lunedì 23 gennaio 2012

Evoluzione 24 - 25 - 26 Gennaio: Tramontana e Maestrale al Centro-Sud

Buonasera a tutti!!
Dopo un week-end trascorso in compagnia delle onde su molte coste, eccoci alla vigilia di un nuovo peggioramento, proveniente questa volta da Est.

Aria fredda dall'Europa orientale è in moto verso l'Italia, e farà il suo ingresso sulla nostra Penisola a partire dalla tarda mattinata di domani. Assieme al calo delle temperature assisteremo ad un peggioramento sul medio Adriatico e al Sud, con la pioggia presto sostituita dalle nevicate fino a quote basse.
E le onde?
Stavolta le più favorite saranno le coste orientali, oltre alla west coast Sarda, che ormai ha raggiunto una frequenza onde oceanica. La qualità non sarà delle migliori sulla costa est, inoltre le temperature saranno bassissime, sia quella dell'acqua che quella del mare (4-5° e 6-8° rispettivamente). Però, considerando la scarsa frequenza avuta ultimamente, e la latitanza da mesi dell'innominato scirocco, saranno molti i surfers che non si faranno intimidire dalle avverse condizioni meteo...


Tutti i dettagli sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.


SINTESI METEO

Martedì 24
Peggiora sul Medio Adriatico, dorsale e basso Lazio, con piogge e rovesci in marcia verso sud con neve in calo sino a quote di medio-bassa collina la notte su Abruzzo e Molise. Bello ma ventoso al Nord-ovest.

Mercoledì 25
Ancora instabile tra medio-basso versante adriatico, Calabria e nord Sicilia con fenomeni in graduale assorbimento da nord; neve a quote medio-basse. Per lo più soleggiato altrove. Clima più freddo.

Giovedì 26
Migliora su tutta la Penisola, con prevalenza di cieli sereni, salvo residua variabilità su bassa Calabria, Nord Sicilia e basso Adriatico. Nubi in aumento la sera su Liguria e basso Piemonte.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 24: mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 25: mari calmi o poco mossi.
Giovedì 26: mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Martedì 24: Al mattino 1-1.2 m da N-W sulla Sardegna occidentale, in scaduta con venti deboli. 0.5-0.8 m sulla Sicilia. Tendenza a rapida ripresa dei venti sulla Sardegna, con onde in crescita dalla tarda mattinata con venti attivi, ripresa nel pomeriggio anche sulla Sicilia.
Mercoledì 25: Al mattino 1.5 m da N-W sulla Sardegna occidentale, in scaduta e con venti deboli. Scaduta anche sul s-w della Sicilia, con venti da terra tesi e onde di 1-1.2 m . Onde attive da N-NW sulla resto della Sicilia 2 m circa. Possibili piccole onde rifratte da N-E anche sulla costa est Sarda, in particolare sul sud-est della regione.
Giovedì 26: Al mattino ancora 1.5-1.8 m da N-NW sulla costa nord Sicula, inizialmente con venti attivi, in scaduta nel pomeriggio. 0.5-0.8 m rifratti da N-W sulla costa sud, con venti deboli da terra. Possibili piccole onde al mattino anche sul s-e della Sardegna, 0.5-0.8 m rifratti da N-NE.


Mar Tirreno

Martedì 24: mari calmi o poco mossi, venti forti di tramontana verso sera.
Mercoledì 25: mari generalmente calmi o poco mossi, solo sulla Calabria possibili 1.5-1.8 m da N-NW, con venti fino a molto forti on-shore sottocosta.
Giovedì 26: sulla Calabria possibili 1.5 m da N-NW, con venti forti al mattino, in scaduta nel pomeriggio. Calmo o poco mosso altrove.


Mar Ionio

Martedì 24: mari calmi o poco mossi, con maestrale in rinforzo in serata.
Mercoledì 25: mari generalmente poco mossi sottocosta, al più piccole onde rifratte da N-E sulla Sicilia sud-orientale al mattino.
Giovedì 26: mari calmi o poco mossi sottocosta.


Mar Adriatico

Martedì 24: mari inizialmente poco mossi, ma con moto ondoso in rapido aumento da N-NE a partire dall'alto Adriatico, con mari e venti attivi entro il pomeriggio ovunque. 0.8-1.2 m in calo nel pomeriggio su Romagna e nord Marche, 0.5-0.8 m in crescita nel pomeriggio più a sud.
Mercoledì 25: Sulla Romagna possibili 0.5 m da N-E in calo al mattino, con venti deboli. Sulle Marche 0.8-1 m da N-NE, con venti moderati sul nord della regione, in calo nel pomeriggio. Altrove mari e venti attivi da N-NE con onde fino a 2 m.
Giovedì 26: onde da N su Abruzzo, Molise e Puglia, con venti tesi al mattino, in calo nel pomeriggio. 1.2-1.5 m, in calo nel pomeriggio, quando inizierà la scaduta a partire dall'Abruzzo.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Si attenuano i venti settentrionali nella seconda parte della settimana. Per il week-end è possibile l'arrivo di una perturbazione Afro-Mediterranea da Sud-Ovest, che interesserà dapprima le Isole e successivamente il resto d'Italia, richiamando venti per lo più dai quadranti Orientali.


Ecco qua una mappa delle onde previste sull'area del Giglio, dove si trova arenata la Costa Concordia: anche se non si tratterà di onde di grandi dimensioni, stavolta arriveranno da Nord-Est e quindi dritte in faccia allo scafo ribaltato della Nave. Speriamo che ciò, come afferma il capo della protezione Civile Gabrielli, non possa far altro che ancorare meglio l'imbarcazione al fondale. La fortuna è che la corrente la spingerà verso riva, quindi probabilmente la stabilità della Concordia non subirà grossi scossoni.


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

mercoledì 18 gennaio 2012

Evoluzione 19 - 20 - 21 Gennaio: veloce perturbazione in arrivo!

Buonasera a tutti!!
Temporanea rimonta anticiclonica sull'Italia, in attesa del peggioramento ormai confermato che attraverserà la Penisola tra Giovedì e Sabato.


Le temperature molto basse di questi giorni lasceranno spazio ad un clima più mite, almeno fino a Venerdì.
Questo grazie all'attivazione di venti di libeccio, provocata dal richiamo caldo pre-frontale.
In seguito i venti gireranno bruscamente a Maestrale sui mari di ponente, e Tramontana lungo l'Adriatico, in concomitanza del passaggio del fronte freddo della perturbazione.
Ci attendono quindi onde per tutte le coste, a partire da quella occidentale. Il maltempo interesserà per lo più il versante Tirrenico e il Nord-Est in un primo momento, successivamente si concentrerà sul versante Adriatico del Centro-Sud.

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.


SINTESI METEO

Giovedì 19
Nubi in aumento sui settori tirrenici ma in prevalenza asciutto; nebbie e nubi basse su Liguria e Val Padana.

Venerdì 20
Qualche rovescio tra est Lombardia, Triveneto e Romagna, in rotta verso le Adriatiche. Nuvoloso sui settori tirrenici con qualche pioggia al mattino tra Lazio e Calabria. Neve sulle Alpi confinali.

Sabato 21
Bello al nord e sul Tirreno, salvo nubi di poco conto. Neve sempre presente sui settori alpini di confine. Qualche precipitazione in arrivo su Marche, Abruzzo ed al sud, con neve sopra i 600-700 metri sul medio Adriatico, 800-1000 metri al sud e sulla Sicilia. Ventoso e più freddo ovunque.

Domenica 22
Tornano le nubi lungo il Tirreno, con qualche precipitazione possibile. Migliora al sud e lungo l'Adriatico, nubi sparse anche al nord, ma senza fenomeni. Temperature in aumento.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 19: Venti in rinforzo da S-W ovunque, con onde dapprima nell'Imperiese (ore centrali) in estensione nel pomeriggio agli altri settori. Misura fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio.
Venerdì 20: onde in scaduta da S-W, con 1.2-1.5 m sul settore di levante, 0.8-1 m nel ponente, con venti deboli o assenti. Tendenza a ripresa e ingresso del mare lungo da maestrale verso sera, con venti in genere deboli sottocosta.
Sabato 21: onde da maestrale lungo su tutte le coste, con venti in genere deboli o assenti al mattino, qualche brezza nel pomeriggio, specie sull'estremo levante.1.2-1.5 m sul levante, tra 0.5-0.8 m nel Savonese, tra 0.8-1.2 m su Genovese e Imperiese.


Isole Maggiori

Giovedì 19: mari calmi o poco mossi, con venti da ponente in rinforzo nel pomeriggio.
Venerdì 20: swell attiva da W-NW, con onde in rapida crescita: fino a 2-2.5 m sulla Sardegna nel pomeriggio, e tra 1.5 e 2 m + sulla Sicilia. Venti fino a molto forti nel pomeriggio, ancora moderati al mattino sulla Sicilia.
Sabato 21: ancora mareggiata attiva da N-W, con venti molto forti al mattino, in lieve calo nel pomeriggio. 3 m circa sulla Sardegna occidentale, 2-2.5 m da W-NW sulla Sicilia, con venti più moderati.


Mar Tirreno

Giovedì 19: mari calmi o poco mossi al mattino, con venti in rinforzo da S-W sull'alto Tirreno, e possibili piccole onde verso sera tra alto Lazio e bassa Toscana.
Venerdì 20: mareggiata attiva da W-SW su tutte le coste al mattino, in crescita: 1-1.2 m sul Lazio e bassa toscana, con venti in calo nel pomeriggio, in crescita fino a 1.5 m . Da poco mosso al primo mattino fino a 1.5 m + tra Campania e Calabria, con venti forti on-shore.
Sabato 21: possibili piccole onde da W-NW sul Lazio, 0.5-0.8 m con venti in rotazione da terra (nord). Onde attive da W-NW su Campania e Calabria, in scaduta nel pomeriggio, con venti in calo fino a deboli verso sera. Misura tra 1.5 e 2 m del mattino (andando verso sud) fino a 1-1.5 m nel pomeriggio.


Mar Ionio

Giovedì 19: onde in scaduta da N-E su bassa Calabria e Sicilia sud-orientale: fino a 1-1.2 m al mattino sulla Sicilia, 0.5-0.8 m sulla bassa Calabria, in calo ovunque. Venti deboli.
Venerdì 20: venti da W-SW in rinforzo al mattino, con possibilità di onde sulla Puglia meridionale nel pomeriggio, 0.5-0.8 m con venti forti on-shore.
Sabato 21: al mattino possibili onde rifratte da S-W su Puglia e Calabria, 1-1.3 m in rapido calo, con venti in rotazione e rinforzo da terra (w-nw). Poco mosso altrove.


Mar Adriatico

Giovedì 19: mari calmi o poco mossi, venti di garbino su alto Adriatico.
Venerdì 20: mari inizialmente poco mossi, ma nel pomeriggio rapido rinforzo dei venti da Nord su Romagna e nord Marche, con possibili piccole onde in cresctia verso sera.
Sabato 21: al mattino piccole onde in scaduta da N-NW su nord Marche,0.5-0.8 m in calo entro pranzo. Mareggiata attiva da Nord sulle altre coste a sud, con 0.8-1.2 m sul sud Marche, in scaduta nel pomeriggio, e onde in crescita fino a 1.3-1.5 mtra Abruzzo, Molise e Puglia, con venti forti attivi fino a sera.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Lunedì insisteranno ancora i venti di Maestrale sull'ovest della Sardegna, e da ponente sulle coste del basso Tirreno e della Sicilia, con possibili altre onde, in scaduta verso sera.
Martedì è possibile un'altra giornata di maestrale sulle stesse zone, mentre Mercoledì il mare andrà in scaduta al mattino, passando a poco mosso in giornata.


Altrove poche speranze di onde, con l'anticiclone che farà sentire maggiormente il suo peso.
Ecco qua una mappa delle onde previste sull'area del Giglio, dove si trova arenata la Costa Concordia: 1.5 m metteranno a dura prova la stabilità di questa nave, speriamo non accada il peggio!

Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

venerdì 13 gennaio 2012

Evoluzione Week-end 13 - 14 - 15 Gennaio: Torna l'alta pressione, ma per poco...

Buongiorno a tutti!!
Dopo alcune giornate governate dall'alta pressione, il tempo torna a cambiare sull'Italia, per l'avvicinarsi di quella profonda depressione che potete vedere centrate in alto a destra dell'immagine satellitare.


Questo profondo centro di bassa pressione, alimentato da correnti molto fredde provenienti dal circolo Polare, si posizionerà nei prossimi giorni sull'Ucraina, continuando a sospingere correnti orientali verso ovest.
Sull'Italia arriverà del freddo, non eccezionale, ma comunque importante in una stagione senza inverno con la I maiuscola come questa.

E le onde?
Dopo il debole richiamo caldo da ovest, le onde gireranno quasi ovunque dai quadranti orientali, e saranno più consistenti tra basso Adriatico e Ionio. Altrove poca roba, considerata la notevole protezione dell'anticiclone.

I dettagli meteo sempre aggiornati li potete trovare sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Venerdì 13
Nubi irregolari su Liguria e centro Tirreno con qualche isolato piovasco; fosco per nubi basse e foschie anche sulla Val padana centro-orientale ma in diradamento serale salvo banchi di nebbia lungo il Po; bel tempo altrove ma con peggioramento notturno sul Medio Adriatico, Campania e Puglia settentrionale.

Sabato 14
Instabile al Sud con rovesci sparsi, nevosi sin verso 900-1300m; bel tempo altrove salvo residua variabilità su Abruzzo e basso Lazio e un moderato aumento delle nubi sulle centrali tirreniche in serata.

Domenica 15
Instabile tra medio-bassa Calabria e Sicilia orientale, ampi rasserenamenti altrove, salvo banchi di nebbia sulla Val padana. Peggiora la notte su Nord-Est Sardegna ed Abruzzo.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 13: Onde da W-SW, con venti moderati da mare solo sul settore di levante al mattino, ma in rapido calo: 1-1.2 m in calo a 0.5-0.8 m nel pomeriggio sul levante, 0.8-1 m in calo a 0.3-0.5 m sul ponente.
Sabato 14:
Possibili piccole onde da E-NE sul settore di ponente, 0.5-0.8 m al mattino, in calo fino a poco mosso nel pomeriggio. Venti moderati side-shore. Calmi o poco mossi altrove.
Domenica 15: Mari calmi o poco mossi, al più 30 cm da E-NE nell'Imperiese al mattino in rapido calo.


Isole Maggiori

Venerdì 13: Venti da ponente in rinforzo su Sardegna e Sicilia occidentale: 0.5 m in crescita a 0.8-1 m nel pomeriggio sul nord-ovest della Sardegna, da poco mosso a 0.5 m nel pomeriggio sull'estremità occidentale della Sicilia.
Sabato 14:Scaduta da N-W: 0.8-1 m sulla Sardegna occidentale, 0.5-0.8m sulla Sicilia, con venti da inizialmente moderati a deboli. Tendenza a poco mosso nel pomeriggio.
Domenica 15:Onde da E-NE su est Sardegna e Sicilia nord-occidentale: Tra 0.8 e 1 m sulla Sardegna, specie nel pomeriggio, 0.5 m sulla Sicilia. Venti moderati on-shore.


Mar Tirreno

Venerdì 13: Piccole onde dalle Bocche di Bonifacio sul Lazio e bassa Toscana, 0.5-0.8 m in tarda mattinata con venti moderati on-shore, in scaduta nel pomeriggio. 0.5 m da W nel pomeriggio anche su Campania e Calabria Tirrenica.
Sabato 14:Piccole onde da W in scaduta su Lazio, Campania e Calabria al mattino presto. Onde di 0.5 m in calo fino a poco mosso durante le ore centrali.
Domenica 15: mare calmo o poco mosso sottocosta, per venti da terra.


Mar Ionio

Venerdì 13: Mari calmi o poco mossi per venti da terra.
Sabato 14: Mari calmi o poco mossi per venti da terra. Rinforza la tramontana nel pomeriggio, con venti fino a forti in serata.
Domenica 15: Venti tesi di grecale, con onde da N-E tra bassa Calabria e Sicilia orientale, da 0.8-1 m al mattino, in crescita fino a 1-1.3 m nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Venerdì 13: Mari calmi o al più poco mossi, bora in rinforzo in serata.
Sabato 14: Possibili piccole onde da E-NE su Marche e Romagna, 0.5 m in calo con venti tesi anche sottocosta. Onde da N-E sul medio-basso Adriatico, in crescita fino a 0.8-1 m con venti moderati on-shore.
Domenica 15: Onde da 0.5 m da E-NE in rapida scaduta sul sud Marche e Abruzzo, con venti deboli. Onde più consistenti e fino a sera sul basso Adriatico, 1-1.2 m con venti tesi on-shore, anche di più sulla Puglia. Calmi o poco mosso altrove.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Inizio settimana con temporanea rimonta anticiclonica su tutto il Paese, solo al sud e sulle Isole maggiori insisteranno correnti orientali, anche a causa dell'influenza di una perturbazione afro-Mediterranea presente sulla Spagna.

Sarà anche grazie a questa depressione che molto probabilmente tornerà un nuovo impulso freddo da N-E verso la metà della prossima settimana. Se questo si concretizzasse stavolta sarebbe il turno del gelo e della neve in pianura su molte regioni. Ma c'è ancora molto tempo da attendere prima di poterlo confermare...
Intanto vi propongo l'altro lato della medaglia con questa mappa Kassandra: di solito le onde le fa sempre sulla costa ovest, ma stavolta arriveranno, seppur non di dimensione e qualità eccezionale, sulla costa est, mentre dall'altra parte resteranno a guardare...

Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

martedì 10 gennaio 2012

Evoluzione 11 - 12 - 13 Gennaio 2012: Alta pressione disturbata

Buonasera a tutti!!
Sull'Italia sta per giungere la quiete dopo la tempesta, dettata da un pulsare da ovest dell'alta pressione delle Azzorre.


Nei prossimi giorni questo mostro di stabilità tenterà di impossessarsi del Mediterraneo, ma l'impresa gli riuscirà solo a metà.
Sullo scacchiere meteorologico Europeo si intravedono, infatti, grossi movimenti di alte e basse pressioni, e si tratta di centri motore capaci di dettare le regole dell'Inverno, inverno che finora su buona parte d'Europa non si è fatto vedere crudo come solitamente è.
Cosa significa questo?
Tutto questo significa che l'aria fredda del polo Nord, stanca di aver trascorso molto tempo a casa sua, è decisa a muoversi verso sud, ma non necessariamente verso l'Italia (o per lo meno, è presto per dirlo). Sugli stati dell'Est Europa, che finora non hanno avuto un inverno gelido come sono solitamente abituati, sta finalmente arrivando aria più consona per il periodo, e forse tutto questo porterà conseguenze anche per l'Italia, ma non prima di una settimana.

E le onde? Vanno e vengono o si prendono una lunga pausa?
Le onde si prenderanno una pausa, ma non lunga.

Lungo il bordo orientale dell'anticiclone continueranno a scorrere correnti fresche settentrionali, che contribuiranno a mantenere i mari meridionali belli mossi per buona parte della settimana. Al nord invece pausa di calma, prima che la profonda depressione del nord-Europa non decida di venire a farci visita...
Ecco qua le coste che godranno di più di questa situazione, oltre al basso Adriatico e in un primo momento anche alla Sardegna.
Nella mappa siamo a Giovedì mattina, e le onde lunghe, rifratte e con venti quasi da terra continuano ad infrangersi semi-deserte su bassa Calabria e Sicilia sud-orientale...

I dettagli meteo sempre aggiornati li potete trovare sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Mercoledì 11
Prevalenza di bel tempo al Centro Nord ma con nubi in arrivo la notte in Liguria e nebbie in formazione in Val padana. Nuvolosità in diradamento al Sud con ultimi fenomeni su Lucania ed alta Calabria ionica.

Giovedì 12
Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente su gran parte della Penisola, eccezion fatta per addensamenti tra Liguria ed alta Toscana, associati a pioviggini la notte. Nebbie e nubi basse in Val padana.

Venerdì 13
Nubi irregolari su Liguria e centro Tirreno con qualche isolato piovasco; fosco per nubi basse e foschie anche sulla Val padana centro-orientale ma in diradamento serale eccetto che a sud del Po; bel tempo altrove ma con peggioramento notturno sul Medio Adriatico.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 11: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 12: Venti moderati da ponente in rinforzo in mattinata, con mari poco mossi anche il pomeriggio, se escludiamo possibili piccole onde (30-50 cm) nell'Imperiese e all'imbrunire sull'estremo levante. Moto ondoso in crescita in serata.
Venerdì 13: Onde piccole da W-SW, con venti moderati da mare solo sul settore di levante al mattino: 1-1.2 m in calo a 0.5-0.8 m nel pomeriggio sul levante, 0-8-1 m in calo a 0.3-0.5 m sul ponente.


Isole Maggiori

Mercoledì 11: Al mattino 0.5 m da N-NW sulla west cost Sarda, con venti deboli off-shore e in rapido calo. Onde in crescita da N-E al mattino sull'altra costa, fino a 0.8-1 m ma con venti moderati on-shore, in rapido calo (entrambi) nel pomeriggio. Ancora onde per la costa nord Sicula, stavolta da N-E (0.8-1 m), sempre con venti tra moderati e forti on-shore.
Giovedì 12: Al mattino possibili ultimi 0.5 m da N-E in rapido calo sulla Sardegna sud-orientale. Sulla coast nord Sicula 0.5-0.8 m da N-NE, in calo fino a poco mosso entro pranzo, stavolta con venti deboli.
Venerdì 13: Venti da ponente in rinforzo su Sardegna e Sicilia occidentale: 0.5 m in crescita a 0.8-1 m nel pomeriggio sul nord-ovest della Sardegna, da poco mosso a 0.5 m nel pomeriggio sull'estremità occidentale della Sicilia.


Mar Tirreno

Mercoledì 11: Mari calmi o poco mossi, solo sulla bassa Calabria possibili ultimi 0.5 m da N al mattino, in rapida scaduta.
Giovedì 12: Mari calmi o poco mossi sottocosta ovunque.
Venerdì 13: piccole onde dalle Bocche di Bonifacio sul Lazio e bassa Toscana, tra 0.5 m del mattino fino a 0.8-1 m nel pomeriggio, con venti moderati on-shore. 0.5 da W nel pomeriggio anche su Campania e Calabria Tirrenica.


Mar Ionio

Mercoledì 11: Ancora onde sulle stesse zone, in crescita nel pomeriggio, rifratte da N-E. Misura tra 1 e 1.5 verso sera sulla Sicilia, tra 0.5-0.8 a 1-1.2 m sulla Calabria, con qualità migliore, grazie ai venti quasi da terra sottocosta.
Giovedì 12: Giornata di scaduta, sempre sulle stesse zone, con venti da terra via via più deboli, e qualità molto buona: tra 1.3-1.5 del mattino a 0.8-1 m nel pomeriggio sulla Sicilia, tra 1-1.2 a 0.5 m sulla Calabria. Locali condizioni glassy nel pomeriggio.
Venerdì 13: Mari calmi o poco mossi sottocosta.


Mar Adriatico

Mercoledì 11: Al mattino possibile rapida scaduta da N-NE sulle Marche meridionali, con onde di 0.5 max 0.8 m in rapido calo e venti quasi da terra. Onde di qualità da N-NE sull'Abruzzo, tra 1 e 1.5 m (in lieve calo nel pomeriggio), con venti moderati on-shore, ma al mattino presto quasi da terra. Onde da Nord con mare attivo su Puglia e Molise, tra 1.5 e 1.8 m, con inizio scaduta (ancora condita da venti moderati o forti ma in calo) nel pomeriggio.
Giovedì 12: Al mattino, su Puglia e Molise, onde da N-NW in rapida scaduta e con venti deboli, tra 0.8-1 m del primo mattino e poco mosso durante le ore centrali del giorno. Mari calmi o poco mossi altrove.
Venerdì 13: Mari calmi o al più poco mossi.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Da Venerdì, una profonda depressione presente sull'Europa centro-orientale si avvicinerà minacciosa a nord delle Alpi, colma di aria fredda, richiamando deboli correnti occidentali. Sabato, mentre sulle isole maggiori e sul basso Tirreno ci saranno piccole onde in scaduta da maestrale, in Adriatico entrerà il grecale, con piccole onde da N-E in crescita. Domenica il grecale si estenderà anche allo Ionio, Sardegna orientale e Ligure di ponente, con piccole onde, più consistenti sulla costa Ionica. Sull'alto Adriatico mari di nuovo poco mossi anche al mattino. Tuttavia è ancora presto e attendiamo conferme, per ora è solo un po' di fantameteo...


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

mercoledì 4 gennaio 2012

Evoluzione 5 - 6 - 7 Gennaio 2011: Tempesta in arrivo!

Buonasera a tutti!!
Tende a persistere ormai da settimane la stessa situazione barica (posizionamento di alte e basse pressioni) sull'Europa, che vede l'alta pressione posizionata sulla penisola Iberica, e una depressione molto profonda (il vortice Polare) stazionarie tra l'Islanda e la Scandinavia.





Questo anticiclone non è altro che l'alta pressione delle Azzorre che, come dice il suo nome, dovrebbe essere posizionata su queste Isole, e non così ad est come è da settimane.
Cosa significa tutto questo?
Tale situazione ha portato una grossa anomalia in termini di piogge: se continuasse ancora per molto, Spagna e Portogallo sarebbero i primi paesi Europei a candidarsi per la desertificazione.
E sull'Italia?
Sul nostro Paese va un po' meglio, anche se molte regioni del Nord soffrono la siccità, soprattutto l'Emilia Romagna, mentre al Sud le piogge sono state anche abbondanti. Speriamo che tale divario venga compensato durante i prossimi mesi.






E per i prossimi giorni? Arriva la tempesta?
Su uno scacchiere meteorologico del genere l'Italia si trova a ricevere un perturbazione dietro l'altra, tutte da Nord-Ovest e molto veloci. Oggi siamo già alla seconda, che in nottata scivolerà al sud, abbandonando l'Italia domattina, giusto in tempo per essere sostituita dall'ultima del treno, che entrerà nel Mediterraneo domani pomeriggio.
La tempesta di cui si parla da giorni è confermata: seguirà all'ultimo fronte un deciso rinforzo dei venti su tutto il bacino del Mediterraneo, con raffiche che localmente supereranno i 90 km/h in pianura, specie tra le isole maggiori e sul basso Adriatico (e oltre i 90 km/h di vento la scala beaufort ci dice che si tratta di tempesta...).
Accadrà tutto nella giornata di Venerdì 7, anche se già domani sera tra Sardegna e Corsica in venti saranno già impetuosi.
Le immagini allegate sono piuttosto eloquenti: la mappa gfs a scarsa risoluzione serve a dare un'idea dell'entità dei venti che copriranno una superficie molto estesa, le due del modello Kassandra ci danno un'idea delle onde perfette e deserte che raggiungeranno il Nord Africa (e in parte, rifratte, anche le coste Ioniche di Calabria e Sicilia) e di alcune qualità del modello (che anche in presenza di venti contrari, indica la direzione giusta delle onde, a differenza del Lamma che segue paro paro il vento), e la mappa LaMMA ci descrive l'entità della mareggiata sui mari attorno allo Stivale...

I dettagli meteo sempre aggiornati li potete trovare sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.

Sotto tutti i dettagli Meteo&Surf!!


SINTESI METEO

Giovedì 5
Irregolarmente nuvoloso sull'arco alpino con nevicate dai 1000-1200m, a quote più basse sulle confinali. Velato sul resto del Nord. Residui addensamenti sulle Adriatiche. Poche nubi altrove. Peggiora tra sera e notte al Centro Sud.
Venerdì 6
Bello al Centro Nord salvo residue nevicate sulle Alpi di confine. Instabile al Sud con rovesci, anche nevosi fino a quote medio basse in serata, qualche temporale e clima più freddo e ventoso.

Sabato 7
Tempo soleggiato salvo residua nuvolosità al Sud e nuovi addensamento sulle Alpi settentrionali, con qualche nevicata. Si attenuano i venti al centro-nord.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 5: Al mattino onde in scaduta da maestrale lungo e con venti deboli o assenti, tra 1-1.2 m sul levante, tra 0.5-0.8 m sul ponente. Tendenza a calo, ma dalla tarda mattinata riprenderà la spinta del libeccio fino a divenire molto forte al largo nel pomeriggio, con onde in crescita dopo pranzo sull'Imperiese e sull'estremo levante, fino a 1.5 m verso sera.
Venerdì 6: Giornata grossa da maestrale lungo, con venti di tramontana al mattino sul Genovesato e su tutto il settore di levante. Misura, al mattino, di 2-2.5 m sul settore di levante e 1.5-2 m sul ponente, in calo rispettivamente a 1.5-1.8 m e 0.8-1 m (anche meno sulla zona di Savona) nel pomeriggio, con venti side-shore persistenti sull'estremo levante, più deboli e da terra altrove.
Sabato 7: Mari poco mossi sul settore centrale e di ponente, mentre tra lo Spezzino e l'alta Toscana ancora onde da maestrale lungo, questa volta con venti deboli un po' ovunque. Misura in calo in giornata, da 0.5-0.8 m a 1-1.3 m (andando verso sud) del mattino a quando resteranno surfabili solo sull'estremo levante nel pomeriggio (Livornese soprattutto), con misura attorno a 0.5-0.8 m. Venti sempre deboli.


Isole Maggiori

Giovedì 5: Mareggiata attiva da N-W su entrambe le isole, con venti in netto rinforzo in giornata sulla Sardegna, fino a divenire di Burrasca. Misura in crescita fino a 3 m sulla Sardegna, onde tra 1.3-1.5 m sulla Sicilia, di qualità migliore fino alle ore centrali, quando i venti saranno più moderati. Verso sera misura in crescita fino a 2 m.
Venerdì 6: Venti molto forti di maestrale su ovest Sardegna e Sicilia al mattino, che tenderanno a girare da tramontana nel pomeriggio, a partire dalla costa est Sarda e dalla Sicilia settentrionale, restando molto forti. Onde da mare attivo anche oltre i 4 m su entrambe le isole, con i venti in lieve calo sulla costa nord-ovest Sarda e sw Sicula nel pomeriggio. Sulla costa est Sarda mare in rapida crescita da N-NE, fino a 2.5 m verso sera, con venti side-shore in lieve calo nel tardo pomeriggio. Venti molto forti su tutte le altre coste, tra N e N-NW, che renderanno proibitive le condizioni su tutti gli spot anche solo un po' esposti.
Sabato 7: scaduta di qualità su costa est e ovest Sarda, con onde rifratte e venti deboli sottocosta. Da 2.5 m a 1.5 m in costa ovest, da 1.5-1.8 a 0.8-1 m sulla costa est, specie più a sud. Ancora onde attive da N-NW sulla costa nord Sicula, con misura in calo ma venti forti fino a sera (da 2.5 m + al mattino a 1.5-1.8 m verso sera). Andrà meglio sulla costa s-w, dove le onde saranno rifratte da W e i venti moderati da terra per tutto il giorno (misura tra 1.5-2 m in calo a 1-1.5 m).


Mar Tirreno

Giovedì 5: Al mattino possibili 0.5 m sul basso Lazio, 0.8-1.2 m tra Campania e Calabria, in scaduta e con venti da terra. Nel pomeriggio venti in netto rinforzo da ponente, fino a divenire molto forti in serata sul Tirreno centrale. Mari in nuova rapida crescita verso sera.
Venerdì 6: al mattino presto possbilità di onde in scaduta da ponente (1.2-1.5 m all'inizio) su bassa Toscana e Lazio, con venti via via più forti da terra, in rapido calo, fino a poco mosso sottocosta o al più 0.5 m nel pomeriggio. Su Campania e Calabria mare e vento attivo da maestrale al mattino, ma sulla prima inizia la scaduta in tarda mattinata, con venti tesi da terra e onde tra 1.8 e 2 m all'inizio, in rapido calo fino a 1-1.2 m nel pomeriggio. Su gran parte della Calabria prosegue il mare attivo, con scaduta nel pomeriggio solo sulla costa nord. Onde fino a 3 m.
Sabato 7: al mattino possibili piccole onde rifratte da N-W in scaduta tra alta Calabria e bassa Campania, con venti forti da terra (misura 0.5-0.8 m). Onde da mare corto e attivo sul resto della Calabria, con venti forti side-on shore, e misura fino a 2 m al mattino, in calo a 1.5 m nel pomeriggio, sempre con venti forti e onde corte e sporche.


Mar Ionio

Giovedì 5: Mari calmi o poco mosso al mattino, leggermente più mossi nel pomeriggio per il rinforzo dei venti da S-W, ma non surfabile.
Venerdì 6: Sulla Calabria e Puglia meridionale possibilità di onde in scaduta da S-W al mattino, di misura compresa tra 1 e 1.5 m, ma in rapido calo per l'incalzare di forti venti da terra (maestrale) che appiattiranno il mare sottocosta.
Sabato 7: tra la bassa Calabria e la Sicilia sud-orientale possibilità di onde rifratte da N-E dalla grossa swell di tramontana al largo, con venti forti da terra al mattino, più moderati nel pomeriggio. Misura tra 1.5 e 2 m, specie sulla Sicilia (a se anche di più), di qualità molto buona, soprattutto nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Giovedì 5: Su Marche, Abruzzo e Molise possibilità di piccole onde da N-E al mattino (0.5 m max) in rapida scaduta, qualche onda da N-E anche sulla Puglia (0.5-0.8 m), ma con vento moderato all'inizio. Nel pomeriggio e soprattutto verso sera rinforza il garbino sull'alto Adriatico e l'ostro sui lidi più a sud.
Venerdì 6: Forte maestralata dalle Marche alla Puglia al mattino, che nelle ore centrali tenderà a girare da Tramontana sul sud dell'Abruzzo, Molise e Puglia, con venti anche molto forti. Onde e mare attivo dunque, con misura in crescita, tra 0.8-1 del mattino fino a 1.3-1.5 m nel pomeriggio nelle Marche (e qualche ondina di 0.5 m possibile anche sulla bassa Romagna), e tra 0.8-1.2 m fino a 2-2.5 m verso il tramonto su Abruzzo, Molise e Puglia. Venti sempre attivi ovunque (fino a burrasca forte o tempesta sul basso Adriatico nel tardo pomeriggio), solo nel pomeriggio caleranno leggermente sulle Marche settentrionali (sempre tra moderati e forti).
Sabato 7: Sul nord delle Marche rapida scaduta al mattino presto (0.5-0.8 m in calo in mattinata), con venti deboli quasi da terra, meglio sul sud della regione, dove la scaduta reggerà fino all'ora di pranzo (venti da terra e 0.8-1 m all'inizio). Sull'Abruzzo scaduta di buona misura, ma con venti moderati da mare al mattino, in lieve calo (1.5-1.8 m al mattino, fino a 0.8-1 m nel pomeriggio). Ancora mare e vento attivo da Nord tra Molise e Puglia, con onde tra 2-2.5 m, in calo a 1.5-1.8 m nel pomeriggio sul Molise, 2 m + sulla Puglia.


TENDENZA LUNGO TERMINE
Graduale rimonta dell'alta pressione Domenica, con scaduta anche sui mari del Sud, solo sulla Sardegna occidentale riprenderà una nuova spinta da Maestrale, che proprio non ne vuole sapere di lasciare calmo questo mare in questo periodo. Lunedì ancora onde sulle Isole maggiori e sul basso Adriatico, tra tramontana e maestrale, in scaduta. Possibile piccolo mare lungo sull'estremo levante Ligure. Da Martedì possibile rimonta dell'alta pressione, con qualche giorno di tregua...


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

martedì 3 gennaio 2012

Evoluzione 4 - 5 - 6 Gennaio 2012: nuova tempesta all'orizzonte

Buonasera a tutti!!
Il 2012 comincia con un treno di perturbazioni Atlantiche da Nord-Ovest, la prima delle quali sta interessando il centro-sud proprio in queste ore.



Al suo seguito avremo maestrale, ma sarà breve, perché dietro il fronte una nuova veloce perturbazione bussa già alle porte dell'Italia, ed è quella bella linea frontale blu ben visibile in alto a sinistra nell'immagine satellitare.
Anche per questa ci sarà un primo richiamo caldo tra ponente e libeccio, subito seguito da una nuova spinta da N-W che accompagnerà il fronte freddo.
Stavolta però le isobare si faranno più fitte, proprio perché l'alta pressione deciderà di migrare più a nord.



Cosa significherà per il tempo sull'Italia?
Questo cambio di posizione dell'alta pressione farà si che i venti si intensifichino notevolemente, fino a raggiungere il livello di Burrasca sui mari di ponente, col moto ondoso che diverrà anche molto agitato al largo.
Inoltre le correnti diverranno via via più tese da nord, richiamando aria fredda dal nord Europa per la Befana, che riporterà la neve a quote medio-basse anche al Centro-Sud.
Maestrale impetuoso sul Mar di Sardegna e Corsica, e Tramontana molto forte altrove renderanno quindi il giorno della Befana molto ondoso su gran parte degli 8000 km di costa Italiana...

I dettagli meteo sempre aggiornati li potete trovare sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.

Sotto tutti i dettagli Meteo&Surf!!


SINTESI METEO

Mercoledì 4
Residue nevicate sulle Alpi, specie confinali dai 1000-1200m, aumento della nuvolosità su nord-ovest Sardegna e regioni tirreniche in estensione al resto del Centro, basso versante tirrenico, Molise, Lucania, nord Puglia e centro-nord Sicilia.

Giovedì 5
Irregolarmente nuvoloso sull'arco alpino con nevicate dai 1000-1200m, a quote più basse sulle confinali. Velato sul resto del Nord. Residui addensamenti sulle Adriatiche. Poche nubi altrove. Peggiora tra sera e notte al Centro Sud.

Venerdì 6
Bello al Centro Nord salvo residue nevicate sulle Alpi di confine. Instabile al Sud con rovesci, qualche temporale e clima più freddo.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 4: Venti in rapido rinforzo da W-SW al mattino, con moto ondoso in rapida crescita, specie sul settore di Levante. 0.8-1 m in tarda mattinata nell'Imperiese e sull'estremo levante, poco mosso altrove. Nel pomeriggio 1.3-1.5 in crescita su queste zone, fino a 1 m tra Genova e Savona. Venti tra moderati e forti on-shore, in calo verso sera.
Giovedì 5: Al mattino onde in scaduta da maestrale lungo e con venti deboli o assenti, tra 1.3-1.5 m sul levante, tra 0.5 e 1 m sul ponente. Tendenza a calo, anche se dalla tarda mattinata riprenderà la spinta del libeccio fino a divenire forte al largo nel pomeriggio, ma senza particolari effetti prima che faccia buio (rapida crescita in nottata).
Venerdì 6: Giornata grossa da maestrale lungo, con venti di tramontana al mattino sul Genovesato, e forti on-shore sull'estremo settore di levante, ma in rotazione da grecale (da terra sul settore di levante). Misura di 2-2.5 m sul settore di levante, 1.5-2 m sul ponente, in calo rispettivamente a 1.5-1.8 m e 0.8-1 m nel pomeriggio, quando la qualità sarà molto buona nel levante.


Isole Maggiori

Mercoledì 4: Venti in nuovo rinforzo da W-NW al mattino sulla Sardegna, e nel pomeriggio anche sulla Sicilia. Scaduta quindi rovinata dal vento, solo al mattino sulla Sicilia ci saranno buone onde sui 0.5 m. Nel pomeriggio misura in crescita, con onde fino a 1.5 m sulla Sardegna, e 0.8-1 m sull'ovest Sicilia.
Giovedì 5: Mareggiata attiva da N-W su entrambe le isole, con venti in netto rinforzo in giornata sulla Sardegna, fino a divenire di Burrasca. Misura in crescita fino a 3 m sulla Sardegna, onde tra 1.3-1.5 m sulla Sicilia, di qualità migliore tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, quando i venti saranno più moderati. Verso sera misura in crescita fino a 2 m.
Venerdì 6: Venti molto forti di maestrale su ovest Sardegna e Sicilia al mattino, che tenderanno a girare da tramontana nel pomeriggio, a partire dalla costa est Sarda e dalla Sicilia settentrionale, restando molto forti. Onde da mare attivo fino a 4 m su entrambe le isole, con i venti in lieve calo sulla costa ovest Sarda e sw Sicula nel pomeriggio, mentre in costa est Sarda mare in rapida crescita da N-NE, fino a oltre 2 m verso sera. Venti molto forti su tutte le altre coste, tra N e N-NW.


Mar Tirreno

Mercoledì 4: Al mattino mari calmi o poco mossi, ma con venti in netto rinforzo dalle Bocche di Bonifacio, e moto ondoso in crescita, surfabile sul Lazio e bassa Toscana dopo pranzo. Misura in crescita fino a 0.8-1 m su queste zone (prima che faccia buio), tra 0.5-0.8 m sulla Campania. Venti tesi sottocosta nel pomeriggio.
Giovedì 5: Al mattino possibili 0.5 m sul basso Lazio, 0.8-1 m tra Campania e Calabria, in scaduta e con venti da terra. Nel pomeriggio venti in netto rinforzo da ponente, fino a divenire molto forti in serata sul Tirreno centrale. Mari in nuova rapida crescita verso sera.
Venerdì 6: al mattino presto possbilità di onde in scaduta da ponente (1.2-1.5 m all'inizio) su bassa Toscana e Lazio, con venti via via più forti da terra, in rapido calo, fino a poco mosso sottocosta nelle ore centrali. Su Campania e Calabria mare e vento attivo da maestrale al mattino, ma sulla prima inizia la scaduta in tarda mattinata, con venti tesi da terra e onde tra 1.5 e 2 m all'inizio, in rapido calo fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio. Su gran parte della Calabria prosegue il mare attivo, con scaduta nel pomeriggio solo sulla costa nord. Onde anche sopra i 2 m.


Mar Ionio

Mercoledì 4: Mari calmi o poco mossi, con venti da terra in rinforzo nel pomeriggio.
Giovedì 5: Mari calmi o poco mosso al mattino, leggermente più mossi nel pomeriggio per il rinforzo dei venti da S-W, ma non surfabile.
Venerdì 6: Sulla Calabria e Puglia meridionale possibilità di onde in scaduta da S-W al mattino, di misura compresa tra 0.8 1.3 m, ma in rapido calo per l'incalzare di forti venti da terra (maestrale) che appiattiranno il mare sottocosta.


Mar Adriatico

Mercoledì 4: Mari calmi o poco mossi ovunque, con venti di garbino in rinforzo nel pomeriggio ull'alto Adriatico, e moderato scirocco sul basso Adriatico, senza conseguenze surf prima di sera.
Giovedì 5: Su Marche, Abruzzo e Molise possibilità di piccole onde da N-E al mattino (0.5 max 0.8 m) in rapida scaduta, qualche onda da N-E anche sulla Puglia, ma con vento moderato all'inizio. Nel pomeriggio e verso sera rinforza il garbino sull'alto Adriatico e l'ostro sui bacini più a sud.
Venerdì 6: Forte maestralata dalle Marche alla Puglia al mattino, che nelle ore centrali tenderà a girare da Tramontana su Molise e Puglia, con venti anche molto forti. Onde e mare attivo dunque, con misura in crescita, tra 0.8-1 del mattino fino a 1.3-1.5 m nel pomeriggio nelle Marche, e tra 0.8-1 m fino a 1.8-2 m verso il tramonto su Abruzzo, Molise e Puglia. Venti sempre attivi ovunque, solo nel pomeriggio caleranno leggermente sulle Marche settentrionali (sempre tra moderati e forti).


TENDENZA LUNGO TERMINE
Sabato il Maestrale e la Tramontana si concentreranno al Sud. Su medio-alto Adriatico, Ligure e medio-alto Tirreno mari poco mossi (o qualche ondella pulita da maestrale lungo sull'estremo levante Ligure), altrove ancora onde, specie su nord Sicilia, Molise, Puglia e Sardegna.
Domenica di scaduta anche sui mari del Sud, solo sulla Sardegna occidentale riprenderà una nuova spinta da Maestrale, che proprio non ne vuole sapere di lasciare calmo questo mare...


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

lunedì 2 gennaio 2012

Analisi ed Evoluzione 3 - 4 - 5 Gennaio 2012: Correnti da Nord-Ovest

Buonasera e buon anno a tutti!!
Il 2012 comincia con un treno di perturbazioni Atlantiche da Nord-Ovest, la prima delle quali sta interessando le nostre regioni proprio in queste ore, e si concentrerà al centro-sud nella giornata di Martedì.

Al suo seguito avremo maestrale, ma sarà breve, perché dietro il fronte una nuova veloce perturbazione bussa già alle porte dell'Italia.
Anche per questa ci sarà un primo richiamo caldo tra ponente e libeccio, subito seguito da una nuova spinta da N-W che accompagnerà il fronte freddo.
Stavolta però le isobare si faranno più fitte, proprio perché l'alta pressione deciderà di migrare più a nord.


Cosa significherà per il tempo sull'Italia?
Questo cambio di posizione dell'alta pressione farà si che i venti si intensifichino notevolemente, fino a divenire di Burrasca sui mari di ponente, con mari anche molto agitati da Maestrale (in un primo momento anche da ponente Giovedì sera).
Inoltre le correnti diverranno via via più tese da nord, richiamando aria fredda dal nord Europa per la Befana.
Maestrale impetuoso sul Mar di Sardegna e Corsica, e Tramontana molto forte renderanno quindi il giorno della Befana molto ondoso su gran parte degli 8000 km di costa Italiana...

I dettagli meteo sempre aggiornati li potete trovare sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.

Sotto tutti i dettagli Meteo&Surf!!


SINTESI METEO

Martedì 3
Condizioni di variabilità su Friuli, Veneto, Romagna, Marche ed al Centro-sud con precipitazioni sparse, nevose su Alpi orientali dai 600-700m e su centro Appennino dai 1400-1600m. Ampie schiarite su Puglia, aree ioniche e su resto d'Italia.

Mercoledì 4
Residue nevicate sulle Alpi, specie confinali dai 1000-1200m, aumento della nuvolosità su nord-ovest Sardegna e regioni tirreniche in estensione al resto del Centro, basso versante tirrenico, Molise, Lucania, nord Puglia e centro-nord Sicilia.

Giovedì 5
Irregolarmente nuvoloso sull'arco alpino con nevicate dai 1000-1200m, a quote più basse sulle confinali. Velato sul resto del Nord con nubi in aumento e qualche pioggia in serata sul Triveneto. Poche nubi al Centro-sud salvo qualche rovescio tra Lucania e Puglia ma con tendenza a nuovo peggioramento da Nord entro la nottata.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 3:Mare in scaduta da W-SW, con venti di tramontana anche tesi nel Genovesato. 1-1.2 mal mattino presto sul settore di Levante, 0.5-0.8 m sul ponente, con moto ondoso in rapido calo. Nel pomeriggio mari poco mossi ovunque, tranne sull'estremo settore di levante, dove insisteranno 0.5-0.8 m da maestrale lungo fino al tramonto, con vento da terra.
Mercoledì 4: Venti in rapido rinforzo da W-SW al mattino, con moto ondoso in rapida crescita, specie sul settore di Levante. 0.8-1 m in tarda mattinata nell'Imperiese e sull'estremo levante, poco mosso altrove. Nel pomeriggio 1.3-1.5 in crescita su queste zone, fino a 1 m tra Genova e Savona. Venti tra moderati e forti on-shore, in calo verso sera.
Giovedì 5: Al mattino onde in scaduta da maestrale lungo e con venti deboli o assenti, tra 1.3-1.5 m sul levante, tra 0.5 e 1 m sul ponente. Tendenza a calo, anche se dalla tarda mattinata riprenderà la spinta del libeccio fino a divenire forte al largo nel pomeriggio, ma senza particolari effetti prima che faccia buio (rapida crescita in nottata).


Isole Maggiori

Martedì 3: Al mattino mare e vento attivo da N-W su ovest Sardegna e Sicilia occidentale, venti più moderati sul resto dell'isola. Misura in crescita, con onde fino a 2-2.5 m sulla Sardegna, da 1 a 1.5-1.8 m sulla Sicilia nel pomeriggio, quando i venti caleranno e le condizioni surf saranno migliori su entrambe le isole.
Mercoledì 4: Venti in nuovo rinforzo da W-NW al mattino sulla Sardegna, e nel pomeriggio anche sulla Sicilia. Scaduta quindi rovinata dal vento, solo al mattino sulla Sicilia ci saranno buone onde sui 0.5 m. Nel pomeriggio misura in crescita, con onde fino a 1.5 m sulla Sardegna, e 0.8-1 m sull'ovest Sicilia.
Giovedì 5: Mareggiata attiva da N-W su entrambe le isole, con venti in netto rinforzo in giornata sulla Sardegna, fino a divenire di Burrasca. Misura in crescita fino a 3 m sulla Sardegna, onde tra 1.3-1.5 m sulla Sicilia, di qualità migliore tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, quando i venti saranno più moderati. Verso sera misura in crescita fino a 2 m.


Mar Tirreno

Martedì 3: Al mattino ancora venti forti da ponente, tendenti a ruotare a maestrale e calare molto nelle ore centrali, fino a divenire deboli. Mare ancora molto mosso, con scaduta di qualità nel pomeriggio, quando dal Lazio alla Calabria ci saranno onde tra 1 e 1.5 m via via più pulite, in calo rapido nel pomeriggio.
Mercoledì 4: Al mattino mari calmi o poco mossi, ma con venti in netto rinforzo dalle Bocche di Bonifacio, e moto ondoso in crescita, surfabile sul Lazio e bassa Toscana dopo pranzo. Misura in crescita fino a 0.8-1 m su queste zone (prima che faccia buio), tra 0.5-0.8 m sulla Campania. Venti tesi sottocosta nel pomeriggio.
Giovedì 5: Al mattino possibili 0.5 m sul basso Lazio, 0.8-1 m tra Campania e Calabria, in scaduta e con venti da terra. Nel pomeriggio venti in netto rinforzo da ponente, fino a divenire molto forti in serata sul Tirreno centrale. Mari in nuova rapida crescita verso sera.


Mar Ionio

Martedì 3: Mari generalmente poco mossi.
Mercoledì 4: Mari calmi o poco mossi, con venti da terra in rinforzo nel pomeriggio.
Giovedì 5: Mari calmi o poco mosso al mattino, leggermente più mossi nel pomeriggio per il rinforzo dei venti da S-W, ma non surfabile.


Mar Adriatico

Martedì 3: Al mattino possibilità di piccole onde (0.5-0.8 m) in scaduta da Sud su Friuli e Veneto, con venti inizialmente deboli da terra. Piccole onde in scaduta da S-E possibili anche sulle Marche meridionali (0.5 max 0.8 m), con venti deboli. Onde da S-E anche sulla Puglia, tra 0.8-1 m, con venti moderati. In mattinata entra il N-NE sull'alto Adriatico, con onde in crescita sulla Romagna e nord Marche, surfabili nel primo pomeriggio (0.5-0.8 m) con venti moderati on-shore.
Mercoledì 4: Mari calmi o poco mossi ovunque, con venti di garbino in rinforzo nel pomeriggio ull'alto Adriatico, e moderato scirocco sul basso Adriatico, senza conseguenze surf prima di sera.
Giovedì 5: Su Marche, Abruzzo e Molise possibilità di piccole onde da N-E al mattino (0.5 max 0.8 m) in rapida scaduta, qualche onda da N-E anche sulla Puglia, ma con vento moderato all'inizio. Nel pomeriggio e verso sera rinforza il garbino sull'alto Adriatico e l'ostro sui bacini più a sud.


TENDENZA LUNGO TERMINE
Befana sferzata dai venti di maestrale e tramontana, che probabilmente nei giorni seguenti cederanno il posto a venti più freddi di Grecale, alteranti a maestralate sulla Sardegna e altri colpi di Tramontana...


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©