martedì 6 settembre 2011

Bentornato Meteo&Surf

Buonasera a tutti!!


Dopo un lungo periodo di stop, causato da un insieme di fattori (ferie, lavoro, ecc ecc) il blog sta per tornare in funzione.
In queste ore la nostra penisola sta vivendo le conseguenze del passaggio perturbato affacciatosi tra ieri ed oggi, che ha portato un netto calo delle temperature, temporali sparsi ed un gradevole ricambio d'aria.

I venti settentrionali al suo seguito hanno agitato gran parte dei mari Italiani, col maestrale (e ponente) dominante ieri sui mari di ponente e l'ingresso della bora oggi sull'alto Adriatico questa mattina.

La mareggiata è già in scaduta sulla west coast, mentre in alto Adriatico la bora è rimasta "alta", perciò la mareggiata è stata attiva questa mattina sulla Romagna (ed ora è in scaduta), mentre le onde rifratte di qualità da N-E sono iniziate a comparire sulle Marche settentrionali verso l'ora di pranzo.

Dopo gli ultimi residui della swell che si protrarranno anche domani i mari si calmeranno, ma in maniera provvisoria. Verso domenica, infatti, si affaccerà probabilmente una nuova perturbazione, generata stavolta dall'arrivo sulle coste nor-atlantiche di un ciclone molto profondo, che altro non è ciò che resta dell'uragano Katia.

In attesa del prossimo aggiornamento, che sicuramente sarà molto più dettagliato, propongo una breve carrellata di webcam, che mostrano le onde di qualità che si stanno godendo chi in questo momento può...

































Nessun commento: