sabato 14 maggio 2011

Evoluzione 15 - 16 - 17 Maggio 2011



Buonasera a tutti!!

Buonasera a tutti!!
Dopo alcuni giorni di pausa, ecco che finalmente un fronte freddo ha deciso di inserirsi nuovamente sulla nostra penisola, ed oltretutto da ovest!!
Anche se questa situazione viene monitorata da giorni, tuttavia, rimane ancora tutt’altro che ben chiara e definita. Di sicuro torneranno le piogge al nord, che attualmente sta vivendo un periodo di notevole siccità. Le precipitazioni saranno principalmente sottoforma di rovesci e temporali, e daranno un ottimo aiuto all’agricoltura, che necessita di acqua soprattutto in questo periodo.



A far notizia sarà anche il ritorno delle onde sulla costa ovest, quelle onde che si sono viste pochissimo nell’ultimo periodo, ed in quelle rare volte sono state di misura un po’ scarsa. Il problema sta nello stabilire l’esatta traiettoria del fronte, che i modelli si stanno divertendo in questi giorni a localizzare in punti ogni volta diversi. Prima lo danno bello convinto a sfondare da ovest (valle del Rodano) con maestrale “incazzato” sulla Sardegna e forte libeccio di ripiego sul Ligure, poi al run successivo lo vedono infiltrarsi più deciso dal lato Adriatico, con bora tesa lunedì e onde da maestrale lungo ad ovest (ma non di grosse dimensioni) tendenti a sfumare rapide per l’ingresso di tesi venti da terra. Poi di nuovo il contrario, e così via… Insomma, per fare una previsione in queste situazioni, non basta guardare il primo modello e andare convinti, ma servono molti più ingredienti, primi fra tutti l’esperienza osservativa. Per ora è sicuro che domenica si surferà sul Ligure di levante, e in giornata le onde non mancheranno su tutti i settori, migliorando e crescendo sempre di più fino al sunset. Per l'Adriatico sembra che la bora entri abbastanza impetuosa nel tardo pomeriggio, in modo simile alla scorsa domenica...Per i dettagli sulle altre zone e per altri periodi vedere le previsioni sotto…


SINTESI METEO

Domenica 15: Al mattino maltempo su Lombardia, Liguria, Triveneto ed Emilia Romagna. Nevicate sulle Alpi centro-orientali tra 1500 e 1800 metri. Entro il pomeriggio si apre su Piemonte e Valle d'Aosta, mentre i rovesci si trasferiscono su Toscana, ampie zone dell'Umbria e delle Marche. Sul resto del centro e sulla Sardegna nuvoloso ma in prevalenza asciutto. Al sud abbastanza soleggiato, con nubi in lento aumento ma senza precipitazioni. Temperature in calo al centro-nord.

Lunedì 16: Al mattino rovesci su basso Veneto, Emilia, Romagna, zone interne della Toscana, Umbria e Marche, in estensione al pomeriggio anche all'Abruzzo e ai settori interni del Lazio. Nuvoloso ma asciutto su est Lombardia, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Soleggiato su Piemonte, Valle d'Aosta ed ovest Lombardia. Su Campania, Calabria tirrenica e Molise nuvoloso con qualche pioggia nel pomeriggio. Su Puglia, Lucania, Calabria tirrenica e Isole Maggiori in prevalenza soleggiato. Clima fresco e ventoso ovunque.

Martedì 17: Un po' di nuvole sulle regioni centro-meridionali peninsulari, con qualche rovescio al sud. Sul resto d'Italia ampi spazi soleggiati e tempo asciutto. Fresco ovunque.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Domenica 15: Onde da S-W fin dal primo mattino sul settore di ponente, in crescita ed estensione rapida a tutti i settori, mentre il vento, da moderato o debole sottocosta, tenderà a calare, e nel pomeriggio girerà da terra. Misura di 1 m al mattino (0.5-0.8 sul levante all'inizio), in crescita fino a 1.5 m nelle ore centrali. Nel pomeriggio e verso restano circa 1.2-1.5 m sul ponente, con venti deboli da terra, mentre sul levante si arriverà a 1.5-1.8 m distesi e solidi da W, rovinati da moderati-forti venti side-shore (N-NW) a sud della Versilia.
Lunedì 16: Al mattino, sul settore centrale e di ponente, 0.5-0.8 m rifratti da maestrale lungo, ma tendenti a calare rapidamente. Sul settore di levante, onde di qualità e senza vento, di misura sui 1-1.2 m al mattino presto, ma anche qui in calo in mattinata, ed al più con 0.5-0.8 max nel pomeriggio,quando entreranno brezze tese da mare.
Martedì 17: Mari calmi o poco mossi.


Isole Maggiori

Domenica 15: Sulla Sardegna mareggiata grossa da N-W, con onde all'inizio sui 1.5 m, ma in rapida crescita fino a 2.5-3 m verso sera. Venti forti da N-W ovunque. Nel pomeriggio ingresso di mareggiata da ponente anche sulla Sicilia occidentale, in estensione verso sera anche sulle altre zone dell'isola, con 1 m all'inizio, in crescita. Venti in netto rinforzo.
Lunedì 16: Scaduta consistente al mattino sulla Sardegna, con maestrale in calo e onde sui 2 m, che resteranno di qualità fino a sera, ma con misura in calo fino a 1-1.3 sul nord dell'isole e 1.5 m sul s-w. Mareggiata attiva da N-W per l'intera giornata e su tutti i settori (nord, w, e s-w) dell'isola, con onde fino a 2-2.5 m in costa nord e fino a 2 m in quella s-w. Venti forti fino a sera , solo leggermente più riparata la costa s-w.
Martedì 17: In Sardegna possibili ultimi 0.5 m al mattino presto, ma rapido passaggio a poco mosso. Onde in scaduta da N-W in Sicilia, ma con venti ancora moderati-forti al mattino sui settori più occidentali. Misura di 1.5 m in costa nord, 1 m su quella s-w, in calo sotto al metro ovunque nel pomeriggio. Venti in calo.


Mar Tirreno

Domenica 15: Da mari inizialmente poco mossi da S-E al primo mattino, a rapido e impetuoso ingresso del ponente dalle bocche di Bonifacio col passare delle ore, con onde in rapida crescita sul settore centro-settentrionale. Misura sui 1-1.2 m nelle ore centrali, in crescita fino a 1.5 m + verso sera, e graduale estensione ai settori più a sud, dove i venti saranno ancora deboli e le onde difficilmente surfabili prima che faccia buio (sulla Calabria, in Campania e basso Lazio si).
Lunedì 16: Sui settori centro-settentrionali, al mattino onde di qualità da ponente in rapida scaduta, per la rotazione e rinforzo dei venti da N-NW, che terranno i mari attivi fino a sera sui settori meridionali. Onde di 1.5 m sulla Campania, e circa 2-2.5 m sulla Calabria, dove i venti saranno forti da mare (sulla Campania side-shore). Lieve calo verso sera.
Martedì 17: Mari poco mossi quasi ovunque; sulla Calabria ancora onde lunghe in scaduta da N-W, con venti deboli o assenti e di ottima qualità al mattino. Misura sui 1-1.5 m, ma in rapido calo.


Mar Ionio

Domenica 15: Mari calmi o poco mossi al mattino, leggermente mossi per il rinforzo del libeccio al pomeriggio, ma senza conseguenze di surfabilità.
Lunedì 16: Mari calmi o poco mossi sottocosta, a causa di forti venti contrari.
Martedì 17: Ancora mari calmi o poco mossi, con venti da terra.


Mar Adriatico

Domenica 15: Al mattino venti deboli tra scirocco e garbino, con mari poco mossi ovunque e clima mite al centro e al sud. Dalle ore centrali, mentre i temporali si estendono verso sud, ingresso potente della Bora a partire dal Veneto, con onde in rapida crescita sulla Romagna. Possibilità di surf all'orario aperitivo, con onde piuttosto choppose e piene di schiuma, ma pur sempre surfabili, mentre piccole onde in crescita iniziano ad intravedersi sulle Marche settentrionali, con venti più deboli all'inizio.
Lunedì 16: Su Marche e Abruzzo onde da N-NE con venti moderati-forti fino al pomeriggio, in calo verso sera. Misura sui 1-1.3 m, con onde in estensione dal pomeriggio anche sui settori più a sud (da Nord qua) ed in crescita. Sulla Romagna, al mattino onde in rapida scaduta sul Ravennate, probabilmente surfabili solo solo alle prime ore del giorno. Più duraturo invece il moto ondoso residuo andando verso sud, dove sul Riminese tenderà a resistere fino alle ore centrali, con venti in calo in mattinata.
Martedì 17: Al mattino possibilità di onde da Nord su Marche e Abruzzo, con venti moderati in calo, e scaduta nelle ore centrali del giorno (nel pomeriggio su Abruzzo, mentre piccole onde fino a sera sul Molise). Misura sui 0.8-1 m all'inizio, ma in calo. Venti in rinforzo da maestrale sulla Puglia nel pomeriggio, con onde in ingresso verso sera.



Al prossimo aggiornamento!!

Buon week-end!!

3 commenti:

Alessandro ha detto...

Sono un surfer versiliano. Spero davvero che tu abbia ragione!!!!!!!!!!!!!
Grazie per il blog! Davvero molto utile e preciso nel 98% dei casi!

Mikyfol ha detto...

Grazie!! E soprattutto grazie per il 98 % dei casi, anche se ci credo poco... ;-)
L'unica paura per domani sera da voi è il vento, che potrebbe dar fastidio se troppo da mare. Lunedì mattina invece bello!

Alessandro ha detto...

Guarda che non esagero, è davvero il 98% dei casi (almeno da quando seguo io il blog (1 o 2 anni) e parlando delle mie parti (Marina di Carrara)) soprattutto anche nelle misure!
Poi da quanto mi sembra di aver capito sei dell'adriatico quindi ancora più difficile fare previsioni su un mare che non è "tuo" :-)
In sostanza complimenti e grazie :-)