sabato 14 luglio 2012

Evoluzione Meteo & Surf: tornano le onde su tutte le coste!

Buonasera a tutti!
Il week-end di onde tanto atteso sta confermando le aspettative, con mareggiate diffuse a cominciare dal mar Ligure.

Onde in arrivo per tutti quindi?
Entro martedì le onde baceranno un po' tutte le nostre cose, ricompensando così la nostra lunga e snervante attesa! Arriveranno tra l'altro in un momento perfetto, proprio a cavallo della fiera surf dell'anno, l' ITALIA SURF EXPO, evento nazionale le cui date sono state programmate da mesi.

Ecco la mappa per Lunedì alle ore 11 del LaMMA, che mostra il momento in cui le danze inizieranno anche per i surfisti della costa est, mentre ad ovest sarà giornata di scaduta:



I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Domenica 15 Ancora bello e caldo al Centro Sud, salvo locali addensamenti diurni e rischio di isolati rovesci su Centro Appennino. Instabile sui rilievi del Nord, con fenomeni in estensione la sera-notte su Val padana centro orientale ed alto Adriatico.

Lunedì 16
Torna il bello anche al Nord, grazie all'arrivo dell'alta pressione delle Azzorre. Qualche disturbo al mattino sulle Marche, bello sul resto del Centro Sud, salvo annuvolamenti sui monti, si attenua il caldo al Centro-Sud.

Martedì 17
Bel tempo prevalente su gran parte d'Italia salvo locali annuvolamenti ad evoluzione diurna sui rilievi Alpini ed Appenninici, specie sull'Alto Adige, ma senza fenomeni. Caldo in ulteriore attenuazione al Sud.

PREVISIONI SURF


Mar Ligure


14 Luglio: ancora forte S-SO al mattino specie sul settore di ponente, più debole sottocosta a levante. Mare formato in scaduta al pomeriggio: fino a2 m fra Genova e La Spezia, 1.2-1.5 m altrove. Nel pomeriggio 1.5-1.8 m a levante (di meno nel Livornese) e 1.5 m + a ponente, con vento ancora abbastanza forte on-shore su questo settore.
Domenica 15:
mare attivo da O-SO, in crescita ovunque, con vento forte solo su Imperiese e Livornese, nel pomeriggio anche sulla Versilia. Misura: da 1.5 m del mattino a 2 m + del pomeriggio nel Livornese, da 1.2-1.5 m a 1.8-2 m sul settore di Levante (fino a GE), da 0.8-1 m a 1.5 m tra Genova e Savona, da 1 m a 1.5-1.8 m su Imperiese. In serata vento debole su Spezzino, Genovese e Savonese, con mare formato e pulito.
Lunedì 16:
al mattino scaduta di ottima qualità su Livornese e Versilia: 1.5 m + con venti deboli da terra. Su Spezzino, Genovese e Imperiese 1-1.3 m in rapido calo, con raffiche tese di tramontana su Genova, 0.5-0.8 m possibili anche sugli spot più esposti del Savonese. Nel pomeriggio passaggio a poco mosso nel ponente, ancora piccole onde in scaduta a levante, più grandi nel Livornese (0.8-1 m in calo verso sera), con vento di brezza on-shore.

Isole Maggiori


14 Luglio: vento da S-SE in rinforzo sulla Sardegna, con possibili piccole onde nel pomeriggio a sud ed est della regione. Misura massima 0.5-0.8 m, vento in calo verso sera tra Sulcis e Cagliaritano, quando ad ovest entrerà il maestrale. Poco mosso il mare in Sicilia, al più 0.5 m da N-NO al mattino su costa settentrionale.
Domenica 15:
forte maestrale attivo già dal mattino sulla Sardegna, dal pomeriggio su ovest Sicilia. Onde in crescita da N-O: fino a 1.8-2 m nel tardo pomeriggio sulla Sardegna, 0.5-0.8 m in crescita in serata tra Palermo e Trapani.
Lunedì 16 Luglio
: al mattino onde attive da N-O con venti forti su entrambe le isole: 2 m + su ovest Sardegna, 1.2-1.5 m su nord Sicilia e 0.8-1 m a sud-ovest (qui più pulite con vento quasi off-shore). Nel pomeriggio inizia la scaduta a n-o della Sardegna con vento in calo, venti ancora moderati o forti altrove, con mare in crescita oltre 1.5-1.8 m su nord Sicilia.



Mar Tirreno



14 Luglio: possibili 0.5 m da O sul Lazio in rapido calo al mattino, con vento da Sud in rinforzo e possibili altri 30 cm verso sera tra bassa Toscana ed alto Lazio.
Domenica 15:
al mattino vento da O in rapido rinforzo al largo, con piccole onde dalla tarda mattinata sul Lazio, in crescita. Nel pomeriggio venti tesi on-shore su Lazio e nord Campania, con onde fino a 1-1.3 m al tramonto, 0.5-0.8 m su bassa Toscana e sud Campania, 0.5 m in arrivo sulla Calabria.
Lunedì 16:
onde rifratte da O su bassa Toscana ( 0.8-1 m in scaduta al mattino con vento debole), da O-NO più a sud, in rotazione a N-O. Vento debole al mattino presto, attivo altrove e in calo solo verso il tramonto. Misura fino a 1.2-1.5 m su basso Lazio e Campania al mattino, in calo a 0.5-1 m in serata. Più a sud 1-1.3 m in crescita fino a 1.5 m +.


Mar Ionio


Domenica 15: mari calmi o poco mossi, ma rinforza il vento da sud-ovest e nel tardo pomeriggio possibili piccole corte (0.5 m max) fra Crotonese e la zona di Taranto e Lecce. Venti moderati on-shore.
Lunedì 16:
forti venti in arrivo da N-O, con mare calmo o poco mosso sottocosta. Dal tardo pomeriggio piccole onde rifratte da N-E in arrivo nel Siracusano (0.5 m in crescita) con vento moderato side-off shore.
Martedì 17: giornata con onde di buona qualità, rifratte da N-E, tra Catanzarese, Reggino, Catanese e Siracusano, con venti deboli da terra. Misura in crescita fino a1.2-1.5 m sui settori più esposti, ottimo periodo. Onde più piccole e molto più corte possibili anche fra Cosentino e Crotonese, max 0.8-1 m al pomeriggio con vento attivo.


Mar Adriatico


Domenica 15: al mattino moderato vento da ovest sulle Marche, con mare calmo o poco mosso ovunque. Dal tardo pomeriggio (dopo le 18) brusco rinforzo della bora su costa Veneta, con possibili piccole onde all'imbrunire a nord del Po.
Lunedì 16:
al mattino onde da N-E su Romagna e nord Marche,0.8-1.2 m con vento attivo al primo mattino ma con scaduta dalla tarda mattinata a partire dal Ravennate. Più a sud onde da N-NE fino a sera, con inizio scaduta sul sud della marche nel pomeriggio. Misura fino a 1-1.3 m nel tardo pomeriggio, vento attivo fino a sera su Abruzzo, Molise e Puglia.
Martedì 17:
al mattino presto ultimi 0.5 m da N-NE sul sud Marche, in rapida scaduta.0.8-1 m su Abruzzo e Molise, 1-1.3 m sulla Puglia, su queste zone vento moderato attivo, con passaggio a scaduta nel pomeriggio su Abruzzo e Molise. Mare attivo fino a sera in rotazione da Nord sulla Puglia.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Da giovedì prossimo probabile rimonta dell'alta pressione delle Azzorre. Anticiclone meno robusto e stabile del collega Africano, quindi buone possibilità per nuove e future infiltrazioni fresche...
Per tutti i dettagli seguite i prossimi aggiornamenti!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it

mercoledì 4 luglio 2012

Si spezzerà l'incantesimo dell'alta pressione?


Buonasera a tutti!
Purtroppo lo scorso giugno è stato sotto le aspettative in termini di piovosità e perturbazioni, perciò anche dal punto di vista delle onde (che quasi sempre viaggiano a braccetto con le perturbazioni sui nostri mari).
Anche Luglio sembra essere partito male: la perturbazione scorsa, come le ultime, è stata troppo poco incisiva per scalfire il dominio del nemico, l'anticiclone Nord-Africano.


I freddi e ondosi fronti Atlantici continuano a transitare a latitudini troppo e levate per richiamare i venti giusto sulla nostra penisola.
E le onde? Quando torneranno?
Difficile dirlo, quello che possiamo dire è fino a quando non torneranno.
A parte qualche micro-ondina da scirocco sul sud della Sardegna e piccole onde da N-O sulla Puglia, nei prossimi giorni non si potrà surfare da nessuna parte, in Italia...

Quindi niente surf fino a DOMENICA 8 Luglio, poi sembra avvicinarsi una nuovo fronte temporalesco più organizzato. Vedremo...

Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it