lunedì 26 settembre 2011

Analisi ed evoluzione 4 - 5 - 6 Ottobre 2011



Buonasera a tutti!!
La settimana entrante vedrà ancora tempo stabile e soleggiato sull'Italia, almeno fino alla giornata di giovedì. Successivamente, sembra finalmente arrivato il momento del cambio di stagione, dopo una estate che non ci ha ancora abbandonato.
Il cambio di tempo non sarà graduale, come una dolce discesa di campagna, ma sarà vissuto come un netto cambio di stagione da un giorno all'altro, come un vero salto nel vuoto col bungee jumping.
Il nostro corpo è ormai abituato da troppo tempo ad un clima estivo, se il calo termico previsto sarà confermato, lo vivremo quasi come un salto di stagione, dall'estate all'inverno, anche se le temperature saranno poco più basse delle medie del periodo.

Quello che conta ora è però veder decollare l'autunno, perché la mezza stagione di cui necessitano tanto i bacini idrografici, l'agricoltura, l'allevamento ed i surfisti ancora non si è fatta vedere, ad un mese di distanza del suo dovuto arrivo nel calendario.

Scendendo nel dettaglio visto oggi, ma che trova ottime probabilità di riscontro, possiamo innanzitutto fare un paragone con due mappe meteo sinottiche: la prima mostra la situazione attuale, dove si nota molto bene come l'Italia sia ben protetta dall'anticiclone a matrice sub-tropicale; la seconda invece è riferita alla previsione vista da GFS alle ore 20 di Venerdì 7, quando una depressione con le isobare molto strette dovrebbe avvolgere il settentrione.







Si tratterà di un affondo freddo da N-NW in piena regola, con venti occidentali di richiamo caldo all'inizio, e Maestrale, Tramontana e Bora impetuosi poi, con notevole predominanza di quest'ultima.
Lo strappo stagionale in questione è uno di quei cambiamenti che solitamente vediamo tra fine agosto ed inizio settembre, ed invece stavolta ci capiterà ad Ottobre.

Per tutti i dettagli aspettiamo ulteriori conferme nei prossimi run modellistici, ma intanto prepariamoci a rivedere una tanto sperata dinamicità meteorologica.

Quello che si può dire con molta probabilità ora, è che la depressione tenderà a spostarsi al centro-sud molto rapidamente, approfondendosi e continuando a richiamare aria fresca dai Balcani, con tempo brutto sul versante Adriatico e al sud.






Come mostra la mappa dei venti vista sempre da GFS per Venerdì alle 20, i mari non saranno calmi da nessuna parte. Il vento stavolta dovrebbe preferire la porta delle Venezie alla valle del Rodano, e questo potrebbe portare meno onde sul Mar Ligure (solo Venerdì), qualcosa in più sulla costa ovest del centro-sud, e molte come sempre sulla costa ovest Sarda. L'Adriatico non starà certo a guardare, e sembra che stavolta gli spetterà sicuramente un posto sul podio della frequenza onde, e sicuramente anche su quello dell'intensità dei venti, con raffiche da N/E previste fino a 80 Km/h durante l'irruzione fredda della serata di Venerdì.

In questo quadro "fantameteo&Surf", che però ha ottime probabilità di riuscita, non può mancare infine la situazione dimensione onde vista dal modello di riferimento del LaMMA:





Nel range di fine-corsa, ossia per la notte su Sabato 8 ottobre, si vedono misure di tutto riguardo sia per l'alto Adriatico e sia per il mar di Sardegna. Osservando la persistenza dei venti su queste zone anche per le ore successive, se tutto ciò sarà confermato c'è anche la possibilità di vedere misure più alte, soprattutto sulla west-coast Sarda, dove i venti poi gireranno da nord attivando così tutti i big wave spot della costa, con onde di qualità.

Al prossimo aggiornamento!! Per avere le idee più chiare sull'arrivo dell'autunno avanzato, e delle onde....




lunedì 19 settembre 2011

Meteo&Surf - News



Buonasera a tutti!!
Rapido aggiornamento sulla perturbazione di inizio autunno che ha finalmente rotto l'equilibrio di un'estate che proseguiva oltre i limiti imposti dalla climatologia.
L'affondo perturbato ha portato un notevole richiamo di venti da ponente ieri, girati poi a maestrale la notte scorsa.
Questa mattina, di conseguenza, sulle zone riparate dai venti da N-NW del mar Ligure si sono viste condizioni di surf molto buone, come ad esempio a Levanto, di cui riportiamo uno scatto dalla webcam dell'hotel nuovo garden.

Nelle prossime ore i venti gireranno gradualmente da Nord su tutto il Tirreno, e domani anche su mar di Sardegna. La scaduta sarà di qualità già questa sera sul Ligure di levante, domani mattina su tutto il tirreno centrale, e successivamente anche su Sardegna e tirreno meridionale.
Mari ancora attivi sulla Sicilia.

L'Adriatico, che finora è rimasto a guardare a causa dell'inclinazione dei venti poco favorevole (scirocco debole e molto garbino), da questo pomeriggio assisterà all'ingresso di venti di bora a partire dal Triveneto, che in serata si estenderanno a tutto l'alto Adriatico, con onde piccole (in crescita) pulite inizialmente da venti laterali di ponente-maestrale sottocosta.
Domani sarà la giornata migliore, con mare ancora attivo al mattino, con venti forti, ma già in scaduta dalle ore centrali a partire dal Ravennate, per poi scendere (la scaduta) sulla bassa Romagna e in serata sulle Marche settentrionali. Il mare attivo si estenderà intanto alle Marche meridionali e Abruzzo.
Mercoledì, mentre la Romagna sarà fuori dai giochi, sul nord delle Marche al mattino saranno possibili ultimi 0.5-0.8 m da Nord, in scaduta. Sulle Marche meridionali, l'Abruzzo e il Molise ancora onde attive da nord al mattino, in scaduta nel pomeriggio (girano i venti quasi da terra) sul sud delle Marche, e gradualmente anche più a sud. Sulla Puglia mare attivo al pomeriggio.


Questo è un breve quadro della situazione, i prossimi aggiornamenti saranno sicuramente più dettagliati, anche se la rimonta anticiclonica che seguirà il fronte premette già una stabilità con mare piatto almeno fino al prossimo week-end...

mercoledì 14 settembre 2011

Evoluzione week-end


Buonasera a tutti!!
Continua il bel tempo su tutta l'Italia, ove il dominio incontrastato dell'anticiclone sta portando un record di caldo non tanto per le temperature massime, ma soprattutto per la persistenza dell'evento.
Infatti è da settimane che una vera e propria perturbazione non riesce a scalfire l'alta pressione, e tutto ciò non fa altro che prolungare ad oltranza il periodo di siccità record per molte aree del nostro paese.
A parte qualche rara eccezione, le precipitazioni hanno interessato principalmente i rilievi Alpini ed Appenninici, e quasi sempre sottoforma di rovesci o temporali.
Finalmente però la situazione sembra volgere ad un cambiamento più concreto, e tale cambio di rotta si avrà al termine di questo week-end.
Una perturbazione di origine nord-atlantica sembra decisa ad entrare da Nord-Ovest nel nostro paese, e come al solito lo farà con un primo richiamo di venti di libeccio, seguito poi dall'ingresso di tramontana e bora.



Fino a Sabato sera, tuttavia, la situazione resterà tranquilla su tutto il bacino del Mediterraneo, mentre da domenica inizieranno a muoversi i mari di ponente, in concomitanza dell'inizio di un peggiormento del tempo più organizzato su tutto il nord-ovest.
Le onde portate dall'avanguardia del fronte freddo saranno surfabili già in mattinata, ma cresceranno nettamente nel pomeriggio e soprattutto in serata. Tuttavia, la qualità sarà migliore lunedì, quando in venti di tramontana lisceranno il mare su gran parte delle coste Liguri e dell'alta Toscana.
Per un dettaglio sintetico leggete le previsioni settoriali sotto.

Prima, però, vorrei segnalare il sito:

http://www.classmeteo.com/







L'immagine accanto ne rappresenta il logo, e per dirla tutta non si tratta soltanto di un sito, ma di un progetto molto più ampio, che prevederà la nascita di un canale interamente dedicato alla meteorologia.
Il canale in questione è Class TV msnbc, canale presente sul digitale terrestre al N° 27. Già ora i collegamenti meteo durante il giorno sono molto frequenti e sempre aggiornati, ed in futuro prenderanno sempre più spazio.
Il sito invece tratta argomenti su Meteo-Ambiente-Clima, con articoli scientifici molto interessanti e previsioni meteo con mappe interattive sempre aggiornate (fino a 10 giorni). State pur certi che presto si parlerà sempre più anche di mare e di SURF, attraverso bollettini interamente dedicati.
Dateci un occhio, ed come al solito ogni commento e suggerimento è sempre bene accetto!




SINTESI METEO



Giovedì 15 - Venerdì 16: Dopo un breve sbuffo di Bora al Nord, torna gradualmente il Sole nelle zone di pianura del Triveneto. Per il resto non ci sono variazioni da segnalare.

Sabato 17: il tempo inizia a peggiorare sul Nord-Ovest: dei temporali arriveranno tra il tardo pomeriggio e la serata su Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, anche nelle zone di pianura, dove si scatenerà anche qualche grandinata; sul resto d'Italia poche variazioni, anche se le velature del cielo si faranno via via più estese e corpose.

Domenica 18: brutto tempo al Nord, con tante nuvole, pochi squarci di sereno, e soprattutto numerosi temporali su tutte le aree montane e pedemontane dalla Lombardia al Friuli-Venezia-Giulia. Al Centro non molte nuvole, ma si alzerà comunque un vento di Libeccio un po' più fresco specie su Toscana ed Umbria; al Sud per il momento pochi cambiamenti



PREVISIONI SURF


Mar Ligure



Giovedì 15, Venerdì 16: Mari calmi ovunque, con venti in genere deboli.


Sabato 17: Al mattino mari calmi ovunque, con venti di libeccio in aumento a partire dai mari di ponente. Nel pomeriggio mari poco mossi, in lieve crescita verso sera, ma comunque senza onde surfabili ovunque.


Domenica 18: Al mattino onde di 0.8-1 m da S-W sul settore di ponente, con venti deboli in rapido aumento. Misura in crescita ed estensione a tutti i settori. Nelle ore centrali onde di 1-1.3 m sul settore di ponente e di 0.5-0.8 m sul levante, in crescita ovunque. Verso sera avremo onde di 1.5-1.8 m sul ponente ligure, mentre su levante la misura raggiungerà gli 1-1.3 m. Venti fino a moderati-forti sottocosta, più deboli sulle zone riparate del ponente.



Isole Maggiori



Giovedì 15, Venerdì 16 e Sabato 17: Mari calmi o poco mossi ovunque, leggermente pi mossi tra la Sardegna meridionale e Sicilia s-w venerdì e sabato, ma senza conseguenze di onde surfabili.


Domenica 18: Mari calmi o poco mossi ovunque al mattino, ma in graduale crescita sulla Sardegna nord-occidentale, dove verso l'ora di pranzo ci saranno onde surfabili sui 0.5-0.8 m daW-NW, in crescita. Nel pomeriggio misura in aumento fino a 1-1.2 m al tramonto, ed estensione graduale a quasi tutti i settori occidentali prima che faccia buio. Venti deboli al mattino, moderati il pomeriggio da mare.



Mar Tirreno


Giovedì 15, Venerdì 16 e Sabato 17: Mari calmi o poco mossi ovunque, per venti in genere deboli a regime di brezza.


Domenica 18: Si affaccia il peggioramento al nord, e il richiamo di libeccio si farà sentire anche su bassa Toscana e alto Lazio. Inizialmente mari calmi o poco mossi, ma in graduale crescita fino ad avere onde sui 0.5-0.8 m nel pomeriggio, con venti moderati e a tratti forti. Misura fino a 1 m al tramonto, ma di qualità scarsa.



Mar Ionio



Giovedì 15, Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18: Mari sempre calmi o poco mossi, con venti di brezza che si alterneranno a moderata tramontana. Nessuna condizione surf.



Mar Adriatico



Giovedì 15: Deboli venti di bora su bassa Romagna e Marche settentrionali al mattino, che difficilmente riusciranno ad alzare onde surfabili da "risentita". Al più un ginocchio da N-E in tarda mattinata. Probabilità molto bassa.


Venerdì 16, Sabato 17: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque. Solo sul basso Adriatico soffieranno venti tesi da N-W in tarda mattinata, che potranno portare ondine di scarsa qualità sui 0.5 m dalla tarda mattinata a metà pomeriggio.


Domenica 18: Mari calmi o poco mossi ovunque. Venti tra garbino e scirocco in rinforzo nel pomeriggio.



Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end a tutti!!

martedì 6 settembre 2011

Bentornato Meteo&Surf

Buonasera a tutti!!


Dopo un lungo periodo di stop, causato da un insieme di fattori (ferie, lavoro, ecc ecc) il blog sta per tornare in funzione.
In queste ore la nostra penisola sta vivendo le conseguenze del passaggio perturbato affacciatosi tra ieri ed oggi, che ha portato un netto calo delle temperature, temporali sparsi ed un gradevole ricambio d'aria.

I venti settentrionali al suo seguito hanno agitato gran parte dei mari Italiani, col maestrale (e ponente) dominante ieri sui mari di ponente e l'ingresso della bora oggi sull'alto Adriatico questa mattina.

La mareggiata è già in scaduta sulla west coast, mentre in alto Adriatico la bora è rimasta "alta", perciò la mareggiata è stata attiva questa mattina sulla Romagna (ed ora è in scaduta), mentre le onde rifratte di qualità da N-E sono iniziate a comparire sulle Marche settentrionali verso l'ora di pranzo.

Dopo gli ultimi residui della swell che si protrarranno anche domani i mari si calmeranno, ma in maniera provvisoria. Verso domenica, infatti, si affaccerà probabilmente una nuova perturbazione, generata stavolta dall'arrivo sulle coste nor-atlantiche di un ciclone molto profondo, che altro non è ciò che resta dell'uragano Katia.

In attesa del prossimo aggiornamento, che sicuramente sarà molto più dettagliato, propongo una breve carrellata di webcam, che mostrano le onde di qualità che si stanno godendo chi in questo momento può...