giovedì 5 agosto 2010

Evoluzione week-end 6 - 7 - 8 Agosto 2010


Buonasera a tutti!!
Mentre sto scrivendo l'Italia è investita da una seconda perturbazione nell'arco di una settimana, perturbazione che sta portando temporali, forti colpi di vento e freddo, con addirittura la neve, che è ricomparsa in molte vette Alpine, come ad esempio sul passo dello Stelvio (circa 2700 m slm). Il tempo tuttavia va guarendo, ed il week-end in arrivo sarà caratterizzato prevalentemente da cieli sgomberi da nubi quasi ovunque, eccezion fatta per i rilievi del Nord ed alcune zone a ridosso di essi.
Per le onde spazio soprattutto alla west-coast, dove la Sardegna in primis sta vivendo un'altra settimana full-wave che non ha nulla da invidiare all'oceano vero. Ad est invece le speranze sono ristrette a Venerdì mattina (dalle Marche in giù direi) e Sabato (sempre dalle Marche in giù) dove i modelli, molto in tilt in queste ore, vedono venti prevalentemente Nord-occidentali.


SINTESI METEO

Venerdì 6: ancora tempo instabile su Venezie, Romagna, medio Adriatico, zone interne appenniniche del centro con qualche rovescio o temporale, migliora al nord-ovest e in Sardegna. Instabile anche su Campania, Molise e Gargano con brevi temporali alternati a schiarite. Più a sud passaggi nuvolosi ma tempo in genere asciutto. Temperature in calo sulle regioni nord-orientali e sul centro-sud, in ripresa nei massimi al nord-ovest.
Sabato 7: ultime note di instabilità sui versanti adriatici, l'arco alpino orientale e la dorsale appenninica con occasionali e brevi rovesci pomeridiani, bel tempo altrove, rialzo termico al centro-nord.
Domenica 8: bello ovunque, caldo moderato. Nubi medio-alte in arrivo sulle Alpi nel corso della giornata.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 6: Al mattino onde da 1-1.2 m sul settore di levante, in scaduta, con vento laterale fastidioso in rinforzo col passare delle ore. Tendenza ovunque a poco mosso nel pomeriggio, unico settore che resterà surfabile è quello estremo di levante.
Sabato 7: Al mattino possibili piccole onde da maestrale lungo sull'estremo settore di levante (max 0.5 m) in rapido calo prima di pranzo. Poco mosso o calmo altrove.
Domenica 8: Mari calmi al mattino, poco mossi al pomeriggio per il rinforzo del vento da libeccio.


Isole Maggiori

Venerdì 6: Swell da maestrale attiva su entrambe le isole, con lieve calo del vento solo verso sera. Misura di 2-2.5 m sulla Sardegna occidentale, 1.5 m e + sulla Sicilia occidentale, in lieve aumento al mattino.
Sabato 7: Al mattino buone onde di scaduta su entrambe le isole, con misura di 1.3-1.5 sul w Sardegna e 1-1.2 m sulla Sicilia. Calo graduale col passare delle ore, ed inizialmente vento debole o assente. Onde piccole che resistono fino a sera sulla Sardegna, specialmente sulla costa occidentale più a sud.
Domenica 8: Mari finalmente calmi o poco mossi anche qua....


Mar Tirreno

Venerdì 6: Al mattino 1-1.2 m in scaduta sul settore nord, 0.8 m in aumento su quello centrale e meridionale, con onde di 1-1.2 m nel pomeriggio.
Sabato 7: Piccole onde da W-NW possibili al mattino sul settore centro-meridionale (0.5 m max). Poco mosso altrove.
Domenica 8: Venti moderati da N-W sottocosta, con possibilità di piccole onde in tarda mattinata (di scarsa qualità) sui settori centrale e meridionale, in calo nel pomeriggio.


Mar Ionio

Venerdì 6: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 7: Mari calmi o poco mossi, con vento da terra sottocosta.
Domenica 8: Vento che gira da N-NW, con piccole onde possibili al mattino sulle zone più esposte della Calabria settentrionale.


Mar Adriatico

Venerdì 6: Interpretazione dei modelli alquanto difficile perché in continua variazione, volendo tracciare la linea più probabile direi mattinata con onde da N-NW sulle Marche settentrionali, di misura max 0.5-0.8 m. Piccole onde da N-W possibili col passare delle ore anche sulle Marche merdionali e l'Abruzzo.
Sabato 7: Altro debolissimo colpetto di maestrale sulle Marche settentrionali, difficilmente surfabile. Maestrale più intenso sul medio e basso Adriatico, con onde di 0.5 m circa possibili dalla tarda mattinata e soprattutto nel pomeriggio su Abruzzo, Molise e Puglia.
Domenica 8: Ancora maestrale sul basso Adriatico, in rinforzo soprattutto nel pomeriggio, con onde sul Molise e Puglia fino a 0.5 max 0.8 m.


Al prossimo aggiornamento!!!
Buon week-end!!


REPORT

E Poi si dice che alle Piramidi si surfa solo col S-E . . . .




SPOT: Home (Piramidi)
SWELL: 1-2 piedi in scaduta da Nord/Nord-Est
TUBI alle PIRAMIDI!! All'inizio ottimo mare ben formato (0,8 m solidi) con vento di brezza da terra (ovest), poi graduale rotazione a N-W e condizioni sempre peggiori... In due in line-up (io ed il gabbiano in foto). Unica nota negativa: acqua putrida causa piena del cesano che con la corrente da n-w la mandava tutta alla secca...



PHOTO by: LA FRA













Nessun commento: