giovedì 1 dicembre 2011

Evoluzione week-end 2 - 3 - 4 Dicembre: Bentornato Ponente!


Buonasera a tutti!!
La perturbazione Atlantica proclamata da giorni sta raggiungendo il Mediterraneo, come mostra chiaramente l'ultima immagine giunta dal Satellite.
Il caldo richiamo pre-frontale attiverà venti di libeccio che nelle prossime ore tenderanno a rinforzare a largo del mar Ligure e del mar di Sardegna.
Fino a qualche aggiornamento fa la perturbazione era prevista debole e con venti che avrebbero mollato la presa ben presto.

Fortunatamente, stavolta le previsioni dei modelli matematici hanno rincarato la dose, invece di ridimensionare il tutto come spesso accade.
Quindi si torna a surfare anche sui bacini settentrionali??
Torneranno le onde da S-W, quelle che in questo autunno anomalo sono mancate fin troppo. E la cosa ancor più positiva è che non sembra voler essere una piccola parentesi perturbata, ma uno strappo più prolungato, che ci traghetterà verso quella stagione autunnale che ancora non c'è stata. Infatti, i venti sembrano voler insistere anche per l'inizio della prossima settimana, e saranno sempre provenienti dai quadranti occidentali.
Onde dappertutto?
Non proprio, ma almeno ci saranno per la costa ovest, ormai abituata a ricevere i venti dalla direzione sbagliata da molte settimane.
La povera costa est e i settori Jonici resteranno senza onde, per lo meno in un primo momento.

Per tutti gli approfondimenti meteo con previsioni fino al ponte dell'Immacolata, e per articoli sempre aggiornati sul clima e l'ambiente (come quello importante sulla COP 17 di Durban, dove si decidono le sorti del nostro pianeta dal punto di vista climatico), vi rimando al NOSTRO SITO CLASS METEO.
Sotto invece una breve sintesi meteo per il week-end e le consuete PREVISIONI SURF!


SINTESI METEO

Venerdì 2: molte nubi al Nord con deboli piogge e qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1600-1800m, qualche acquazzone anche sulle Tirreniche, meglio al Sud e sulle Adriatiche.

Sabato 3: molto nuvoloso al Settentrione con deboli precipitazioni più probabili su Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli, nevose dai 1600-1800m. Nubi sparse anche sul medio Tirreno con probabili precipitazioni fin verso la Campania. Poco nuvoloso altrove.

Domenica 4: ancora instabile sulle Tirreniche con precipitazioni qua e là. Migliora al Nord ma con nuove nubi in arrivo la sera sulle Alpi associate a fiocchi sparsi sul comparto occidentale dai 1700-1900m. Più soleggiato altrove.



PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Venerdì 2: Onde da S-SW fin dal primo mattino, in crescita. Inizialmente l'estremo settore di levante sarà poco mosso, ma con onde in crescita anche qui. Misura di 0.5-0.8 m sul ponente, e 0.5 m sul levante, che dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio diverranno 1.2-1.5 sul ponente, e 0.8-1 m sul levante. Venti sempre deboli o assenti sul levante, tra moderati e forti al mattino sul ponente (escluso il Savonese dove saranno più deboli), in graduale calo nel pomeriggio, ad eccezione della zona di Imperia, dove insisteranno fino al tramonto.
Sabato 3: Al mattino piccole onde in scaduta da S-W, con misura di 0.5-0.8 m su levante, e circa 0.5 m sul ponente (poco mosso il Savonese). Venti in genere deboli, moderati solo sull'estremo levante (Toscana) da W-SW, che rinforzeranno nel pomeriggio (anche nella zona di Imperia). Nel pomeriggio momentanea pausa con mare poco mosso sul ponente, e ultimi 50 cm sul levante, ma in nuova crescita.
Domenica 4: Giornata con onde da W, in crescita: da 1-1.2 m del primo mattino fino a 1.5-1.8 m verso sera sul levante (specie sull'estremo), e da 0.5 m del mattino a 1-1.2 m nel pomeriggio del ponente, specie sui settori centrali e sulla zona di Imperia. Venti moderati o forti al mattino sul basso levante, deboli altrove, che tenderanno a calare ovunque in giornata.


Isole Maggiori

Venerdì 2: Al mattino piccole onde da S-SW sulla costa ovest Sarda, in crescita e rotazione da W-SW nel pomeriggio. Misura di 0.5 m all'inizio, in crescita a 0.5-0.8 m nel pomeriggio, anche di più sulle zone più a nord-ovest. Piccole onde dalla tarda mattinata anche sulla costa sud Sarda e sull'estremità occidentale Sicula, surfabili nel pomeriggio ma al più di 0.5 m. Venti moderati on-shore.
Sabato 3: Al mattino onde da W-SW in scaduta sulla costa ovest Sarda, attorno a 0.5 m, in calo, con venti deboli o assenti. Nuovo ingresso di onde da N-W nel pomeriggio, a partire dalla costa nord-occidentale, in rapida crescita, e surfabili prima del tramonto. Piccole onde possibili anche in costa sud dell'isola (da S-SW), più probabili in costa s-w Sicula, dove resisteranno fino al primo pomeriggio (0.5-0.8 m). Venti deboli, moderati sulla Sicilia, ma in calo anche qui.
Domenica 4: Sulla costa nord-occidentale Sarda onde e vento attivi da N-W, con misura in crescita, in media attorno a 1.5 m. Misura minore scendendo verso sud, ma con venti più moderati (0.8-1 m). Onde da W-NW in ingresso anche sulla costa ovest e settentrionale della Sicilia, con venti in netto rinforzo on-shore (sulla costa nord più deboli) e misura in crescita da 0.5-0.8 m del primo mattino fino a 0.8-1 m nel pomeriggio. Poco mossi o calmi gli altri settori.


Mar Tirreno

Venerdì 2: Mare inizialmente calmo o poco mosso, con venti meridionali in rinforzo e con moto ondoso in crescita da S-SW, e possibilità di piccole onde (0.3-0.5 m) tra Toscana e alto Lazio, prima che faccia buio.
Sabato 3: Al mattino, su Lazio e Toscana onde da S-SW in scaduta, con misura di 0.5-0.8 m e venti inizialmente deboli. Rinforza il libeccio col passare delle ore, ma con mare in calo. Solo sulla Campania e l'alta Calabria onde in arrivo in mattinata, con misura di 0.5 m, poco più nel pomeriggio. Nel pomeriggio onde con vento attivo anche sull'alto Lazio e bassa Toscana, tra 0.5 m e o.8 m verso sera.
Domenica 4: Onde da W, con venti attivi sul Lazio, più moderati sulle altre regioni, e fino a deboli sulla bassa Toscana. Misura in crescita, da 1-1.2 m del mattino fino a 1.5-1.8 m nel pomeriggio sul Lazio, tra 0.8 m e 1.2 del pomeriggio sulle altre zone.


Mar Ionio

Venerdì 2: Mari calmi o poco mossi nel pomeriggio, con lieve libeccio in rinforzo.
Sabato 3: Mari generalmente poco mossi, con venti moderati da libeccio. Solo sulla Puglia meridionale possibili 0.5-0.8 m nel pomeriggio.
Domenica 4: Ancora mari in genere poco mossi e venti da Libeccio al largo, che porteranno piccole onde (0.5-0.8 m) sulla Puglia meridionale e sulle zone esposte della Calabria. Venti moderati al mattino, tendenti a girare da terra in giornata (da ovest).


Mar Adriatico

Venerdì 2: Mari calmi o poco mossi. Garbino in rinforzo sottocosta sul medio e alto Adriatico, e scirocco moderato al largo.
Sabato 3: Ancora mari calmi o poco mossi ovunque, con debole scirocco al largo.
Domenica 4: Ingresso di venti da ponente con mari ancora generalmente calmi o poco mossi.


Visto che le onde non saranno poi così grandi, ecco un paio di video che ci mostrano alcune tavole retrò adatte alle condizioni che incontreremo in questo week-end. Certo, anche chi le surfa conta un pochino... ;-)






Al prossimo aggiornamento!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

www.meteoesurf.blogspot.com


4 commenti:

Anonimo ha detto...

sembra che nel primo pomeriggio di lunedì 5 arrivino in liguria-levante delle belle onde lunghe di 4/5 metri......giusto? saluti max

Anonimo ha detto...

confermo.....allerta per lunedì con raffiche superiori a 130 km largo del mar ligure mare forza 8.....che mi dici al riguardo? max

Mikyfol ha detto...

Scusa ma sono stato fuori a surfare nel week-end...
Confermo Max! Anche se il fetch non è che sia un granché...Oggi è da spot molto riparati, Lerici o Levanto. Domani andrà meglio!

Anonimo ha detto...

alla prossima MIKY ....buona surfata max