martedì 17 maggio 2011

Report Domenica - Lunedì --> west coast

Buonasera a tutti!!
Dopo la veloce perturbazione dello scorso week-end, è tornato il bel tempo, accompagnato da aria più fresca. Nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire, i venti si calmeranno un po' ovunque, e l'incubo dell'alta pressione tornerà a perseguitarci... Per ora si può dire con certezza che almeno fino al week-end in arrivo ci farà compagnia.
Con queste premesse conviene allora parlare delle giornate di surf appena trascorse, che hanno portato onde un po' ovunque, deludenti in alcune zone, ed oltre le aspettative per altre...
Ecco una breve cronaca:
Partenza con largo anticipo sabato notte, sperando che l'incertezza dei modelli si trasformasse in ottima certezza, quindi destinazione Levanto.
All'alba di Domenica, il mare si presentava poco mosso, e l'attesa è cominciata subito a farsi snervante. Il richiamo da sud del fronte caldo ha preso il sopravvento, e le onde faticano ad entrare in baia, anche se poi il tutto cresce a colpi di un netto rinforzo di libeccio. Le foto sotto sono messe in ordine cronologico, e le prime due mostrano il lato nord della baia prima e dopo la sventata. A metà mattinata già entra il vento da terra, e le onde si fanno liscissime, anche se la misura non è da "Levanto". Con un vento del genere si pensa che già tutto sia finito, invece il maestrale ad oltre 30 nodi sulla Sardegna è solo in lieve ritardo...
Non si ha voglia di aspettare, e quindi dopo pranzo ci si sposta più a sud, Marinella bay. Onde molto belle, che tendono a migliorare fino a sera, session molto goduta, e foto 3 - 4 - 5 che la descrivono (su surftotal altre foto by Annalisa).
Dove va a finire il mare lungo da maestrale? Sull'estremo levante ligure ovviamente!! Lì il vento, che doveva essere più orientato a nord e sporcare la swell, è entrato perfettamente da terra (n-e piuttosto freschino) regalando un sunset spettacolare ( foto 6-7-8-9 ) che a causa della stanchezza e dell'orario è stato goduto solo fuori dall'acqua.
Ma per l'indomani promette bene, ed infatti è così! Sveglia all'alba, colazione e rapido check a spot poco conosciuti (dal sottoscritto soltanto, a quanto pare...) e giù in acqua a godersi 4 ore di mare lungo perfettamente rifratto sulle secche rocciose della zona, e pettinato da un leggero vento da terra (fino a quando le braccia non reggevano più, poi dopo le 11 è entrata brezza side-shore). Nonostante il vento da terra, la potente swell Sarda è riuscita a mandare onde degne e potenti, soprattutto al primo mattino, che in serie superavano tranquillamente l'altezza testa (1.5 m +, grazie anche alle secche su roccia).
Ecco solo alcune foto scattate dal sottoscritto, 5 min di fretta prima di correre a cambiarmi, che come al solito non riprendono i set migliori, ma rendono comunque l'idea.














Al prossimo aggiornamento!!

3 commenti:

ruyblas ha detto...

ma eppure un po' di gente c'era nelle ultime foto (cavolo belle onde..pare anche belle ripide...ma quanto lontano eri da s.marinella? verso N o S ???) ciao

Mikyfol ha detto...

Si si,ce ne era molta lunedì mattina...troppa!!Da S. Marinella o da Marinella di Sarzana? Se è S. Marinella è molto più a nord!

Anonimo ha detto...

:S si intendevo m.di sarzana :)