giovedì 4 marzo 2010

Evoluzione 11 - 12 - 13 Marzo 2010


Buonasera a tutti!!
L'Inverno sembra proprio che sia sia innamorato dell'Italia e che non voglia più andarsene. Invece quella di oggi è la giornata peggiore, poi man mano la depressione "Andrea", che è nata e si è sviluppata nel Mediterraneo alimentata da aria gelida continentale, si colmerà e il tempo tenderà a guarire lentamente. Il freddo però ci farà compagnia tutto il week-end assieme ad altri venti da Nord che si getteranno in Adriatico la notte su Domenica. Poi dalla prossima settimana sembra che tornerà di nuovo in scena lo scomparso, l'anticiclone delle Azzorre, che traghetterà la nostra Penisola verso la primavera.


SINTESI METEO

Giovedì 11 marzo: residue nevicate al nord, ma in attenuazione nel corso della giornata. Pomeriggio generalmente più asciutto. Nubi invece al centro e soprattutto al sud dove saranno ancora possibili rovesci e qualche temporale. Neve in Appennino a quote collinari (700-800 metri). Vento in attenuazione. Ancora freddo al centro-nord.
Venerdì 12 marzo: ancora moderata instabilità al centro e al sud con qualche rovescio, nevoso sopra gli 800-1000 metri. Più asciutto il tempo al nord. Temperature in aumento, ma clima ancora freddino.
Sabato 13 marzo: bello al nord, salvo addensamenti sulle Alpi. Vento di caduta sulle pianure. Bello anche sulla Toscana. Altrove instabile con rovesci al sud e neve tra Marche e Abruzzo sopra i 700-800 metri, con quota neve in calo dalla sera.
Ventoso ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 11: Mari generalmente poco mossi.
Venerdì 12: Piccole onde da ponente (0,5-0,8 m) al mattino sul levante (Toscana) in scaduta nel pomeriggio.
Sabato 13: Mari generalmente poco mossi.

Isole Maggiori

Giovedì 11: Onde da maestrale sulla Sardegna occidentale, da 1,5-1,8 m al mattino in scaduta dalle ore centrali (venti moderati all'inizio). Swell attiva da ponente sulla Sicilia, con vento e onde da 1,5-1,8 m per tutto il giorno.
Venerdì 12: Al mattino ultime piccole onde in scaduta sulle suddette zone (0,5-0,8 m) con assenza di vento. Poi mari poco mossi.
Sabato 13: Swell di qualità da N-NW sul west Sardinia con misura in aumento durante la giornata e vento al più moderato sottocosta, ma forte al largo. Misura da 1-1,5 m al mattino, fino a 2 m sul far sera. Swell corta de Nord anche sulla Sicilia occidentale, con vento e onde di 1,2-1,5 m.

Mar Tirreno

Giovedì 11: Swell da W-SW attiva sul settore meridionale, piccole onde sul centrale e settentrionale (0,8 m max 1 m). Su Campania e Calabria misura fino a 1,8-2 m con vento attivo.
Venerdì 12: Al mattino scaduta da ponente sul settore centrale e meridionale, con misura da 0,8 fino a 1,3 scendendo verso sud. Poco mosso al pomeriggio.
Sabato 13: Mari calmi o poco mossi.

Mar Ionio

Giovedì 11: Al mattino scaduta da 0,8-1,2 m da scirocco, con vento moderato da terra. Al pomeriggio mare poco mosso.
Venerdì 12: Mare generalmente poco mosso.
Sabato 13: Venti da SE in aumento dal mattino, con onde surfabili nel pomeriggio attorno al metro e vento sempre più attivo sottocosta.

Mar Adriatico

Giovedì 11: Al mattino onde in scaduta da 0,5 m da est sul settore settentrionale. 0,5-0,8 m anche sugli altri settori meridionale, con direzione E-SE, in rapida scaduta con venti da terra. Al pomeriggio poco mosso ovunque.
Venerdì 12: Poco mosso l'Adriatico settentrionale e centrale da NW, piccole onde (0,5 max 0,8 m) al mattino sul settore meridionale sempre da Maestrale in scaduta.
Sabato 13: Mari calmi o poco mossi. Rinforzo dei venti da NE nel pomeriggio, e soprattutto sul far sera, senza conseguenze surfabili.


Al prossimo aggiornamento!!






Ecco una foto che ci mostra un risveglio tutt'altro che primaverile nel Bolognese stamattina! Siamo a Pianoro, 5 km da Bologna, dove la neve al suolo ha quasi raggiunto i 50 cm.

Nessun commento: