mercoledì 3 febbraio 2010

Evoluzione 4 - 5 - 6 Febbraio 2010



Buonasera a tutti!!


La circolazione a carattere freddo sull'Italia è arrivata alla frutta e sta cedendo il testimone ad una prima perturbazione atlantica in arrivo da ovest che attiverà venti più miti da scirocco che scalceranno via anche i pozzi più gelidi presenti in Val Padana.



SINTESI METEO



Giovedì 4: una perturbazione, che al momento si trova ancora in Atlantico, farà progressi verso levante, interessando l'Europa occidentale. Sull'Italia i venti si disporranno tutti da meridione e l'aumento termico sarà sensibile, soprattutto al centro-sud. Qualche precipitazione potrebbe interessare la Liguria ed il nord-ovest entro sera.

Venerdì 5: Il peggioramento vero e proprio interverrà sull'Italia in questa giornata. In questo frangente avremo precipitazioni su gran parte del nostro Paese, ad iniziare dal nord.
Al settentrione non si esclude qualche nevicata anche in pianura sul Piemonte e l'ovest della Lombardia, mentre altrove la quota neve si attesterà sui 500-700 metri.
Al centro e al sud, come già anticipato, non farà freddo e la neve cadrà solo a quote elevate.

Sabato 6: il grosso dei fenomeni dovrebbe spostarsi verso il meridione ed il versante adriatico, mentre al nord e sul Tirreno subentrerà un miglioramento.



PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Giovedì 4: Al mattino onde da 0,5- 0,8 m da O-SW in rapido calo. Inizialmente venti deboli, poi rapido rinforzo dello scirocco dalla tarda mattinata senza particolari conseguenze prima della sera.
Venerdì 5: Al mattino onde da SE, misura di 1-1,3 m sul settore di ponente e centrale, 0,8 m sul restante settore di levante. Dalla tarda mattinata calo rapido e rotazione del vento a SW nel pomeriggio, senza conseguenze entro sera.
Sabato 6:
Al mattino onde con vento da maestrale sul settore di levante, misura di 1,5-1,8 m sul basso settore di levante, minore via via salendo verso nord. A ponente piccole onde residue sugli 0,8 m. Col passare delle ore graduale attenuazione dei venti e rotazione a nord ed entro sera da terra, con misura calante fino al metro a levante, anche 1,5 m sul Livornese.

Isole Maggiori

Giovedì 4: Onde da sud già dal mattino su Sicilia occidentale e meridionale, in estensione anche alla Sardegna orientale entro il pomeriggio. Misura di 1 m in aumento, con vento anche sottocosta.
Venerdì 5: Ottima scaduta da SE sulla Sardegna orientale al mattino, con zero vento e misura sui 1,5-1,8 m. 1,2-1,5 sulla Sicilia da SE, in rapida rotazione del vento e moto ondoso a ponente in mattinata. Su W Sardegna mareggiata da Ovest in ingresso dal mattino con vento attivo e misura sul 1,5- 1,8 m.
Sabato 6: Mareggiata da W-NW su entrambe le isole in intensificazione e rotazione a NW, vento attivo e misura sui 2m +.

Mar Tirreno

Giovedì 4: Venti in rinforzo da SE già dal mattino, con onde surfabili su alto Lazio e bassa Toscana nel pomeriggio, di misura sui 0,5-0,8 m in aumento sul far buio.
Venerdì 5: Al mattino mareggiata sui 1,5-1,8 m da SE su Lazio e Toscana, con venti deboli inizialmente, ma in rapida rotazione e rinforzo da libeccio nel pomeriggio. Estensione del libeccio anche alle altre zone a sud e prime onde surfabili attive entro sera (circa 0,8 m in aumento).
Sabato 6: Mareggiata attiva da W-NW su tutti i settori, con misura da 1,5 m a nord fino a oltre 2 m scendendo verso sud. Vento sempre attivo, in rotazione da terra nel tardo pomeriggio.

Mar Ionio

Giovedì 4: Mari calmi o poco mossi.
Venerdì 5: Venti in rinforzo a moderati da SE ovunque dal mattino, con onde in crescita e surfabili nel primo pomeriggio, intorno ai 0,8 m in aumento (ancora onda corta).
Sabato 6: Rapida scaduta da SE, di misura maggiore su Puglia e alta Calabria (1,3-1,5 m), con vento da terra in netto rinforzo.

Mar Adriatico

Giovedì 4: Mari calmi o poco mossi, con rinforzo dello scirocco sul far sera.
Venerdì 5: Ingresso prepotente del mare da SE già dal mattino sulle zone esposte dell'anconetano, con venti in netto rinforzo col passare delle ore, soprattutto al largo. Pomeriggio con mare in allungamento, seppur attivo, e misura che dal mezzo metro del primo mattino raggiunge e supera il metro e mezzo nell'Anconetano, mentre nelle zone riparate della Romagna si attesta sugli 0,8 m, e nelle zone esposte del Ravennate 1-1,3 m; 1m su Adriatico meridionale. Venti moderati attivi anche sottocosta, temperatura dell'aria più dolce (8-10°C), ma acqua ancora gelida(su Marche e Romagna siamo ai minimi record di circa 5°C). Tempo grigio e piovoso su tutta l'Italia (escluse le isole).
Sabato 6: Scarse possibilità per una scaduta da SE sull'Adriatico settentrionale, poiché dovrebbe entrare bora già dal mattino presto. Più probabile la scaduta dalle Marche meridionali in giù, dove la bora (ripiegata a N-NW) dovrebbe entrare nella tarda mattinata. Stando alle mappe attuali un metrello senza vento può uscirci dalle parti di San Benedetto, forse anche Sirolo inizialmente.

Al prossimo aggiornamento!!




Nessun commento: