venerdì 18 marzo 2011

Evoluzione 19 - 20 - 21 Marzo 2011

Buonasera a tutti!!
Dopo alcuni giorni di maltempo causato dalla persistenza di umide correnti meridionali, le prossime giornate tenderanno ad essere migliori, in particolare al centro-nord. Un esteso anticiclone, infatti, tenderà ad allungarsi lungo i paralleli, coprendo in parte anche l'Italia. Le correnti tenderanno a provenire gradualmente da N-E già da domani sera, e l'aria si farà meno umida. Tuttavia, il loro impatto lungo la catena appenninica favorirà la formazione di nubi sparse e rovesci al centro-sud, dove l'instabilità pomeridiana persisterà per buona parte della prossima settimana.
Sui nostri mari, dopo le ultime correnti di maestrale di oggi e domani, tornerà a soffiare la bora, portando con se onde relegate alle coste orientali del paese.

Se il Ligure e il Tirreno stanno vivendo una situazione di magra con poche onde e non molto consistenti, tutt'altro c'è da dire per il lago Adriatico, che con grande orgoglio ha avuto la sua rivincita: in alcune zone si sono viste onde da Scirocco da domenica scorsa fin quasi a stamattina, 5 giorni di surf con onde spesso di qualità! E per domenica ne arriveranno delle altre, condite stavolta da aria più fredda e qualità non al top.


SINTESI METEO

Sabato 19: Nuvolaglia a spasso per il Paese alternata a momenti soleggiati. Nella seconda parte del giorno sarà possibile qualche rovescio, soprattutto in prossimità dei monti. Qualche nevicata sulle Alpi fin verso i 1200-1400 metri. Ventoso sulle Alpi e al centro-sud. Abbastanza mite durante il giorno.

Domenica 20: Incerto sul medio Adriatico, meridione e Sardegna, con qualche piovasco all'estremo sud. Bello sul resto del Paese. Ventoso per Bora, Grecale e Tramontana al centro-sud, con temperature in calo.

Lunedì 21: Moderata instabilità al sud, con rovesci sparsi e spruzzate di neve in montagna oltre gli 800-1000 metri. Qualche nube anche sul medio Adriatico. Per il resto bel tempo. Sempre ventoso per Bora, Grecale e Tramontana. Più freddo ovunque.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 19: Al mattino poco mosso il settore di levante per mare residuo "lungo" da maestrale, calmo o poco mosso altrove, con tendenza a bonazza.
Domenica 20: Dopo l'ingresso del levante della scorsa notte, mari calmi ovunque, ad eccezione dell'estremo ponente ligure, dove al mattino saranno possibili 0.5-0.8 m corti da E-NE, in rapido calo nelle ore centrali, con mare poco mosso durante il pomeriggio.
Lunedì 21: Nuova spinta da levante, con onde possibili solo sul settore di ponente, da 0.5 m fino a 0.8 m sull'estremo settore, in calo nel pomeriggio. Venti tra deboli e moderati side-off shore.


Isole Maggiori

Sabato 19: Swell attiva da N-W per l'intera giornata sulla west-coast Sarda, con onde in crescita al mattino fino a 2 m, e poi pressochè costanti. Venti moderati-forti sottocosta. Swell da N-W anche per la Sicilia, ma meno attiva, con onde di 1.5 m per la costa ovest e sud-occidentale, con venti fino a forti (moderati a s-w), mentre onde sui 0.5-0.8 m in costa nord, ma con venti più deboli. Tendenza a lieve calo nel pomeriggio.
Domenica 20: Al mattino onde di qualità in Sardegna occidentale, con venti da terra in graduale ingresso, e misura di 1.5-1.8 m in calo fino a 1 m nel pomeriggio. Onde da N-E in aumento in costa est Sarda, a partire dal n-e, con 1-1.3 al mattino, fino a 1.5-1.8 m verso sera, con venti forti attivi. Sulla Sicilia occidentale e s-w, al mattino inizialmente onde di 1 m di qualità, senza vento, con ingresso successivo di venti da terra e moto ondoso in calo rapido. Onde da N-E in ingresso anche in costa nord Sicula, con 0.5-0.8 m in crescita, e venti moderati.
Lunedì 21: Poco mosso il mare in costa ovest Sarda, ovest e s-w Sicula. In costa est Sarde giornata di mareggiata attiva da N-E, con venti forti, e onde fino a 1.8-2 m, in lieve calo nel pomeriggio. In costa nord Sicula onde da N-E di circa 1-1.2 m, con venti moderati, in calo lieve nel pomeriggio.


Mar Tirreno

Sabato 19: Al mattino ultime piccole onde (0.5-0.8 m) in scaduta sulla Calabria e bassa Campania, per mare lungo da ponente. Poco mosso altrove, e calo graduale ovunque col passare delle ore.
Domenica 20: Mari calmi o poco mossi ovunque, con venti da terra moderati (n-e).
Lunedì 21: Mari calmi ovunque, venti da terra.


Mar Ionio

Sabato 19: Mari calmi o poco mossi.
Domenica 20: Da mari inizialmente poco mossi, a graduale crescita del moto ondoso rifratto da N-E sulla bassa Calabria e Sicilia s-e, con venti moderati side-shore. Onde surfabili nel pomeriggio, di misura sui 0.5-0.8 m in crescita.
Lunedì 21: Su bassa Calabria e Sicilia s-e ancora onde rifratte da N-E, per swell attiva da N-NE al largo. Misura sui 1.5 m mediamente, maggiore in Sicilia e minore salendo sulla Calabria settentrionale. Venti moderati-forti side-off shore.


Mar Adriatico

Sabato 19: Su Abruzzo, Molise e Puglia, al mattino possibilità di 0.5-0.8 m da nord, in lieve calo nelle ore centrali, ma in nuova netta ripresa (assieme ai venti) verso sera, quando rinforzeranno i venti da E-NE anche sull'Adriatico settentrionale (senza conseguenze).
Domenica 20: Giornata di swell attiva da N-E un po' su tutti i settori: sul Ravennate con venti deboli al mattino, in ripresa da Est nel pomeriggio, altrove venti attivi per l'intera giornata, in lieve rotazione a E-NE verso sera anche sulle Marche. Misura sui 1-1.2 m (al più 1 m nel ravennate), di più sui break con fondale generoso.
Lunedì 21: Ancora mareggiata attiva da N-E al mattino un po' su tutti i settori (da E-NE sul Ravennate), con misura media attorno al metro. Venti forti al mattino, in lieve calo nel pomeriggio. Verso sera probabile nuova ripresa della mareggiata sull'alto Adriatico, con venti forti.


Al prossimo aggiornamento!!


Ecco alcune foto della bella scaduta da S-E di ieri (giovedì 17 marzo), scattate davanti casa, prima di partire alla ricerca di spot meno incorrentati: l'ordine cronologico va a ritroso, infatti la prima si riferisce alle 18 circa, mentre la seconda e terza immortalano la perfezione delle lunghe destre del primo mattino (ore 8 circa)




Nessun commento: