giovedì 10 marzo 2011

Analisi ed evoluzione 12 - 13 - 14 Marzo 2011


Buonasera a tutti!!
Durante una transizione tra masse d'aria di origine totalmente diversa capita molto spesso un intervallo di alta pressione, di durata più o meno breve. Stavolta non è stato poi così lungo, considerando che fino a domenica scorsa il maltempo dominava al centro-sud.
Da questa sera si cambia regime, con le correnti che, a partire dall'occidente, piegheranno da scirocco rinforzando via via sempre più.
L'avanzata della perturbazione sarà però bloccata, come si vede dalla prima immagine, da un robusto anticiclone presente al di là dell'Adriatico, che aiuterà la correnti sciroccali a persistere sul mediterraneo, finchè il minimo di pressione non verrà colmato.
Così i venti, che già domani mattina rinforzeranno in modo netto da S-E sui mari di ponente, piegando a levante solo sul Ligure, si estenderanno in serata anche sull'Adriatico, dando il benvenuto alla prima sciroccata primaverile. Certo, se da un lato le temperature dell'aria torneranno ad essere miti, non sarà altrettanto per il mare, ove l'inerzia termica dell'inverno si farà sentire notevolmente. Se per i mari ad ovest il problema è limitato, per l'Adriatico sarà ancora dura resistere molte ore in acqua con temperature che difficilmente raggiungeranno gli 8° C sui settori settentrionali.
Parlando di onde, le tre mappe successive (vento e altezza e direzione moto ondoso) sono tutte riferite alle 7 di Domenica, quando l'abbraccio caldo sciroccale avrà preso possesso di tutti i mari.

In costa ovest, dove non si vede una mareggiata da ponente degna da mesi, le onde non mancheranno, ma saranno principalmente accompagnate da venti attivi.
Non sarà lo stesso per il piccolo mare Adriatico, quando nel pomeriggio di domenica, per chi (come il sottoscritto) preferisce andare al mare piuttosto che stare in poltrona a guardare le partite o andar a lavare la macchina, ci sarà la possibilità di fare surf su onde piccole ma di qualità.


SINTESI METEO

Sabato 12: Nubi in aumento fin dal mattino al nord, sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche sulle regioni centrali peninsulari. In serata prime precipitazioni qua e là al nord-ovest e sull'Isola dove, nella notte su domenica, potranno assumere anche carattere di rovescio. Primi fiocchi sulle Alpi occidentali tra 800 e 1000 metri. Scirocco in rinforzo su tutte le regioni, in particolare sulle Isole Maggiori, i cui bacini risulteranno molto mossi. Non farà freddo.

Domenica 13: Maltempo al nord e al centro, con precipitazioni frequenti, più probabili al settentrione, sul versante tirrenico, in Campania e in Sicilia. Neve sulle Alpi tra 1000 e 1400 metri, intorno a 1800-2000 metri in Appennino. Tendenza a variabilità sulla Sardegna, dove comunque sarà necessario in più occasioni l'ombrello. Prevalenti pause asciutte lungo l'Adriatico e sul resto del meridione. Scirocco ovunque , possibile acqua alta sulla Laguna Veneta. Clima mite, soprattutto al centro e al sud.

Lunedì 14: La perturbazione si allontana ma rimane una nuvolosità irregolare, talora associata a qualche piovasco. Prevarranno comunque i momenti asciutti e saranno possibili anche alcune schiarite, specie sulle coste adriatiche, ioniche e sulle Isole Maggiori. Si calma temporaneamente il vento. Temperature stazionarie su valori miti.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 12: Onde da Levante fin dal primo mattino sui settori di ponente, in crescita. Misura di 0.5 m, fino a 0.8-1 m nel pomeriggio. Venti moderati-forti da E-SE sui settori di ponente, soprattutto nel pomeriggio. Sul levante, da mare inizialmente poco mosso ovunque, all'ingresso di piccole onde da Sud nel pomeriggio, di misura massima 0.5 m e relegate ai settori più esposti. Venti deboli da terra.
Domenica 13: Al mattino, sul settore di ponente onde da 1.2 fino a 1.5 sui settori più esposti a levante, da E-SE. Venti moderati side-off shore, in calo nel pomeriggio. Sul settore di levante onde fino a 0.8-1 m sulle zone più esposte, con venti deboli da terra, più forti side-shore sul livornese. Nel pomeriggio tendono a calare leggermente i venti.
Lunedì 14: Sul settore di ponente ancora giornata di onde, da 0.8-1 m in scaduta nel pomeriggio, con venti moderati side-shore sui settori più estremi. Sul settore centrale e zone esposte del levante, possibilità al mattino di ultime piccole onde da sud (0.5 m) ma in rapida scaduta, senza vento sottocosta.


Isole Maggiori

Sabato 12: Sulla Sardegna meridionale e Orientale, mareggiata attiva da S-E fin dal primo mattino, con onde di 1 m circa in crescita. Venti forti da S-E, crescita della misura fino a 2 m + in serata, schiacciati da forti venti attivi. Poco mosso o al più piccole onde (0.5 m max) rifratte da sud nel pomeriggio in costa ovest. Attivazione del S-E anche in Sicilia sw, con misura fino a 1-1.3 m nel pomeriggio, mentre piccole onde al mattino. Venti via via più forti anche qua. In costa nord mari calmi o poco mossi.
Domenica 13: In Sardegna occidentale possibilità di 0.5-0.8 m da S-W. Sul settore sud, ed orientale giornata di grossa scaduta da S-E, con venti attivi al mattino solo sul n-e dell'isola, in calo anche qui nel pomeriggio. Misura fino a 2.5 m, in calo fino a 1.8-2 m nel pomeriggio. Venti generalmente deboli. Sulla Sicilia s-w ancora swell attiva, con misura fino a 2.5-3 m al mattino, 2-2.5 m nel pomeriggio. Venti forti, moderati nel pomeriggio sottocosta.
Lunedì 14: Al mattino, su Sardegna s-e e Sicilia s-w, 1-1.2 m da S-E in scaduta, 0.5-0.8 m sugli altri settori meno esposti (citati sopra). Riprendono venti tesi da E-SE nelle ore centrali su tutti i settori, con moto ondoso in nuova ripresa, ma di scarsa qualità.


Mar Tirreno

Sabato 12: Venti moderati-forti da S-E su bassa Toscana e alto Lazio fin dal mattino, con onde in crescita costante fino a sera, in estensione fino alla Campania. Misura fino a 0.5-0.8 in tarda mattina, 1-1.2 m nel pomeriggio (settore nord), al più 1 m verso sera su quello centrale.
Domenica 13: Swell attiva da S-E per tutta la giornata, con venti in calo solo verso sera. Misura fino a 2 m sui settori centro settentrionali (anche qualcosina in più su bassa Toscana), minore scendendo verso sud, dove sulla Campania sarà attorno a 1 m e piccole onde o poco mosso in Calabria. Venti forti da S-E.
Lunedì 14: Al mattino onde in scaduta sui settori centro-settentrionali, con misura di 1-1.2 m, in calo fino a 0.5-0.8 m verso sera. Venti assenti inizialmente, in debole ripresa sa E-SE nel pomeriggio (side-off shore). Qualità molto buona al mattino.


Mar Ionio

Sabato 12: Da metà mattinata si attivano venti da S-E su tutti i settori, con prime onde surfabili nel pomeriggio a partire da Sicilia s-e e bassa Calabria, verso sera anche sui restanti settori. Venti forti, misura da 0.5 m all'inizio fino a 1 m sulla Sicilia verso sera.
Domenica 13: Giornata intera con swell attiva da S-E su tutti i settori, con venti fino a forti da S-E. Misura in crescita ovunque: da 1.8-2 m fino a 2.5 m verso sera sulla bassa Calabria e Sicilia, da 1.3-1.5 m fino a quasi 2 m verso sera sui settori più a nord.
Lunedì 14: Ancora onde da S-E per l'intera giornata, con venti più moderati sottocosta, e periodo di qualità oceanica, in lenta scaduta. Misura: 2 m al mattino fino a 1.5 m verso sera su Sicilia e bassa Calabria, 1.5-1.8 m fino a 1.2-1.5 m sui settori più a nord. Venti più deboli nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Sabato 12: Venti deboli ovunque al mattino; dalle ore centrali inizia il caricamento del moto ondoso da S-E a partire dai settori centro-meridionali, con moto ondoso poco mosso verso sera, ma in crescita (non surfabile prima che faccia buoi nemmeno sui settori più esposti, forse 0.5 m solo sulla Puglia).
Domenica 13: Onde da S-E su tutti i settori dell'Adriatico, in crescita. Al mattino 0.5-0.8 m sulla Romagna e Veneto, inizialmente infastidito un po' da venti di rientro da Est sui settori più a nord. 1.2 m circa sui settori esposti delle Marche meridonali, in rapida crescita (0.5-0.8 sulle zone settentrionali), e 0.8-1 m sui settori meridionali. Venti al più moderati sui settori più esposti. Nel pomeriggio il vento molla gradualmente la presa sottocosta, mentre le onde crescono e si regolarizzano, con misura fino a 1-1.3 m sui settori nord (Romagna e Veneto), 0.8-1 sulla Bassa Romagna e Marche settentrionali, 1.5 m circa sulle Marche meridionali, e 1.2-1.5 sui settori sud, con onde di qualità un pò ovunque fino al tramonto.
Lunedì 14: Al mattino ultime onde in scaduta sui settori più esposti (Marche meridionali, Veneto e Ravennate in prima linea) con vento assente. Misura sui 0.5 m, anche 0.8 m sui settori a sud di Ancona. 0.5 m sui settori meridionali. Calo graduale, con passaggio a poco mosso ovunque nel pomeriggio.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!


Nessun commento: