martedì 9 febbraio 2010

Analisi ed evoluzione 10 - 11 - 12 Febbraio 2010


Buonasera tutti!!
Anche febbraio vuole continuare a tenere alta la bandiera della dinamicità a carattere freddo sulla nostra penisola, situazione che ormai si protrae dall'inizio dell'inverno, seppur con qualche breve pausa più mite. L'alta pressione durante questo inverno si è vista veramente pochissimo.
Ora faremo di nuovo i conti con un bel minimo di pressione in arrivo ed approfondimento (fino a 990 hPa), attualmente posizionato ad ovest della Sardegna, che ci interesserà fino a Sabato, aspirando verso di noi aria molto fredda di origine artico-marittima, capace di riportare nevicate fino in pianura principalmente in Emilia Romagna ed al Centro, fino al versante Adriatico delle regioni meridionali.


PREVISIONI METEO:

mercoledì 10 febbraio 2010: depressione in azione sull'Italia; piogge e maltempo al centro-sud e isole, con neve a 800-900m su Appennino centrale, peggiora sull'Emilia Romagna in giornata, con neve sino a 600m. Sul resto del nord asciutto ma nuvoloso. In serata coinvolto anche il Triveneto e nella notte su giovedì la Lombardia, con quota neve in progressivo calo sino in pianura. Temperature dapprima in aumento, dalla serata in sensibile calo al nord a partire dalle Alpi.

giovedì 11 febbraio: entra il nocciolo freddo in quota, fiocchi su tutto il nord sottoforma di rovesci, più frequenti ed intensi su Triveneto, Lombardia, basso Piemonte ed Emilia-Romagna, probabilmente asciutto sulla costa ligure e tra Canavese, Ossola, bassa Valle d'Aosta e Venezia Giulia. Maltempo al centro-sud ma con fenomeni inizialmente più probabili su medio Adriatico, Umbria, Lazio interno e Sardegna, con neve a quote sempre più basse, fino a 200-300m in serata sull'Appennino centrale con rischio neve anche nei dintorni della Capitale e su molte zone città dell'interno, ma anche su quelle sarde come Sassari, Oristano, Olbia e naturalmente Nuoro. Più a sud neve a 700m ma in calo nella notte su venerdì. Gran vento e sensibile calo termico al nord e poi al centro.

venerdì 12 febbraio: netto miglioramento al nord, salvo residui fenomeni al mattino sulla Romagna, ancora freddo. Migliora anche in Toscana. Forte instabilità sul resto d'Italia e nel primo mattino possibile qualche rovescio di neve sino a Roma, fiocchi prossimi al mare anche in Sardegna e su tutto il resto del centro, sottoforma di rovesci, neve oltre i 300-500m al sud, con molta neve all'interno e soprattutto su Calabria, Campania e Basilicata.


PREVISIONI SURF:

Mar Ligure

Mercoledì 10: Mari calmi o poco mossi; solo piccole onde nord-est al mattino (0,5 m) sull'estremo settore di ponente, in rapido calo.

Giovedì 11: All'inizio mari calmi o poco mossi ovunque. Col passare delle ore ingresso di mare da maestrale lungo sul settore estremo di ponente e basso levante, con misura in crescita sul far buio (0,5-0,8 m). Venti da terra sottocosta.

Venerdì 12: 1 metro da maestrale lungo sul settore di levante, anche di più scendendo verso il Livornese. Venti da terra inizialmente moderati destinati a calare nel pomeriggio. Piccole onde anche sull'estremo settore di ponente solo al mattino.

Isole Maggiori


Mercoledì 10: Mareggiata con mare e vento attivi in ingresso dal primo mattino su entrambe le isole, da NW su W Sardegna e da W sulla Sicilia. Misura fin oltre i 3 metri dalla tarda mattinata e condizioni del vento molto severe nel pomeriggio (anche oltre i 30 nodi).

Giovedì 11: Ancora burrasca da Maestrale su Sardegna e ponente sulla Sicilia, con venti che inizieranno lentamente a calare solo nel tardo pomeriggio. Misura anche di 4 m.

Venerdì 12: Nuovo impulso ventoso la notte su Venerdì, quindi ancora condizioni di mare e vento attivi al mattino, lieve calo dalle ore centrali a partire dal W Sardegna. Misura tra i 3 e i 4 metri, in lento calo a partire dalla tarda mattinata-primo pomeriggio.

Mar Tirreno


Mercoledì 10: Al mattino onde di 1-1,2 m da SE in scaduta, soprattutto su alto Lazio e bassa Toscana. Col passare delle ore ingresso di onde da W-SW a partire dal settore meridionale, intorno agli 0,8-1,2 m in continuo aumento col passare delle ore (nel pomeriggio).

Giovedì 11: Mareggiata da NW al mattino, molto attiva e con onde sui 3 m ed oltre sulla Calabria tirrenica, 2 m sulla Campania e 1 metro sul basso Lazio. Venti attivi sottocosta. Nel pomeriggio rotazione della mareggiata da W ed estensione delle onde al Lazio, con misura da 1,5 m in crescita continua assieme al vento.

Venerdì 12: Al mattino buona scaduta da 1,3-1,5 m sul basso Lazio con venti moderati slide-off shore; mareggiata attiva altrove (a sud) con misura crescente scendendo verso sud fino a 2,5-3 m e vento attivo da W-NW.

Mar Ionio


Mercoledì 10: Al mattino onde sui 2-2,5 m sul nord Calabria e Puglia, misura minore altrove. Col passare delle ore rapido e impetuoso ingresso del vento da ponente con mare incrociato e vento sottocosta.

Giovedì 11: Mareggiata attiva da W-SW, che entra sottocosta per rifrazione con misura sui 1,5-1,8 m e vento slide-off shore forte. Calo del vento nel pomeriggio.

Venerdì 12: Ancora onde rifratte da SW con venti in attivazione forti dalla tarda mattinata, e misura inferiore al giorno precedente, sul 1-1,3 m.

Mar Adriatico


Mercoledì 10: Mare gelido con onde orientate a SE da Ancona in giù al mattino, misura da 1,3-1,5 m e senza vento. Mare da E da Ancona in su, fino a NE sul nord Adriatico (tra 0,8 e 1,2 m), vento moderato sottocosta da E fino a NE. Nel pomeriggio estensione della mareggiata da NE anche a sud con mare incrociato e vento sottocosta.

Giovedì 11: 0,8-1,2 m da N-NE su adriatico settentrionale, 0,5-0,8 m da NW più a sud in estensione al restante settore meridionale.

Venerdì 12: 0,5-0,8 m da NW sul settore settentrionale, e mari poco mossi a sud, anche se la situazione è piuttosto incerta causa incertezza della posizione del minimo che porterà nevicate sparse su molte zone in giornata. Perciò poco importa, visto che saranno pochi i temerari da buttarsi con condizioni alquanto pessime e muniti di una muta spessa (6.4) da far invidia alle foche e leoni marini...


Ecco qua il report della giornata di Sabato: giornata passata ad affollare spot semi-deserti (3 locali in acqua solo per poco tempo). La Surf Balotta che comincia a ri-amalgamarsi, con il ritorno verso il mare (è sempre sulla neve) di Yarino... giornata fredda ma godibilissima, onde solo sinistre un pò tendenti al close-out, misura che nei set superava il metro e mezzo, vento tra il debole e assente, e Marinella di Sarzana che ha regalato emozioni, soprattutto ai goofy... vero Tommy??? ;-)

Un grazie di cuore a Laura (Lato photografy) che, costretta ancora a restare fuori dall'acqua (ma dalla prossima sarà in line up con noi) ha dato un ottimo contributo ad immortalare la giornata.


















Al prossimo aggiornamento!!

Nessun commento: