Due tematiche che viaggiano parallele, strettamente correlate, due grandi passioni, due grandi malattie . . .
sabato 9 luglio 2011
Meteo&surf - news
Buonasera a tutti!
L'analisi meteorologica di oggi e delle giornate appena trascorse è di diagnosi facile: l'anticiclone a matrice sub-tropicale avvolge tutto il Mediterraneo, e le depressioni (con molta meno energia delle altre stagioni) transitano a latitudini elevate portando refrigerio solo sui paesi del nord-Europa.
L'isoterma dei +20 ° a 850 hPa (temperature medie a circa 1500 m slm) avvolge quasi tutto il centro-sud Italia, con conseguenti temperature poco sopportabili, aggravate dall'elevato tasso di umidità favorito dalla scarsa ventilazione (per lo più meridionale).
Solo le Alpi risentono parzialmente dei residui dei fronti perturbati atlantici, che sono causa di rovesci e temporali pomeridiani localizzati a queste zone.
Almeno fino a martedì la situazione resterà invariata, mentre nei giorni successivi il gobbo di Algeri (l'anticiclone nord-africano) verrà in parte scalfito sul suo bordo occidentale, con possibilità di qualche temporale refrigerante in più al settentrione (non limitato solo alla catena Alpina).
Anticiclone è sinonimo di mare piatto per tutti i surfisti del Mediterraneo, quindi ahimè ci sarà poco da fare anche per i prossimi giorni.
Almeno fino a giovedì prossimo tutti gli spot d'Italia saranno una perfetta piscina per i bagnanti; solo la Sardegna meridionale potrà vedere qualche ondina da scirocco nella giornata di Mercoledì, per il resto nulla da fare.
Per sperare in un cambiamento valido dovremo attendere il prossimo week-end, ma è ancora molto presto per parlarne, e l'anticiclone africano troppo forte per sentirsi in pericolo...
Buon week-end a tutti! L'unica salvezza per il sottoscritto è darsi agli spritz per dimenticare l'assenza di onde...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
In piena piatta, tra uno spritz e un tuffo in piscina, vi chiedo un consiglio: nel periodo 12-22 agosto dovendo scegliere tra Algarve-Portogallo e la costa Nord della Spagna, dove arrivano le onde migliori e con maggiore frequenza?? Non riesco a scegliere una delle due..
Ciao Pag! senza dubbio ti consiglio la parte nord della Spagna! In Algarve le mareggiate entrano principalmente in autunno-inverno-inizio primavera, mentre le perturbazioni ora passano sempre più alte (Isole Britanniche),e quindi colpiscono bene il n-w della Francia, ma anche la Spagna settentrionale. Ho sentito che la zona attorno a Gijon, ma anche più ad ovest, è molto carina a poco affollata (rispetto alle invivibili zone di San Sebastian-Biarritz...).
Saluti,
Mik
Grande, il tuo blog è manna dal cielo!!
Confermo! Davvero un gran blog e appunto per questo Mikyfol ti chiedo aiuto!!! Ci serve un aggiornamento delle prev per mercoledì fino a fine settimana!! :)
Posta un commento