Due tematiche che viaggiano parallele, strettamente correlate, due grandi passioni, due grandi malattie . . .
giovedì 11 febbraio 2010
Evoluzione week-end 12 - 13 - 14 Febbraio 2010
Buonasera a tutti!!
Siamo ormai alle prese con le ultime rimanenze di un'ondata di maltempo e freddo, prima di lasciare spazio a un tempo più mite, ma questo non prima di questo week-end.
PREVISIONI METEO:
venerdì 12 febbraio: migliora al nord, ancora maltempo sul resto d'Italia ma con fenomeni prevalentemente concentrati tra Sardegna, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria tirrenica, nord Sicilia, Molise e Gargano. La neve potrà cadere sino in pianura nei rovesci più forti su Sardegna e Lazio, e attorno ai 300-500m sulle rimanenti zone. Tendenza a miglioramento sulla Toscana e sulle Marche. Temperature in lieve aumento al nord, in calo altrove.
sabato 13 febbraio: giornata più tranquilla e soleggiata, fredda di notte con gelate al nord e al centro, nubi in aumento dal pomeriggio sulla Sardegna e poi lungo il basso Tirreno ma senza fenomeni di rilievo, nubi in arrivo anche in Liguria. Temperature massime in lieve aumento.
domenica 14 febbraio: nuvole e piogge su isole maggiori, basso Lazio e meridione. parzialmente nuvoloso sul resto del centro ma secco, nuvoloso al nord, specie tra Liguria, Lombardia, Emilia e Veneto occidentale, con qualche breve precipitazione, nevosa sino a 300m. Temperature in aumento al centro-sud, in lieve calo nei valori massimi al nord.
PREVISIONI SURF:
Mar Ligure
Venerdì 12: Al mattino onde di 1,2 - 1,5 da maestrale lungo/ponente, con venti da terra in netto rinforzo e rotazione da N nel pomeriggio (slide in Versilia, sporcando così le onde).
Sabato 13: Mare calmo o poco mosso a ponente. Piccole onde (0,5-0,8 m) da maestrale lungo sul levante, in particolar modo dalla Versilia andando verso sud (dove potranno raggiungere il metro nel Livornese), con tempo in netto miglioramento e venti deboli o assenti.
Domenica 14: Mari calmi o poco mossi ovunque.
Isole Maggiori
Venerdì 12: Mareggiata attiva su entrambe le isole, da maestrale su Sardegna occidentale, da ponente sulla Sicilia. Misura fino ad oltre 3 metri in Sardegna, 2 m sulla Sicilia in aumento durante la giornata
Sabato 13: Al mattino ottima scaduta da NW sul w Sardegna, con 2 metri in calo. Scaduta anche sulla Sicilia, con inizio da metà mattinata, e misura inizialmente sui 2,5 m da W-NW. Nel pomeriggio calo ulteriore fino a un metro circa.
Domenica 14: Mari poco mossi ovunque, con qualche possibilità per piccole onde da NW sulla Sicilia nel pomeriggio accompagnate da venti moderati (0,8-1 m).
Mar Tirreno
Venerdì 12: Ingresso di mareggiata attiva da ponente già dal mattino sul basso tirreno, con venti attivi e misura oltre i due metri in aumento. Onde più piccole altrove in graduale aumento col passare delle ore e passaggio a mareggiata attiva.
Sabato 13: Al mattino piccole onde (0,8-1,2 m) in rapida scaduta sul basso Lazio; scaduta di misura maggiore andando verso sud, fino a 2-2,5 sulla Calabria tirrenica in calo col passar delle ore (vento in calo a debole). Nel pomeriggio ulteriore calo.
Domenica 14: Mari calmi o poco mossi ovunque, al max piccole onde (0,5 m) da SE sul settore centrale.
Mar Ionio
Venerdì 12: Piccole onde da SE (0,8 - 1,2 m) con vento tendente a girare da terra e rinforzare nettamente.
Sabato 13: Al mattino piccole onde (0,5-0,8 m) per riflesso di mareggiata attiva da W con venti tesi da terra; calo graduale col passaggio delle ore.
Domenica 14: Al mattino mare calmo; dal pomeriggio piccole onde in aumento (0,5 m) da SE per l'attivazione di venti moderati.
Mar Adriatico
Venerdì 12: Dal primo mattino onde in rapido aumento da E su Nord Marche, Romagna e basso Veneto, con misura sui 0,8 - 1 m e venti in crescita sottocosta. Nel pomeriggio rotazione del moto ondoso a NE, ma onde confinate sempre da An in su, mentre a sud venti da ponente e mari poco mossi. Molto freddo.
Sabato 13: Al mattino presto rapida scaduta da N sulle Marche settentrionali (0,5-0,8 m); moto ondoso in aumento da maestrale sui restanti settori meridionali (0,8-1,2 m) con venti anche sottocosta.
Domenica 14: Mari calmi o poco mossi. Venti in lieve aumento da est.
Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end a tutti e BUON SAN VALENTINO agli INNAMORATI!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento