L'alta pressione che per quasi tutto l'inverno è stata la ricercata numero 1, da qualche giorno è tornata a farci visita, consentendoci di cominciare ad assaporare il sapore della primavera. Per fortuna la staticità della situazione non durerà ancora molto, infatti da domani un primo corpo nuvoloso più deciso degl'altri inizierà ad avvicinarsi al Nord Italia. Nel fine settimana il cedimento dell'alta pressione diverrà sempre più palese e due corpi nuvolosi transiteranno in rapida successione sull'Italia centro-settentrionale.
Qualche ondina tornerà a spezzare l'incantesimo di piatta Mediterranea, con direzione predominante ovunque dai quadranti meridionali.
PREVISIONI METEO
venerdì 19 marzo 2010: nubi irregolari al nord e sulla Toscana, locali piovaschi in Liguria, per il resto asciutto, velature sul resto del centro e sulla Sardegna, poco nuvoloso al sud. Mite.
sabato 20 marzo 2010: nuvolaglia al nord e al centro ma con pochi fenomeni sino a sera, quando saranno possibili deboli piovaschi sul settore nord-occidentale, tempo migliore al sud. Sempre mite.
domenica 21 marzo 2010: peggiora al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana con piogge sparse e qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1500m, possibili locali piovaschi anche su Umbria e Marche nel corso della giornata. Asciutto generalmente sul resto del centro, solo modeste velature al sud e prevalenza di sole. Temperature in calo nei valori massimi al nord.
PREVISIONI SURF
Mar Ligure
Venerdì 19: Venti deboli, al max moderati al largo, da SE porteranno piccole onde (0,5 m) sul settore di ponente. Poco mosso o calmo il mare altrove.
Sabato 20: Mari in genere poco mossi, con ancora possibili piccole onde da SE sul settore di ponente, con probabilità maggiore al mattino (0,5 m) in calo durante la giornata.
Domenica 21: Piccole onde da SE (0,5-0,8 m) sul settore centrale e di ponente, con vento moderato sottocosta nel pomeriggio, e lieve aumento della misura nel tardo pomeriggio.
Isole Maggiori
Venerdì 19: Onde da 0,5-0,8 m da S-SE su Est Sardegna e Sicilia sud-occidentale, in misura maggiore su quest'ultima (fino al metro). Venti deboli (moderati sulla Sicilia) sottocosta.
Sabato 20: Onde di circa 0,8 m su Est Sardinia e zona a s-e, 1 metro sulla Sicilia w e s-w, direzione S-SE. Venti deboli, moderati sulla Sicilia occidentale.
Domenica 21: All'inizio piccole 0nde sugli 0,8 m da S-SE, ma con nuovo impulso in estensione che porterà onde di 1-1,3 m sulle suddette zone, e sul metro sulla Sardegna meridionale.
Mar Tirreno
Venerdì 19: Moto ondoso in lieve aumento da SE, con piccole onde sul settore settentrionale (0,5 m) nel pomeriggio.
Sabato 20: Onde da S-SE sul settore centrale e settentrionale, in misura maggiore su quest'ultimo. 0,5-0,8 m sul primo, fino a 0,8-1 m a Nord. Venti in aumento, moderati al pomeriggio.
Domenica 21: Ancora onde sulle stesse zone, in misura maggiore (fino a 1-1,2 m a Nord e 0,8-1 m sul Tirreno centrale), e con vento in netto rinforzo nel pomeriggio, soprattutto sul far sera (e mare in crescita).
Mar Ionio
Venerdì 19: Mari calmi o poco mossi.
Sabato 20: Mari da inizialmente calmi a poco mossi nel pomeriggio, con prime piccole onde (max 0,5 m) da Sud sul far sera.
Domenica 21: Onde da S-SW in lenta crescita per tutto il giorno, inizialmente sugli 0,5 m fino a 0,8-1 m nel tardo pomeriggio.
Mar Adriatico
Venerdì 19: Mari calmi o poco mossi. Inizia a soffiare scirocco debole in serata in mare aperto.
Sabato 20: Mari inizialmente calmi o poco mossi, con moto ondoso in lento aumento per venti in aumento al largo da scirocco, soprattutto sul settore centrale e meridionale. Possibili piccole onde da S-E nel pomeriggio, segnatamente alle zone a sud del Conero (max 0,5 m a periodo corto). Venti al più deboli sottocosta.
Domenica 21: Al mattino piccole onde da S-E in aumento da Ancona in giù (0,5-0,8 m Conero sud, e mediamente 0,5 m sui settori a sud di Ancona), poco mosso altrove. Col passare delle ore arrivo delle prime piccole onde anche sulla Romagna e Veneto, con misura in costante aumento nel pomeriggio. Perciò, cercando di stimare una misura, direi 0,5 m fino a 0,8 m sul far buio a Nord (con venti deboli-moderati nel pomeriggio), da 0,8 fino a 1-1,2 m sul far buio sulla zona a sud del Conero, e sui 0,8 m su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia.
Meglio seguire bene l'evolversi della situazione, perchè stiamo parlando di un flusso di correnti meridionali (facilmente mutabili) e non di un sistema frontale bene organizzato.
Al prossimo aggiornamento!! Buon Week-end!!
P.S. : LE INIZIATIVE OCEANICHE A RAVENNA SPOSTATE AL 27 e 28 MARZO
17-03-2010 - Le giornate di pulizia della spiaggia libera di Marina Romea (27), Lido di Dante (27) e Casal Borsetti (28)..
I motivi sono molteplici, il più serio dei quali il probabile maltempo previsto soprattutto per la giornata di domenica 28.
Nessun commento:
Posta un commento