mercoledì 13 marzo 2013

Forti e rapidi sbalzi termici regaleranno altri swell Mediterranei!

Ben ritrovati da meteo & surf! 
Tutto confermato per i prossimi giorni! Non ci resta che aspettare la gelida burrasca da nord prima, l'onda lunga da sud poi. La dinamicità del clima marzolino affascina molto appassionati di meteo e addetti ai lavori: è impressionante la rapidità dei cambiamenti che ci interesseranno nei prossimi giorni! Si passerà da aria gelida artica a quella molto mite nord-Africana in meno di 36 ore, in totale assenza (ormai da molte settimane) dell'intervallo consueto con l'alta pressione.
Il meccanismo del meteo per i prossimi giorni funzionerà proprio come un duck-dive: l'aria fredda affonderà da nord come quando si tenta di immergere la tavola per attraversare l'onda, poi, superato il frangente, questa viene risputata a galla, che nel caso climatico corrisponde al ritorno verso nord dell'aria gelida spinto dall'arrivo delle correnti meridionali dalle basse latitudini.
Insomma, raccontiamola come preferiamo ma il risultato è lo stesso: altra frequenza di swell da est ad ovest!
Allora andiamo a vedere alcune mappe meteo-marine rappresentative:
Dicca per le ore 13 di Venerdì 15, quando maestrale, tramontana e grecale avranno spazzato tutto il Paese:


G3O e WAM Atene per la notte fra Domenica 17 e Lunedì 18, quando lo scirocco avrà preso il posto dei venti settentrionali su tutti i bacini:




Sotto tutti i dettagli!

 
SINTESI METEO   

 


Venerdì 15
Soleggiato al Nord pur con residue nubi in diradamento ad Est. Ancora variabilità altrove con fenomeni sparsi, nevosi sino a quote collinari, in assorbimento nel corso del giorno da Nord con schiarite. 

Sabato 16
Ampie schiarite su buona parte d'Italia, salvo residui fenomeni su medio Adriatico, dorsale Calabrese, nord Sicilia e Stretto. Peggiora la notte al Nordovest con neve a quote basse.


PREVISIONI SURF


 
Mar Ligure
Venerdì 15: giornata di mare lungo da N-O, rifratto da O fra Versilia e Livornese (0.8-1.2 m al mattino, lieve calo al pomeriggio; 0.5 max 0.8 m possibili anche ad est di Ge), da S-O su Imperiese (0.3-0.5 m). Vento debole off-shore al mattino, cala ovunque nel pomeriggio
Sabato 16: al mattino possibili 0.3-0.5 m di buona qualità e senza vento fra Versilia e Livornese (qui anche 0.5-0.8 m al primo mattini), per mare lungo da maestrale in rapida scaduta. Nel pomeriggio mari poco mossi, brezze di scirocco su settore di ponente


Isole Maggiori  
Venerdì 15: secondo giorno di swell consistente e attivo: da N-O in Sardegna (4 m circa, lieve attenuazione del vento al pomeriggio specie in costa nord, onde rifratte da O in costa sud, fino a 1.5-2 m circa con forte off-shore), da O in Sicilia (fino a 3 m + su Tp e costa s-o, molto attivi, e 2-2.5 m in costa nord con vento teso side-shore, che gira da n-o al pomeriggio)
Sabato 16: giornata di onde in scaduta da N-O in Sardegna, con venti deboli (moderati al mattino a s-o) in attenuazione ovunque: da 1-1.3 m a 0.5-0.8 m del pomeriggio in costa nord, da 1.5 m + a 0.8-1.2 m in zona Carbonia-Iglesias, qualità molto buona. Anche in Sicilia scaduta con venti sempre più deboli: da 1-1.3 m a 0.8-1 m in costa nord, da 1.5-2 m a 1-1.3 m in costa ovest e s-o


Mar Tirreno
Venerdì 15: onde in scaduta di ottima qualità già dal mattino sulla Campania: 0.8-1.2 m da N-O a nord, fino a 1.5-2 m a sud, con vento debole off-shore (0.5-0.8 m possibili su sud Lazio al mattino). In Calabria mare attivo da O-NO, fino a 2-2.5 m al mattino, cala il vento al pomeriggio con passaggio a scaduta e qualità molto buona al tramonto
Sabato 16: onde in scaduta da O-NO con venti deboli su Campania e Calabria, in totale attenuazione in giornata: da 0.3-0.5 m su nord Campania (0.5-0.8 m a sud) a poco mosso nel pomeriggio (0.3-0.5 m a sud), da 1-1.3 m a 0.8 m circa del pomeriggio in Calabria. Scarse probabilità di surf sul Lazio, se non piccolissime onde rifratte da O-SO all'alba su spot più esposti a sud della regione

Mar Ionio
Venerdì 15: swell attiva e consistente da O-SO al largo, con onde di qualità molto buona rifratte da S-SO su est Sicilia (0.5-0.8 m) e bassa Calabria (0.8-1.2 m), da S-O salendo verso nord, con misura fino a 1.5-2 m sul sud Puglia. Vento teso inizialmente side-off shore (o-so), poi nel pomeriggio entra il n-o a su Puglia e Calabria,cala la misura ma migliora la qualità
Sabato 16: venti off-shore (n-o) ovunque, anche forti fra sud Puglia e alta Calabria. Piccole onde rifratte da S-O in scaduta, possibili su Calabria e Puglia: fino a 0.5-0.8 m al primo mattino, in calo a poco mosso entro sera (possibili 0.3-0.5 m anche su est Sicilia)
 
Mar Adriatico
Venerdì 15: onde in scaduta al mattino su bassa Romagna (0.5 m da N-NE con venti in deboli side-off shore) e nord Marche (0.8-1.2 m con calo del vento al pomeriggio), 1.2-1.5 m da N sul sud della regione (scaduta nel pomeriggio), 1.5-2 m da N su Abruzzo e Molise (attive con oltre 20 nodi fino a sera), in crescita fino a 1.5 m + da N-O sulla Puglia (attive fino a sera)
Sabato 16: ancora onde attive da N-NO su Molise (0.8-1.2 m, scaduta al pomeriggio) e Puglia (1.2-1.5 m calo del vento solo a nord della regione al pomeriggio, attivo a sud). Più a nord, fra sud Marche e Abruzzo, possibili 0.5 max 0.8 m in scaduta al mattino, rifratti da N-NE con vento debole e buona qualità


TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo & surf: Domenica 17: cambio di rotta: rapido rinforzo dello scirocco sui mari di ponente con onde in arrivo su sud ed est Sardegna (fino a 1.5 m + al pomeriggio), s-o Sicilia (circa 1 m al tramonto), Lazio (0.5-0.8 m), bassa Toscana (0.8-1.2 m) e ponente Ligure (0.8-1 m). Poco mossi gli altri bacini, con scirocco in rinforzo e moto ondoso in aumento al pomeriggio anche su Adriatico e Ionio, ma onde difficilmente surfabili prima del tramonto (al più 0.5 m corti e attivi su fra Veneto e Ravennate).
Lunedì 18: onde in scaduta da S-E su Ligure e Sardegna (di ottima qualità ad est della regione), con ingresso del S-O in giornata e nuovo swell in formazione. Scade al pomeriggio il mare da S-SE anche su Tirreno e Sicilia (ma possibile ingresso del libeccio su bassa Toscana e Lazio), swell attivo e in crescita da S-E sullo Ionio. Anche lungo tutto l'Adriatico sciroccata attiva con onde consistenti, solo verso il tramonto possibile ingresso del garbino a paritre da Romagna e nord Marche.
Martedì 19: possibile swell da O-SO lungo tutta la costa occidentale e sulle Isole maggiori, con onde anche consistenti sui settori esposti ma anche venti forti. Scaduta da S-E con venti off-shore e buona qualità sullo Ionio, anche su Adriatico mattinata di scaduta su tutti i settori, ma con vento di garbino piuttosto teso e conseguente calo rapido dello swell.

 

Al prossimo aggiornamento!




Michele Cicoria 
meteoesurf.it

Nessun commento: