lunedì 19 dicembre 2011

Meteo&surf - news: Tra Maestrale e Tramonatana

Buonasera a tutti!
Il week-end appena trascorso è stato molto dinamico dal punto di vista meteorologico, con bruschi cambiamenti di temperatura e di vento, seguiti anche da qualche episodio nevoso, specie al centro-sud.
Stamattina i surfer Romagnoli si sono svegliati con alcuni tratti di costa imbiancati, ma nonostante questo, sicuramente qualche surfista non ha esitato a coprirsi bene di neoprene per sfruttare la gelida swell da N-E.
In Liguria, tra spot iper-affollati e pro surfer venuti a darci lezioni di tubi, si è goduto bene il week-end di onde, specie se si è scelto lo spot giusto al momento giusto.



Cosa accadrà nelle prossime ore?
L'aria fredda in seguito al fronte, oltre a far crollare la colonnina di mercurio, ha dato vita ad un minimo di pressione (L) che si va isolando sullo Jonio.

I venti di ponente hanno lasciato spazio a Bora e Maestrale, contribuendo a prolungare il periodo di onde sulle Isole maggiori e sul basso Tirreno, oltre che a riportarle sull'Adriatico, dopo un lungo periodo di piatta e la totale assenza dello scirocco, vento che normalmente dovrebbe farsi vedere di più in questo periodo.




Nella giornata di domani, mentre potremo ritrovare piccole onde rifratte da N-W sull'estremo levante Ligure (0.5 m, in lieve crescita in giornata), su Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna occidentale il maestrale la farà da padrone, con onde anche localmente sopra i 2 m (a parte sulla Campania, ove saranno tra 0.5 e 1 m circa) e venti forti da mare al mattino.

In giornata caleranno di intensità un po' ovunque, ad eccezione della Sardegna occidentale, dove spunterà piuttosto forte l'Ovest/Sud-ovest, a preannunciare l'imminente peggioramento del tempo accompagnato anche da qualche fiocco di neve fino in alta collina.
Molto probabilmente il peggioramento interesserà Toscana, Lazio e Umbira durante la notte su mercoledì, con deboli nevicate fino a quote basse.
Sullo Jonio, i venti in direzione opposta alla costa, porteranno solo mari al più poco mossi, a parte sui settori esposti della Puglia meridionale, che vedranno onde sporcate dal vento di scarsa qualità.
In Adriatico i mari della Romagna saranno poco mossi già dal mattino, mentre sulle Marche settentrionali (e ancor più in quelle meridionali) resisterà una gelida scaduta da N-NE, con onde sui 0.5-0.8 m ma in rapido calo, con venti di maestrale sottocosta.
Più a sud, su Abruzzo e Molise al mattino mare attivo da nord, con scaduta nel pomeriggio (1.2-1.5 m in calo), mentre sulla Puglia giornata di mare e venti attivi, tra N e N-W poi, con misura in crescita al mattino e tendente a fermarsi a 1.5 m nel pomeriggio.

Domani aggiornamento più dettagliato sull'evoluzione per i giorni successivi, anche se si può già anticipare che i venti resteranno fissi sempre tra i primo e il secondo quadrante...
Sempre domani andrà in onda un servizio a Class TV sulla mareggiata del week-end, con riprese esclusive dalla torre di osservazione NAVI METEO di Chiavari e alcuni video report della super scaduta a Varazze di Sabato mattina, nonché di altre onde riprese nei dintorni.
Tutti i dettagli suglio orari saranno pubblicati in mattinata sulla pagina facebook MeteoeSurf ClassMeteo.

Al prossimo aggiornamento!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

www.meteoesurf.blogspot.com

Nessun commento: