martedì 2 aprile 2013

Primavera dal retrogusto invernale: arriva un'altra perturbazione con piogge, vento, neve e onde!

Ben ritrovati da meteo & surf! 
La primavera  non è ancora decollata sulla nostra penisola, dove le perturbazioni si susseguono una dietro l'altra da ormai qualche mese. Una situazione anomala questa, per una volta di tipo positivo (non più siccità ma eccesso di piogge e neve). Gli operatori turistici invernali non potranno che esserne contenti, mentre i turisti alla ricerca di qualche giorno di vacanza tra il sole saranno rimasti delusi.
E i surfisti? Come tutti sappiamo anche il popolo delle onde dipende direttamente dai capricci del tempo, e quando le perturbazioni si susseguono una dietro l'altra queste arrivano con una frequenza eccezionale, tale da farci dimenticare cosa sia l'anticiclone.

Anche la prima parte di questo Aprile sembra intenzionata a proseguire con questa tendenza: 
Dopo i residui di questa perturbazione una nuova insidia si affaccerà da ovest Giovedì 4, pronta a richiamare i miti venti di scirocco verso l'Italia.
Il fronte si andrà esaurendo nella giornata di Venerdì 5 col cambio quadrante (libeccio), per poi lasciare il posto ad aria più fredda in arrivo da nord durante il week-end.

Ecco una mappa interessante per l'Adriatico modello Kassandra, ore 8 di Venerdì 5:
Gli ultimi richiami miti da sud interesseranno proprio questa zona e la costa Ionica, in giornata poi il vento dovrebbe attenuarsi e girare da ponente regalando momenti interessanti su diversi spot...
Sotto tutti i dettagli!

PS: FINALMENTE CI SIAMO!! Il nuovo sito METEOeSURF.it è pronto alla partenza!!
Data prevista per la messa on-line: Giovedì 4 Aprile! Stay tuned!!



 
SINTESI METEO   
 


Mercoledì 3
Nuvoloso al Nord Est e sulle regioni adriatiche ma in prevalenza asciutto; residue piogge al Sud.  

Giovedì 4 
Tende a peggiorare in giornata a partire dal Nord e dai versanti tirrenici. Più soleggiato al Sud. Neve sulle Alpi dai 1000-1300m. 

Venerdì 5 
Maltempo al Nord con neve sulle Alpi dai 1200-1400m. Residua instabilità al Centro, più soleggiato al Sud.


PREVISIONI SURF

 
Mar Ligure
Mercoledì 3: mari generalmente poco mossi, con piccole onde possibili sul settore di levante (0.5 m) e Imperiese (0.3-0.5 m) per mare lungo da ponente. Lieve crescita in giornata fra Versilia e Livornese (max 0.8 m al pomeriggio), calo altrove, venti per lo più deboli ovunque sottocosta
Giovedì 4: mari generalmente poco mossi, in giornata rinforza il vento da e-se sul settore di ponente, con lieve aumento verso sera ma difficilmente surfabile
Venerdì 5: mari poco mossi al mattino, a parte 30 cm possibili al mattino su spot esposti a s-e del settore di ponente. Nel pomeriggio piccole onde attive, in crescita sul settore di levante per venti in rinforzo da O (0.5 m fra Versilia e Livornese, crescita al tramonto)


Isole Maggiori  
Mercoledì 3: onde attive da O-NO su Sardegna occidentale (1-1.3 m) al mattino, con calo del vento on-shore e scaduta nel pomeriggio (0.8-1 m circa). In Sicilia swell attivo da O al mattino (fino a 2 m + su spot esposti fra TP e AG, 1.5 m circa in costa nord), cala il vento dopo pranzo con scaduta di buona qualità nel pomeriggio (1.2-1.5 m su spot esposti, 0.8-1.2 m in costa nord)
Giovedì 4: in Sardegna (sud e s-e) onde da S-E in crescita, attive al mattino con passaggio a scaduta verso il tramonto (cala il vento e la misura raggiunge 0.8-1 m), a s-o dell'isola piccole onde attive (0.5 m da S-O) in arrivo nel tardo pomeriggio. In Sicilia mari poco mossi al mattino, con ultimi 0.5 m da O solo su Messinese (scaduta senza vento), con scirocco in rinforzo a s-o. Nel pomeriggio onde attive da S-SE fino a 0.8-1.2 m fra sud TP e RG, vento teso on-shore
Venerdì 5: in Sardegna possibili 0.5-0.8 m da O-NO in arrivo a nord dell'Isola nel pomeriggio, a s e s-o 0.5-0.8 m in scaduta da S-O con vento moderato side-shore, ad e e s-e piccole onde in scaduta da S-E al mattino (0.5 m di buona qualità con venti off-shore moderati). In Sicilia s-o onde in scaduta da S-E sporcate dal vento di maestrale (1-1.3 m in calo a 0.5-0.8 m), ad o e in costa nord piccole onde da O-NO in arrivo al pomeriggio (0.5 max 0.8 m con vento moderato on-shore)


Mar Tirreno
Mercoledì 3: al mattino piccole onde da O-NO in scaduta sul sud Lazio (0.3-0.5 m), più a sud mare attivo da O-NO con scaduta nel pomeriggio sulla Campania (0.8-1.2 m) e attenuazione del vento sulla Calabria (qui 1.5 m + in costa nord, anche 2 m a sud al mattino, lento calo ovunque al pomeriggio)
Giovedì 4: al mattino ultimi 0.5-0.8 m in scaduta da O-NO sulla Calabria (vento debole/assente, buona qualità, 0.3-0.5 m possibili in Campania), altrove mare poco mosso, con scirocco in rapido rinforzo fra bassa Toscana e Lazio. Nel pomeriggio 0.5-0.8 m attivi con teso vento on-shore su Elba, 0.5 su GR e 0.3-0.5 m su nord Lazio (qui venti moderati side-shore)
Venerdì 5: al mattino presto onde in scaduta da S-SE fra bassa Toscana (0.5-0.8 m) e Lazio (0.5 m) ma con rapido ingresso del vento da o-so a peggiorare la qualità. In giornata rotazione ad O-SO con 0.5 m sporchi e ventosi fra GR e Campania, prima del tramonto possibile miglioramento della qualità

Mar Ionio
Mercoledì 3: al mattino possibili ultime onde in scaduta da S-SE su spot esposti fra Calabria e Puglia (0.5-0.8 m con vento off-shore da o-so), rapido calo e passaggio a poco mosso nelle ore centrali. Al pomeriggio mari poco mossi sottocosta, ancora venti tesi off-shore (o-so)
Giovedì 4: mari calmi o poco mossi al mattino, con rinforzo dello scirocco in giornata, fino a forte verso sera con moto ondoso in aumento ma non surfabile
Venerdì 5: al mattino swell da S-SE attiva e in crescita ovunque (fino a 1.5-1.8 m durante le ore centrali); nel pomeriggio cala il vento girando off-shore (o-so) dall'est della Sicilia verso Calabria e Puglia, con onde inizio scaduta e qualità via via migliore fino al tramonto. Misura attorno a 1.5 m (1-1.3 m in Sicilia, fino a 1.8 m in Puglia)

Mar Adriatico
Mercoledì 3: al mattino possibili 0.5 m in scaduta da N su Marche settentrionali (poco mosso più a nord), 0.5-0.8 m da N-NO fra sud della regione e Molise (vento attivo al mattino e scaduta nel pomeriggio), 0.5 m da N-O in crescita fino a 0.8-1 m al pomeriggio sulla Puglia (teso vento side-shore)
Giovedì 4: al mattino possibili ultimi 0.3-0.5 m in rapida scaduta da N-O sulla Puglia (vento debole o assente), mari calmi o poco mossi altrove con scirocco in rinforzo. Al pomeriggio s-e teso fra Marche e Veneto: aumenta il moto ondoso con possibili piccole onde corte, attive e poco potenti prima del tramonto (0.3 m fra alta Romagna e Veneto)
Venerdì 5: mare formato da S-E ovunque al mattino, con vento in calo e qualità in miglioramento durante la giornata specie fra Veneto, Ravennate, Abruzzo e Molise. Ingresso del maestrale in mattinata  su nord Marche, mentre sulla Puglia scirocco attivo per buona parte della giornata (migliora al tramonto). Misura media: 0.8-1.2 m in calo a 0.5-0.8 m nel pomeriggio (più piccolo su nord Marche e bassa Romagna, anche 1.5 m + su Puglia e sud Marche al mattino). Possibile mare incrociato con E al mattino fra Ra e Veneto, allungamento e qualità migliore ovunque al pomeriggio
 

TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo & surf: Sabato 6: piccole onde da N-O possibili su ovest Sardegna (scaduta senza vento), ultime piccole onde da S-E su spot esposti di di Calabria (Ionio) e Puglia (Adriatica e Ionica). Rinforzano i venti da N-E al pomeriggio su Adriatico, est Sardegna e Ionio con moto ondoso in nuovo leggero aumento.
Domenica 7: venti da N-E su Adriatico con onde attive, N-NE su est Sardegna e Ionio con onde in crescita (attive in Sardegna), possibile swell rifratto da N-NO e di buona qualità su ovest Sardegna, onde da O-NO a s-o della Sicilia, poco mossi gli altri mari.
Lunedì 8: onde da N-NE in scaduta sul medio Adriatico, ancora attive sul basso; scaduta da N-NE su est Sardegna, onde rifratte da N-E sullo Ionio, da N-NO su nord Sicilia. Swell da N-O su ovest Sardegna e s-o Sicilia, poco mossi ligure e tirreno.



Al prossimo aggiornamento!




Michele Cicoria 
meteoesurf.it

Nessun commento: