giovedì 12 aprile 2012

Evoluzione 16 - 17 - 18 Aprile: settimana movimentata!


Buonasera a tutti!!
Dopo il ciclone Mediterraneo Lucia, il tempo sull'Italia non vuol prendersi nemmeno una breve pausa: ora è il turno di Madeleine.





Si tratta del ciclone che vedete in alto a sinistra nell'ultima immagine dal satellite: nei prossimi giorni attiverà correnti mediamente occidentali su tutto il Paese. Queste correnti porteranno venti tra ovest e sud-ovest, che in corrispondenza dei fronti caldi/freddi ci terranno compagnia fino al prossimo week-end, regalando un'altra settimana molto ondosa su tutte le coste occidentali d'Italia.




Andrà un po' peggio per l'Adriatico dove, a parte la breve pausa da nord-est di OGGI, il mare resterà calmo o poco mosso.
Come al solito riportiamo una mappa del modello Kassandra, quella che meglio inquadra una giornata di onde di qualità: siamo a Giovedì pomeriggio, e dopo l'ennesima sfuriata da O-SO il vento dovrebbe gradualmente calare in giornata, regalando una scaduta di qualità a partire dal Lazio per poi scendere fino alla Calabria...

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Martedì 17
La perturbazione delle ultime ore scivola verso sud est, rinnovando tempo instabile al Sud e sul medio Adriatico ma con tendenza a miglioramento da nord. Meglio al Nord ma con nubi e locali fenomeni in aumento dalla sera.

Mercoledì 18
Peggiora al Nord e verso sera anche al Centro, sulla Sardegna e la Campania; neve sulle Alpi dai 1000-1200m. Meglio altrove.

Giovedì 19
Tempo instabile, a tratti perturbato, su gran parte della Penisola, eccezion fatta per maggiori pause asciutte e soleggiate su Ioniche e bassa Sicilia.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 17: al mattino possibili piccole onde per mare lungo da N-O su estremo levante ligure: 0.5 m nel Livornese, con venti tesi da n-e. Tendenza a lieve crescita nel pomeriggio, con venti in rotazione da mare, coinvolgendo forse anche le zone del levante più a nord.
Mercoledì 18: venti tesi da O-SO al largo già dalla notte passata, in rinforzo durante la giornata: piccole onde al mattino su Imperiese e settore di levante (0.5-0.8 m) in estensione a tutti i settori nel pomeriggio, con misura in crescita fino a 1.5 m + su queste due zone, 1-1.3 m tra Genova e Savona. Venti anche forti on-shore nel pomeriggio.
Giovedì 19: onde in scaduta al mattino: 1.2-1.5 m sul settore di levante, 1-1.3 m su Imperiese, 0.8-1 m nel Savonese. Venti inizialmente deboli o assenti, in ripresa da S-O in giornata ovunque, con calo verso sera nel levante. Nel pomeriggio rimangono piccole onde solo sui settori più esposti.


Isole Maggiori

Martedì 17: swell attiva da N-O sulla Sardegna, con venti sempre più forti on-shore: da 2 m a 2.5 m nel pomeriggio, specie nel Sulcis. Onde da O al mattino sulla Sicilia, in rotazione a O-NO con rinforzo del vento in giornata: 1-1.3 m al mattino in lieve crescita.
Mercoledì 18: al primo mattino breve scaduta da N-O su entrambe le Isole, con nuovo rinforzo del vento da O-SO e mare attivo in giornata. 1.5-2 m in Sardegna, 2 m + su ovest Sicilia (meno dove riparato) in calo. Nel pomeriggio 1.5 m circa su entrambe le isole, da O-SO.
Giovedì 19: swell da O-SO attiva su entrambe le isole, con onde in crescita: da 1-1.3 m a 1.8-2 m su ovest e sud Sardegna, da 0.8-1 m a 1.5-1.8 m sulla Sicilia ovest e sud-ovest. Venti fino a molto forti ovunque nel pomeriggio. Possibili piccole onde con venti deboli da terra su costa nord Sicula.


Mar Tirreno

Martedì 17: al mattino piccole onde in scaduta da N-O sul basso Lazio, 0.5-0.8 m con venti deboli off-shore. Misura maggiore, fino a 1-1.3 m, su Campania e Calabria con venti in calo. Calo ovunque nel pomeriggio, resistono solo sulla Calabria.
Mercoledì 18: swell da ovest in crescita e rotazione da O-SO ovunque: al mattino 0.5 m sul Lazio, 0.8-1 m più a sud con venti moderati on-shore, in crescita rispettivamente a 1-1.2 m e 1.5 m verso sera, con venti forti.
Giovedì 19: onde da S-O ovunque, attive al mattino ma in graduale scaduta a partire da Lazio e bassa Toscana: tra 1.5 m di Lazio, bassa Toscana e bassa Calabria fino ai 2 m + dei settori centrali, in calo rispettivamente a 0.8-1 m e 1.5 m nel pomeriggio, quando il vento mollerà la presa ovunque sottocosta.


Mar Ionio

Martedì 17: al mattino onde in scaduta da S-W su Salento e bassa Calabria, con venti in calo: da 1 m fino a 1.5 m sulla Puglia, in calo fino a 0.5-0.8 nel pomeriggio, con venti in rotazione da terra.
Mercoledì 18: mari calmi o poco mossi.
Giovedì 19: mari inizialmente calmi o poco mossi, con libeccio in rapido rinforzo e possibili onde surfabili nel pomeriggio sulle coste più esposte a s-o di Calabria e Puglia. Misura fino a 1 m + verso sera, venti tesi da S-SW.


Mar Adriatico

Martedì 17: rapido impulso da N-E in discesa verso la Puglia: 0.5-0.8 m su Romagna e nord Marche, in scaduta durante la mattinata con venti in calo. Più a sud onde attive da N-NE al mattino (sulla Puglia scaduta da S-E all'alba, prima della rotazione a N-E), in scaduta nel pomeriggio su marche meridionali e Abruzzo, altrove ancora attivo fino a sera. Misura fino a 0.8-1.2 m.
Mercoledì 18: mari calmi o poco mossi, solo sulla Puglia ultime onde da N al mattino, in scaduta ma con venti tesi anche sottocosta.
Giovedì 19: mari calmi o poco mossi, venti tra scirocco e garbino in rinforzo su medio-basso Adriatico.


TENDENZA LUNGO TERMINE
Fino a Sabato insisteranno le correnti occidentali con onde per la costa ovest.
Domenica breve pausa prima dell'affondo di una nuova saccatura dall'Atlantico: questa potrebbe scavare una classica "ligurian depression" con prospettive di venti da Sud per l'inizio della prossima settimana...
STAY TUNED!!


Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com

Nessun commento: