lunedì 31 gennaio 2011

Analisi ed evoluzione 1 - 2 - 3 Febbraio 2011

Buonasera a tutti!!
L'inizio di questa settimana vede, dopo le nevicate al nord di domenica, un graduale miglioramento su tutto il centro-nord. Il centro sud è invece investito da una serie di perturbazioni afro-mediterranee, che nelle prossime ore causeranno l'approfondimento di un minimo chiuso tra le isole maggiori.
Ne seguirà maltempo diffuso, specialmente sulla Sardegna e regioni affacciate allo Jonio. Un Atlantico così basso è poco usuale, e come spesso accade quando dell'instabilità raggiunge delle zone più miti con elevata energia disponibile, si crea maltempo diffuso e molto vento.

Proprio quest'ultimo, il vento, sarà il protagonista delle prossime ore sul meridione. L'elevato fetch disponibile sullo Jonio, i forti venti orientali sulla Sardegna, causeranno mareggiate di una certa entità in costa est Sarda, e sulla Calabria e Sicilia s-e. Per le regioni centro settentrionali, lontane dall'occhio del ciclone, ci saranno poche possibilità di onde, se non per l'Adriatico (marginalmente).
Il momento di massima intensità sarà domani sera per lo Jonio, con venti anche oltre i 30 nodi in alcune zone, e gli effetti che non tarderanno ad arrivare. Come mostra la seconda immagine, infatti, in alcune zone le onde supereranno tranquillamente i 3 m di altezza, e la potenza, agevolata da periodi pari a quelli dell'oceano, sarà notevole anche sulle zone dove saranno inferiori ai 2 m, come sulla Puglia meridionale e sull'alta Calabria.


SINTESI METEO


Martedì 1: tempo perturbato sulla Sardegna sud orientale, la Sicilia e la Calabria ionica, con rovesci e temporali anche forti. Nubi sul resto del centro ed al nord-ovest, senza fenomeni. Bello altrove. Temperature in aumento al centro-nord, in calo al sud.
Mercoledì 2: ancora piogge sulla Sardegna meridionale, ma in attenuazione. Piogge anche sulla Calabria e sulla Sicilia. Nubi sul resto del centro, bello al nord.
Giovedì 3: bello al centro-nord. Migliora anche sulla Sardegna. Ancora qualche pioggia all'estremo sud. Temperature in aumento ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 1: Al mattino possibili 0.5-0.8 m da N-E sul settore di ponente, con venti moderati side-shore. Calo del moto ondoso nel pomeriggio. Calmo o poco mosso il settore centrale e di levante.
Mercoledì 2: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque; nel pomeriggio si intensificano i venti da N-E sul settore di ponente, con mare più mosso, ma difficilmente surfabile.
Giovedì 3: Al mattino 0.5 m da N-E in scaduta, con venti deboli-moderati side-off, sul settore di ponente. Passaggio a mare poco mosso prima di pranzo. Calmo o poco mosso il levante ed il settore centrale.


Isole Maggiori

Martedì 1: Mare generalmente poco mosso fino al tardo pomeriggio sulla Sardegna occidentale; in costa est e s-e venti da E-NE in rapido rinforzo, fino a molto forti verso sera, con mareggiata attiva in crescita, da 0.8-1 m del primo mattino, fino a quasi 2 m + verso sera. In costa nord Sicula piccole onde rifratte da N-E possibili, di circa 0.5 max 0.8 m, con venti sempre più forti quasi da terra (side-off da E-SE). In costa s-w possibili onde incrociate, dapprima da S-E e poi tendenti a ruotare da ponente. Venti moderati, in calo durante la rotazione della swell.
Mercoledì 2: In costa ovest Sarda onde rifratte da N-W, per forte swell da Nord al largo, con venti deboli tendenti a ruotare da terra sottocosta. Misura attorno a 1.5 m, anche di più sulle zone più esposte. In costa est ancora swell attiva da E-NE, con venti forti al mattino, tendenti a calare dalle ore centrali a partire dai settori nord-est dell'isola. Misura anche sui 3 m + al mattino, specialmente sul s-e dell'isola, in calo fino a 1.5-2 m nel pomeriggio, un pò meno sui settori a n-e. Sulla Sicilia, in costa nord possibili piccole onde rifratte da N-E con venti deboli al mattino (0.5-0.8 m) in calo (tendenti a resistere di più sui settori a ponente); sul s-w dell'isola onde da S-E, con venti deboli sottocosta (da ponente al mattino), di misura sui 1.2-1.5 m (al mattino) in calo a 1 m circa nel pomeriggio. Qualità dell'onda molto buona.
Giovedì 3: Ancora giornata di onde sulle stesse zone, di qualità sulla Sardegna occidentale, con venti deboli, al più moderati in costa s-w, e misura sui 1.3-1.5 m. Onde con vento attivo in costa est, da N-NE, di misura sui 1.5-1.8 m (soprattutto sul s-e). In Sicilia s-w, al mattino piccole onde da S-SE, sui 0.5-0.8 m, in scaduta. In costa nord onde di 1-1.2 m (soprattutto andando verso ponente) da N-NE, con venti moderati-forti.


Mar Tirreno

Martedì 1: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque, con forti venti da levante al largo. Al pomeriggio, sui settori centro settentrionali, possibili piccole onde (0.5 m) rifratte da S-E, con venti deboli da terra.
Mercoledì 2: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, ad eccezione del settore nord, dove saranno possibili al mattino piccole onde rifratte da S-E (0.5-0.8 m) con vento debole da terra.
Giovedì 3: Mari calmi o poco mossi.


Mar Ionio

Martedì 1: Swell da S-E in attivazione rapida su tutti gli spot, in crescita assieme al vento, che diverrà molto forte. Misura da 1.5 m del mattino fino a 2.5 m verso sera su Calabria e Sicilia s-e, da 1 fino a quasi 2 m verso sera sull'alta Calabria e Puglia, dove i venti saranno meno forti.
Mercoledì 2: Giornata di scaduta consistente e di gran qualità possibile sulla Sicilia s-e, con 2.5-3 m al mattino, in calo a 2 m verso sera. Venti deboli o assenti in mattinata, in rinforzo da n-e verso sera. Venti più attivi per tutto il giorno sulla Calabria, dove la misura sarà all'incirca la stessa. Sulla Puglia venti più moderati, con 2 m al mattino, in calo nel pomeriggio, ma sempre sopra a 1.5 m. Ingresso della bora in nottata.
Giovedì 3: Onde attive da N-E su tutti i settori, con mare incrociato al mattino (a causa del residuo della vecchia swell) e tendente a predominare poi da N-E ovunque. Misura sui 1.5 al mattino, in crescita fino a quasi 2 m verso sera, soprattutto su bassa Calabria e Sicilia s-e. Venti forti side-shore.


Mar Adriatico

Martedì 1: Mari poco mossi ovunque, con possibili piccole onde da risentita da N-E su Marche e Romagna, tuttavia di misura non superiore ai 30-50 cm. Venti deboli, al più moderati nelle ore centrali. Piccole onde da N-E possibili anche sulla Puglia.
Mercoledì 2: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, ad eccezione della Puglia meridionale, dove saranno possibili 0.8-1 m da S-E rifratte dalla grossa swell dello Jonio. Ingresso della bora nel tardo pomeriggio sull'alto Adriatico.
Giovedì 3: Onde da N-E su Marche e Romagna, da Nord sul resto dell'Adriatico. 0.5-0.8 m, in calo, in Romagna, con venti deboli o assenti sul Ravennate, più moderati in Romagna. Sulla marche 0.8-1 m, con venti moderati-forti, in lieve calo verso sera. 0.5-0.8 m al mattino sull'Abruzzo, in estensione col passare delle ore anche al Molise e Puglia, con misura in crescita fino a 1 m verso sera. Venti in rinforzo anche su queste zone, fino a moderati-forti verso sera.


Al prossimo aggiornamento!!




mercoledì 26 gennaio 2011

Evoluzione 27 - 28 - 29 Gennaio 2011


Buonasera a tutti!!
La parola del giorno per descrivere la situazione meteorologica sul Mediterraneo e sull'Italia è "ANTI-ZONALE". Stiamo parlando del flusso medio, delle correnti in quota che pilotano alte e basse pressioni. Se questo flusso mediamente è diretto da ovest verso est, questa settimana sarà l'esatto oppsto.

Una complessa depressione, infatti, è in formazione a largo delle coste mediterranee della Spagna, e stazionerà in zona per più giorni, partorendo dei minimi secondari che trasleranno a basse latitudini, andando ad interessare principlmente le isole maggiori.

Come mostrano le immagini dei venti e mari GFS e LaMMa qui riportate, riferite rispettivamente per le prime ore di Venerdì la prima e per le 7 am la seconda, i venti saranno ovunque orientati tra Est-SE-NE. Essendo poi i minimi di pressione localizzati in maniera insolita, non sarà certo l'alto Adriatico a ricevere le correnti più forti, bensì la penisola Iberica in primis, e lo Jonio e la Sardegna meridionale in seconda linea.




Il maltempo non interesserà principalmente il N-W dell'Italia come accade spesso con situazioni simili, ma soprattutto il meridione, ed in paricolar modo i settori orientali.
Le mareggiate da monitorare saranno quelle in formazione sullo Jonio nella giornata di giovedì, che porterà misure quasi eccezionali nella notte su Venerdì (ma anche per tutto Venerdì), e la successiva swell da ponente basso di Venerdì e Sabato, il cui obbiettivo primario sarà la Sardegna meridionale e la Sicilia occidentale.
Per il resto poche onde, o comunque onde da E-NE di qualità non buona, soprattutto per l'Adriatico, e qualcosa anche per il ponente ligure.


SINTESI METEO

Giovedì 27: tempo perturbato su Sicilia ed estremo sud, con fenomeni anche intensi. Qualche precipitazione anche sulla Sardegna, medio Adriatico e nord ovest (qui nevosa a bassa quota). Ventoso e freddo nella norma ovunque.

Venerdì 28: nubi sparse sulla Penisola, senza fenomeni di rilievo. Peggiora sulla Sardegna, con precipitazioni anche temporalesche. Ventoso e freddo nella norma.

Sabato 29: instablile al centro, al sud e sui settori più meridionali del nord ( qui con possibili nevicate a bassa quota). Temporali su Tirreno e Sardegna. Asciutto a nord del Po. Freddo e ventoso.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 27: Al mattino mari calmi o poco mossi ovunque, ma con venti da E-NE in rapido rinforzo, fino a forti nel pomeriggio sul settore di ponente. Dalla tarda mattinata possibili 0.5 m sull'estremo ponente, in crescita fino a 0.8 m verso sera. Venti forti side-shore.
Venerdì 28: Ancora venti forti da E-NE sul ponente ligure, con onde fino a 1 m, attive per tutto il giorno. Mari calmi o poco mossi sul settore centrale e sul levante.
Sabato 29: Ancora onde corte da E-NE riservate al settore di ponente e soprattutto sull'estremo più occidentale, con misura in live calo dalla tarda mattinata, e circa 0.5-0.8 m verso sera (al mattino ancora 1 m circa). Venti in lieve calo, ma ancora tra moderati e forti. Calmo o poco mosso altrove.

Isole Maggiori

Giovedì 27: Swell in rapida crescita da Est sulla Sardegna meridionale, da S-E sulla Sicilia e nel pomeriggio da E-NE sulla Sardegna orientale. Venti forti ovunque, in calo nel pomeriggio solo sulla Sicilia. Misura 1-1.2 m sulla Sardegna meridionale, 0.8-1 m nel pomeriggio sulla costa orientale; 1.3-1.5 m sulla Sicilia, in lieve calo nel pomeriggio.
Venerdì 28: Al mattino onde in scaduta da E-NE sulla costa orientale Sarda, con venti moderati in calo e misura da 1-1.2 m all'inizio fino a poco mosso nelle ore centrali; in costa s-w, da inizialmente poco mossi a swell in rapido aumento da W-SW, con venti fino a forti nel pomeriggio, e misura da 0.5-0.8 del mattino fino a 1.3-1.5 m verso sera. In costa nord Sicula 0.5-0.8 m da N-E in scaduta al mattino, senza vento; sulla costa s-w onde un pò incrociate al mattino, ma poi tendenti a predominare da W-NW, con misura in crescita nel pomeriggio (0.8 m al mattino, poi 1-1.2 m nel pomeriggio), con venti in rinforzo da ponente.
Sabato 29: In costa s-w Sarda mare lungo da W-SW, con vento moderato on-shore e misura fino a 1.8-2 m; salendo verso nord vento più debole fino ad assente o di brezza off-shore sulle zone n-w, e sempre onde da W-SW, di misura minore, attorno a 1-1.3 m. Sulla Sicilia occidentale e s-w onde da ponente, di misura sui 1.5 m +, e leggermente meno scendendo verso s-w (fino a 1 m), venti deboli al mattino, ma in rinforzo fino a moderati on-shore; tendenza a lieve calo della misura nel pomeriggio.

Mar Tirreno
Giovedì 27: Mari calmi o poco mossi per venti tesi da terra quasi ovunque.
Venerdì 28: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 29: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, leggermente più mossi sui settori nord, ma senza conseguenze.

Mar Ionio

Giovedì 27: Onde da S-E su tutti i settori già dal primo mattino, ma con venti in netto rinforzo ovunque, fino a passaggio a mare agitato. Misura in crescita da 1 m del primo mattino, fino a 2-2.5 m verso sera. Venti molto forti nel pomeriggio.
Venerdì 28: Giornata di scaduta di dimensioni poco usuali: al mattino ancora vento moderato-forte da N-E (side-shore), ma tendente a girare da terra ovunque; misura fino a 3 m al mattino, che tenderà a regolarizzarsi calando col passare delle ore; nel pomeriggio ancora possibili onde sui 1.5 m +, ma in continuo calo per venti contrari anche a largo. 1 m verso sera.
Sabato 29: Mari generalmente poco mossi ovunque, solo al mattino presto possibili ultime piccole onde in rapida scaduta. Venti assenti.

Mar Adriatico

Giovedì 27: Moto ondoso in aumento da E-SE sui settori centro meridionali, con prime onde surfabili a partire dalla Puglia in tarda mattinata. Nel pomeriggio estensione delle onde a Molise, Abruzzo e Marche meridionali, ma con misura non superiore ai 0.5 m (0.8-1 m sulla Puglia). Entra il vento da Est in Romagna, su questa zona e Marche settentrionali onde non surfabili prima che faccia buio.
Venerdì 28: Onde da E-NE un po' su tutti i settori, solo sulla Puglia onde incrociate di qualità non ottima per mare sovrapposto da S-E. Tendenza a scaduta su Molise, Abruzzo e Marche meridionali dalla tarda mattinata-primo pomeriggio, con venti in calo sottocosta. Su Marche settentrionali e Romagna persistono onde con venti moderati-forti fino a sera. Misura media attorno a 1 m al mattino un po' ovunque, 0.5 sui settori centro meridionali al pomeriggio, 0.8-1 m fino a sera sui settori nord.
Sabato 29: Su bassa Romagna e Marche settentrionali, al mattino possibili piccole onde, sotto i 50 cm, in rapida scaduta in mattinata; mari poco mossi, tendenti a calmarsi, altrove.

Al prossimo aggiornamento!!

domenica 23 gennaio 2011

Analisi ed evoluzione 24 - 25 - 26 Gennaio 2010


Buonasera a tutti!
Il tempo sull'Italia torna a migliorare quasi ovunque, eccetto la residua instabilità sulle estreme regioni meridionali. I forti venti settentrionali che ci hanno interessato per più giorni vanno calmandosi. Tuttavia, la situazione resta leggermente incerta, con la possibilità di formazione di un debole fronte mercoledì, che da sud-ovest risalirà andando ad interessare principalmente le regioni centrali. Non si tratta di una perturbazione vera e propria, ma di una instabilità generata dall'aria fredda stagnante sul Mediterraneo, che tornerà ad agganciarsi al flusso zonale delle correnti occidentali.
I venti, come detto all'inizio, si sono finalmente attenuati, portando una buona giornata di onde in scaduta sull'Adriatico settentrionale. Come mostra lo scatto fatto questa mattina subito prima di entrare in acqua, nel Ravennate si è goduto di una giornata sempre soleggiata, con debole vento da terra (n-w), ed onde di 50-80 cm perfettamente focalizzate sui beach-break della zona. Lo scatto, fatto di fretta prima di correre a cambiarsi, rende poco l'idea, e mostra mare ancora poco regolare, ma che col passare del tempo si è perfezionato di più regalando una buona session a chi se l'è sentita di entrare. Spot affollato il giusto, onde destre e sinistre, sole che ha scaldato bene rendendo la giornata molto meno fredda di ciò che ci si aspettava, sono state queste le caratteristiche della mattinata a Marina Romea.
In conclusione, anche il grecale riesce a regalare buone onde se ci si muove sul posto giusto al momento giusto, e chi si è buttato la ricompensa la ottenuta sicuramente.


SINTESI METEO

Lunedì 24: qualche fiocco residuo lungo l'Adriatico e sull'Appennino meridionale. Bel tempo sul resto del Paese.
Martedì 25: modesti passaggi nuvolosi su Triveneto, medio e basso Adriatico, senza fenomeni. Bel tempo altrove, con gelate notturne.
Mercoledì 26: nubi in aumento a partire dal centro-nord con qualche piovasco in Liguria la sera. Clima complessivamente ancora freddo.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 24: Mari calmi o poco mossi.
Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, un po' più mossi sul settore di levante, ma senza conseguenze.


Isole Maggiori

Lunedì 24: Mari poco mossi sulla Sardegna occidentale, mossi in costa est con onde da 0.5-0.8 m da Nord, e venti moderati; tendenza a calo nel pomeriggio, a partire dalle zone settentrionali. Sulla costa nord Sicula, onde attorno al metro da N-NW al mattino, con venti moderati da nord. Calo nel pomeriggio, fino a 0.5 m verso sera.
Martedì 25: Mari poco mossi su Sicilia e costa est Sarda; piccole onde, a mò di risentita da N-W, sulla Costa n-w Sarda, tendenti ad estendersi anche verso sud col passare delle ore. Venti deboli-moderati, misura tra 0.5-0.8 m del mattino, fino a quasi 1 m verso sera.
Mercoledì 26: Scaduta da W-NW al mattino sulla costa ovest Sarda, con venti deboli e misura sui 0.5-0.8 m. Piccole onde possibili anche sulla Sicilia nord-occidentale, con misura max 0.5-0.8 m, venti moderati al mattino ed in calo al pomeriggio.


Mar Tirreno

Lunedì 24: al mattino possibili 0.5-0.8 m in scaduta da W-NW sulla Calabria e bassa Campania, con venti deboli-moderati in calo. Mari calmi o poco mossi sulle restanti zone.
Martedì 25: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 26: Sul settore centrale e meridionale, possibili piccole onde da S-W di circa 0.5-0.8 m, con venti moderati al mattino, in calo nelle ore centrali e conseguente scaduta nel primo pomeriggio. Onde surfabili fino a sera solo sulla Calabria.


Mar Ionio

Lunedì 24:
Mari generalmente poco mossi.
Martedì 25: Su bassa Calabria e Sicilia s-e, possibili piccole onde rifratte da N-E di misura sui 0.8 max 1 m, per swell attiva da nord al largo, con venti deboli side-shore sottocosta. Tendenza a calo costante nel pomeriggio.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi al mattino, generalmente poco mossi al pomeriggio, con venti moderati da s-w.


Mar Adriatico

Lunedì 24: Dalle Marche alla Puglia, al mattino possibili ultime piccole onde in scaduta da N-NE, di misura non superiore ai 0.5 m, con venti deboli-moderati. Calo della misura nel pomeriggio, ma venti ancora moderati sottocosta. Calmo o poco mosso in Romagna.
Martedì 25: Al mattino possibili ultime piccole onde (0.5-0.8 m) in scaduta da N-NE su Abruzzo Molise e Puglia, ma più probabili su quest'ultima regione. Tendenza a calo con mare poco mosso già nelle ore centrali. Venti deboli, più tesi sulla Puglia. Calmo o poco mosso il mare altrove.
Mercoledì 26: Mari calmi o poco mossi.



Al prossimo aggiornamento!!



mercoledì 19 gennaio 2011

Evoluzione 20 - 21 - 22 Gennaio 2011


Buonasera a tutti!!
Finalmente sull'Italia torna un po' di dinamicità meteorologica, ed il fattore determinante sarà il vento. Un nucleo di aria fredda di origine artica si sta addossando in queste ore sul versante settentrionale della catena alpina; nelle prossime ore questo si riverserà sul Mediterraneo, partorendo un minimo di pressione sul centro Italia ed insistendo per varie giornate, almeno fino a domenica. L'aria fredda sfocerà sia dalla porta della bora, sia dalla valle del Rodano, e sicuramente farà parlare di se i media, che cercano sempre di sparare l'esclusiva.

Come mostra la prima immagine GFS, relativa alle temperatura alla quota geopotenziale di 850 hPa (ossia a circa 1400 m slm) tutto il centro-nord si troverà già da domani sera sotto una isoterma di -5° C, e fino a -10 ° C salendo verso nord (verso le Alpi). Tuttavia non sarà nulla di eccezionale, ma il freddo si sentirà eccome, grazie anche all'effetto windchill enfatizzato dai forti venti settentrionali.

Per l'alto Adriatico, il culmine dell'intensità ci sarà la notte tra Venerdì e Sabato, con punte oltre i 30 nodi, che provocherà forti mareggiate sui settori settentrionali (come mostra l'immagine GFS per 1 am di Sabato). Mareggiate consistenti in vista anche per Sardegna (est e ovest) e Sicilia.

Per l'alto Adriatico si preparano da 3 a 4 giorni di onde consecutive, abbastanza insolito come evento. Tuttavia, c'è da dire che l'ipotermia è sempre dietro l'angolo, considerando che sarà probabile surfare anche con contorno di fiocchi bianchi svolazzanti tra Romagna e Marche settentrionali. Perciò coprirsi bene di neoprene ovunque sarà d'obbligo, ed in questi casi chi è in possesso di una buona 6-5 mm sarà il privilegiato...


SINTESI METEO

Giovedì 20: Prevalenza di sole al nord, con qualche addensamento solo su Triveneto, Emilia e Romagna. Su quest'ultimo settore, sulle regioni centrali peninsulari e al sud nubi compatte con possibilità di qualche precipitazione sparsa. Quota neve tra i 300-400 metri della Romagna, i 400-500 delle Marche, i 500-600 di Umbria e Abruzzo, i 700-800 di Lazio, Puglia e Molise. Altrove fiocchi a quote montane, in abbassamento dalla tarda serata. Arriva il vento da nord, spariscono le nebbie in val Padana e calano le temperature un po' ovunque.

Venerdì 21: Nevicate intermittenti fin verso i 300-500 metri su Romagna, Marche, est Umbria, oltre i 600 su Abruzzo e Molise. Per il resto condizioni di variabilità, con tempo asciutto e possibilità di schiarite specie su nord-ovest, regioni tirreniche e meridione. Vento da nord-est, soprattutto al centro, Sardegna e al settentrione. Bora sull'alto Adriatico.

Sabato 22: Spruzzate di neve fin sulle pianure romagnole e a tratti anche lungo al costa. Fiocchi anche sull'Appennino toscano e umbro, mentre sulle Marche la precipitazione nevosa potrà raggiungere a tratti anche i 300-400 metri. Nel pomeriggio peggiora su Abruzzo, Molise e su tutto il sud, con neve fin verso i 300 metri sulle prime due regioni, mentre al meridione i fiocchi si fermeranno intorno ai 600 metri. Il sole solo sull'estremo nord-ovest. Ventoso e freddo ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 20: Venti forti da N-E per tutto il giorno, con mari calmi o poco mossi sul settore di levante. Piccole onde a periodo corto, invece, sul settore di ponente, con misura 0.5-0.8 m e vento fino a forte side-shore.
Venerdì 21: ancora venti forti da N-E per l'intera giornata, anche più intensi di giovedì, con onde solo sul settore di ponente, fino a 1 m andando verso ovest. Venti side-off shore di notevole intensità sottocosta.
Sabato 22: Ancora situazione da N-E ovunque, con venti più moderati, in calo nel pomeriggio. Onde attorno al metro al mattino sul settore di ponente, ma in calo graduale fino a poco mosso verso sera. Venti tendenti a ruotare off-shore sottocosta. Sul settore centrale e di levante mare sempre calmo o poco mosso.


Isole Maggiori

Giovedì 20: Sulla Sardegna occidentale, swell da N-NW attiva al largo, con vento da mare che fatica ad entrare sottocosta (più moderato) fino al tardo pomeriggio. Misura in crescita per tutto il giorno, da 1 m del mattino fino a quasi 2 m verso sera. Qualità molto buona. In costa est mare calmo o poco mosso. Sulla Sicilia, ingresso delle prime onde a metà mattinata, a partire dai settori più occidentali. Onde in crescita, da W-NW, da 0.5-0.8 m all'inizio fino a 1-1.2 m verso sera. Venti via via più forti da ponente sottocosta.
Venerdì 21: In west coast Sarda, dopo il forte impulso da N-W della notte, il vento man mano ruota da N, concentrandosi al largo. Condizioni molto buone perciò, con misura mediamente tra 1.5 e 2 m a seconda dell'esposizione, ma anche 2-2.5 m al mattino. Venti che tendono a calare e ruotare da nord. In costa est, swell attiva da Nord già dal mattino sul n-e Sardo, in estensione anche alle altre zone col passare delle ore, con venti più deboli ( quasi da terra) andando verso sud. Misura in crescita fino a 1.5 m + sul n-e, attorno ai 1.2-1.5 m più a sud. Sulla Sicilia occidentale e s-w onde con vento attivo fino a 1.5 m, in costa nord onde in aumento, con 1-1.3 nel pomeriggio, con venti moderati side-shore.
Sabato 22: In west coast Sarda ancora swell attiva da N-NW al mattino al largo, in lieve calo nel pomeriggio; sottocosta venti più deboli e orientati a nord, con misura delle onde fino a 1.8-2 m al mattino, in calo fino a 1.2-1.5 m nel pomeriggio. In costa est swell attiva da N-E, soprattutto sul n-e, con misura di circa 1.5 m+ ,e 1.3-1.5 m scendendo verso sud, dove i venti saranno più orientati da terra sottocosta. In Sicilia swell attiva da W-NW su tutti i settori, con misura tra 1.5 e 2 m a seconda dell'esposizione dei settori. Venti forti quasi ovunque.


Mar Tirreno

Giovedì 20: al mattino possibili 0.5 m da S-W sul settore nord, 0.5-0.8 m in ingresso su quello sud. Passaggio a poco mosso entro le ore centrali, mentre su Campania e Calabria continua a crescere, con 1 m da W-SW verso sera. Venti in rotazione da terra sui settori settentrionali, in rinforzo da W-SW al sud.
Venerdì 21: Sul settore nord mare in genere poco mosso. Scendendo verso sud onde surfabili, sui 0.5-0.8 m al mattino, ma con nuovo impulso da W-SW nel pomeriggio, e crescita fino a 1-1.3 m verso sera, con vento via via più forte.
Sabato 22: Onde in rotazione da W-NW su tutti i settori, e graduale crescita col passare delle ore, ad esclusione dei settori settentrionali, dove il mare sarà generalmente poco mosso. Sul settore centrale onde tra 0.8 e 1.2 m nel pomeriggio, e su quello meridionale tra 1 e 1.5 verso sera. Venti forti da W-NW nel pomeriggio.


Mar Ionio

Giovedì 20: Mari generalmente calmi, poco mossi nel pomeriggio, con possibilità di piccole onde verso sera sulla Puglia (0.5 m max) da S-W. Venti moderati nel pomeriggio.
Venerdì 21: Mari generalmente poco mossi, per venti da terra (ponente). Solo sulla Puglia meridionale possibili piccole onde da S-W dalla tarda mattinata, di misura attorno ai 0.5 m. Venti deboli, al più moderati.
Sabato 22: Venti più forti da S-W già dal mattino, con possibilità di piccole onde (0.5-0.8 m) dalla tarda mattinata sulla Calabria e Puglia. Nel pomeriggio onde fino a 1 m, con venti in calo sottocosta, e rotazione da terra.


Mar Adriatico

Giovedì 20: Al mattino mari già molto mossi tra Veneto e alta Romagna, con moto ondoso in estensione col passare delle ore ai restanti settori Romagnoli e marche settentrionali, e fino all'Abruzzo verso sera. Venti via via più forti su tutte queste zone, e onde in crescita, fino a 1-1.3 m nel pomeriggio (ove i break lo consentono), mentre 0.5-0.8 m tra Marche meridionali e Abruzzo.
Venerdì 21: Su Marche settentrionali, Romagna e Veneto mare agitato da N-E, con venti molto forti, e misura fino a 1.5 m + ove i break lo permettono, sennò mediamente onde piene di schiuma e schiacciate dal vento attorno al metro. Sulle Marche meridionali misura minore, ancor di più sull'Abruzzo, con onde da N-NE tra 0.8 e 1 . Poco mosso il mare sui restanti settori meridionali.
Sabato 22: Venti ancora forti, anche se leggermente in calo rispetto al giorno precedente (soprattutto nel pomeriggio), sugli stessi settori, con onde attorno a 1.5 m ove i fondali lo permettono, mentre mediamente attorno al metro altrove. Sul Molise e la Puglia mari generalmente poco mossi, o al più piccole onde da est in ingresso in mattinata, mentre verso sera aumenta il vento da N-E anche qui. Molto freddo ovunque.

Al prossimo aggiornamento!!



domenica 16 gennaio 2011

Analisi ed evoluzione 17 - 18 - 19 Gennaio 2011


Buonasera a tutti!!
La situazione di stasi quasi totale sul Mediterraneo è ancora destinata a proseguire per i prossimi giorni. L'anticiclone continua ad essere in splendida forma, respingendo verso nord-est ogni attacco perturbato proveniente dall'Atlantico.
Come ben mostrano le due immagini seguenti, il Mediterraneo sembra essersi fermato a qualche giorno fa, con condizioni meteo e meteo-marine pressoché identiche.


L'immagine della pressione al suolo vista da GFS per l'ora di pranzo di lunedì, mostra una robusta struttura di 1025 hPa che continua a detenere il possesso dell'Europa centro-meridionale.
A parte qualche disturbo sullo Jonio, causato da deboli infiltrazioni settentrionali che smuovono un po' i mari della zona, il Mediterraneo sembra più un lago in questi giorni, e la proiezione LaMMa per le prime ore del giorno di mercoledì conferma una situazione più unica che rara in questi ultimi mesi: un area di altezza < 0.1 m che abbraccia tutto lo stivale, con situazione piatta ovunque.
Fortunatamente, la via d'uscita a questo incantesimo non sembra troppo lontana: visto il blocco alle perturbazioni da ovest, la soluzione arriverà da nord. Aria fredda di origine artica valicherà sulla nostra penisola tra mercoledì sera e giovedì, e sembra probabile che entri in gran parte dalla valle del Rodano.
Giovedì, come mostra l'immagine dei venti a 10 m vista da GFS per le 19 locali, i venti aumenteranno notevolmente sui nostri mari, con potente maestralata destinata a ruotare da nord in Sardegna, e forti e freddi venti di bora sull'alto Adriatico.
In questo contesto freddo saranno probabili anche nevicate sui rilievi del centro-nord fino a quote medio-basse, ma per i dettagli è ancora rischioso azzardare una tendenza probabile.


SINTESI METEO

Lunedì 17: Bel tempo su tutte le regioni, con nebbie o foschie locali tra Toscana e pianura Padana. Venti assenti.
Martedì 18: Ancora bel tempo quasi ovunque, con nebbie e foschie più fitte al primo mattino sulle stesse zone, e probabili nubi basse sulla Liguria. Ancora venti fermi, con notevole accumulo degli inquinanti sulle grandi città.
Mercoledì 19: qualche annuvolamento stratiforme in quota e nubi basse in Liguria, per il resto sole, con nebbie in pianura, in sollevamento nelle ore centrali con passaggio a nubi basse.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 17: Mare calmo, al più poco mosso al pomeriggio.
Martedì 18: Mare calmo ovunque.
Mercoledì 19: Mare calmo o poco mosso.


Isole Maggiori

Lunedì 17: Mari calmi o poco mossi.
Martedì 18: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 19: Mari inizialmente calmi o poco mossi ovunque. Nel pomeriggio aumenta il moto ondoso sulla Sardegna occidentale, a partire dal n-w, per l'ingresso di piccole onde da maestrale, probabilmente surfabili prima che faccia buio (0.5-0.8 m max).


Mar Tirreno

Lunedì 17:
Mari calmi o poco mossi.
Martedì 18:
Mari calmi.
Mercoledì 19:
Mari calmi.


Mar Ionio

Lunedì 17: Al mattino onde di 1 m da N-E, in scaduta, su bassa Calabria e Sicilia orientale. Qualità buona, senza vento ( o debole side-offshore), misura in calo costante con passaggio a poco mosso in tarda mattinata o ore centrali.
Martedì 18: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 19: Mari calmi.


Mar Adriatico

Lunedì 17: Al mattino possibili ultime piccole onde (0.5 m), in rapida scaduta da N-NE sulla Puglia. Calmo o poco mosso altrove.
Martedì 18: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 19: Mari calmi.


Al prossimo aggiornamento!!



mercoledì 12 gennaio 2011

Evoluzione 13 - 14 - 15 - 16 Gennaio 2011



Buonasera a tutti!!
Dopo la mareggiata di oggi, di gran lunga sotto le aspettative per la costa ovest continentale, il tempo tende a migliorare quasi ovunque.
I prossimi giorni, come anticipato nell'ultimo aggiornamento, saranno dominati dalla minacciosa rimonta e rafforzamento dell'anticiclone, che sarà via via alimentato da aria sempre più calda, a matrice sub-tropicale.
Gli effetti si vedranno soprattutto in quota al nord, vista la prospettiva di elevati tassi di umidità al suolo, con inversioni termiche e nebbie. Così le temperature resteranno abbastanza basse al suolo (nord) mentre in montagna aumenteranno notevolmente, con elevato rischio valanghe sulle Alpi, e con giornate di stampo quasi primaverile.
Al centro-sud la primavera si prenderà spazio un po' ovunque, con cieli sereni e temperature gradevoli, e le foschie locali (soprattutto per le vallate interne) limitate al più alle prime ore della giornata.

Nonostante la possibilità di alcune infiltrazioni di aria atlantica, il nemico anticiclone reggerà senza problemi i deboli colpi, e come mostra la situazione della pressione al suolo (e del geopotenziale alla quota media dei 5400 m) proposta da GFS, lo ritroveremo più forte che mai almeno fino a Domenica 16.
I venti saranno di conseguenza deboli o assenti quasi ovunque, ad eccezione della Sardegna e Puglia, dove ci sarà qualche risentita da maestrale. Se da un lato ciò deprime il surfista Mediterraneo per l'assenza di materia prima, dall'altro questa situazione porterà problemi ben più gravi nelle grandi città del centro-nord.
Infatti, complice l'assenza di vento e l'inversione termica (entrambe conseguenze dirette della persistenza anticiclonica) la concentrazione degli inquinanti nelle grandi città subirà un trend di crescita costante almeno fino a domenica.

L'ultima immagine (run delle 00 del modello LaMMa) è riferita alle 12 di domenica 16, ed inquadra una situazione che non si verifica dall'estate scorsa: tutti i settori del mare attorno all'Italia completamente calmi (ad accezione della Puglia meridionale, dove è poco mosso). Di solito c'è sempre una zona, anche in periodi di tempo stabile, che risente di piccole mareggiate, e quasi mai capita che tutte le zone si trovino piatte contemporaneamente.
Bè, speriamo che l'incantesimo finisca presto!




SINTESI METEO

Giovedì 13: qualche nevicata sarà possibile sui settori alpini confinali centro-orientali. Velature in transito sulla Penisola ed ultimi addensamenti al sud, senza conseguenze. Ventoso al sud, non farà freddo.
Da venerdi 14 fino a lunedì 17: tempo stabile sull'Italia: nebbie sulle pianure, smog nelle città, stratificazioni basse lungo i litorali e clima molto mite in quota.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 13: Mare calmo o al più poco mosso per deboli brezze da s-w.
Venerdì 14: Mare calmo o poco mosso.
Sabato 15: Mare poco mosso da S-W al mattino, soprattutto sul settore di levante, con scarse probabilità di onde surfabili (sotto i 50 cm). Calmo o poco mosso nel pomeriggio.
Domenica 16: Mare calmo o poco mosso.


Isole Maggiori

Giovedì 13: Al mattino onde in scaduta da N-W sulla Sardegna occidentale, e da Nord in costa nord e occidentale Sicula. Misura di 1-1.2 m sulla Sardegna, 0.5-0.8 m in Sicilia, in calo. Venti deboli al mattino, con brezze più tese da N-W al pomeriggio. Sempre nel pomeriggio riprende a crescere la misura sulla Sardegna, con onde sul metro verso sera, mentre poco mosso il mare in Sicilia.
Venerdì 14: Al mattino possibili ultime onde in scaduta da N-W, sui 0.8-1 m all'inizio, ed in calo, sulla Sardegna occidentale, con venti deboli-assenti; 0.5-0.8 m da W-NW sulla Sicilia w e s-w, che reggeranno fino a sera, con venti moderati side-shore.
Sabato 15: Al mattino mare calmo o poco mosso ovunque, ma nel pomeriggio possibili 0.5-0.8 m per mare in risentita (mosso al largo) da N-W sulla Sardegna occidentale, e 0.5 m sulla Sicilia w e s-w. Venti in genere deboli, più tesi sulla Sicilia.
Domenica 16: Mare calmo o poco mosso ovunque.


Mar Tirreno

Giovedì 13:
Mare calmo o poco mosso, leggermente più mosso da n-w sulla Calabria.
Venerdì 14:
Mare calmo ovunque.
Sabato 15: Mare calmo quasi ovunque, poco mosso per brezze da ponente sui settori nord.
Domenica 16: Mare calmo ovunque.


Mar Ionio

Giovedì 13: Sulla Calabria meridionale e Sicilia s-e onde per tutta la giornata di qualità, con venti side-off shore (N-NE) sottocosta, per swell al largo da N-E. Misura sui 1-1.3 m al mattino, in calo fino a 0.5-0.8 m verso sera.
Venerdì 14: Mare calmo o poco mosso.
Sabato 15: Mare calmo o poco mosso. Venti deboli da terra.
Domenica 16: Mari inizialmente poco mossi, con possibilità di piccole onde rifratte da N-E nelle ore centrali e primo pomeriggio, con venti deboli sottocosta, sempre tra Calabria meridionale e Sicilia s-e. Misura non superiore a 0.5-0.8 m.


Mar Adriatico

Giovedì 13:
Mare calmo o poco mosso, leggermente più mosso sulla Puglia meridionale, ma non surfabile.
Venerdì 14:
Mare calmo o poco mosso quasi ovunque, con possibili 0.5 m da N-W sulla Puglia meridionale, con vento moderato sottocosta.
Sabato 15:
Mare calmo o poco mosso.
Domenica 16:
Mare calmo o poco mosso quasi ovunque, eccetto sulla Puglia, dove saranno possibili 0.5-0.8 m da N-NW con venti tesi fino al pomeriggio sottocosta.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!


domenica 9 gennaio 2011

Analisi ed evoluzione 10 - 11 - 12 Gennaio 2010

Buonasera a tutti!!
L'Italia sta per essere attraversata da una debole perturbazione atlantica, che già da giorni ha attivato un flusso mite da S-W in quota. Finalmente riuscirà ad arrancare verso est, portando con se deboli precipitazioni piovose fino in montagna (quote medie), ed aria un po' più fresca da n-w nella giornata di martedì. A precedere il suo arrivo, come avviene nella maggior parte dei casi, ci sarà la riattivazione di venti al più moderati da S-E, soprattutto sul versante adriatico.

Come mostra la prima mappa del moto ondoso previsto per le 13 di Lunedì (fonte LaMMa), gli effetti dei venti da scirocco moderati (al largo) sull'Adriatico porteranno una crescita delle onde dalla tarda mattinata, con picco massimo nel pomeriggio, man mano che ci si avvicina al tramonto. Resta tuttavia dubbia la surfabilità, e comunque riservata alle zone più esposte a questo tipo di swell.
La seconda immagine, invece, ci da maggiore certezza per le onde in costa ovest, quando ad un primo caricamento con componente prettamente occidentale (Martedì) seguirà una graduale rotazione a N-W prima, e Nord poi (Mercoledì). Sardegna e Sicilia torneranno a vedere onde anche sopra i due metri, e locali prospettive di scadute di gran qualità sono molto alquanto probabili.

L'ultima immagine (fonte modello GFS) è riferita alla pressione al suolo e relativo geopotenziale alla quota media di 5400 m, e tratta l'evoluzione sul lungo termine (siamo alla mattina di domenica 16 gennaio), evoluzione a cui ad oggi sembrano convergere la maggioranza dei modelli fisico-matematici più autorevoli. In parole povere questa configurazione mostra il nemico di tutti i meteo-appassionati, dai surfisti ai nivofili: l'Anticiclone a matrice sub-tropicale!
Sembra molto probabile che dalla seconda metà della prossima settimana quasi tutto il Mediterraneo subirà un incantesimo: mare piatto, tempo mite in quota e al centro-sud, giornate nebbiose o con nubi basse al nord, neve che si scioglie in montagna, venti assenti ovunque, inquinanti che crescono nelle città. Quanto si protrarrà questa situazione così statica? Difficile dirlo, speriamo il meno possibile!!


SINTESI METEO

Lunedì 10: nubi ovunque, ma con precipitazioni solo al settentrione. Neve sulle Alpi. Molto mite al centro e al sud. Migliora nel pomeriggio al nord-ovest.
Martedì 11: tempo incerto ma con assenza di precipitazioni degne di nota (sparse ma locali e deboli al centro-sud) e tendenza a schiarite anche ampie.
Mercoledì 12: moderato peggioramento al sud, con precipitazioni. Qualche fiocco sulle Alpi di confine, per il resto poche nubi e ampie schiarite. Più freddo. Ventoso in Sardegna.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Lunedì 10: Al mattino possibili 0.5 m da S-E sul settore di ponente, in scaduta, con libeccio debole in ingresso. Al pomeriggio mari poco mossi un po' ovunque, con scarse probabilità di vedere piccole onde (0.5 m) da S-W sui beach break esposti del settore di levante.
Martedì 11: Al mattino venti da W-SW in rapido rinforzo su tutti i settori, con moto ondoso in crescita, e prime onde surfabili sulle zone esposte del ponente e levante dalla tarda mattinata (prima sul Livornese). Misura da 0.5-0.8 m in crescita. Nel pomeriggio comincia a calare il vento sottocosta a partire dal settore centrale, mentre continuano a crescere costantemente le onde fino a sera, quando raggiungeranno anche 1.2-1.5 m.
Mercoledì 12: Venti off-shore (N-NE) un pò su tutti settori, solo sul ponente al mattino un po' più fastidiosi side-shore), con onde in rapida scaduta su tutti i settori al mattino, ad eccezione l'estremo settore del basso levante, dove resisteranno anche il pomeriggio. Perciò onde da maestrale lungo, tra 0.5 e 1 m al mattino presto sul ponente (in rapido calo), e attorno a 1-1.3 m all'inizio sul levante; dalle ore centrali tendenza a poco mosso quasi ovunque, solo sul basso levante ancora 0.5-0.8 m, che resistono fin verso sera.


Isole Maggiori

Lunedì 10: Sulla Sardegna s-w e occidentale, piccole onde (0.5-0.8 m) da W-SW al mattino, tendenti a ruotare da N-W a partire dal n-w dell'isola nel pomeriggio. Venti deboli ovunque all'inizio, moderati da maestrale sul n-w nel pomeriggio. Sulla Sicilia s-w possibili 0.5 m da S-SE in scaduta al mattino, e nel pomeriggio entrano piccole onde da W sui settori più occidentali (0.5 m, max 0.8 m verso sera). Venti deboli sottocosta.
Martedì 11: Venti da W-NW in rinforzo in mattinata su entrambe le Isole (settori occidentali), con onde non troppo di qualità in crescita, e di misura fino a 0.8-1 m entro le ore centrali, e fino a 1.2-1.5 m verso sera. Venti forti occidentali nel pomeriggio.
Mercoledì 12: Al mattino mareggiata attiva da N-W su tutti i settori, con venti forti ovunque, ad eccezione dei settori orientali della costa nord Sicula, dove le onde saranno già di qualità, in ulteriore miglioramento. Ruota successivamente il vento a Nord nel pomeriggio, calando leggermente sottocosta (aumenta in costa nord Sicula, con onde sporcate, ed anche in costa est Sarda, con onde in crescita). Onde tra 2 e 2.5 m sulle coste occidentali delle isole, tendenti a migliorare, regolarizzandosi nel pomeriggio, soprattutto sulle coste riparate al nord. Cala la misura leggermente a partire dal n-w Sardo e dal n-e Siculo. Onde attive attorno a 1-1.3 m nel pomeriggio in costa est Sarda.


Mar Tirreno

Lunedì 10: Tra alto Lazio e bassa Toscana, al mattino possibili piccole onde da S-E (0.5-0.8 m), in scaduta entro pranzo. Calmo o poco mosso il mare altrove, e nel pomeriggio anche sulle suddette zone. Venti deboli ovunque.
Martedì 11: Venti da W-SW in aumento durante la mattinata, a partire dai settori più a nord. Onde da 0.5-0.8 m inizialmente, che crescono e si estendono ai settori meridionali. Venti tra moderati e forti nel pomeriggio, misura fino a 1-1.3 m verso sera.
Mercoledì 12: Dopo la swell da W-SW della notte passata, rapido ingresso di forti venti off-shore (N-E), dai settori più a nord, con scaduta di qualità in rapido calo, mentre reggerà fino a sera sui settori meridionali. Misura attorno a 1-1.2 m al mattino presto, in rapido calo, sui settori nord. Onde sui 1.5-1.8 m sui settori meridionali, tendenti a calare sui 1-1.3 m nel pomeriggio, con venti deboli da terra.


Mar Ionio

Lunedì 10: Venti deboli da S-SW, con mare calmo o poco mosso su Calabria e Sicilia. Venti più forti sulla Puglia meridionale, con piccole onde da sud dalla tarda mattinata, in crescita fino a 0.8-1 m verso sera, sporcate da vento attivo da mare.
Martedì 11: Al mattino onde in scaduta da Sud sulla Puglia meridionale, con misura di 0.8-1 m e venti moderati all'inizio, in calo. Poco mosso nel pomeriggio. Calmo o poco mosso altrove.
Mercoledì 12: Mari calmi ovunque, venti in ingresso off-shore (deboli da N-W).


Mar Adriatico

Lunedì 10: Sulla Puglia meridionale e sulle zone esposte delle Marche meridionali, al mattino mari poco mossi, ma in aumento, con piccole onde (0.5 m) da S-E possibili durante le ore centrali. Nel pomeriggio sale verso nord la swell debole, entrando sui lidi esposti del Ravennate prima e del Veneto (qui verso sera), con possibili righe da S-E al più sui 0.5 m, senza vento. Sulle Marche meridionali e sul Puglia onde in crescita fino a sera, con misura che difficilmente toccherà il metro di serie prima che faccia buio. Attendibilità bassa, controllare le webcam prima di muoversi.
Martedì 11: Al mattino piccole onde da S-E in scaduta sulla Puglia meridionale, attorno a 0.5-0.8 m, in calo. Possibili ancora 0.5 m sulle Marche meridionali (attendibilità bassa). Dalla tarda mattinata entra il vento tra garbino e ponente un pò su tutti i settori, con mare poco mosso o calmo, eccetto per la Puglia meridionale, dove 0.5 m da S-E saranno possibili anche nel primo pomeriggio.
Mercoledì 12: Venti da N-NE in ingresso dal nord Adriatico prima, ed estensione ai restanti settori in mattinata. Onde da N-NE dalla Romagna alla Puglia (qua nel pomeriggio), con misura attorno a 0.5-0.8 m. Venti tra moderati e forti al mattino, in calo a partire dalla Romagna nel pomeriggio, con conseguente scaduta, mentre rinforzano sui settori meridionali.


Al prossimo aggiornamento!!



giovedì 6 gennaio 2011

Evoluzione week-end 7 - 8 - 9 Gennaio 2011


Buonasera a tutti!!
Sull'Italia è appena iniziato l'afflusso di deboli correnti più umide e miti da sud. Grazie all'esposizione orografica, le regioni a beneficiare delle precipitazioni (seppur di non estrema intensità) saranno principalmente quelle settentrionali e dell'alto versante tirrenico.

L'intensità dei venti associati, come mostra la mappa GFS qui allegata (riferita per le 19 di Venerdì) sarà mediamente debole. Di conseguenza, la swell in formazione non porterà onde di grandi dimensioni, per lo meno fino a Domenica, anche se la qualità potrà esser buona su alcune zone della costa ovest. Per il versante Adriatico, c'è anche la possibilità di vedere mari solo poco mossi.
Il freddo dei giorni scorsi si allontanerà completamente dallo stivale, ed anche le poche sacche fredde residue al Nord-ovest, non saranno sufficienti a portare nevicate a quote basse, ma solo sulla catena Alpina.


SINTESI METEO

Venerdì 7: qualche debole precipitazione al nord, nevosa solo sulle Alpi. Molto mite al centro e al sud, con cieli solo parzialmente nuvolosi.
Sabato 8: ancora qualche precipitazione possibile al nord, transito di nubi medio-alte e tempo alquanto mite altrove.
Domenica 9: incerto su tutta l'Italia. Nuove precipitazioni in arrivo la sera al nord. Ancora mite al centro, al sud e sulle Isole Maggiori.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 7: Al mattino mare calmo o poco mosso sul levante, più mosso ed in aumento sul settore centrale e di ponente, con possibili piccole onde dalla tarda mattinata, non più di 0.5 m. Nel pomeriggio venti più forti sottocosta, e piccole onde, sempre da S-SE, al più di 0.5-0.8 m sul settore di ponente. Calmo o poco mosso il mare a levante.
Sabato 8: Al mattino onde da S-SE sul settore centrale e di ponente, di misura attorno ai 0.8-1 m, con venti deboli. Nel pomeriggio cala il moto ondoso. Sul settore di levante possibili piccole righe, senza vento e di misura non superiore ai 0.5 m, al mattino, in calo anche qui.
Domenica 9: Nuovo impulso di vento, questa volta più da S-E, al mattino. Mari da inizialmente calmi o poco mossi ovunque, fino a piccole onde nel pomeriggio (0.5 m) sul settore di ponente, in crescita. Venti moderati sottocosta sul settore di ponente.


Isole Maggiori

Venerdì 7: Sulla Sardegna n-w possibili piccole onde da S-W (0.5 m) al mattino, in calo. Sulla Sardegna meridionale ed orientale, e sulla Sicilia s-w venti da S-SE in intensificazione, con piccole onde nel pomeriggio, in crescita. Misura sui 0.5 m.
Sabato 8: Scaduta di qualità da S-SE sulle suddette zone, con venti deboli all'inizio, ed in rotazione da terra sulla Sardegna, mentre restano deboli e ruotano da ponente sulla Sicilia. Misura attorno sui 1-1.2 m in Sardegna, 0.8-1 m sulla Sicilia, in calo nel pomeriggio su entrambe le isole. Possibili piccole onde (0.5 m) da S-W sulla west coast Sarda nel pomeriggio, con venti deboli sottocosta.
Domenica 9: Mari all'inizio calmi o poco mossi, ma con venti da S-SE in rinforzo netto in mattinata, e onde sui 0.5-0.8 m nel pomeriggio possibili sempre sulle stesse zone.


Mar Tirreno

Venerdì 7: Su Lazio e bassa Toscana, swell da S-SE già dal mattino, in crescita. Misura sui 0.5-0.8 m all'inizio, e fino a 1 m nel pomeriggio, soprattutto più a nord. Venti moderati da S-SE.
Sabato 8: Sulle stesse zone, al mattino onde fino a 1-1.3 m (soprattutto più a nord), con venti moderati sottocosta. Dalle ore centrali o nel primo pomeriggio cala il vento sottocosta, con onde in scaduta attorno a 1 m di qualità.
Domenica 9: Al mattino mari calmi o poco mossi, con venti da S-E in ripresa. Nel pomeriggio possibili piccole onde tra bassa Toscana ed alto Lazio, di misura max sui 0.5 m e sciupate dal vento più che moderato.


Mar Ionio

Venerdì 7: Mari generalmente poco mossi, con venti da S-SW più tesi nel pomeriggio, ma senza conseguenze di surf.
Sabato 8: Venti moderati da S-W sottocosta sulla Calabria e Puglia meridionale, con piccole onde su alta Calabria e Puglia, in crescita. Misura da 0.5 al mattino, fino a 0.8-1 m nel pomeriggio, ma di qualità non eccezionale.
Domenica 9: Al mattino possibili piccole onde da 0.5 m, in scaduta e senza vento, sulle stesse zone. Calo graduale e passaggio a poco mosso dalle ore centrali.


Mar Adriatico

Venerdì 7: Al mattino mari calmi ovunque, ma con scirocco al più moderato al largo, con buona componente più meridionale. Perciò nel pomeriggio mari al più poco mossi, senza possibilità di surf entro sera, neppure sulle zone più esposte.
Sabato 8: Sulle zone esposte delle Marche meridionali, e sulle Veneto (soprattutto orientale), al mattino possibili 0.5 m da S-E, con venti deboli sottocosta. Condizione al limite della surfabilità (e attendibilità bassa). Lieve crescita nelle ore centrali e pomeriggio, con piccole onde (0.5 m) possibili fino al Ravennate, e fino a 0.5-0.8 m sulle Marche meridionali. Piccole onde anche sulla Puglia meridionale (0.5 m). Venti ancora deboli o assenti sottocosta.
Domenica 9: Al mattino mari poco mossi ovunque (solo ultime piccole onde in scaduta sulla Puglia meridionale, e con bassissime probabilità 0.5 m possibili sulle Marche meridionali e Veneto). Riprende la spinta al largo dello scirocco dalle ore centrali, senza conseguenze di surf prima che faccia buio (ma con qualche promessa per l'indomani...).


Al prossimo aggiornamento!!

Buon week-end!!!