescita da S-E sulla Sardegna sud-orientale, estensione delle onde al resto della Sardegna meridionale e orientale col passare delle ore, e poi alla Sicilia sud-occidentale. Venti moderati, misura da 0.5-0.8 al mattino fino a 1-1.2 sulla Sardegna al pomeriggio, e 0.8 m sulla Sicilia. Aumenta il libeccio verso sera sulla Sardegna n-w.
Domenica : Onde in estensione al mattina a tutta la Sicilia meridionale, con passaggio a swell attiva nel pomeriggio (misura da 1 m a 1.3-1.5 m nel pomeriggio, con venti da moderati a forti). Sulla Sardegna occidentale onde da S-W, in misura maggiore a n-w (1.3-1.5 m) e 0.5-0.8 verso sud. Aumento nel pomeriggio, anche del vento sottocosta (all'inizio debole). Sulla Sardegna s-e ed est onde consistenti da S-E, in misura maggiore ad est, in crescita. Misura da 1.3-1.5 m al mattino, fino a 1.8-2 m verso sera, quando mollerà il vento sottocosta. Meno misura sulla Sardegna meridionale.


Mar Tirreno

Venerdì : Mari calmi.
Sabato : Venti in intensificazione da S-E già dal mattino, specie sul settore centro-settentrionale, ove le onde saranno surfabili nel pomeriggio, in crescita da 0.5 fino a 1-1.2 m verso sera. Venti moderati, fino a forti in serata. Mari poco mossi sul basso Lazio, Calabria e Campania.
Domenica : Swell da S-SE attiva già dal mattino, in crescita durante tutto il giorno, ed estensione a sud fino alla Campania. Misura da 1.5 circa al centro-nord del mattino, fino a 2 m verso sera, di meno scendendo verso sud, fino a 0.8-1 m sulla Campania meridionale. Venti forti da sud, tendenti a ruotare a s-e nel pomeriggio.


Mar Ionio

Venerdì : Al mattino ultime piccole onde rifratte da N-E sulla Calabria meridionale e Sicilia, in scaduta antro pranzo (da 0.8 m a poco mossi). Venti deboli o assenti sottocosta. Poco mossi o calmi nel pomeriggio.
Sabato : Mare calmo o poco mosso, con tendenza ad aumento del moto ondoso da s-e verso sera, senza essere surfabile. Venti moderati da s-e al pomeriggio.
Domenica : Vento e onde in aumento da S-E già dal mattino, con mare attivo nel pomeriggio. Misura da 0.5 del mattino fino a 1-1.2 verso sera, con venti attivo sottocosta un pò ovunque, e mare non ancora ben disteso.


Mar Adriatico

Venerdì : Mari generalmente poco mossi al mattino, calmi al pomeriggio, con possibili ultime piccole onde da Nord in rapida scaduta sul Molise e Puglia (0.5 m al max).
Sabato : In mattinata iniziano ad attivarsi i venti da s-e, in estensione a quasi tutto il fetch verso sera. Dubbia la surfabilità entro sera sulle zone più esposte delle Marche meridionali, Abruzzo e Ravennate (spesso ha dei "ritardi" la nostra amata swell....). Tuttalpiù sarà possibile un mezzo metro di onda corta sul far buio, con venti moderati o deboli sottocosta.
Domenica : Scirocco da Canale d'Otranto a Lignano Sabbiadoro, che si farà sentire maggiormente sottocosta proprio su Veneto e Ravennate (di meno più a sud, dove su alcune zone entra anche da terra). Misura in crescita durante tutta la giornata, con 0.5-0.8 m al mattino medi (0.5 m sul basso Riminese, 1-1.2 m sulle zone esposte Anconetane e sul Veneto, anche se qui i break non amplificano molto), fino a 1-1.2 m nel pomeriggio mediamente (swell attiva su Ravennate e soprattutto Veneto, con picchi fino a 1.5 m, 1.5 m pieni e solidi attorno al Conero, 0.8-1 m solidi sul basso Riminese e 1-1.2 sui settori dell'Adriatico meridionale). Vento forte (attivo) tra Ravennate e Veneto, sopportabilissimo e spesso da terra altrove, più a sud.


Seguire bene gli aggiornamenti, che la situazione è molto interessante!!
Seguiranno aggiornamenti dell'ultimora...
Stay tuned!!!

Buon week-end!!!



lunedì 25 ottobre 2010

Analisi ed evoluzione 26 - 27 - 28 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
Cominciamo innanzitutto con una analisi sinottica proponendo cinque belle immagini.
La prima ci mostra l'istantanea in infrarosso scattata alle 18:45 sull'Europa centro-occidentale: si può ben notare la presenza del ricciolo (minimo di bassa pressione) bene approfondito sul golfo Ligure, centro motore dei venti che ruotano in senso anti-orario attorno ad esso.
La seconda immagine si riferisce all'evoluzione per il primo pomeriggio di martedì (geopotenziale a 500 hPa + pressione al suolo), e ci mostra come la goccia fredda (cerchi verde) si sia isolata e veloce si muove verso s-e, centrata tra la Corsica e il Tirreno settentrionale.
La terza immagine (geopotenziale a 850 hPa + temperatura alla stessa quata - circa 1400 m slm ) ci fa capire come l'aria fredda sia entrata (questa sera) principalmente dalla valle del Rodano (N-W), sfociando in Meditarraneo con un isoterma di 0° C, che colpirà in pieno la Sardegna, ma nelle prossime ore entrerà anche dalla porta di Trieste.
La situazione venti a 10 m sull'Europa (quarta figura) per domani (ore 14) ci fa notare abbastanza bene quale sia il vento dominante sul Mediterraneo...e le conseguenze della sua persistenza sul fetch con tale intensità sono raffigurate nell'ultima immagine, con misura ahimè leggermente sovrastimata, con il picco di oltre 7 m d'onda sulle Baleari (è stato aumentato il fondo scala del modello da pochi giorni) che tuttavia è molto coreografico.









Nelle prossime ore il tempo andrà gradualmente migliorando a partire dal nord-ovest della penisola, con la depressione che scivolerà verso lo Ionio andando a colmarsi e morire giovedì sulla Grecia. L'aria si farà più secca a causa dei forti venti settentrionali dei prossimi giorni, mercoledì sarà bello al centro-nord, giovedì e venerdì un pò su tutto il paese.
Ma come detto ieri siamo in pieno autunno, e quest'anno la stagione intermedia non vuol scherzare, lasciando a più in là le lunghe pause di alta pressione a cui ci aveva abituato le annate scorse.
Perciò, grazie alla combinazione di molti fattori meteo-climatici, siamo in grado già da oggi di anticipare con buone probabilità di riuscita l'evoluzione per il prossimo week-end: Affondo giusto da nord sulla Spagna, perturbazione da ovest classica che si lancia carica su di noi (ne atlantico alto ne troppo basso) e situazione tipica da pieno autunno. Insomma, per chi surfa in Adriatico si porporrà probabilmente una due giorni di classic scirocco, così idem per la costa ovest, con la solita successiva rotazione prima a libeccio ed infine a maestrale. Staremo a vedere....Intanto pensiamo ai due-tre giorni di bora e maestrale che ci aspettano....



SINTESI METEO


Martedì 26: tempo instabile su tutta l'Italia. Precipitazioni più intense al centro-sud e sulla Romagna, dove potrebbe nevicare sopra i 700-800 metri. In giornata migliora al nord e sulla Toscana, ancora brutto tempo altrove. Fresco e ventoso ovunque.

Mercoledì 27: bel tempo al nord, Tirreno e Sardegna. Ancora instabile su Adriatico e soprattutto al sud, dove resterà alta la probabilità di precipitazioni. Ventoso e fresco ovunque.

Giovedì 28: nubi residue al sud e sull'Abruzzo. Per il resto bel tempo. Ancona venti da nord, freddo al mattino al centro-nord.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 26: Mari calmi o poco mossi sul settore di levante, causa forti venti da terra. Onde corte da E-NE a ponente, in misura maggiore andando verso ovest con venti forti side shore. Altezza massima onde: 1.3-1.5 m sulle zone più esposte.
Mercoledì 27: Al mattino presto possibili ultime piccole onde da E-NE sull'estremo settore di ponente, ma in rapido calo. Calmo o poco mosso altrove.
Giovedì 28: Mari calmi o poco mossi ovunque.


Isole Maggiori

Martedì 26: Swell molto attiva da N-W sulla Sardegna occidentale al mattino, con vento forte, in graduale rotazione a nord nel tardo pomeriggio. Misura tra 3 e 4 m, in graduale calo fino a 2-2.5 m verso sera. Nel pomeriggio si attiva la swell da N-E sulla costa orientale, con 1-1.5 m (soprattutto a nord) verso sera. Mareggiata attiva da ponente pure sulla Sicilia, con vento attivo ad occidente ed a s-w, mentre ombra senza vento in costa nord, soprattutto andando verso est. Misura in crescita durante tutto il giorno, da 1.3-1.5 fino a 2 m + in costa ovest e s-w, da 0.8-1 m fino a 1.3-1.5 m verso sera in costa nord, ma di qualità migliore.
Mercoledì 27: La swell ruota da nord su entrambe le isole, rimangono salve dal vento solo la costa nord-est Sicula al mattino. Misura da 2 a 1 m verso sera sulla west-coast Sarda, 2.5 in calo sulla costa est, da 1 a 1.5-1.8 m sulla costa nord Sicula, ed anche 2-2.5 m su qualla occidentale, mentre a s-w sarà buona la qualità con vento quasi da terra e misura attorno a 1.5 m.
Giovedì 28: Al mattino possibili piccole onde (0.5-0.8 m) in rapida scaduta da Nord sulla costa ovest Sarda (soprattutto a s-w), mentre la scaduta in costa est sarà più lunga e consistente, con 1-1.3 m al mattino e 0.8 m verso sera. Sulla Sicilia al mattino ancora mare attivo da N-NW, ma nel pomeriggio cala il vento in costa nord e ovest e si fa avanti la scaduta, con onde da 1.5-1.8 m al mattino e 1-1.3 verso sera. In costa s-w solo piccole onde (0.5-0.8 m) ma di qualità buona rifratte dalla swell attiva da N-NW, in calo nel pomeriggio.

Mar Tirreno

Martedì 26: Al mattino onde da S-W, di 1.3-1.5 m sul settore centrale, e 1 m a nord e sud. Entra forte il vento da terra (n-e) col passare delle ore, ed il mare tende a calare con scaduta di qualità sul settore nord e centrale. Il calo sarà più lento al sud, dove onde da 0.5-0.8 ci saranno fino a sera.
Mercoledì 27: Al mattino mari poco mossi quasi ovunque; nel pomeriggio gira il vento rinforzando da N-NW, e sarà possibile avere piccole onde rifratte da N-W (0.5 max 0.8 m) sul settore centro-meridionale.
Giovedì 28: mari calmi o poco mossi sul settore centro settentrionale; piccole onde, di qualità migliore andando verso sud, sul settore centro-meridionale, con misura attorno al metro al mattino (di meno salendo) in graduale scaduta nel pomeriggio. Venti al più deboli.

Mar Ionio

Martedì 26: Al mattino piccole onde da S-E in scaduta e belle distese sull'alta Calabria e Puglia, con misura attorno ai 0.8-1 m. Rinforzano i venti da s-w col passare delle ore, con mare in ripresa nel tardo pomeriggio, a partire dalla Sicilia e bassa Calabria, con vento non forte sottocosta, in calo verso sera.
Mercoledì 27: Mare poco mosso un pò ovunque al mattino. Nel pomeriggio cresce il moto ondoso da N-NE sul settore nord, con onde e vento attivo in aumento nel pomeriggio sulla zona nord della regione, in estenzione verso sud in serata.
Giovedì 28: Piccole onde rifratte sulle zone esposte a n-e della Sicilia e bassa Calabria, di qualità buona (vento sid-off). Scaduta nelle ore centrali o dopo pranzo. Sulla Calabria settentrionale mare e vento attvo da N-NW, con qualità bassa e misura fino a 1-1.3 m. Cala il vento nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Martedì 26: Al mattino mareggiata attiva da N-E sul settore nord, in estensione fino all'Abruzzo e Molise col passare delle ore (entro le ore centrali). Misura fino a 2 m ove i break lo permettono, ma generalmente sui 1.3-1.5 choppose e schiacciate dal forte vento, che non mollerà la presa fino a sera. Nel pomeriggio piccole onde da Nord in arrivo anche sulla Puglia settentrionale, in crescita.
Mercoledì 27: Al mattino ancora mareggiata attiva da N-E un pò su tutto l'Adriatico: onde oltre il metro ovunque e, secche permettendo, anche oltre 1.5 m. Onde in crescita sulla Puglia, da 1 m al mattino fino a quasi 2 m verso sera. Dalle ore centrali comincia a cedere il vento sottocosta a partire dalla Romagna, ruotando da nord sulle Marche settentrionali. Quindi scaduta nel pomeriggio sul Ravennate, mentre ancora vento moderato-forte fino a sera su bassa Romagna,Marche e resto dell'Adriatico, con swell in rotazione da Nord quasi ovunque.
Giovedì 28: Al mattino possibili piccole onde da Nord in calo su bassa Romagna e nord delle Marche, con passaggio a poco mosso nelle ore centrali (0.5 max 0.8 m). Ancora onde da N-NW sulle restanti zone, in graduale calo nel pomeriggio, con venti moderati sottocosta. Misura attorno a 1-1.2 m al mattino (soprattutto sulla Puglia) in calo costante.


Al prossimo aggiornamento!!






domenica 24 ottobre 2010

Meteo&Surf News - Lunedì 25 Ottobre


Buonasera a tutti!!
Quest'oggi il satellite ci propone una bellissima immagine, molto più didattica della moltitudine di mappe meteo elaborate (anche perché questa è la realtà e non una previsione).



Dalla foto scattata dallo spazio, in fatti, si possono notare benissimo varie figure nuvolose: una linea nuvolosa che dall'Atlantico taglia lungo la latitudine l'Europa meridionale, passando sopra le Alpi e il nord Italia per poi piegare verso nord-est sull'Europa orientale, do va a ricongiungersi col centro motore della macchina ciclonica (tra la Norvegia e la Danimarca). Sulla parte bassa dell'immagine invece notiamo il richiamo di nubi alte Africane sul meridione d'Italia, ed infine, la parte più interessante, sono quelle nubi a pecorelle sul mare del Nord. Se guardate l'animazione sullo stesso sit (sat24.com) si potrà notare come queste si muovano velocemente verso sud: rappresentano il ramo freddo del fronte, portano con se aria piuttosto fredda e rovesci nevosi fino a quote basse. Domani sera, arriverà sull'Italia, portando la prima neve sui rilievi del nord e in Appennino centrale.
Perciò LUNEDÌ avremo tempo perturbato al nord, specie tra basso Piemonte, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, maltempo anche al sud con forti temporali su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. MARTEDÌ migliora al nord-ovest, ancora instabile altrove, e la prima neve che arriva in Appennino attorno ai 1200-1400 m slm. MERCOLEDÌ nubi sulle regioni adriatiche e al sud, con qualche rovescio possibile. Più sole sul resto d'Italia con temperature massime in rialzo, ma ancora piuttosto freddo.

Le conseguenze meteo-marine rimangono pressappoco le stesse dell'ultimo bollettino. C'è da dire, però, che la scaduta di libeccio sul LIGURE sarà più grande e duratura del previsto, con onde sia a levante sia a ponente al mattino che supereranno 1.5-1.8 m, anche 2 m sul levante, e resteranno surfabili fino a sera, seppure in rapido calo nel pomeriggio. Per l'ADRIATICO, seppure i pareri modellisti siano contrastanti, vedendo il minimo piuttosto profondo che si formerà sul ligure domani (cut-off low da 1005, fino a 1000 hPa) ed il lieve ritardo per l'ingresso della Bora sul Triveneto nel pomeriggio, direi che sarà probabile surfare onde da S-E domattina e dopo pranzo su Veneto e Romagna, con misura in crescita fino alle ore centrali (0.5 max 0.8 m sui settori più esposti), e le onde srotoleranno indisturbate dal vento dal n-e fino alle 15-16 circa, più tardi scendendo verso sud. Per il settore centrale e meridionale, perciò si prepara una giornata da S-E, con onde sempre sui 0.5 in crescita fino a 0.8 m al mattino, ed anche 1-1.2 m nel pomeriggio da Ancona in giù, a crescere fino a 1.3-1.5 m sulla Puglia, dove il forte vento meridionale si darà molto da fare, soprattutto nel pomeriggio (scirocco basso).

Seguire sempre le ultime prima di muoversi, e obbligo sarà dare un occhiata alle webcam per avere conferme...
Al prossimo aggiornamento!!




giovedì 21 ottobre 2010

Evoluzione 23 - 24 - 25 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
Il motore autunnale, dopo la breve e meritata pausa attuale che durerà fino a domani, riprenderà a lavorare a pieno regime. Sembra di rivedere quel tipo di stagione classica a cui eravamo tanto abituati da piccoli, con le piogge stagionali, giornate con temperature nella media, e continuo ricambio d'aria.
Gli scambi di calore tra Tropici e circolo polare si fanno sempre più intensi, e da queste differenze di temperatura nascono i cicloni pieni di energia che vedremo anche nei prossimi giorni.
Il primo di questi, come mostra l'onda verde dell'ultima immagine, si formerà proprio sul Mediterraneo (area con forte attività di ciclogenesi) a partire da Domenica, per poi consegnare i sui effetti sull'Italia fino a mercoledì. Successivamente (anche se è molto presto per dirlo, ma la statistica parla chiaro) è probabile un nuovo affondo perturbato dal tipico sapore autunnale. Ma tornando al primo, la sua traiettoria più probabile porterà, in seguito ad un primo richiamo sciroccale, l'impetuoso ingresso di maestrale e bora (con mareggiate molto consistenti) che faranno da apripista all'ingresso di aria bella freddina, che farà sicuramente parlare di se in termini di prime nevicate in montagna a quote medie.



Queste due immagini, invece, ci mostrano come i modelli meteo-numerici vedono il momento di massimo gradiente di pressione (e massima intensità dei venti sulla Sardegna, mentre in Adriatico ci sarà da aspettare ancora qualche ora per l'ingresso della massiccia swell). Naturalmente, i fuori scala a cui ci abitua spesso il Lamma andranno interpretati a dovere per lo Ionio e basso Adriatico. Però l'energia sarà molta, e di onde se ne vedranno altrettante...
Meglio rispolverare le mute invernali, soprattutto in costa est!!














SINTESI METEO

Sabato 23: nuvolaglia al nord, al centro e sulla Sardegna, ma con tempo generalmente asciutto. Schiarite possibili lungo le regioni del medio versante adriatico. In prevalenza soleggiato al sud e sulla Sicilia, ma con nubi in aumento sull'Isola, senza fenomeni. Temperature ancora sotto le medie del periodo, ma in aumento al sud.

Domenica 24: Nubi su tutto il Paese, con rovesci sparsi, più probabili e intensi su Lombardia, Liguria, ovest Emilia, Triveneto, Toscana, Lazio, nord Campania, Sicilia e bassa Calabria. Neve su Alpi e nord Appennino fin verso i 1300-1500 metri. Temporali in arrivo dal pomeriggio sulla Sicilia. Calano le temperature massime, specie al nord e al sud.

Lunedì 25: Temporali anche forti in mattinata su Messinese, Calabria, Materano e Puglia centro-meridionale, in attenuazione a partire dall'Isola. Altrove molte nubi con qualche rovescio possibile. Solo l'estremo nord-ovest avrà tempo asciutto e a tratti soleggiato. Ulteriori spruzzate di neve sulle Alpi intorno a 900-1000 metri, poco più in alto sul nord Appennino. Freddo al nord, più mite al centro e al sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 23: Mari in genere calmi o poco mossi.
Domenica 24: Venti da libeccio in rapido rinforzo dal mattino, con onde in crescita da dopo pranzo su tutti i settori (più tardi sull'estremo settore di levante), con 0.5 m all'inizio e 0.8-1 m verso sera, con venti sempre più attivi, e qualità non ottima.
Lunedì 25: Al mattino presto onde in scaduta da S-W, di qualità migliore sul settore di levante, dove il vento sarà debole tendente a moderato off-shore. 1-1.2 m all'inizio, ma in rapido calo. Sul settore di ponente, da un inizio poco mosso o con piccole onde da S-W, seguirà un rapido ingresso di mare attivo da E-NE con onde in crescita nel pomeriggio, attive e con venti forti, fino a 0.8-1 m verso sera.


Isole Maggiori

Sabato 23: Mari inizialmente calmi o poco mossi; moto ondoso in aumento nel pomeriggi su Sardegna meridionale e Sicilia s-w, per l'attivazione di venti moderati da scirocco. Non surfabile.
Domenica 24: Piccole onde in crescita, da S-E, sulla Sicilia meridionale e occidentale. Misura fino a 1 m nel pomeriggio, con venti moderati sottocosta. Possibili piccole onde da S-E al mattino sulla Sardegna s-e, ma in calo, con venti deboli o assenti. Verso sera inizia a rinforzare il maestrale a n-w dell'isola.
Lunedì 25: Al mattino rapido e impetuoso ingresso di Swell attiva da N-W sulla Sardegna occidentale, a partire dal n-w. Sulla Sicilia s-w all'inizio buona scaduta da S-SE (0.5-0.8 m), ma graduale attivazione del ponente anche qui, a partire da n-w dell'isola, con prime onde surfabili a partire dalla tarda mattinata-ore centrali. Misura da 1 m all'inizio fino a 3 m nel tardo pomeriggio, in continua crescita, sulla Sardegna (venti molto forti), fino a 1.3-1.5 m in crescita sulla Sicilia nel pomeriggio (0.8-1 m sulla parte est della costa nord).


Mar Tirreno

Sabato 23: Mari calmi al mattino, poco mossi da s-e nel pomeriggio sui settori nord.
Domenica 24: Mare generalmente poco mosso, con possibilità di piccole onde (max 0.5 m) da S-E nel pomeriggio sul settore nord e centrale. Scarse probabilità di surf.
Lunedì 25: Da mari inizialmente poco mossi seguirà un graduale rinforzo dei venti da ponente un pò ovunque, con prime onde a partire dal settore centrale prima di pranzo. Nel pomeriggio 0.5-0.8 m in crescita ovunque (sul settore sud entra più tardi), fino a 1 m verso sera, con venti moderati-forti.


Mar Ionio

Sabato 23: Mari calmi, al più poco mossi nel pomeriggio.
Domenica 24: Mare in crescita da S-SE già dal mattino, con piccole onde sui 0.5 m in aumento. Venti deboli, al più moderati nel pomeriggio. Misura fino a 0.8-1 m verso sera, quando calerà il vento sulla Calabria e Sicilia, mentre rinforzerà in Puglia.
Lunedì 25: Al mattino swell da 1.5-1.8 m sulla Sicilia, 2 m in Calabria e fino a 2-2.5 m in Puglia meridionale, dove il vento risulterà molto attivo all'inizio. Col passare delle ore il mare tende a distendersi, ed entra il vento da ponente (terra o al più side shore), garantendo onde in scaduta ovunque, consistenti fino a sera, quando in Calabria settentrionale e Puglia ci saranno condizioni ottime.


Mar Adriatico

Sabato 23: Mari inizialmente calmi, poco mossi nel pomeriggio per brezze tese da s-e, senza conseguenze di surf.
Domenica 24: Al mattino mari poco mossi da S-E, in crescita. Possibilità di piccole onde nel pomeriggio sulle zone più esposte della Romagna e delle Marche, e verso sera anche del Veneto. Misura max 0.5 m, probabilità bassa (ad ora).
Lunedì 25: Al mattino possibile mare disteso e in scaduta da S-E dalle Marche meridionali alla Puglia, con misura sui 0.5 m, fino a 0.8-1 m sulle zone più esposte del Conero e sulla Puglia. Scarse probabilità di onde buone da S-E sulla Romagna e Veneto. Col passare delle ore, a partire dal Triveneto, comincia ad irrompere la bora, che si farà sempre più forte nel pomeriggio, estendendosi fino alle Marche settentrionali. Onde perciò attive da N-E nel pomeriggio sulla Romagna e marche settentrionali, con venti tendenti a divenire forti, e misura fino a 0.8-1 m verso sera.


Seguite l'evoluzione, perchè di carne al fuoco ce ne è molta, ma non si capisce ancora bene come verrà cotta....
Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!



lunedì 18 ottobre 2010

Analisi ed evoluzione 19 - 20 - 21 Ottobre 2010

Buongiorno a tutti!!
Il maltempo si concentra al sud, le isobare fitte stanno mandando venti forti, freschi e secchi al centro-nord. Nelle prossime ore ci sarà l'inserimento di un nuovo fronte da N-W, veloce e capace di portare qualche fenomeno isolato solo al centro-sud. Tuttavia, da esso ne seguirà un nuovo rinforzo del maestrale ad ovest, che porterà burrasche sulle isole maggiori, e onde in abbondanza per tutta la west-coast. Per l'Adriatico, dopo la swell attiva ora, rimarranno poche possibilità di onde, principalmente da nord.


SINTESI METEO


Martedì 19: bel tempo al nord, centrali tirreniche e Sardegna. Un po' di nubi in Adriatico, con piogge residue in attenuazione. Tempo invece perturbato al sud, specie sulle regioni estreme, con temporali e vento forte.

Mercoledì 20: bello al nord e sulla Sardegna, salvo nubi senza conseguenze. Moderatamente instabile invece al centro ed al sud con rovesci sparsi e qualche temporale in veloce spostamento verso levante. Ventoso e fresco ovunque.


Giovedì 21: ultimi addensamenti al sud e lungo l'Adriatico, con qualche precipitazione in attenuazione. Per il resto bel tempo. Piuttosto freddo e ventoso ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 19: Entra il maestrale lungo nel pomeriggio a levante, mentre sul basso Livornese ondine sporche da nord anche prima.
Mercoledì 20: Onde da maestrale lungo su tutte le zone, di misura superiore a 1.3-1.5 m sul settore di levante, sugli 0.8-1 m a ponente, in calo nel pomeriggio. Qualità ottima al mattino, senza vento o con brezza da terra, nel pomeriggio un pò di vento fastidioso side-shore sul levante, mentre permane da terra dal centrale e ponente.
Giovedì 21: Al mattino ultime piccole onde in rapido calo e incrocio a ponente, scaduta più lunga da maestrale lungo a levante, con onde sui 0.8-1 m all'inizio, ma in calo col passare delle ore. Venti deboli da terra. Poco mosso nel pomeriggio.


Isole Maggiori

Martedì 19: Swell con mare e vento attivi da N-W per tutte le zone: misura fino a 3 m sulla Sardegna (anche qualcosa in più andando verso sud), sui 2-2.5 m sulla Sicilia, in crescita in costa nord. Venti forti, lieve calo solo verso sera ma ancora piuttosto attivi. Onde da W-SW in costa s-w Sicula.
Mercoledì 20: Ancora swell attiva su west Sardinia e costa w e s-w Sicula, con onde oltre i 3 m in Sardegna, tra 2 e 3 m in Siclia. Buone le prospettive per la costa nord sicula, dove la rotazione dei venti più da ponente garantirà onde sui 2-2.5 m a seconda dell'esposizione, ma con vento più debole sottocosta, specialmente andando verso est. Cala sotto i 2 m la misura nel pomeriggio.
Giovedì 21: Giornata di scaduta: mollano i venti fin dal primo mattino in Sicilia, mentre calano in mattinata sulla Sardegna (a sud, mentre prima a nord). Onde in scaduta buone al mattino, sui 1.5 m in Sardegna e 1-1.2 in Sicilia. Calo col passare delle ore. Nel pomeriggio piccole onde, di misura più grande in Sardegna s-w (1 m).


Mar Tirreno

Martedì 19: Onde da N-W sul Settore centro-meridionale, attive sulla Calabria e in crescita fin oltre i 2 m. Più piccole andando verso nord, ma con meno vento fastidioso sottocosta.
Mercoledì 20: Swell da W in rapida crescita quasi ovunque fin dal primo mattino (escluso il settore più a nord), con onde da 1 m all'inizio fino a oltre 2 m verso sera sul settore centrale, da 2 m a 3 m in quello meridionale. Venti forti, meno fastidiosi solamente sull'alto Lazio.
Giovedì 21: Onde in scaduta ovunque: da 1 m sul Lazio, in calo entro pranzo. 1.2-1.5 sui settori sud, con passaggio a poco mosso durante il pomeriggio, mentre resistono fino a sera piccole onde sulla Calabria meridionale.


Mar Ionio

Martedì 19: Mareggiata grossa da S-W, attiva al mattino, con vento in calo sottocosta durante il pomeriggio. Condizioni epiche verso sera, con onde sui 2 m con vento debole da terra, anche di 3 m sulla Puglia meridionale (con più vento attivo).
Mercoledì 20: Venti da terra un pò ovunque, con onde in scaduta da S-W, da 1 m al mattino ma in rapido calo. Poco mosso entro pranzo, mentre piccole onde da S-W in aumento sulla Puglia nel pomeriggio.
Giovedì 21: Mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Martedì 19: Mareggiata da Nord, attiva al mattino e in calo verso sera, con scaduta nel pomeriggio a partire da Romagna e Marche. Da 0.5-0.8 m nel Ravennate, 1-1.3 m sulle Marche, e 1.5-1.8 m in Abruzzo e Molise inizialmente, fino a poco mossi sul settore centro-nord verso sera e piccole onde a sud. Sulla Puglia da onde da N-E a rotazione a S-E nel pomeriggio, con onde anche oltre 1 m verso sera.
Mercoledì 20: Al mattino piccole onde da S-E in scaduta sulla Puglia, mari poco mossi o calmi altrove. Nel pomeriggio aumento dei venti da N-NW su tutte le zone, con piccole onde non escluse entro sera dalle Marche settentrionali al Molise. Venti moderati nel pomeriggio.
Giovedì 21: Al mattino possibili piccole onde da N-NW in scaduta su Abruzzo, Molise e Puglia, di misura sui 0.5 max 0.8 m. Poco mossi altrove. Al pomeriggio mari poco mossi un pò ovunque.



Al prossimo aggiornamento!!


sabato 16 ottobre 2010

Meteo&Surf News - Domenica 17 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
Come spesso accade quando entrano fronti freddi da Nord-Ovest sull'Italia, la massima incertezza riguarda la formazione dei minimi secondari di pressione. Questi minimi sono capaci di stravolgere le previsioni su aree limitate, a seconda se il minimo trasla dal Ligure all'Adriatico ad una certa latitudine (vento da bora entra a nord) o ad un'altra, di qualche decina di Km più a nord (la bora non entra quasi per niente). Se poi consideriamo che le "Rodantate" sull'Italia non si vedono più da un pò di anni, tutto ciò aumenta ancora l'incertezza.
Siamo però a poche ore dall'evento, dobbiamo quindi tracciare la linea di tendenza più probabile.
Per fare ciò analizziamo le ultime corse dei modelli (secondo me) più affidabili.
Le prime due immagini si riferiscono alle proiezioni Moloch e Bolam del vettore vento a 10 m slm per domattina alle 9 (11 locale): La prima ci mostra come il vento da E-NE sia entrato in alto Adriatico, ma molto più a nord del solito, mentre sottocosta , in Romagna ci sarà lieve brezza da terra. Per l'area ligure di levante invece vede sicuramente vento da terra, anche abbastanza teso, che dovrebbe aumentare già da questa notte. La mappa GFS è per domattina alle 8, ed è quella utilizzata come condizione al contorno per inizializzare primi due modelli elaborati dal CNR e ARPAL. Anche essa ci fa notare, con minore risoluzione ma più certezza, la situazione sul Tirreno-Ligure-Adriatico. Le ultime due mostrano l'elaborazione del Lamma sulla misura onde per le 9 utc (11 locale).











Ed ora le previsoni surf per domani:

Mar Ligure: Al mattino onde da maestrale lungo sul settore di levante, tendenti a calare col passare delle ore e passaggio a poco mosso nelle ore centrali, al più dopo pranzo. Misura inizialmente sui 0.8-1 m, ma in rapido calo a causa del vento teso off-shore. Tuttavia qualità buona per chi metterà la sveglia presto.

Isole maggiori: Onde da swell attiva al mattino sulla Sardegna, misura dai 2 ai 2.5 m, vento forte, in calo nel pomeriggio. Piccole onde da ponente in scaduta sulla Sicilia occidentale e s-w, da 0.5-0.8 m, e passaggio a poco mosso nel pomeriggio.

Mar Tirreno: Al mattino onde in scaduta da W-SW sul settore sud, con misura sui 0.8-1 m, e passaggio a poco mosso in mattinata. Swell da 1-1.3 m da S-W sul settore centro-nord, con vento attivo al mattino, in calo nel pomeriggio, quando ci sarà la scaduta, migliore verso sera.
Mar Ionio: Al mattino mare calmo o poco mosso. Nel pomeriggio lieve aumento del moto ondoso, con possibilità di piccole onde da S-E nel tardo pomeriggio (0.5 m in crescita), soprattutto su Calabria meridionale e Sicilia.

Mar Adriatico: Al mattino onde da E-NE sulla Romagna e basso Veneto, di misura maggiore sul Ravennate, con mare inizialmente attivo. Tendenza a graduale lieve rotazione a N-E col passare delle ore, estensione delle onde anche al nord delle Marche. Misura inizialmente sui 0.8-1 m, ma graduale calo dalla tarda mattinata, con scaduta nel pomeriggio. Possibilità di onde surfabili fino a sera, con vento che calerà sottocosta nel Ravennate, anche assente sulla bassa Romagna e nord delle Marche. Misura sui 0.5 m verso sera.

Pioggia quasi ovunque, tranne sul levante ligure, dove il tempo migliorerà in giornata.

Situazione molto incerta, consiglio vivo è guardare le ultime e le web-cam domattina, prima di muoversi.....

Buona Domenica!!!
Al prossimo aggiornamento!!

mercoledì 13 ottobre 2010

Evoluzione 14 - 15 - 16 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
La trottola depressionaria che si diverte a girare sul Mediterraneo tenderà ad allontanarsi verso est, ma i suoi effetti non sono finiti. Essa, infatti, creerà un corridoio sul quale potranno scivolare varie perturbazioni da Nord (stavolta). L'aria ad esse associata, sfocerà sul Mediterraneo da entrambe le porte del Rodano e di Trieste. Complice di questo corridoio sarà anche il consolidamento dell'Anticiclone in pieno Atlantico, che aprirà ancora di più la pista verso sud.
I prossimi tre giorni saranno un pò di tregua, con un pò di vento settentrionale tuttavia, ma successivamente sarà probabile un clima sempre più freddo, con la neve che tornerà a comparire su Alpi e Appennino settentrionale a quote meno alte...




SINTESI METEO

Giovedì 14: ancora instabile al centro ed al sud (eccetto la Toscana), dove saranno ancora possibili rovesci e qualche temporale. Bel tempo al nord, con addensamenti solo tra basso Veneto ed Emilia Romagna, senza precipitazioni. Fresco ovunque.
Venerdì 15: bello al nord. Nubi al centro, ma senza fenomeni. Ancora un po' instabile al sud con precipitazioni specie sulla Calabria.
Sabato 16: nubi in aumento al nord con le prime piogge su Alpi e Liguria. Ampie schiarite al centro, instabile al sud con rovesci e qualche temporale.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 14: Mari calmi o poco mossi. Al mattino possibili ultime piccole onde da E-NE sull'estremo settore di levante, in rapida scaduta a causa dei venti che ruotano da nord.
Venerdì 15: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 16: Mari calmi o poco mossi. Possibili piccole onde (0.5 m max) da maestrale lungo sull'estremo settore di levante, più probabili nel pomeriggio.


Isole Maggiori

Giovedì 14: Giornata caratterizzata da piccole onde su Sardegna occidentale e Sicilia (n-w-s), al mattino anche sulla Sardegna orientale. Tendenza a calare nel pomeriggio sul resto della Sardegna, mentre crescono sulla Sicilia. Misura da 0.5-0.8 fino a 1-1.3 m. Direzione prima N e poi N-W, venti al più moderati.
Venerdì 15: Onde da "risentita" da N-W sul west Sardinia, di misura da 0.5 fino a 0.8-1 nelle ore centrali,con calo verso sera. Onde sul metro in scaduta in mattinata sulla Sicilia Nord-occidentale, 0.5-0.8 in calo (da ponente) sul settore s-w dell'isola.
Sabato 16: Onde in aumento da N-W sulla Sardegna, con vento al più moderato sottocosta. Misura maggiore sul n-w dell'isola (da 0.8 fino a 1.5 m nel pomeriggio), mentre 1-1.2 sul resto dell'isola (0.5 al mattino). Sulla Sicilia possibile 0.5 m da ponente a n-w, mentre piccole onde fino a 0.5 nel pomeriggio sul settore s-w.


Mar Tirreno

Giovedì 14: Mare calmo o poco mosso sul settore centro-settentrionale. Onde in aumento dalla tarda mattinata sul settore sud (soprattutto Calabria), con 0.5-0.8 m da W-NW nel pomeriggio, in crescita.
Venerdì 15: Al mattino onde da 0.8-1 m da W-NW in scaduta su Campania e soprattutto Calabria, con vento al più moderato. Calo verso sera.
Sabato 16: Mari inizialmente poco mossi o calmi ovunque. Entra dalle ore centrali onda lunga da ponente sulla Calabria, con aumento del vento sottocosta nel pomeriggio. Misura fino a 0,8 m.


Mar Ionio

Giovedì 14: Al mattino 0.5-0.8 m da S-W in scaduta quasi ovunque, con passaggio a poco mosso nelle ore centrali.
Venerdì 15: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 16: Mari calmi o poco mossi al mattino. Nel pomeriggio possibili piccole onde da S-W (max 0.5 m) sulla Calabria meridionale, di scarsa qualità. Venti deboli o moderati.


Mar Adriatico

Giovedì 14: Su Romagna e nord Marche al mattino possibile "risentita" da N-E, con misura di circa 0.5 m. Cala il moto ondoso dopo pranzo. Sugli altri settore piccole onde da N-NW, in calo nel pomeriggio, con venti moderati (0.5 m), mentre sulla Puglia verso sera crescono fino a 0,8-1 m.
Venerdì 15: Mari generalmente poco mossi da N-E, con creste non surfabili, e semmai (Solo su bassa Romagna e nord Marche, con al max 30 cm), più grandi al mattino. Al pomeriggio poco mosso o calmo ovunque.
Sabato 16: Mari generalmente calmi o poco mossi.



Al prossimo aggiornamento!!



domenica 10 ottobre 2010

Analisi ed evoluzione 11 - 12 - 13 Ottobre 2010

Buonasera a tutti!!
Una trottola depressionaria in approfondimento fin sotto i 1000 hPa si trova incastrata tra due celle anticicloniche sul Mediterraneo occidentale. Essa sfogherà la sua energia principalmente là, avanzando solo lentamente verso est. La sua posizione poco usuale (molto bassa di latitudine), consentirà al maltempo di concentrarsi principalmente al centro-sud, ed in particolare sulle due isole maggiori. Sulla Sardegna sud-orientale poi, le prossime ore saranno a forte rischio di alluvioni, con piogge forti portate dai persistenti venti sciroccali.
Le conseguenze surf saranno originali per l'Italia: le onde ci saranno in molte zone, ma la conformazione particolare non consentirà ne una sciroccata classica in Adriatico, ne onde di libeccio sul Ligure. A beneficiare maggiormente di onde grandi e frequenti sarà il centro-sud, grazie anche al fatto che spesso perturbazioni intense e mareggiate forti viaggiano a braccetto...


BREVE SINTESI METEO

Lunedì 11: maltempo al centro-sud, specie su Toscana, Lazio, Campania, Calabria ionica, est Sicilia, Basilicata costiera e sud Puglia. In serata rischio di rovesci anche sull'Emilia Romagna.
Martedì 12: ancora rovesci su parte del centro, in esaurimento, poi nuovo passaggio perturbato in arrivo sulla Sardegna. Nuova intensificazione dei venti al centro-sud.
Mercoledì 13: temporali qua e là su basso Veneto, Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Molise e Gargano. Tempo discreto sul resto del settentrione. Temperature stazionarie, venti in lenta attenuazione.


PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Lunedì 11: Mare attivo da E-NE per l'intera giornata, con onde confinate al settore di ponente. Misura maggiore andando verso ovest, periodo breve, e creste che arriveranno a 1-1.3 m. Venti tesi side shore, più off al mattino.
Martedì 12: Ancora onde corte con vento e mare attivo sulle suddette zone. La misura potrà superare 1.5 m sull'estremo settore di ponente, di meno andando verso est.
Mercoledì 13: Al mattino ancora onde di breve periodo da E-NE sugli stessi settori, con venti in graduale calo e scaduta di breve durata nel primo pomeriggio. Misura da 1-1.3 del primo mattino fino a poco mosso verso sera.


Isole Maggiori

Lunedì 11: Al mattino scaduta consistente sulla Sardegna sud-est e Sicilia s-w, con 1.5 m + di onda da E-SE in Sardegna e S-E in Sicilia. Mare ancora attivo sul n-e Sardo, in calo. Surf buono fino a sera,quando saremo attorno al metro. Buona anche la scaduta in costa s-w Sarda, con onde surfabili anche sul resto della west-cost. Misura intorno a 1.5 m, con venti deboli in totale calo e rotazione da terra. Verso sera onde ancora sui 0.8-1 m.
Martedì 12: In costa est Sarda di nuovo swella attiva da Est, con onde in crescita per tutto il giorno, quando verso sera supereranno 1.5 m. Venti moderati-forti. Onde da E-SE anche in costa s-w Sicila, con misura sui 1-1.3 m, in crescita. Poco mossa la west coast, con ingresso di swell da S-W in costa s-w verso sera.
Mercoledì 13: Scaduta buona un pò su tutte le zone citate sopra: da 2 m+ fino a 1.5 m verso sera in costa ovest Sarda, con venti deboli da terra (swell da W-SW); 1 m in costa est, in calo entro pranzo, così come sulla Sicilia s-w, entrambe scaduta tra E e S-E.


Mar Tirreno

Lunedì 11: Sul settore centrale e settentrionale, al mattino onde da S-E in rapida scaduta, con passaggio rapido da 1.5 m + del mattino presto a sotto il metro prima di pranzo, causa forti venti che ruotano da terra. Mari poco mossi o calmi nel pomeriggio.
Martedì 12: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, a causa di venti tesi da Est. Solo piccole onde rifratte possibili nel pomeriggio su bassa Toscana e alto Lazio (0.5 max 0.8 m) da S-E, con venti quasi da terra.
Mercoledì 13: Al mattino possibili piccole onde da S-E sulle stesse zone, ma in rapida scaduta. Calmo o poco mosso altrove.


Mar Ionio

Lunedì 11: Swell in rapida crescita da Sud un pò su tutte le zone fin dal mattino, con mare e vento attivo. Misura che, da quasi 2 m sulla Sicilia s-e e 0.5 m su Puglia meridionale, cresce rapidamente fino a oltre due metri verso sera, soprattutto su nord Calabria e Puglia. Scaduta di qualità verso sera sulla Sicilia.
Martedì 12: Al mattino onde in scaduta con misura fino a 2 m su Puglia e nord Calabria. Col passare delle ore entrano venti da est forti che incrociano il mare e rischiano di rovinare la swell nel pomeriggio (probabilità basse).
Mercoledì 13:
Onde in scaduta ovunque, con venti deboli o assenti. Onde di qualità al mattino, fino al metro o forse poco più. Calo col passare delle ore con passaggio a poco mosso nel tardo pomeriggio.


Mar Adriatico

Lunedì 11: Swell da E-SE in rapida attivazione sul settore centrale e meridionale, mentre da Est attiva fin dal primo mattino sulla Romagna, con probabile componente fastidiosa da E-NE. Venti attivi un pò ovunque per quasi tutto il giorno, in lieve calo sul settore nord solo nel tardo pomeriggio. Misura in crescita al mattino sul settore nord, fino a 1-1.2 m nelle ore centrali, e scaduta ventosa sottocosta nel pomeriggio. Sul settore centrale onde fino a 0.8-1 m, in calo nel pomeriggio. Sul settore sud crescita per tutto il giorno, con onde da 0.5 del mattino fino a 1.5 m verso sera. Nulla a che vedere con la classica swell da scirocco (almeno dall'ultimo run dei modelli).
Martedì 12: Al mattino possibili piccole onde da N-E sul settore nord, all'inizio a mò di risentita, poi nel pomeriggio con venti moderati sottocosta. Misura sui 0.5-0.8 m fino alle Marche. Sul settore sud possibili 0.5 m al mattino, in calo. Situazione alquanto incerta.
Mercoledì 13: Al mattino mari poco mossi da N-E dalle Marche settentrionali alla Romagna, ma con moto ondoso difficilmente surfabile. Al pomeriggio poco mosso o calmo ovunque. Attendibilità bassa.


SURF REPORT ADRIATICO

Spot: Tra Marina Romea e Casal Borsetti.
Swell: Scaduta formata da S-E, con lieve brezza da sud (side-off)
Report: Gran bel pomeriggio di surf con parte dell Surf-Balotta, con marea bassa (ottima per lo spot in questione), vento quasi assente e sole spesso presente. Clima rilassante all'inizio, ma soprattutto al tramonto, quando tutta quella gente che ha affollato il line-up (che stranamente quando fa freddo non si trova in acqua) se ne è andata, offrendo divertimento ed onde condivise tra amici.
Surfer: Brizio, il sottoscritto, Diego, Dave e Tommy.
Photo by: LAURA (un grazie sentito, sei meglio del tuo moroso :-P )








Al prossimo aggiornamento!!!