mercoledì 18 aprile 2012

Evoluzione 19 -20 - 21 Aprile: tante onde in costa ovest!


Buonasera a tutti!!
Dall'ultima immagine satellitare possiamo notare l'occhio del ciclone Madeleine posizionato sulle isole Britanniche. Attorno ad esso le correnti scorrono in senso antiorario, e spingono a più riprese perturbazioni da ovest anche sull'Italia.


I venti si sono gia disposti tra ovest e sud-ovest ovunque, sarà così anche domani, ma dal pomeriggio aria più fresca porterà una rotazione a O-NO a partire dal mar Ligure e di Sardegna, che insisterà anche per tutta la giornata di Venerdì.
Sabato ancora correnti occidentali, che in giornata piegheranno da O-SO in combinazione del passaggio di una nuova perturbazione.
Onde per più giorni su tutte le coste esposte ad ovest, dunque, andrà peggio per l'Adriatico che con questi venti non riceve mareggiate.






Di seguito riportiamo due mappe del modello Kassandra: la prima mostra la situazione per sabato mattina sul mar Ligure, quando i venti dovrebbero mollare la presa su gran parte della costa.
La seconda, quella riferita al Tirreno, descrive la situazione prevista per il primo pomeriggio, quando il vento riprenderà a soffiare attivo da ovest e la misura tornerà ad aumentare.

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Giovedì 19
Nuovo passaggio frontale con piogge, acquazzoni e temporali in moto da Ovest verso Est. Neve sulle Alpi dai 1200-1400m.

Venerdì 20
Moderata instabilità, specie pomeridiana, al Nord e lungo i versanti tirrenici. Asciutto e più soleggiato altrove, ma con acquazzoni dietro l'angolo un po' ovunque.

Sabato 21
Un po' di instabilità diurna su est Alpi e dorsale Appenninica. Peggiora in nottata su Nord Ovest e medio-alto Tirreno, con rovesci e temporali.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 19: onde in scaduta al mattino: 1.5-1.8 m sul settore di levante, 1-1.3 m su Imperiese, 0.8-1 m nel Savonese. Venti inizialmente deboli, in ripresa da S in giornata ovunque, con calo durante il pomeriggio a partire dal ponente. Misura in ripresa verso sera.
Venerdì 20: mareggiata in scaduta tra Savona e alto Spezzino, ancora venti forti attivi da O su Imperiese e settore di levante, fino a molto forti sul Livornese, dove la misura crescerà fino a 2.5 m +. Altrove misura fino a 1.5 e 2 m, solo nel Savonese onde lisce di 1.2-1.5 m circa, con venti deboli da terra.
Sabato 21: ancora swell da O-SO ovunque, in lieve calo in giornata, con venti più moderati anche su estremo levante ligure e Imperiese, altrove in genere deboli. Misura: 2-2.5 m sul settore di levante, 1.5-1.8 m su Genovese e Imperiese e 1.2-1.5 m nel Savonese. Lieve calo nel pomeriggio, di circa mezzo metro ovunque.


Isole Maggiori

Giovedì 19: swell da O-SO attiva su entrambe le isole, con onde in crescita: da 1-1.3 m a 1.8-2 m su ovest e sud Sardegna, da 0.8-1 m a 1.5-1.8 m sulla Sicilia ovest e sud-ovest. Venti fino a molto forti ovunque nel pomeriggio. Possibili piccole onde con venti deboli da terra su costa nord Sicula.
Venerdì 20:
ancora swell attiva con venti forti, in rotazione da O-NO sulla Sardegna, O sulla Sicilia: 1.5-2 m su tutti i settori, anche di più nel Sulcis, qualcosa in meno sulla costa nord Sicula, unico posto dove il vento sarà meno attivo.
Sabato 21:
venti molto forti da O, con swell attiva al mattino, in lieve pulizia al pomeriggio, quando caleranno un po' i venti. Misura in lieve calo su entrambe le isole: da 2-2.5 m a 2 m in Sardegna, da 2.5 m + a 1.8-2 m in Sicilia. Misura minore in costa Nord, dove però la qualità sarà molto buona al pomeriggio.


Mar Tirreno

Giovedì 19: onde da S-O ovunque, attive al mattino ma in graduale scaduta a partire da Lazio e bassa Toscana: tra 1.2-1.5 m di Lazio, bassa Toscana fino ai 2 m + sulla bassa Calabria, in calo rispettivamente a 0.8-1 m e 1.5 m nel pomeriggio, quando il vento riprenderà forza da s-sw su tutte le coste eccetto sud Campania e Calabria (qua debole).
Venerdì 20:
swell da O-SO al mattino, in graduale rotazione a O-NO e più attiva nel pomeriggio. Misura tra 1.5 e 1.8 m in lieve crescita nel pomeriggio a partire da bassa Toscana e Lazio, dove i venti diverranno forti per primi, tra moderati e forti più a sud.
Sabato 21:
al mattino mare da O tra 1.3-1.5 m del Lazio e 2 m dell Calabria, in temporanea scaduta prima della ripresa del vento da S-O, che sarà abbastanza teso ovunque nel pomeriggio (eccetto sulla bassa Calabria, qui più debole). Misura in lieve crescita su Lazio, bassa Toscana e Campania.


Mar Ionio

Giovedì 19: mari inizialmente calmi o poco mossi, con libeccio in rapido rinforzo e possibili onde surfabili nel pomeriggio sulle coste più esposte a s-o della Calabria e sulla Puglia. Misura fino a 1-1.2 m verso sera, venti tesi da S-SO.
Venerdì 20:
onde in scaduta da S-O su Puglia e Calabria, misura 1-1.3 m circa con venti off-shore al mattino, in rotazione da s-o nel pomeriggio, quando la misura calerà sotto il metro.
Sabato 21:
mari calmi o poco mosso, solo fra Catanzaro, Crotone e Salento possibili piccole onde rifratte da S-O, misura massima 0.8-1 m con venti deboli da terra al mattino. Calo fino a poco mosso nel pomeriggio.


Mar Adriatico

Giovedì 19: mari calmi o poco mossi, venti tra scirocco e garbino in rinforzo su medio-basso Adriatico.
Venerdì 20:
mari calmi o poco mossi, solo tra la zona di Venezia e il Friuli possibili piccole onde da S al mattino, in calo durante la giornata, misura max 0.5 m.
Sabato 21:
mari calmi o poco mossi, con raffiche tra ponente e maestrale al mattino. Domenica 22: mari calmi o poco mossi, con moderato rinforzo da s-e nel pomeriggio.


TENDENZA LUNGO TERMINE

Inizio della prossima settimana con affondo di una nuova saccatura dall'Atlantico, più ad ovest delle ultime: questo potrebbe portare correnti a maggiore componente meridionale sull'Italia, con altra fase di maltempo e onde possibili anche per la costa Est, grazie ad una probabile sciroccata...
STAY TUNED!!


Al prossimo aggiornamento!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com

2 commenti:

massi ha detto...

non per polemizzare, ma questo sito viene aggiornato una volta ogni due settimane!

Mikyfol ha detto...

Ciao Max, hai perfettamente ragione!
Il lavoro e poi la piccola vacanza a Biarritz mi hanno rubato molto tempo...
Chiedo Scusa!