giovedì 3 gennaio 2013

Alta pressione scalfita da correnti settentrionali nel week-end: surf per pochi...

Ben ritrovati da Meteo & Surf! 
Situazione meteo un po' statica sull'Italia: dopo il passaggio della perturbazione l'alta pressione tornerà protagonista su tutto l'ovest del continente, con alcune giornate di tempo stabile e spesso nebbioso in pianura Padana e nelle valli del Centro.
Nel lungo termine? 

Una sciabolata fredda proveniente dalla Russia e diretta verso i Balcani lambirà le estreme regioni meridionali, portando venti forti di tramontana fra Sabato e Lunedì su basso Adriatico e Jonio. Altrove poche novità, a parte un po' di onde Sabato (da O-NO) causate dal breve richiamo caldo del fronte in arrivo.  
Per capire dove si surferà nel week-end ci viene in soccorso il modello LaMMA, con le mappe di previsione per le ore centrali di Sabato 5 e Domenica 6: 


Sotto tutti i dettagli di previsione!
SINTESI METEO    


Giovedì 3 
Nubi sparse su tutta l'Italia, più intense su Marche, Abruzzo, Sardegna orientale ed estremo sud. Su queste zone saranno ancora possibili locali piogge. Su tutte le altre regioni tempo asciutto, con un po' di sole e possibili nebbie in pianura.

Venerdì 4
Brevi piogge residue tra la Sicilia e la Calabria, in attenuazione. Qualche fiocco di neve sulle creste alpine, per il resto cielo in genere poco nuvoloso. Ventoso e mite specie ad ovest.

Sabato 5
Nubi innocue in transito da nord a sud. Qualche fiocco di neve sulle creste alpine e brevi piogge sul Salento. Ampie schiarite sui settori occidentali. Molto mite ad ovest, fresco ad est


PREVISIONI SURF



Mar Ligure
Giovedì 3: al mattino possibili piccole onde corte in scaduta da N-E fra Savona e Imperia, venti deboli side-off shore in calo definitivo. Misura max 0.5 m al primo mattino, passaggio a poco mosso prima di pranzo. Calmi o poco mossi altrove
Venerdì 4: mari calmi o poco mossi ovunque, debole rinforzo del vento da o-so nel pomeriggio

Isole Maggiori 
Giovedì 3: su ovest Sardegna onde rifratte da N-O in scaduta, con vento debole off-shore sottocosta (e-ne): misura in calo da 1.2-1.5 m del mattino a 0.8-1.2 m nel pomeriggio. In Sicilia, fra Trapanese e s-o, piccole onde da ponente in scaduta (0.5-0.8 m) con venti deboli off-shore (rotazione da e-ne a n-ne)
Venerdì 4: mari generalmente poco mossi, lieve rinforzo del maestrale durante il pomeriggio sulla Sardegna (con leggera crescita delle onde)


Mar Tirreno
Giovedì 3: mare calmo o poco mosso ovunque, deboli venti off-shore (n-e)
Venerdì 4:mare calmo o poco mosso, moderate brezze di maestrale durante il pomeriggio fra Lazio e Calabria

Mar Ionio
Giovedì 3: mari calmi o poco mossi, brezze da n-ne durante il pomeriggio
Venerdì 4:mari generalmente poco mossi con vento in rinforzo da n-no fra Puglia e Calabria. Possibili 0.5 m corti rifratti da N su Crotonese, in lieve crescita nel pomeriggio
 
Mar Adriatico
Giovedì 3: mari calmi o poco mossi, brezze tese da n-o fra Marche e Puglia con lieve aumento del moto ondoso, ma non surfabile
Venerdì 4:venti di maestrale più tesi su basso Adriatico, con piccole onde rifratte da N-NO su Molise (max 0.5 m con vento debole), e onde fino a 0.5-0.8 m da N-O sulla Puglia, con vento teso side-shore (fino a 20 nodi a sud di Bari)

 
TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo &surf: nel week-end un'irruzione d'aria fredda diretta verso la penisola Balcanica lambirà le nostre estreme regioni meridionali, portando forte tramontana. Altrove l'alta pressione rimonterà da ovest garantendo alcune giornate di piatta. In dettaglio:
SABATO 5: piccole onde da N-O su ovest Sardegna e da N su Sicilia settentrionale, swell consistente da N-NO su Jonio con onde rifratte da N-E di buona qualità in arrivo nel pomeriggio fra bassa Calabria ed est Sicilia. Onde attive da N-NO su Molise e Puglia.
Possibili piccole onde da O-NO fra levante Ligure e medio-basso Tirreno.
DOMENICA 6: onde da N in scaduta su Sicilia settentrionale, swell consistente rifratta da N-E e di buona qualità fra Calabria e Sicilia, altra giornata con onde attive da N-NO sulla Puglia, in scaduta sul Molise.
LUNEDI' 7: ultime piccole onde in scaduta da N-O sulla Puglia, piccole onde in scaduta, rifratte da N-E e di buona qualità su est Sicilia e bassa Calabria. Altrove mari calmi o poco mossi.


 
Al prossimo aggiornamento! 




Michele Cicoria 
meteoesurf.it

Nessun commento: