lunedì 28 febbraio 2011

Analisi ed evoluzione 1 - 2 - 3 Marzo 2011

Buonasera a tutti!!
Minimo di pressione chiuso in azione tra la Sardegna e il basso Tirreno oggi, con l'intenzione di insistere, come una trottola poco stanca di fermarsi, per gran parte di questa settimana. Ad incentivare l'energia del ciclone ci sarà l'ingresso, questa notte, di aria più fredda richiamata dai Balcani. Domattina, un mix di venti tra Est e S-E molto forti farà convergere gran parte dell'umidità sul medio Adriatico, in particolare sulle Marche.

Le conseguenze saranno piovose su gran parte delle pianure, con precipitazioni a tratti anche intense, e neve abbondante sui rilievi, a quote medie, ed in calo fino ad alta collina domani. Per il settentrione, invece, la quota neve scenderà fino a quote piuttosto basse, col rischio di qualche fiocco corografico a lambire le pianure della Romagna.
Al Sud sarà il vento forte a dominare, con tempo variabile e rovesci (anche intensi) sempre dietro l'angolo.
Mentre la Spagna mediterranea è pronta a ricevere swell di qualità oceanica, la configurazione barica attuale penalizza gran parte delle coste occidentali Italiane, mentre per i settori esposti ad est sarà un'epifania....di onde grandi, sporcate dal vento e con temperature proibitive. Il meridione invece sarà il settore che meglio godrà di tale situazione, coi venti di scirocco che la faranno da padrone sullo Jonio, e sorprese anche per il Tirreno e le isole maggiori.


SINTESI METEO

Mercoledì 2: la depressione aspirerà aria piu fredda dall'est europeo. Questo potrebbe favorire deboli nevicate su Emilia Romagna e forse sul Piemonte occidentale a quote molto basse (200-300 metri). Al centro ed al sud invece prevarrà il comportamento instabile dell'atmosfera, con rovesci, temporali, alternati però a lunghe pause. Neve al centro fino a quote di alta collina. Ventoso e freddo specie al nord.

Giovedì 3: Ancora maltempo diffuso al centro-nord, con tendenza a focalizzarsi soprattutto al centro, con piogge e nevicate fino a bassa quota al nord, 800 m al centro. Maltempo anche al sud, ma con rovesci sparsi alternati a pause asciutte e parzialmente soleggiate.

Venerdì 4: la depressione sparerà le sue ultime cartucce. Qualche fenomeno si prevede ancora su Isole, Tirreno e nord-ovest, qui con neve ancora a bassa quota (400-500 metri). Altrove nubi sparse ed irregolari, ma tempo piu asciutto. Lieve aumento delle temperature e lieve attenuazione del vento.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Mercoledì 2: Mari calmi o poco mossi sul settore centrale e di levante. Forti venti nord-orientali determineranno invece onde corte sul settore di ponente, di qualità migliore andando più verso ovest. Misura attorno a 1.2-1.5 m, venti forti side-off shore.
Giovedì 3: Stessa situazione, ad eccezione dell'intensità del vento, che calerà leggermente. Onde per le stesse zone di misura attorno a 1 m, leggermente più sui settori dell'estremo ponente.
Venerdì 4: Ancora stessa situazione al mattino, ma con venti in graduale calo, fino a moderati nel pomeriggio, quando ci sarà la scaduta (breve). Misura di 1 m al mattino, fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio, in calo.


Isole Maggiori

Mercoledì 2: Sulla Sardegna n-w, onde fino a 2 m + rifratte da N-W (swell attiva da nord al largo), con venti moderati da n-e sottocosta. Sui restanti settori della costa occidentale, onde di 1.5 m + circa di ottima qualità, rifratte da N-NW, con venti deboli da terra. In costa n-e onde da N-E di circa 1-1.3 m, con venti moderati- forti al mattino, in calo, e qualità buona nel pomeriggio. Sulla Sicilia occidentale swell da W-SW attiva, con misura fino a 2 m nel pomeriggio; in costa s-w venti più moderati, ed onde per l'intera giornata di circa 1-1.3 m
Giovedì 3: Sulla Sardegna n-w ancora onde di qualità, rifratte da N-NW e con venti deboli da terra. Misura tra 1.5 e 2 m+, a seconda dell'esposizione della costa. In costa s-w inizialmente onde buone, ma ingresso di forti venti da s-w a rovinare la qualità, e mare incrociato nel pomeriggio. In costa n-e onde da N-E da 1 m, in scaduta, mentre in costa sud aumento del moto ondoso da S-W, con onde fino a 1-1.3 m nel pomeriggio. In costa ovest sicula, al mattino 1.2-1.5 m da S-W, con venti moderati, ma in calo e passaggio a successiva scaduta di qualità. Onde in scaduta fin dal mattino a s-w, ma di misura sotto al metro, con venti deboli.
Venerdì 4: Onde in scaduta senza vento, al mattino, sulla Sardegna occidentale e meridionale. Misura attorno a 1 m, ma in costante calo, tendente a resistere per ultimo e fino al pomeriggio solo in costa nord. Sulla Sicilia occidentale, possibilità di 0.5 m da ponente in scaduta al mattino, in calo, e passaggio a poco mosso. Poco mossi i restanti settori.


Mar Tirreno

Mercoledì 2: Da mari inizialmente poco mossi a graduale ingresso di swell da Sud, in particolare sui settori centrali, in rotazione a S-E assieme ad un netto rinforzo dei venti sottocosta. Perciò swell attiva dalla tarda mattinata e soprattutto nel pomeriggio, con onde in costante crescita fino a sera. Misura fino a 2 m nel tardo pomeriggio sui settori centro-settentrionali, minore verso sud, fin sotto il metro.
Giovedì 3: Sui settori centro-settentrionali, al mattino onde in scaduta da S-SW, con venti moderati sottocosta (da terra sui settori più a nord ove la qualità sarà migliore). Misura sui 1.5 + m, in graduale calo sotto al metro nel pomeriggio. Solo piccole onde in scaduta sui settori sud.
Venerdì 4: Al mattino possibilità di ultime piccole onde da S-W sui settori centrale e settentrionale, di misura sui 0.5 max 0.8 m, in rapido calo, con venti deboli. Poco mosso ovunque nel pomeriggio.


Mar Ionio

Mercoledì 2: Giornata di scaduta consistente da S-E su tutti i settori, ad eccezione della Puglia, ove soffierà ancora scirocco forte al mattino. Misura crescendo verso nord, da 1.5-1.8 m della Sicilia fino a 2.5 m della Puglia. Venti in rotazione da s-w ovunque, ma deboli; nel pomeriggio calo fino a 1.2-1.5 dei settori sud fino ai 2 m della Puglia, con venti deboli.
Giovedì 3: Al mattino ancora possibili piccole onde in scaduta da S-E su tutti i settori, con misura attorno a 0.8- 1 m all'inizio, fino a 0.5 m circa nel pomeriggio. Venti deboli o assenti.
Venerdì 4: Si riattiva la swell da E-SE al largo, con onde in crescita per tutta la giornata, di misura maggiore su Sicilia e bassa Calabria. Al mattino 0.5-0.8 m, fino a 1.2-1.5 m verso sera, con venti al più moderati. Solo piccole onde sui settori più a nord.


Mar Adriatico

Mercoledì 2: Al mattino mareggiata attiva ovunque, da N-E sulla Romagna, Est sulle Marche, E-SE su Abruzzo e S-E più a sud. Venti in calo dal mattino su Abruzzo, Molise e Puglia, successivamente anche sulle Marche (moderati), e verso sera sulla Romagna. Misura fino a 1.5-2 m ove i break romagnoli lo permettono, anche 2 + m sui settori attorno al Conero, e tra 1.5 e 2 m al sud (meno diretto sarà lo scirocco). Per gli spot riparati misura media attorno al metro. Calo nel pomeriggio un po' ovunque.
Giovedì 3: Su Marche e Romagna, al mattino onde in scaduta con venti deboli-moderati (da E-NE) e misura di circa 1 m, in calo. Dalle Marche meridionali in giù ultime onde in scaduta da S-E, con misura sui 0.5-0.8 m, in calo. Onde surfabili fino al pomeriggio un po' ovunque, ad eccezione del Ravennate, dove passerà a poco mosso nelle ore centrali.
Venerdì 4: Mari generalmente poco mossi; solo al mattino possibile debole risentita da N-E su Marche meridionali e Abruzzo, da 0.5 m circa, con passaggio a poco mosso nelle ore centrali.


Al prossimo aggiornamento!!



mercoledì 23 febbraio 2011

Evoluzione 25 - 26 - 27 Febbraio 2011


Buonasera a tutti!!
L'anticiclone delle Azzorre, inclinato con asse s-w n-e, sta tentando di agganciare quello più freddo Russo-Siberiano, e tale configurazione apporta l'ingresso di correnti molto fredde orientali. Questa situazione resisterà fino a sabato, quando dalla sera, l'inserimento di un fronte da N-W spezzerà il legame tra i due anticicloni. Successivamente nascerà un minimo sul mar Ligure, che dovrebbe poi scivolare sull'Italia centrale, portando maltempo su quasi tutta l'Italia e nevicate in montagna, anche a quote medio-basse al centro-nord. La depressione si collocherà successivamente tra il basso Tirreno e il meridione, insistendo per più giorni anche ad inizio settimana. I venti non mancheranno certamente, e la direzione dominante sarà quella settentrionale, che piegherà momentaneamente ad occidente domenica, prima dell'ingresso di un mistral impetuoso ad ovest della Sardegna.



Le onde, seppur con condizioni meteo proibitive, non mancheranno per l'Adriatico, mentre in costa ovest, soprattutto quella Ligure, continuerà ad oltranza l'assenza di swell degne. Altro discorso per le regioni meridionali, dove anche il freddo da venti settentrionali sarà sopportabile e l'intensità delle mareggiate notevole: per queste zone le giornate di surf impegnativo non mancheranno, neppure per lo Jonio (dove solitamente la frequenza è minore), che sul lungo termine (martedì) vedrà l'arrivo di un'altra grossa mareggiata da S-E.


SINTESI METEO

Venerdì 25: Nubi all'estremo sud, con qualche pioggia residua su Salento e Calabria ionica e tendenza a miglioramento. Per il resto prevalenza di tempo soleggiato ma complessivamente freddo e con un po' di tepore solo nelle ore centrali del giorno. Ancora molto vento al centro-sud.

Sabato 26: Nuova instabilità in arrivo al sud e sul medio versante adriatico, con aperture alternate ad annuvolamenti anche intensi e accompagnati da rovesci intermittenti, nevosi mediamente intorno 300-400 metri, ma con temporanei sconfinamenti anche a quote più basse. Più soleggiato al nord, Toscana, alto Lazio e Sardegna ma con aumento della nuvolosità al settentrione e sull'Isola a partire da ovest nel corso della giornata.

Domenica 27: Coperto al centro-nord, con qualche precipitazione possibile, più frequente sulla Sardegna, con neve sopra i 1000 metri. Possibilità di deboli nevicate al settentrione fin verso i 300-400 metri, ma con qualche fiocco non escluso temporaneamente anche sulla pianura Padana. Temperature massime in calo al nord.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 25: mari calmi o poco mossi ovunque.
Sabato 26: Al mattino possibili piccole onde (max 0.5 m) da E-SE sull'estremo settore di ponente, in calo nel pomeriggio. Mari calmi o poco mossi altrove.
Domenica 27: Sul settore di ponente onde in aumento da S-E, dapprima sui 0.5 m, e tra 0.5 e 1 m nel pomeriggio, con venti moderati on-shore al mattino, in calo nel pomeriggio. Calmi o poco mossi i restanti settori.


Isole Maggiori

Venerdì 25: In costa est Sarda e Sicilia n-w, al mattino mare attivo da N-NE, con misura sui 2-2.5 m, in calo graduale col passare delle ore, fino a 1.5 m verso sera. Venti forti al mattino, anch'essi in lieve calo , soprattutto nel pomeriggio. In costa ovest sarda possibili ultime piccole onde da N-W (0.5 m) senza vento e in rapido calo al mattino; sulla Sicilia s-w onde rifratte da ponente per tutto il giorno, di circa 1 m al mattino, in calo nel pomeriggio, e con venti deboli-moderati side-off shore. Mare incrociato sull'estremità meridionale della Sicilia.
Sabato 26: Ancora onde da Nord per la costa settentrionale Sicula, con venti deboli al mattino, in rinforzo nel pomeriggio; rotazione graduale a N-W del moto ondoso. Misura sui 0.5-0.8 m al mattino, fino a 1-1.3 nel pomeriggio. In costa est Sarda onde da 1 m del mattino fino 1.3-1.5 m nel pomeriggio, da N-NE con venti attivi, meno forti solo al mattino presto. In costa ovest Sarda possibile risentita da N-W da metà mattinata, in crescita fino a 1-1.2 m nel pomeriggio, con onde di qualità (ingresso di venti da terra) ma relegate principalmente ai settori meridionali della costa ovest. Poco mosso il mare in costa s-w Sicula (moto ondoso in crescita nel pomeriggio).
Domenica 27: In costa nord Sicula, al mattino possibili 0.5 m in scaduta da N, con venti moderati in calo. In costa s-w possibili anche qui 0.5 m rifratti da ponente al mattino, senza vento. In costa est sarda mari poco mossi, in quella ovest graduale ingresso di swell da N-W, dalla tarda mattinata. Onde di 0.5-0.8 m all'inizio, fino a 1-1.3 in crescita verso sera. Venti al più moderati sottocosta.

Mar Tirreno

Venerdì 25: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque; solo su bassa Calabria 0.8-1 m rifratti da N-NW, con venti deboli.
Sabato 26: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque al mattino; su bassa Calabria, nel pomeriggio possibili 0.5-0.8 m rifratti da N-NW, con venti deboli.
Domenica 27: Mari calmi quasi ovunque, poco mossi su bassa Calabria.

Mar Ionio

Venerdì 25: Su bassa Calabria e Sicilia s-e, onde rifratte da N-E per grossa swell attiva da Nord al largo, con misura da 1-1.5 m a 2 m + (da nord crescendo verso sud), in calo nel pomeriggio di circa 0.5 m su tutte le zone. Venti moderati sottocosta side-off shore, in calo. Piccolo onde corte o poco mosso altrove.
Sabato 26: Al mattino ultime onde in scaduta da N-E su bassa Calabria e Sicilia s-e, di circa 05-0.8 m fino a 1 m sui settori più a sud. Tendenza a poco mosso nel pomeriggio. Mari calmi o poco mossi altrove.
Domenica 27: Possibilità di piccole onde da Est sulle stesse zone, ma in calo graduale per l'ingresso di forti venti da terra. Calmo o poco mosso altrove.

Mar Adriatico

Venerdì 25: Su Marche settentrionali e bassa Romagna, al mattino possibili 0.5 m in scaduta da N-E, con venti in calo, ma in nuovo rinforzo verso sera. Sui restanti settori più a sud, mare ancora attivo da N-NE, con onde da 1-1.3 m su Abruzzo (di meno su Marche meridionali) fino a 1.5-1.8 m sulla Puglia; venti forti da mare.
Sabato 26: Al mattino, sulla Romagna (compreso Ravennate), possibilità di piccole onde (0.5 max 0.8 m) da N-E, in calo nelle ore centrali e del primo pomeriggio. Venti deboli sul Ravennate, moderati più a sud. Sulle Marche onde fino a 1 m al mattino, anche qui in calo rapido nel primo pomeriggio. Sui settori a sud, onde da 0.5-0.8 m in scaduta al mattino, con meri poco mossi nel pomeriggio.
Domenica 27: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque; solo sulla Puglia possibilità di piccole onde da N-NW al mattino, di misura non superiore ai 0.5 m, in rapida scaduta.

Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!


venerdì 18 febbraio 2011

Evoluzione 19 - 20 - 21 Febbraio 2011

Buonasera a tutti!!
Mi scuso per i pochi aggiornamenti dell'ultima settimana a causa del sovrapporsi di impegni vari ed irrevocabili.
Sul Mediterraneo, dopo un lungo letargo meteorologico, sono tornate a far visita le perturbazioni con la P maiuscola. Si è iniziato nei giorni scorsi con una prima saccatura da ovest, che ha portato molta neve in Appennino a quote medio-alte, ma anche sulle Alpi ed alcune zone di pianura dell'estremo nord-ovest. Oltre a pioggia e neve, è tornato a farci visita il vento, che ha finalmente attenuato il livelli insopportabili di inquinamento atmosferico sulle grandi città del settentrione, ed ha anche tolto un po' di ruggine alle braccia di molti surfisti. Mareggiate di qualità hanno fatto visita in costa ovest, specialmente sulla Sardegna, paradiso surf del Mediterraneo, ma anche per il lago Adriatico si è spezzato l'incantesimo. Proprio in questi giorni sono uscite notizie di ingegneri che hanno inventato la macchina delle onde perfette, applicabili a qualsiasi specchio d'acqua, così forse l'Adriatico, sentitosi ferito nell'orgoglio, ha deciso di riscattarsi producendo una scaduta da scirocco niente male (come mostrano le due istantanee web-cam riportate in fondo al post).
Tornando al presente, l'elemento meteorologico che attira l'attenzione quest'oggi è quel ciclone Mediterraneo in piena regola che è riuscito ad approfondirsi fino a 995 hPa sullo Jonio.

Questa trottola carica di energia potenziale, si sta dissipando riversando energia cinetica di eccezionale potenza (sottoforma di vento) sui mari a largo di Sicilia e Calabria. Mareggiate molto potenti stanno colpendo le coste Calabresi e Pugliesi, ma quello che fa più impressione è la swell che colpirà la Grecia stanotte!
I due modelli meteo-marini di punta, ossia Kassandra e LaMMa, vengono qui messi a confronto, tanto per mostrare il fondo scala causato dalla mareggiata di potenza eccezionale delle prossime ore. Alle 22 LaMMa arriva a stimare onde fino a 8 m a largo dello Jonio, mentre per le 4 am di domani Kassandra arriva a stimare onde fino a 6 m da ponente per le coste delle Grecia.
Difficilmente si raggiungeranno tali misure, considerando la difficoltà interpretativa di questi modelli per situazioni estreme, tuttavia è facile pensare a set fino a 4-5 m per le zone esposte della Grecia, per la gioia dei big wave rider della zona (sempre se ce ne sono).
Nei prossimi giorni, dopo una breve pausa domani, tornerà una perturbazione domenica, il cui minimo, nello spostarsi verso sud, aspirerà venti freddi nord-orientali sull'Italia, che entreranno sull'Adriatico a partire da Lunedì. Freddo e neve a quote basse in Appennino quindi, e onde gelide lungo le coste Adriatiche, meno fredde e di maggior qualità invece per Sardegna e Sicilia, mentre le coste esposte a s-w resteranno sottovento.


SINTESI METEO

Sabato 19: Giornata in prevalenza soleggiata. Dal pomeriggio tendono ad aumentare le nubi al nord-ovest ma senza conseguenze. Decisamente ventoso al centro e al sud per venti settentrionali con mari molto mossi.

Domenica 20: Nubi in rapido aumento su tutte le regioni, con piogge sparse al nord, al centro e sulla Sardegna. Deboli nevicate in montagna tra 800 e 1000 metri. Temperature massime in calo.

Lunedì 21: Schiarite al nord-ovest e sulle regioni del medio-alto Tirreno. Cieli ancora nuvolosi altrove con precipitazioni sparse, nevose sull'Appennino centrale intorno a 1000 metri, su quello meridionale fin verso i 1300 metri, in Calabria e Sicilia oltre i 1500 metri. Maestrale in Sardegna.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Sabato 19: Mari poco mossi al mattino, tendenti a calmarsi col passare delle ore.
Domenica 20: Mari generalmente calmi o poco mossi, con venti da s-e in intensificazione nel pomeriggio.
Lunedì 21: Mari calmi ovunque, con venti moderati da terra sul settore di levante.


Isole Maggiori

Sabato 19: Sulla Sardegna occidentale onde in scaduta, non di qualità a causa di venti tesi sottocosta, con misura sui 1.5 m al mattino, fino a 0.8-1 m nel pomeriggio. Mareggiata attiva da N-W per la Sicilia, con venti forti fino a sera, e misura sui 2.5 m in costa nord (mattino) in calo fino a 2 m (pomeriggio), mentre 2 m con vento più side-off shore in costa sud-ovest (mattino) , in calo a 1.5 m + nel pomeriggio.
Domenica 20: Al mattino, sulla Sardegna occidentale, onde in crescita da S-W, specialmente in costa s-w, con venti in aumento anche sottocosta. Misura da 0.8-1 m fino a 1.3-1.5 nel pomeriggio, quando entrerà vento di maestrale a rovinare la qualità. Sulla Sicilia, ultime onde da ponente in scaduta, misura variabile tra 0.5 m e 1 m, a seconda dell'esposizione delle coste, con venti deboli. Nel pomeriggio aumentano i venti da ponente sottocosta, ma la risposta del moto ondoso arriverà troppo tardi.
Lunedì 21: Al mattino, sulla Sardegna onde da N-W sui 1.5 m, con venti moderati, in ripresa forte nel pomeriggio, quando la misura inizierà a crescere. Sulla Sicilia swell da W-NW, con venti moderati-forti, e misura sui 1.5-1.8 m; venti in calo lieve nel pomeriggio, quando la qualità delle onde migliorerà ovunque.


Mar Tirreno

Sabato 19: Sui settori centro-settentrionali mari poco mossi, mentre andando verso sud onde rifratte da N-W, con venti non troppo forti sottocosta, surfabili sulla Campania e Calabria, con misura da 0.5 a 1 m sulla prima, fino a 1.5 m + sulla seconda.
Domenica 20: Al mattino ultime piccole onde sulla Calabria, senza vento e di misura sui 0.5-0.8m. Riprende il libeccio ovunque dalla tarda mattinata-primo pomeriggio, con possibili piccole onde (0.5 m) prima dell'imbrunire sui settori centro-settentrionali.
Lunedì 21: Sui settori centro-meridionali, onde fino a 1.5-2 m al mattino, in lieve calo nel pomeriggio, assieme ai venti sottocosta. Calo più deciso salendo verso nord, quando si passerà a mare poco mosso prima di pranzo, visto il rapido ingresso di venti da terra. Sui settori settentrionali, possibili solo 0.8-1 m al mattino presto, di qualità, ma in rapidissima scaduta.


Mar Ionio

Sabato 19: Dopo la grossa swell della notte, entra impetuoso il vento da terra già prima dell'alba, e le onde rifratte da S-W, che all'inizio saranno prossime a 1.5-2 m, tenderanno a scadere rapidamente, con passaggio a mari poco mossi nel pomeriggio.
Domenica 20: Mari calmi o poco mossi.
Lunedì 21: Al mattino mari poco mossi ovunque, ma con moto ondoso da S-W in aumento a partire da alta Calabria e Puglia meridionale, con piccole onde possibili nel pomeriggio (0.5-0.8 m). Venti moderati.


Mar Adriatico

Sabato 19: Al mattino, su Marche settentrionali e bassa Romagna possibili 0.5 m da N-E, con venti deboli-moderati, in calo dal primo pomeriggio. Swell da Nord più a sud, più intensa andando verso sud, con onde sui 1-1.3 m su Abruzzo e Molise, e fino a 1.5 m + sulla Puglia. Venti forti, lieve calo verso sera.
Domenica 20: Al mattino possibili ultimi 0.5-0.8 m da Nord sulla Puglia, ma in rapida scaduta. Mari calmi o poco mossi altrove.
Lunedì 21: Al mattino piccole onde (0.5 m) possibili da Est inizialmente sull'alto Adriatico, in rotazione da N-E e crescita col passare delle ore. Al pomeriggio swell attiva da N-E dalla Romagna all'Abruzzo, con onde di circa 0.8-1 m, in crescita. Venti forti.


Ecco due istantanee di Giovedì mattina, prese dalle web-cam affacciate su due spot molto noti e molto affollati, in primavera-estate..... Chi c'era si è goduto una scaduta glassy di circa 1 m, lontano dalla vita frenetica, lontano da quella tensione che si respira solo quando le onde scarseggiano e il caldo ci soffoca nelle bare di metallo...



Al prossimo aggiornamento!!
Buon wee-end!!

domenica 6 febbraio 2011

Analisi ed evoluzione 7 - 8 - 9 - 10 Febbraio 2011


Buonasera a tutti!!
Situazione meteorologica di totale monotonia per l'Italia, avvolta da un campo di alta pressione con massimi fino a 1025 hPa. Situazione negativa sotto ogni punto di vista: smog elevato nelle grandi aree urbane, temperature elevate in montagna con rapida fusione del manto nevoso, mancanza di dinamicità che rende allegra la vita di surfisti, meteo-appassionati e non. Unica nota positiva, per chi ama le giornate primaverili, sono il sole e le temperature elevate sulla maggior parte delle zone, escluse le pianure coperte da nubi basse statiche o nebbie e foschie.
Anche per gli addetti ai lavori "svogliati" (alcuni previsori) può essere positiva tale situazione, che si trovano ad emanare bollettini senza particolari difficoltà, ma sicuramente non lo è per chi è vero appassionato di questo lavoro (e di conseguenza amante della natura e della meteorologia).


A vivacizzare la meteorologia, in particolare quella meteo-marina, oggi c'è l'ingresso di una new-entry tra i modelli affidabili: KASSANDRA ( http://kassandra.ve.ismar.cnr.it:8080/kassandra ), frutto della collaborazione tra l'Istituto di scienze marine (Ismar), l'Istituto per le scienze dell'atmosfera e del clima (Isac) e l'Istituto per l'ambiente marino e costiero (Iamc), del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Questo modello sembra perfetto per l'elaborazione di previsioni su tutta l'area marina attorno allo stivale, con mappe fino a 4 giorni sull'evoluzione dei parametri "livello del mare", "corrente in superficie" e "altezza e direzione delle onde", con step di 3 ore.
Il modello promette bene, considerando che hanno lavorato per il suo sviluppo i migliori centri di ricerca del settore presenti sul nostro territorio.
Perciò non aspetterei altro di vederlo all'opera, magari alla prima vera perturbazione che agiti un po' il mare nostrum....


SINTESI METEO

Da martedì 8 fino a venerdì 11: nessun cambiamento, con sole sui colli e sui monti, situazioni nebbiose ed inquinamento sulle pianure, nubi basse lungo le coste. Progressivo e lento calo delle temperature in quota ed abbassamento dello zero termico.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 8: Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 9: Mari calmi ovunque.
Giovedì 10: Mari calmi o poco mossi, con venti da libeccio in lieve rinforzo in serata.
Venerdì 11: Venti deboli-moderati da libeccio al largo, su un fetch abbastanza esteso, con possibilità di 0.5 m da S-W sul settore di levante, fino a 0.8 m verso sera, mentre mezzo metro sul settore di ponente nel pomeriggio. (attendibilità bassa)


Isole Maggiori

Martedì 8:
Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 9:
Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, leggermente più mossi sulla Sardegna orientale e Sicilia n-w, ma senza conseguenze.
Giovedì 10:
Mari calmi o poco mossi, leggermente più mossi sulle suddette zone.
Venerdì 11:
Mari calmi o poco mossi, in lieve crescita da ponente sulla Sardegna n-w nel pomeriggio.


Mar Tirreno

Martedì 8:
Mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 9:
Mari calmi.
Giovedì 10:
Mari calmi.
Venerdì 11:
Mari calmi.


Mar Ionio

Martedì 8: Sulla Sicilia s-e e Calabria meridionale, al mattino possibili ultimi 0.5 m da n-e, con venti deboli, in rapida scaduta. Calmo o poco mosso il mare altrove.
Mercoledì 9: Mari calmi o poco mossi.
Giovedì 10: Mari poco mossi sui settori settentrionali, più mosso sulla bassa Calabria e Sicilia s-e, con possibilità di 0.5 m rifratti da N-E dalla tarda mattinata e nel pomeriggio. Venti deboli.
Venerdì 11: Mari calmi o poco mossi.

Mar Adriatico

Martedì 8:
Mari calmi o poco mossi, leggermente più mosso al mattino il settore meridionale, senza conseguenze.
Mercoledì 9:
Mari calmi o poco mossi, con possibili brezze tese da n-e nelle ore centrali e nel pomeriggio, ma senza conseguenti onde surfabili.
Giovedì 10:
Mari calmi o poco mossi sul settore nord, leggermente più mosso da nord il settore centro meridionale, con al max micro-onde da 30 cm al mattino. Venti deboli.
Venerdì 11:
Mari calmi ovunque.


Al prossimo aggiornamento!!



giovedì 3 febbraio 2011

Evoluzione week-end 4 - 5 - 6 Febbraio 2011


Buonasera a tutti!!
La situazione meteorologica per i prossimi giorni vede la rimonta decisa di un robusto campo di alta pressione, che si adagerà sul Mediterraneo per tutto il week-end e l'inizio della prossima settimana. Ciò significa sole su tutto lo stivale, e dove non ci sarà basterà salire in collina per vederlo. Le zone più soggette a formazione di nebbie, foschie e nubi basse (o nebbie sollevate) saranno, come al solito, la pianura Padana e le zone interne del centro, anche se su quest'ultime difficilmente resisteranno anche durante le ore centrali.
Le due immagini che seguono, rappresentano causa ed effetto della situazione meteo dei prossimi giorni: robusto anticiclone con massimi fino a 1030 hPa, e conseguente stasi atmosferica, con venti deboli o assenti e mari calmi quasi ovunque.



Le immagini rappresentano entrambe l'evoluzione prevista per le ore 13 di Domenica, quando il minimo che ha interessato prevalentemente il centro-sud in questi giorni andrà a morire sullo Jonio. Prima che ciò accada, e quindi nelle giornate di Venerdì e Sabato, avremo ancora dei venti residui da Nord sul basso Adriatico, Jonio e Isole maggiori, che andranno calando in maniera inversamente proporzionale all'aumento della pressione atmosferica...


SINTESI METEO

Venerdì 4: Bella giornata di sole praticamente ovunque. Qualche modesto banco nuvoloso in transito ad alta quota sulle regioni alpine non recherà particolari disturbi al soleggiamento. Nebbie notturne e mattutine in val Padana, con gelate. Temperature più miti altrove. Ancora un po' di vento da nord al sud.

Sabato 5: Bel tempo su tutto il Paese. A tratti qualche modesta velatura solcherà l'azzurro del cielo senza recare disturbo al soleggiamento. Ancora banchi di nebbia notturni con gelate in val Padana. Temperature miti per la stagione, specie in quota.

Domenica 6: Qualche nube bassa raggiunge le coste liguri, mentre in Sardegna transiteranno estese velature. Per il resto ancora sole, con temperature invariate. La solita nebbia notturna in val Padana.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 4: Mari calmi o poco mossi. Venti deboli off-shore, in calo.
Sabato 5: Mari calmi o poco mossi, con brezze pomeridiane da S-W un po' su tutti i settori.
Domenica 6: Mari calmi o poco mossi ovunque.


Isole Maggiori

Venerdì 4: In costa est Sarda, al mattino 1 m da N-NE, con venti moderati sottocosta, tendente a scadere senza accenno di diminuzione del vento, fino a poco mosso nel pomeriggio. In costa ovest Sarda onde di qualità, rifratte da N-W, per swell attiva da Nord al largo. Misura tra 1.2 e 1.5 m, in particolare andando verso s-w, dove sarà maggiore. Venti moderati side-shore al mattino, in calo col passare delle ore. In costa nord Sicula, al mattino 1 m da N-NE, con venti deboli-moderati, in calo. Nel pomeriggio passaggio a poco mosso sui settori più orientali, mentre persiste il moto ondoso ad occidente. Poco mosso o calmo in costa s-w.
Sabato 5: Al mattino, sulla Sardegna occidentale, 0.5-0.8 m da N-W, specialmente sul s-w dell'isola, tendenti a scadere completamente. Venti assenti all'inizio, con brezze da ponente nelle ore centrali. Calmo o poco mosso in costa est. Sulla Sicilia n-w possibilità di mezzo metro ventoso al mattino, in calo e passaggio a poco mosso rapidamente; calmo o poco mosso il mare altrove.
Domenica 6: Mari calmi o poco mossi ovunque.


Mar Tirreno

Venerdì 4:
Mari calmi o poco mossi, con venti deboli off-shore, in calo.
Sabato 5:
Mari calmi ovunque.
Domenica 6:
Mari calmi o poco mossi ovunque.


Mar Ionio

Venerdì 4: Swell attiva da N-E su tutti i settori, con venti moderati-forti, in lieve calo nel pomeriggio. Onde surfabili a partire dall'alta Calabria, con misura maggiore andando verso s-w. 1 m sulla zona nord, fino a 2 m sulla Sicilia s-e al mattino, in calo a 0.5 m verso sera sulla prima, mentre 1.3-1.5 m persiste, di qualità sempre migliore, sulla Sicilia s-e.
Sabato 5: Su alta Calabria e Puglia mari calmi o poco mossi; sulla bassa Calabria e Sicilia s-e, onde da N-E in scaduta, con venti moderati al mattino (side-off shore) in calo. Misura di 0.5-0.8 m sulla Calabria, maggiore andando verso s-w, fino a 1-1.3 m sulla Sicilia s-e. Passaggio a poco mosso sulla Calabria nel pomeriggio, mentre onde sotto il metro surfabili fino a sera in Sicilia.
Domenica 6: Al mattino possibili ultime piccole onde, di 0.5 m circa, sulla Sicilia sud-orientale, in scaduta, con passaggio a mare poco mosso nel pomeriggio. Venti deboli da nord. Mare calmo o poco mosso altrove.


Mar Adriatico

Venerdì 4: Al mattino possibili ultime piccole onde in scaduta da N-NE sulle Marche (0.5 m max); mari ancora mosso sui restanti settori centro meridionali, con 0.5-0.8 m da Nord, tendenti a ruotare a N-W nel pomeriggio. Venti moderati-forti sottocosta, che rovineranno il moto ondoso residuo.
Sabato 5: Al mattino possibili ultime piccole onde (0.5 m) in scaduta da N-W sulla Puglia, con passaggio a mare poco mosso nel pomeriggio. Venti moderati sottocosta.
Domenica 6: Mari calmi o poco mossi quasi ovunque, leggermente più mossi sulla Puglia, per brezze più tese da N-W, tuttavia senza speranza di surf.


Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!!