giovedì 31 marzo 2011

Meteo&Surf News - weekend 1 - 2 - 3 Aprile 2011

Buonasera a tutti!!
Prosegue ad oltranza l'avanzata di una primavera sempre più decisa per il nostro paese, che nel week-end in arrivo potrà far uscire dalla bocca di molti le parole di "estate anticipata". Infatti, l'alta pressione non darà segni di cedimento almeno fino a domenica, e le temperature, soprattutto nei grandi centri urbani (dove l'asfalto intrappola il calore) saliranno costantemente fino a sfondare il muro dei 25 ° C.
Ci aspettano pertanto giornate belle calde e soleggiate, ideali per trascorrere il tempo libero all'aperto.
Se da un lato il clima mite farà crescere anche le temperature dei nostri mari (ancora piuttosto freddi), dall'altro la totale assenza di ventilazione degna impedirà la formazione di onde surfabili sulla maggior parte della Penisola. Solo sulla Puglia adriatica, la Calabria meridionale e la Sicilia sud-orientale ci sarà possibilità di surfare qualche ondina domani (Venerdì 1), mentre per il resto mare calmo o poco mosso ovunque. La qualità delle onde sarà buona, domani, sulle ultime due regioni menzionate (con 1-1.2 m rifratti senza venti fastidiosi sottocosta per l'intera giornata), mentre per la Puglia si tratterà di 0.5-0.8 m da nord con venti moderati da mare, destinate a durare fino a Sabato mattina.
Dopodiché mare piatto ovunque. E le onde torneranno? Quando? Un debole fronte da N-W tenterà di scalfire l'anticiclone Lunedì, quando si alzeranno venti di libeccio nel pomeriggio sui mari di ponente, destinati a portare piccole onde in scaduta martedì mattina. Assieme al vento arriveranno i primi temporali primaverili (sempre nella giornata di Lunedì) a dare il preavviso di un successivo abbassamento delle temperature. Così martedì entrerà una debole swell da N-E sull'Adriatico settentrionale, destinata purtroppo a svanire in giornata. E poi? Le mappe danno altà probabilità di una nuova rimonta anticiclonica a matrice africana, ma è ancora presto per darne conferma, e speriamo che i nuovi run modellistici portino notizie migliori....

Cosa fare per alleviare l'astinenza da onde?
Quando il mare è piatto, le giornate sempre più lunghe (complice anche l'ora legale), soleggiate e miti, non c'è di meglio che cercarsi una discesa poco trafficata, un parco, un portico (Bologna) o quant'altro ci venga in mente e portarsi un longboard skate.



Appena arrivato a casa, non ho potuto fare a meno di passare tutto il pomeriggio a provarlo, cercando di trovare il miglior compromesso per emulare al meglio il surf.
Su www.dirtcorner.com ho acquistato questo gioellino (il modello tentacle) dal rapporto qualità-prezzo niente male, al quale ho montato poi i truck a kingpin invertito AMOK Dh 180 (sempre presi dallo stesso sito), ideali per la "pompata".
Certo, a mio parere nulla può compensare le sensazioni provate in mare, ma come medicinale contro la "piatta" (nota malattia comune al surfista medio Mediterraneo) il longskate è tra i più efficaci, senza effetti collaterali, e con la proprietà benefica che aiuta a migliorare l'equilibrio... ;-)
Dateci un occhio!!

Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!

mercoledì 23 marzo 2011

Meteo&Surf News

Buongiorno a tutti!!
Dopo le giornate meteorologicamente dinamiche che hanno caratterizzato la settimana passata, ecco che sull'Italia spunta nuovamente l'alta pressione.

Il tempo va migliorando su tutto il paese, e rimarrà stabile e soleggiato almeno fino alla giornata di Sabato.
Dopo l'afflusso di aria fredda di Domenica e Lunedì, anche il vento va calando, e le temperature tornano a salire.
Termicamente staremo attorno alla media del periodo, e vivremo giornate tipicamente primaverili.
Perciò la primavera astronomica, che sembrava partita male il 21, sta già decollando e spiccherà il volo nei prossimi giorni.
Non vale lo stesso per la dinamicità atmosferica: dopo il transito dell'ultima perturbazione, con annesse onde di qualità ottima in molti spot sparsi per l'Italia (ed in particolare in costa est), l'anticiclone fermerà i venti su tutto il Mediterraneo, o al più lì renderà piuttosto deboli e ininfluenti.
Le onde, perciò, torneranno a latitare per molti giorni, con molta probabilità anche per tutto il week-end entrante, in particolare sui mari settentrionali.
Sia Kassandra che LaMMa propongono lo stesso scenario: mari calmi o poco mossi fino a Domenica, e solo qualche piccola onde da scirocco tra la Sardegna meridionale e la Sicilia sud-occidentale (giovedì in Sardegna, in estensione Venerdì anche sulla Sicilia, fino a Sabato).
Perciò per ora conviene godersi la piatta e le prime giornate primaverili nell'unico modo alternativo al surf (se non si ha un wave-garden sottocasa): longboard skate!
E nel lungo termine?
Ad oggi i modelli Europei ed Americani vedono un debole passaggio frontale da ovest per la sera di Domenica.
Le conseguenze sarebbero condite dai primi temporali primaverili, un lieve rinforzo dei venti e qualche probabile piccola onda per lunedì.Tuttavia, fare una previsione certa da ora sarebbe da stregoni o da impostori (forse è la stessa cosa...), quindi meglio rimandare ai prossimi aggiornamenti.

venerdì 18 marzo 2011

Evoluzione 19 - 20 - 21 Marzo 2011

Buonasera a tutti!!
Dopo alcuni giorni di maltempo causato dalla persistenza di umide correnti meridionali, le prossime giornate tenderanno ad essere migliori, in particolare al centro-nord. Un esteso anticiclone, infatti, tenderà ad allungarsi lungo i paralleli, coprendo in parte anche l'Italia. Le correnti tenderanno a provenire gradualmente da N-E già da domani sera, e l'aria si farà meno umida. Tuttavia, il loro impatto lungo la catena appenninica favorirà la formazione di nubi sparse e rovesci al centro-sud, dove l'instabilità pomeridiana persisterà per buona parte della prossima settimana.
Sui nostri mari, dopo le ultime correnti di maestrale di oggi e domani, tornerà a soffiare la bora, portando con se onde relegate alle coste orientali del paese.

Se il Ligure e il Tirreno stanno vivendo una situazione di magra con poche onde e non molto consistenti, tutt'altro c'è da dire per il lago Adriatico, che con grande orgoglio ha avuto la sua rivincita: in alcune zone si sono viste onde da Scirocco da domenica scorsa fin quasi a stamattina, 5 giorni di surf con onde spesso di qualità! E per domenica ne arriveranno delle altre, condite stavolta da aria più fredda e qualità non al top.


SINTESI METEO

Sabato 19: Nuvolaglia a spasso per il Paese alternata a momenti soleggiati. Nella seconda parte del giorno sarà possibile qualche rovescio, soprattutto in prossimità dei monti. Qualche nevicata sulle Alpi fin verso i 1200-1400 metri. Ventoso sulle Alpi e al centro-sud. Abbastanza mite durante il giorno.

Domenica 20: Incerto sul medio Adriatico, meridione e Sardegna, con qualche piovasco all'estremo sud. Bello sul resto del Paese. Ventoso per Bora, Grecale e Tramontana al centro-sud, con temperature in calo.

Lunedì 21: Moderata instabilità al sud, con rovesci sparsi e spruzzate di neve in montagna oltre gli 800-1000 metri. Qualche nube anche sul medio Adriatico. Per il resto bel tempo. Sempre ventoso per Bora, Grecale e Tramontana. Più freddo ovunque.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 19: Al mattino poco mosso il settore di levante per mare residuo "lungo" da maestrale, calmo o poco mosso altrove, con tendenza a bonazza.
Domenica 20: Dopo l'ingresso del levante della scorsa notte, mari calmi ovunque, ad eccezione dell'estremo ponente ligure, dove al mattino saranno possibili 0.5-0.8 m corti da E-NE, in rapido calo nelle ore centrali, con mare poco mosso durante il pomeriggio.
Lunedì 21: Nuova spinta da levante, con onde possibili solo sul settore di ponente, da 0.5 m fino a 0.8 m sull'estremo settore, in calo nel pomeriggio. Venti tra deboli e moderati side-off shore.


Isole Maggiori

Sabato 19: Swell attiva da N-W per l'intera giornata sulla west-coast Sarda, con onde in crescita al mattino fino a 2 m, e poi pressochè costanti. Venti moderati-forti sottocosta. Swell da N-W anche per la Sicilia, ma meno attiva, con onde di 1.5 m per la costa ovest e sud-occidentale, con venti fino a forti (moderati a s-w), mentre onde sui 0.5-0.8 m in costa nord, ma con venti più deboli. Tendenza a lieve calo nel pomeriggio.
Domenica 20: Al mattino onde di qualità in Sardegna occidentale, con venti da terra in graduale ingresso, e misura di 1.5-1.8 m in calo fino a 1 m nel pomeriggio. Onde da N-E in aumento in costa est Sarda, a partire dal n-e, con 1-1.3 al mattino, fino a 1.5-1.8 m verso sera, con venti forti attivi. Sulla Sicilia occidentale e s-w, al mattino inizialmente onde di 1 m di qualità, senza vento, con ingresso successivo di venti da terra e moto ondoso in calo rapido. Onde da N-E in ingresso anche in costa nord Sicula, con 0.5-0.8 m in crescita, e venti moderati.
Lunedì 21: Poco mosso il mare in costa ovest Sarda, ovest e s-w Sicula. In costa est Sarde giornata di mareggiata attiva da N-E, con venti forti, e onde fino a 1.8-2 m, in lieve calo nel pomeriggio. In costa nord Sicula onde da N-E di circa 1-1.2 m, con venti moderati, in calo lieve nel pomeriggio.


Mar Tirreno

Sabato 19: Al mattino ultime piccole onde (0.5-0.8 m) in scaduta sulla Calabria e bassa Campania, per mare lungo da ponente. Poco mosso altrove, e calo graduale ovunque col passare delle ore.
Domenica 20: Mari calmi o poco mossi ovunque, con venti da terra moderati (n-e).
Lunedì 21: Mari calmi ovunque, venti da terra.


Mar Ionio

Sabato 19: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 20: Da mari inizialmente poco mossi, a graduale crescita del moto ondoso rifratto da N-E sulla bassa Calabria e Sicilia s-e, con venti moderati side-shore. Onde surfabili nel pomeriggio, di misura sui 0.5-0.8 m in crescita.
Lunedì 21: Su bassa Calabria e Sicilia s-e ancora onde rifratte da N-E, per swell attiva da N-NE al largo. Misura sui 1.5 m mediamente, maggiore in Sicilia e minore salendo sulla Calabria settentrionale. Venti moderati-forti side-off shore.


Mar Adriatico

Sabato 19: Su Abruzzo, Molise e Puglia, al mattino possibilità di 0.5-0.8 m da nord, in lieve calo nelle ore centrali, ma in nuova netta ripresa (assieme ai venti) verso sera, quando rinforzeranno i venti da E-NE anche sull'Adriatico settentrionale (senza conseguenze).
Domenica 20: Giornata di swell attiva da N-E un po' su tutti i settori: sul Ravennate con venti deboli al mattino, in ripresa da Est nel pomeriggio, altrove venti attivi per l'intera giornata, in lieve rotazione a E-NE verso sera anche sulle Marche. Misura sui 1-1.2 m (al più 1 m nel ravennate), di più sui break con fondale generoso.
Lunedì 21: Ancora mareggiata attiva da N-E al mattino un po' su tutti i settori (da E-NE sul Ravennate), con misura media attorno al metro. Venti forti al mattino, in lieve calo nel pomeriggio. Verso sera probabile nuova ripresa della mareggiata sull'alto Adriatico, con venti forti.


Al prossimo aggiornamento!!


Ecco alcune foto della bella scaduta da S-E di ieri (giovedì 17 marzo), scattate davanti casa, prima di partire alla ricerca di spot meno incorrentati: l'ordine cronologico va a ritroso, infatti la prima si riferisce alle 18 circa, mentre la seconda e terza immortalano la perfezione delle lunghe destre del primo mattino (ore 8 circa)




martedì 15 marzo 2011

Meteo&Surf News Adriatico - Mercoledì e Giovedì 16 - 17 Marzo 2011



Buonasera a tutti! La situazione meteo-marina per l'Adriatico per i prossimi due giorni è molto interessante: caricamento notevole da S-E Mercoledì, con mare attivo ovunque (ad eccezione della bassa Romagna, dove entrerà quasi da terra), calo graduale del vento nel pomeriggio e verso sera, con inizio scaduta.
Giovedì mattina venti da terra deboli un po' ovunque con i residui della mareggiata da S-E che al mattino saranno anche consistenti, onde fino a 1 m sui settori più esposti.

Al prossimo aggiornamento per i dettagli!!




giovedì 10 marzo 2011

Analisi ed evoluzione 12 - 13 - 14 Marzo 2011


Buonasera a tutti!!
Durante una transizione tra masse d'aria di origine totalmente diversa capita molto spesso un intervallo di alta pressione, di durata più o meno breve. Stavolta non è stato poi così lungo, considerando che fino a domenica scorsa il maltempo dominava al centro-sud.
Da questa sera si cambia regime, con le correnti che, a partire dall'occidente, piegheranno da scirocco rinforzando via via sempre più.
L'avanzata della perturbazione sarà però bloccata, come si vede dalla prima immagine, da un robusto anticiclone presente al di là dell'Adriatico, che aiuterà la correnti sciroccali a persistere sul mediterraneo, finchè il minimo di pressione non verrà colmato.
Così i venti, che già domani mattina rinforzeranno in modo netto da S-E sui mari di ponente, piegando a levante solo sul Ligure, si estenderanno in serata anche sull'Adriatico, dando il benvenuto alla prima sciroccata primaverile. Certo, se da un lato le temperature dell'aria torneranno ad essere miti, non sarà altrettanto per il mare, ove l'inerzia termica dell'inverno si farà sentire notevolmente. Se per i mari ad ovest il problema è limitato, per l'Adriatico sarà ancora dura resistere molte ore in acqua con temperature che difficilmente raggiungeranno gli 8° C sui settori settentrionali.
Parlando di onde, le tre mappe successive (vento e altezza e direzione moto ondoso) sono tutte riferite alle 7 di Domenica, quando l'abbraccio caldo sciroccale avrà preso possesso di tutti i mari.

In costa ovest, dove non si vede una mareggiata da ponente degna da mesi, le onde non mancheranno, ma saranno principalmente accompagnate da venti attivi.
Non sarà lo stesso per il piccolo mare Adriatico, quando nel pomeriggio di domenica, per chi (come il sottoscritto) preferisce andare al mare piuttosto che stare in poltrona a guardare le partite o andar a lavare la macchina, ci sarà la possibilità di fare surf su onde piccole ma di qualità.


SINTESI METEO

Sabato 12: Nubi in aumento fin dal mattino al nord, sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche sulle regioni centrali peninsulari. In serata prime precipitazioni qua e là al nord-ovest e sull'Isola dove, nella notte su domenica, potranno assumere anche carattere di rovescio. Primi fiocchi sulle Alpi occidentali tra 800 e 1000 metri. Scirocco in rinforzo su tutte le regioni, in particolare sulle Isole Maggiori, i cui bacini risulteranno molto mossi. Non farà freddo.

Domenica 13: Maltempo al nord e al centro, con precipitazioni frequenti, più probabili al settentrione, sul versante tirrenico, in Campania e in Sicilia. Neve sulle Alpi tra 1000 e 1400 metri, intorno a 1800-2000 metri in Appennino. Tendenza a variabilità sulla Sardegna, dove comunque sarà necessario in più occasioni l'ombrello. Prevalenti pause asciutte lungo l'Adriatico e sul resto del meridione. Scirocco ovunque , possibile acqua alta sulla Laguna Veneta. Clima mite, soprattutto al centro e al sud.

Lunedì 14: La perturbazione si allontana ma rimane una nuvolosità irregolare, talora associata a qualche piovasco. Prevarranno comunque i momenti asciutti e saranno possibili anche alcune schiarite, specie sulle coste adriatiche, ioniche e sulle Isole Maggiori. Si calma temporaneamente il vento. Temperature stazionarie su valori miti.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 12: Onde da Levante fin dal primo mattino sui settori di ponente, in crescita. Misura di 0.5 m, fino a 0.8-1 m nel pomeriggio. Venti moderati-forti da E-SE sui settori di ponente, soprattutto nel pomeriggio. Sul levante, da mare inizialmente poco mosso ovunque, all'ingresso di piccole onde da Sud nel pomeriggio, di misura massima 0.5 m e relegate ai settori più esposti. Venti deboli da terra.
Domenica 13: Al mattino, sul settore di ponente onde da 1.2 fino a 1.5 sui settori più esposti a levante, da E-SE. Venti moderati side-off shore, in calo nel pomeriggio. Sul settore di levante onde fino a 0.8-1 m sulle zone più esposte, con venti deboli da terra, più forti side-shore sul livornese. Nel pomeriggio tendono a calare leggermente i venti.
Lunedì 14: Sul settore di ponente ancora giornata di onde, da 0.8-1 m in scaduta nel pomeriggio, con venti moderati side-shore sui settori più estremi. Sul settore centrale e zone esposte del levante, possibilità al mattino di ultime piccole onde da sud (0.5 m) ma in rapida scaduta, senza vento sottocosta.


Isole Maggiori

Sabato 12: Sulla Sardegna meridionale e Orientale, mareggiata attiva da S-E fin dal primo mattino, con onde di 1 m circa in crescita. Venti forti da S-E, crescita della misura fino a 2 m + in serata, schiacciati da forti venti attivi. Poco mosso o al più piccole onde (0.5 m max) rifratte da sud nel pomeriggio in costa ovest. Attivazione del S-E anche in Sicilia sw, con misura fino a 1-1.3 m nel pomeriggio, mentre piccole onde al mattino. Venti via via più forti anche qua. In costa nord mari calmi o poco mossi.
Domenica 13: In Sardegna occidentale possibilità di 0.5-0.8 m da S-W. Sul settore sud, ed orientale giornata di grossa scaduta da S-E, con venti attivi al mattino solo sul n-e dell'isola, in calo anche qui nel pomeriggio. Misura fino a 2.5 m, in calo fino a 1.8-2 m nel pomeriggio. Venti generalmente deboli. Sulla Sicilia s-w ancora swell attiva, con misura fino a 2.5-3 m al mattino, 2-2.5 m nel pomeriggio. Venti forti, moderati nel pomeriggio sottocosta.
Lunedì 14: Al mattino, su Sardegna s-e e Sicilia s-w, 1-1.2 m da S-E in scaduta, 0.5-0.8 m sugli altri settori meno esposti (citati sopra). Riprendono venti tesi da E-SE nelle ore centrali su tutti i settori, con moto ondoso in nuova ripresa, ma di scarsa qualità.


Mar Tirreno

Sabato 12: Venti moderati-forti da S-E su bassa Toscana e alto Lazio fin dal mattino, con onde in crescita costante fino a sera, in estensione fino alla Campania. Misura fino a 0.5-0.8 in tarda mattina, 1-1.2 m nel pomeriggio (settore nord), al più 1 m verso sera su quello centrale.
Domenica 13: Swell attiva da S-E per tutta la giornata, con venti in calo solo verso sera. Misura fino a 2 m sui settori centro settentrionali (anche qualcosina in più su bassa Toscana), minore scendendo verso sud, dove sulla Campania sarà attorno a 1 m e piccole onde o poco mosso in Calabria. Venti forti da S-E.
Lunedì 14: Al mattino onde in scaduta sui settori centro-settentrionali, con misura di 1-1.2 m, in calo fino a 0.5-0.8 m verso sera. Venti assenti inizialmente, in debole ripresa sa E-SE nel pomeriggio (side-off shore). Qualità molto buona al mattino.


Mar Ionio

Sabato 12: Da metà mattinata si attivano venti da S-E su tutti i settori, con prime onde surfabili nel pomeriggio a partire da Sicilia s-e e bassa Calabria, verso sera anche sui restanti settori. Venti forti, misura da 0.5 m all'inizio fino a 1 m sulla Sicilia verso sera.
Domenica 13: Giornata intera con swell attiva da S-E su tutti i settori, con venti fino a forti da S-E. Misura in crescita ovunque: da 1.8-2 m fino a 2.5 m verso sera sulla bassa Calabria e Sicilia, da 1.3-1.5 m fino a quasi 2 m verso sera sui settori più a nord.
Lunedì 14: Ancora onde da S-E per l'intera giornata, con venti più moderati sottocosta, e periodo di qualità oceanica, in lenta scaduta. Misura: 2 m al mattino fino a 1.5 m verso sera su Sicilia e bassa Calabria, 1.5-1.8 m fino a 1.2-1.5 m sui settori più a nord. Venti più deboli nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Sabato 12: Venti deboli ovunque al mattino; dalle ore centrali inizia il caricamento del moto ondoso da S-E a partire dai settori centro-meridionali, con moto ondoso poco mosso verso sera, ma in crescita (non surfabile prima che faccia buoi nemmeno sui settori più esposti, forse 0.5 m solo sulla Puglia).
Domenica 13: Onde da S-E su tutti i settori dell'Adriatico, in crescita. Al mattino 0.5-0.8 m sulla Romagna e Veneto, inizialmente infastidito un po' da venti di rientro da Est sui settori più a nord. 1.2 m circa sui settori esposti delle Marche meridonali, in rapida crescita (0.5-0.8 sulle zone settentrionali), e 0.8-1 m sui settori meridionali. Venti al più moderati sui settori più esposti. Nel pomeriggio il vento molla gradualmente la presa sottocosta, mentre le onde crescono e si regolarizzano, con misura fino a 1-1.3 m sui settori nord (Romagna e Veneto), 0.8-1 sulla Bassa Romagna e Marche settentrionali, 1.5 m circa sulle Marche meridionali, e 1.2-1.5 sui settori sud, con onde di qualità un pò ovunque fino al tramonto.
Lunedì 14: Al mattino ultime onde in scaduta sui settori più esposti (Marche meridionali, Veneto e Ravennate in prima linea) con vento assente. Misura sui 0.5 m, anche 0.8 m sui settori a sud di Ancona. 0.5 m sui settori meridionali. Calo graduale, con passaggio a poco mosso ovunque nel pomeriggio.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!


venerdì 4 marzo 2011

Meteo&Surf News: week-end 5 - 6 Marzo 2011

Buonasera a tutti!!
Il week-end in arrivo vedrà un graduale miglioramento del tempo su gran parte dell'Italia, dopo giorni di tempo instabile su molte regioni, causato dalla persistenza di una trottola depressionaria attorno alla Sardegna.
Tale ciclone ha portato maltempo diffuso su molte zone del paese, ed in particolare una nevicata di eccezionale intensità nell'entroterra Romagnolo, soprattutto nella provincia FC, dove gli accumuli, in alcuni casi, hanno raggiunto e superato i 50 cm in poco più di un giorno.
Prima che si riaccenda il motore delle perturbazioni atlantiche l'inverno vuol dare un altro segnale deciso della sua presenza: tra domenica e lunedì altra aria fredda sfocerà sull'Italia attraverso la porta orientale della bora. Si tratterà di un peggioramento soprattutto ventoso, ma capace lo stesso di portare fugaci nevicate da stau lungo in versanti adriatici dell'Appennino centro-meridionale.
La prima immagine (fonte GFS) ci mostra la lingua gelida che colpirà i Balcani e marginalmente l'Italia, con valori fino a -10° a 1400 m slm circa su alcune zone.
Un gradiente termico del genere porta anche forti venti, e la seconda immagine ci da un idea di quando e come arriveranno: la notte su lunedì, in maniera decisa, attraverseranno contemporaneamente tutto l'Adriatico da N-E verso S-W, piegando maggiormente da Est sull'alto Adriatico. Così come spiega un noto spot pubblicitario, mentre nel Parmense arriverà "il marino", ci sarà un ottimo ricambio d'aria anche su molte altre zone della pianura Padana, e condizioni di swell attiva su tutto l'Adriatico.
La chiara mappa elaborata dal modello Kassandra mostra infine gli effetti previsti per la mattinata di lunedì (ore 10 circa), quando l'unici settori a godere di onde surfabili (seppur gelide e con venti attivi) saranno quelle Adriatiche, e con miglior qualità anche le Joniche.
Per la west-coast prosegue il lungo periodo di magra invece, che sarà destinato a protrarsi per gran parte della prossima settimana.
Dopo i gelidi venti orientali, infatti, sembra arrivare una spallata dell'anticiclone delle Azzorre, che vuole portare un po' di primavera meteorologica, anche se non sarà così robusto da proteggere al maglio i successivi affondi perturbati da ovest. Sarà questo il cambio di rotta? Staremo a vedere!
Buon week-end!!