lunedì 4 febbraio 2013

Profonda bassa pressione sul Medieterraneo: freddo, vento e onde almeno fino al w-e!

Ben ritrovati da meteo & surf!
Una profonda area di bassa pressione sta per prendere il possesso del Mediterraneo e dell'Italia, accompagnata da aria molto fredda di origine artica. I venti rinforzeranno già tra poche ore, e non molleranno la presa almeno fino al prossimo week-end. La seguente mappa del modello di previsione americano GFS ci aiuta a capire meglio cosa succederà:


Siamo nelle ore centrali di Giovedì 7, possiamo notare due figure: l'alta pressione slanciata in pieno Atlantico, e una bassa pressione piuttosto estesa posizionata sul mar Tirreno.
Perché l'area di maltempo insisterà tutti questi giorni?
Il motivo sta nell'aria fredda che alimenta il vortice: il rubinetto da nord resterà aperto per diversi giorni, prima arriverà aria artica marittima poi quella più fredda continentale (Russo-Scandinava), la quale consentirà alla perturbazione di mantenere alta l'energia.

Quindi onde per tutti durante la settimana?
Onde per tutte le coste sì, ma non tutti i giorni ovunque! L'uniche regioni fortunate che ne avranno sempre sono l'ovest di Sardegna e Sicilia, altrove avremo momenti molto buoni intervallati da altrettanti momenti di piatta, complice la generale rotazione dei venti da nord a partire da giovedì.
E nel week-end?
La bassa pressione, dal Tirreno, si allontanerà lentamente verso lo Jonio: i venti gireranno tra N e N-E, ma sulle Isole maggiori sarà ancora protagonista il maestrale. Quindi si potrà surfare ancora su buona parte dell'Adriatico, Isole maggiori e basso Tirreno...
Sotto tutti i dettagli!

 
SINTESI METEO    



Martedì 5 
Tempo discreto ma con tendenza ad un aumento dell'instabilità sulle Tirreniche e tra Alpi ed alte Pianure. Neve sulle Alpi sin verso i 400-800 metri. 

Mercoledì 6
Ancora instabile al Centro sud, con fenomeni in marcia da Nord verso Sud e seguiti da un secondo impulso in arrivo serale. Ultimi fenomeni al Nordest; variabile altrove. 

Giovedì 7
Ancora instabile al Centro Sud con fenomeni in confinamento serale su Adriatiche e basso Tirreno, con neve in calo sino a bassa quota tra Marche, Abruzzo e dorsale centrale.

PREVISIONI SURF


Mar Ligure
Martedì 5: al mattino possibili 0.5 m in Versilia, fino a 0.8 m su Livornese, per mare lungo da maestrale. Vento debole, poi rinforzo da o-so anche sugl'altri settori, con lieve crescita prima del tramonto (e possibili 0.3-0.5 m anche su Imperiese) con mare un po' più attivo
Mercoledì 6: swell attiva e in crescita da O-SO, vento attivo on-shore fra Versilia e Livornese, side-shore su Imperiese, debole altrove. Misura: 1.5 m + su Imperiese, 1.2-1.5 m su Savonese, fra 1.5  e 2 m fra Ge e Sp, 2 m + su alta Toscana, fino a 2.5 m su Livornese. Lieve crescita al mattino, costante o in lieve calo al pomeriggio (vento debole fra Sv e Sp), con debole nord in Ingresso fra Ge e Sp
Giovedì 7: al mattino onde in scaduta di qualità molto buona fra Versilia e Livornese (vento moderato off-shore, n-e): 0.8-1.2 m in Versilia, 1.2-1.5 m su Livornese, in calo. Possibili 0.5-0.8 anche fra Ge, Sp e Im. Al pomeriggio mare poco mosso quasi ovunque, resistono 0.3 max 0.5 m in Versilia e 0.5 max 0.8 m su Livornese, il vento gira leggermente da n-ne e resta teso

Isole Maggiori 
Martedì 5:  su o Sardegna onde da N-O con vento attivo (moderato-forte): misura fra 1.5 e 2 m, in lieve calo al pomeriggio. In Sicilia, ad o e s-o 0.5 m in scaduta da N-O al mattino, poi nuova ripresa del vento e misura in crescita fino a 0.8-1.2 m al tramonto (su Trapanese)
Mercoledì 6: su o Sardegna swell formata da N-O (1.5 m circa) con rapido rinforzo del vento a partire da nord con swell attiva e in crescita ovunque. Nel pomeriggio onde fino 2 m + a nord, 1.5-2 m a s-o. Su o e s-o Sicilia swell attivo da O-SO, 1.2-1.5 m con forte vento on-shore (più debole in mattinata); a nord swell rifratta da O-NO con vento debole, 0.5-0.8 m di buona qualità
Giovedì 7: su o Sardegna swell molto attivo e in crescita da N-O (rotazione a N-NO al pomeriggio): misura fino a 3 m + al pomeriggio, vento oltre 30 nodi. In Sicilia swell da O, via via più attiva e in crescita in costa o e s-o (da 1.5 m a 2 m + e vento oltre 20 nodi on-shore); in costa nord onde rifratte da N-O, con vento anche debole al pomeriggio: buona qualità, misura 0.8-1.2 m 


Mar Tirreno
Martedì 5: mari calmi o poco mossi al mattino, solo fra bassa Toscana ed Lazio vento in rinforzo da s-o con piccole onde durante il pomeriggio (0.3-0.5 m), vento attivo on-shore e qualità mediocre
Mercoledì 6: swell attiva da O-SO, in crescita e rotazione da O: da 0.8-1 m del mattino a 1.2-1.5 m al pomeriggio fra Lazio e Campania (un po' meno su bassa Toscana), da 0.5-0.8 m a 1-1.3 m sulla Calabria. Verso il tramonto gira a debole nord su bassa Toscana e alto Lazio con sunset di qualità
Giovedì 7: al mattino onde in scaduta di buona qualità da O-NO sul Lazio (0.5-0.8 m a nord, 0.8-1 m a sud, vento debole in rotazione off-shore), sulla Campania 1-1.3 m (scaduta glassy nel pomeriggio), sulla Calabria 1.2-1.5 m (attenuazione del vento prima del tramonto). Nel pomeriggio lieve calo ovunque (poco mosso nord Lazio, 0.3-0.5 a sud della regione)
 
Mar Ionio
Martedì 5: al mattino possibili 0.5-0.8 m da N-E di buona qualità, in scaduta su bassa Calabria e s-e Sicilia, con vento debole side-off shore. Passaggio a poco mosso durante le ore centrali
Mercoledì 6: mare calmo o poco mosso al mattino, rinforza il S-O dall'alba con onde in arrivo al pomeriggio su bassa Calabria e spot più espoti del s-e Sicilia (0.5 max 0.8 m), 0.5 m possibili anche su Salento al tramonto. Vento moderato side-shore (on-shore su Salento) 
Giovedì 7: giornata con onde in scaduta da S-O di qualità molto buona: mare formato al mattino (1.5 m + su Puglia e Calabria, 1-1.3 m sulla Sicilia) con vento che gira off-shore sottocosta (moderato o-no) e mare lungo e di qualità fino al tramonto (0.8-1.2 fra Puglia e spot esposti della Calabria, 0.5-0.8 m su est Sicilia)
 
Mar Adriatico
Martedì 5:  mare calmo o poco mosso, rinforza l'ostro-garbino al pomeriggio fra costa Romagnola e Abruzzese (fino a 10 nodi circa)
Mercoledì 6: mare calmo o poco mosso, teso garbino sottocosta su alto Adriatico al mattino in estensione al basso durante il pomeriggio (anche 15 nodi). Clima più mite. Solo su Friuli piccole onde da S-O con scaduta in tarda mattinata (vento in calo e rotazione off-shore e 0.5 max 0.8 m)
Giovedì 7: mare inizialmente poco mosso, dalla tarda mattinata si attiva la bora sul Triveneto, con onde attive e in crescita su Veneto, Romagna e sulle Marche nel pomeriggio. Misura fino a 0.8-1 m su Romagna e nord Marche, 0.5-0.8 m su sud Marche. Vento anche oltre 20 nodi on-shore, freddo e piovoso

TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo & surf: Venerdì 8  ancora swell formato da N-O su Isole maggiori con scaduta nel pomeriggio, onde attive da N-O anche su bassa Campania e Calabria. Poco mosso più a nord (solo su alta Toscana possibili mare lungo da maestrale), su Adriatico onde da N-NE dalle Marche alla Puglia con scaduta in giornata. Piccole onde rifratte da S-O su Sicilia e bassa Calabria (Jonica).
Sabato 9: nuovo swell da N-NO sulla Sardegna (vento meno forte sottocosta), in estensione al pomeriggio (da O-NO) alla Sicilia,  onde da N-E su estremo ponente ligure ed est Sardegna, nuovo swell da N-E su medio-alto Adriatico (dalla Romagna verso l'Abruzzo). Verso sera arriva mare lungo da O-SO fra Calabria e Campania, swell attivo e in crescita al pomeriggio da S-SO sullo Jonio.

Domenica 10: swell rifratto da N-NO sulla Sardegna (buona qualità, scaduta nel pomeriggio), onde attive da O su Sicilia e bassa Calabria, piccole onde rifratte da S-O possibili anche su Campania e sud Lazio, onde da N-NE su medio-alto Adriatico ed est Sardegna, scaduta da S-O di buona qualità sullo Jonio (vento che gira off-shore sottocosta).

 
Al prossimo aggiornamento! 




Michele Cicoria 
meteoesurf.it

Nessun commento: