Buonasera a tutti!!
Giungono buone notizie sul fronte all'attacco della prima ondata di calore estivo Mediterranea: l'anticiclone sub-tropicale, alimentato da aria calda africana, si ritirerà gradualmente dai prossimi giorni nella sua sede originaria, e sulla nostra penisola prenderanno il posto correnti più fresche nord-atlantiche. Come mostra l'immagine GFS delle temperature a 850 hPa (1500 m circa) il picco del caldo in quota si avrà nella prossima notte, quando l'isoterma dei +25° (a 1500 m, non in pianura) abbraccerà quasi tutta la Sardegna, mentre quella dei +20° coprirà in pieno tutto il centro-sud e parte del settentrione.
Successivamente la serie di fronti nord-atlantici eroderà via via di più il bordo n-w dell'anticiclone, portando i primi temporali refrigeranti a partire dalle Alpi e dalle regioni del nord-ovest. Dopo un breve richiamo sciroccale mercoledì (quando saremo all'apice del caldo al centro-sud) entreranno in gioco le correnti atlantiche, e stavolta sembrano che, a più riprese, vogliano regalarci più giornate (anche parte della prossima settimana) con clima fresco, ventilato, e ONDOSO. Il maestrale sarà il vento dominante primo fra tutti, ma anche libeccio e ponente si faranno vedere, e non per ultima la bora (a parte una risentita venerdì, un colpo più serio è molto probabile martedì prossimo, anche se per ora si tratta di "fanta-Meteo&Surf"...).
Perciò l'incantesimo sembra rotto, per molti giorni non sentiremo più parlare di caldo insopportabile, ed oltre a remate in sup, long-skatate serali, o semplici nuotate al mare, potremo finalmente tornare a godere della purezza di uno sport che solo sport per molti di noi non è...
SINTESI METEO
Giovedì 14: ancora un po' di incertezza al nord ma con schiarite comunque a tratti anche ampie. Fenomeni prevalentemente concentrati a ridosso delle zone montuose. Clima abbastanza fresco. Sul resto del Paese prevalenza di sole e clima più ventilato e comunque meno caldo.
Venerdì 15: variabilità al nord con possibilità di rovesci sparsi alternati a schiarite. Clima fresco. Al centro e al sud ancora prevalenza di sole ma con temperature in ulteriore lieve calo e clima ventilato.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Mar Ligure
Mercoledì 13: Al mattino mari calmi ovunque, nel pomeriggio poco mosso il settore di ponente per scirocco moderato, ma non surfabile.
Giovedì 14: Al mattino piccole onde da ponente sul settore di levante, attorno ai 0.5 m, in crescita ed allungamento nel pomeriggio (maggiore ingresso di maestrale lungo) con 0.8-1 m, in particolare sul Livornese, ma con venti più tesi da mare. Poco mosso, o al più 0.5 m sui beach break più esposti al mattino presto, sul settore di ponente.
Venerdì 15: Al mattino possibili ultimi 0.5 m da maestrale lungo sull'estremo settore di levante, con venti deboli o assenti, in calo. Nel pomeriggio e verso sera nuovo aumento dei venti da ponente, ma senza particolari conseguenze (per sabato e soprattutto domenica invece ci saranno varie conseguenze..).
Isole Maggiori
Mercoledì 13: Al mattino venti da S-E moderati sulla Sardegna meridionale, con piccole onde surfabili dalla tarda mattinata (0.5 m), calmo o poco mosso sugli altri settori. Nel pomeriggio graduale ingresso del maestrale sulla Sardegna occidentale, con prime onde surfabili al tramonto (0.5 m in crescita) sulla costa N-W. Venti in intensificazione in nottata.
Giovedì 14: Swell da N-W in Sardegna, da circa 2 m in costa n-w e 1.5 m in quella s-w, ancora attiva al mattino (venti moderati-forti) ma in graduale scaduta nel pomeriggio e soprattutto verso sera, quando le onde saranno ancora ovunque sopra 1.5 m ed il vento sempre più debole. In costa ovest Sicula al mattino 0.5 m da ponente sui settori più occidentali, in crescita ed estensione altrove; nel pomeriggio 0.5-0.8 m in costa nord, w, e s-w, con venti al più moderati.
Venerdì 15: In Sardegna occidentale al mattino onde in scaduta da 0.8-1 m, con venti deboli, e moderati nelle ore centrali. Misura maggiore in costa n-w. Calo ulteriore nel pomeriggio, ma onde surfabili fino a sera. In Sicilia mare poco mosso in costa nord, mentre piccole onde possibili da ponente in costa s-w, di misura maggiore nel pomeriggio (0.5 m, max 0.8 m).
Mar Tirreno
Mercoledì 13: Mari calmi ovunque al mattino, ma con scirocco in rinforzo tra bassa Toscana e alto Lazio; nel pomeriggio e soprattutto verso sera possibili piccole onde su questi settori, attorno ai 0.5 m, di qualità non eccezionale. Calmo o poco mosso altrove.
Giovedì 14: Al mattino piccole onde in ingresso sul Lazio dalla bocche di Bonifacio, in crescita durante la giornata. Misura da 0.5 m al mattino, fino a 0.8-1 m durante il pomeriggio. Venti al più moderati, e piccole onde in estensione anche agli altri settori più vicini nel pomeriggio.
Venerdì 15: Al mattino piccole onde in scaduta da ponente sulle stesse zone, di misura maggiore e qualità migliore (senza vento) al primo mattino (0.5-0.8 m). Calo graduale in mattinata e passaggio a poco mosso nel pomeriggio. Poco mossi i mari sulle altre zone.
Mar Ionio
Mercoledì 13: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 14: Mari calmi o poco mossi.
Venerdì 15: Mari calmi o poco mossi.
Mar Adriatico
Mercoledì 13: Mari calmi o al più poco mossi al pomeriggio ovunque, con scirocco moderato sui settori centro-settentrionali, senza conseguenze.
Giovedì 14: Mari calmi ovunque.
Venerdì 15: Ancora mari calmi o poco mossi, ma con possibilità di piccole onde da N-NW al mattino sulle Marche settentrionali, in calo nelle ore centrali con passaggio a poco mosso nel pomeriggio (30, max 50 cm), mentre in arrivo dalla tarda mattinata sulle Marche meridionali, ma sempre al limite della surfabilità (probabilità basse).
Al prossimo aggiornamento!!
1 commento:
Ci sono le onde sto we in Versilia o no!?!? zio ladro! il meteo.it mette 2 metri, ma magicseaweed 1 ft...
Posta un commento