domenica 6 febbraio 2011

Analisi ed evoluzione 7 - 8 - 9 - 10 Febbraio 2011


Buonasera a tutti!!
Situazione meteorologica di totale monotonia per l'Italia, avvolta da un campo di alta pressione con massimi fino a 1025 hPa. Situazione negativa sotto ogni punto di vista: smog elevato nelle grandi aree urbane, temperature elevate in montagna con rapida fusione del manto nevoso, mancanza di dinamicità che rende allegra la vita di surfisti, meteo-appassionati e non. Unica nota positiva, per chi ama le giornate primaverili, sono il sole e le temperature elevate sulla maggior parte delle zone, escluse le pianure coperte da nubi basse statiche o nebbie e foschie.
Anche per gli addetti ai lavori "svogliati" (alcuni previsori) può essere positiva tale situazione, che si trovano ad emanare bollettini senza particolari difficoltà, ma sicuramente non lo è per chi è vero appassionato di questo lavoro (e di conseguenza amante della natura e della meteorologia).


A vivacizzare la meteorologia, in particolare quella meteo-marina, oggi c'è l'ingresso di una new-entry tra i modelli affidabili: KASSANDRA ( http://kassandra.ve.ismar.cnr.it:8080/kassandra ), frutto della collaborazione tra l'Istituto di scienze marine (Ismar), l'Istituto per le scienze dell'atmosfera e del clima (Isac) e l'Istituto per l'ambiente marino e costiero (Iamc), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Questo modello sembra perfetto per l'elaborazione di previsioni su tutta l'area marina attorno allo stivale, con mappe fino a 4 giorni sull'evoluzione dei parametri "livello del mare", "corrente in superficie" e "altezza e direzione delle onde", con step di 3 ore.
Il modello promette bene, considerando che hanno lavorato per il suo sviluppo i migliori centri di ricerca del settore presenti sul nostro territorio.
Perciò non aspetterei altro di vederlo all'opera, magari alla prima vera perturbazione che agiti un po' il mare nostrum....


SINTESI METEO

Da martedì 8 fino a venerdì 11: nessun cambiamento, con sole sui colli e sui monti, situazioni nebbiose ed inquinamento sulle pianure, nubi basse lungo le coste. Progressivo e lento calo delle temperature in quota ed abbassamento dello zero termico.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 8: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 9: Mari calmi ovunque.
Giovedì 10: Mari calmi o poco mossi, con venti da libeccio in lieve rinforzo in serata.
Venerdì 11: Venti deboli-moderati da libeccio al largo, su un fetch abbastanza esteso, con possibilità di 0.5 m da S-W sul settore di levante, fino a 0.8 m verso sera, mentre mezzo metro sul settore di ponente nel pomeriggio. (attendibilità bassa)


Isole Maggiori

Martedì 8:
Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 9:
Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, leggermente più mossi sulla Sardegna orientale e Sicilia n-w, ma senza conseguenze.
Giovedì 10:
Mari calmi o poco mossi, leggermente più mossi sulle suddette zone.
Venerdì 11:
Mari calmi o poco mossi, in lieve crescita da ponente sulla Sardegna n-w nel pomeriggio.


Mar Tirreno

Martedì 8:
Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 9:
Mari calmi.
Giovedì 10:
Mari calmi.
Venerdì 11:
Mari calmi.


Mar Ionio

Martedì 8: Sulla Sicilia s-e e Calabria meridionale, al mattino possibili ultimi 0.5 m da n-e, con venti deboli, in rapida scaduta. Calmo o poco mosso il mare altrove.
Mercoledì 9: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 10: Mari poco mossi sui settori settentrionali, più mosso sulla bassa Calabria e Sicilia s-e, con possibilità di 0.5 m rifratti da N-E dalla tarda mattinata e nel pomeriggio. Venti deboli.
Venerdì 11: Mari calmi o poco mossi.

Mar Adriatico

Martedì 8:
Mari calmi o poco mossi, leggermente più mosso al mattino il settore meridionale, senza conseguenze.
Mercoledì 9:
Mari calmi o poco mossi, con possibili brezze tese da n-e nelle ore centrali e nel pomeriggio, ma senza conseguenti onde surfabili.
Giovedì 10:
Mari calmi o poco mossi sul settore nord, leggermente più mosso da nord il settore centro meridionale, con al max micro-onde da 30 cm al mattino. Venti deboli.
Venerdì 11:
Mari calmi ovunque.


Al prossimo aggiornamento!!



Nessun commento: