lunedì 19 settembre 2011

Meteo&Surf - News



Buonasera a tutti!!
Rapido aggiornamento sulla perturbazione di inizio autunno che ha finalmente rotto l'equilibrio di un'estate che proseguiva oltre i limiti imposti dalla climatologia.
L'affondo perturbato ha portato un notevole richiamo di venti da ponente ieri, girati poi a maestrale la notte scorsa.
Questa mattina, di conseguenza, sulle zone riparate dai venti da N-NW del mar Ligure si sono viste condizioni di surf molto buone, come ad esempio a Levanto, di cui riportiamo uno scatto dalla webcam dell'hotel nuovo garden.

Nelle prossime ore i venti gireranno gradualmente da Nord su tutto il Tirreno, e domani anche su mar di Sardegna. La scaduta sarà di qualità già questa sera sul Ligure di levante, domani mattina su tutto il tirreno centrale, e successivamente anche su Sardegna e tirreno meridionale.
Mari ancora attivi sulla Sicilia.

L'Adriatico, che finora è rimasto a guardare a causa dell'inclinazione dei venti poco favorevole (scirocco debole e molto garbino), da questo pomeriggio assisterà all'ingresso di venti di bora a partire dal Triveneto, che in serata si estenderanno a tutto l'alto Adriatico, con onde piccole (in crescita) pulite inizialmente da venti laterali di ponente-maestrale sottocosta.
Domani sarà la giornata migliore, con mare ancora attivo al mattino, con venti forti, ma già in scaduta dalle ore centrali a partire dal Ravennate, per poi scendere (la scaduta) sulla bassa Romagna e in serata sulle Marche settentrionali. Il mare attivo si estenderà intanto alle Marche meridionali e Abruzzo.
Mercoledì, mentre la Romagna sarà fuori dai giochi, sul nord delle Marche al mattino saranno possibili ultimi 0.5-0.8 m da Nord, in scaduta. Sulle Marche meridionali, l'Abruzzo e il Molise ancora onde attive da nord al mattino, in scaduta nel pomeriggio (girano i venti quasi da terra) sul sud delle Marche, e gradualmente anche più a sud. Sulla Puglia mare attivo al pomeriggio.


Questo è un breve quadro della situazione, i prossimi aggiornamenti saranno sicuramente più dettagliati, anche se la rimonta anticiclonica che seguirà il fronte premette già una stabilità con mare piatto almeno fino al prossimo week-end...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

PERCHE NON AGGIORNI PIU CON REGOLARITà? CI MANCANO LE TUE PREVISIONI PERCHè NON SI TROVANO DA NESSUNA ALTRA PARTE COME LE TUE.......

Anonimo ha detto...

Quoto l'anonimo.
Ma che ti sei sposato!??!
Max

Mikyfol ha detto...

Ciao! Scusate il disagio, ma vi assicuro che è provvisorio! E' solo che mi sono traferito per lavoro ed ancora non ho internet in casa, e in ufficio faccio un po' fatica a non farmi vedere... :-)
Prossima settimana si torna operativi! Tanto fino al week-end, a parte qualche colpettino di bora da un ginocchio d'onda oggi e domani, e la onde da Est sullo Jonio, c'è poco altro da aggiungere...
A presto!

Anonimo ha detto...

Casa senza Internet?!?!
Ma esistono ancora?
Pensavo si cadesse nel penale...

;-)

Max

Anonimo ha detto...

okkio a martedì 11 sul ligure ecmwf aggiornamento a stamane porta una autentica tempesta di libeccio oltre 110km .....