sabato 16 febbraio 2013

Piatta protagonista per alcuni giorni, ma già si intravede la svolta!

Ben ritrovati da meteo & surf!
Situazione statica sull'Italia, dove risiede un'alta pressione non troppo "alta". Questo significa che la figura di stabilità lascia transitare deboli e fredde correnti da N-E, le quali non riescono ad alzare onde surfabili, se escludiamo qualche mediocre e raro episodio in costa est.
Quanto durerà la piatta?
Questa situazione, fortunatamente, è abbastanza fragile: la posizione troppo settentrionale dell'alta pressione lascerà scoperte le regioni centro-meridionali, che verranno raggiunte da una pertrubazione di origine Nord-Africana (molto rare a queste latitudini) a partire da Mercoledì 20. Il fronte nuvoloso risalirà da Tunisia e Libia verso lo Jonio dove, complice l'energia offerta da mare, guadagnerà intensità sottoforma di venti forti al largo e Temporali sparsi. Sarà quindi la costa Jonica (e il sud della Sardegna) a fare da apripista al ritorno delle onde, onde che potranno essere anche di buona qualità (per periodo e lunghezza).
E poi? La pressione tornerà a diminuire anche al Centro-Nord, e ci sono buone probabilità che nel week-end 23-24 si torni a surfare anche su tutti gli altri bacini....

Sotto tutti i dettagli!

 
SINTESI METEO   



Lunedì 18
Ancora nuvoloso inizialmente al Nord ma con tendenza a rasserenamenti entro sera. Instabile, invece, su basso Adriatico, basso Lazio ed alta Calabria con fenomeni sparsi nevosi dai 600-1000m, in parziale assorbimento. 

Martedì 19
Residue precipitazioni su Puglia e interne calabresi in miglioramento. Ampie schiarite sul resto d'Italia con nubi in aumento a fine giornata al Nord-Est ed Liguria, associata a deboli piogge su quest'ultima.


PREVISIONI SURF



Mar Ligure
Lunedì 18: al mattino vento teso da E-NE su estremo ponente, in calo nel pomeriggio. Possibili 0.3-0.5 m corti e di qualità mediocre su spot più esposti dell'Imperiese, rapido passaggio a poco mosso durante il pomeriggio. Altrove mari calmi o poco mossi
Martedì 19: mari calmi o poco mossi ovunque, brezze pomeridiane da s-o sul settore di ponente

Isole Maggiori 
Lunedì 18: mari calmi o poco mossi, rinforza il vento da n-e su nord Sardegna ma senza conseguenze
Martedì 19: mari calmi o poco mossi, solo su n-e Sardegna possibili 0.5 m da N-NE al mattino, in scaduta durante le ore centrali


Mar Tirreno
Lunedì 18: mari calmi o poco mossi, grecale fino a 10-15 nodi al pomeriggio fra Viterbese, Grossetano ed Elba
Martedì 19: mari calmi o poco mossi, si attenua il vento da n-ne su Toscana e alto Lazio
 
Mar Ionio
Lunedì 18: mari calmi o poco mossi, moderato vento da s-o al pomeriggio su Sicilia e bassa Calabria (circa 10 nodi)
Martedì 19: mari calmi o poco mossi quasi ovunque, solo sul Salento possibile arrivo di 0.3-0.5 m lunghi da S-O dalla tarda mattinata/primo pomeriggio, con vento debole off-shore (n-no) sottocosta
 
Mar Adriatico
Lunedì 18: mari poco mosso fra Marche e Molise per deboli/moderati venti da nord (max 10 nodi)
Martedì 19: gira il vento da N-O e rinforza fra Molise e Puglia, con possibili piccole onde dalla medesima direzione, 0.3-0.5 m al mattino su Molise (in calo), 0.5 max 0.8 m al pomeriggio sulla Puglia (venti più attivi)


TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo & surf: da Mercoledì 20 un ciclone Mediterraneo si approfondisce sullo Jonio, con moto ondoso in aumento: arrivano piccole onde da E-SE in mattinata sul sud della Sardegna, al pomeriggio anche su sud Sicilia e bassa Calabria Jonica. Calmi o poco mossi gli altri bacini.
Giovedì 21:  Swell di buona qualità da S-E in aumento lungo la costa Jonica (Sicilia, Calabria e Puglia) con onde un po' attive al mattino, inizio scaduta dal pomeriggio (il vento potrebbe girare off-shore). Mari calmi o poco mossi altrove, ma sull'ovest della Sardegna rinforza il libeccio. 
Venerdì 22: scaduta da S-E di buona qualità lungo la costa Jonica, arrivano onde lunghe da S-O su ovest e sud Sardegna, rinforza il vento da sud su golfo Ligure e alto Tirreno, ma senza conseguenze.
Sabato 23: possibile svolta! La mappa GFS conferma la tesi di un'intensa perturbazione Atlantica (attendibilità ancora bassa visto il lasso di tempo che ci separa dall'evento). 


Onde da S-O si estendono dal golfo Ligure al Tirreno, sulla Sardegna mareggiate consistenti sempre da S-O (in serata entra il maestrale), in Adriatico rinforza l'ostro-scirocco ma senza onde.

Al prossimo aggiornamento! 




Michele Cicoria 
meteoesurf.it

Nessun commento: