giovedì 14 aprile 2011

Evoluzione week-end 15 - 16 - 17 Aprile 2011


Buonasera a tutti!!
Dopo il passaggio del rapido fronte di martedì sera, sull'Italia permane una saccatura in quota, che continuerà a determinare instabilità (soprattutto pomeridiana) fino a Sabato al centro-sud. La pressione lentamente tornerà a risalire, e il minimo barico (ormai quasi colmato) andrà ad estinguersi sullo Jonio.
Le temperature, come mostra la prima mappa (temperature alla quota media di 1500 m slm, previste per il primo mattino di Sabato) continueranno a mantenersi su livelli più bassi dei giorni scorsi, e certamente più consoni per il mese di Aprile.
Tutto questo grazie alla persistenza di fresche correnti da N-E, che continueranno ad essere spinte su gran parte del Mediterraneo grazie all'allungamento lungo i paralleli dell'anticiclone, che si posizionerà a nord delle Alpi (Europa centro-settentrionale).
Surfisticamente parlando, saranno tutte le coste che si affacciano ad est ad essere premiate, anche se l'intensità delle swell, soprattutto per l'Adriatico, sono alquanto incerte...
Si surferà? Non si surferà? Sicuramente le coste esposte dello Jonio, Sardegna e Sicilia avranno onde di misura surfabile, mentre per l'Adriatico ad ogni run modellistico escono pareri contrastanti. Sicuramente qualche "mezzanella però sarà molto probabile" almeno tra sabato e domenica...


SINTESI METEO

Venerdì 15: Generale instabilità su Liguria, Emilia Romagna e al centro-sud, con rovesci sparsi e qualche spunto temporalesco. Spruzzate di neve sull'Appennino centro-settentrionale intorno ai 1000 metri, su quello meridionale tra 1400 e 1600. Più sole sul resto del nord, con moderato sviluppo di cumuli al pomeriggio sulle Alpi, ma senza fenomeni. Ancora fresco ovunque e abbastanza ventoso. Migliora prima di sera su Liguria ed Emilia Romagna.

Sabato 16: Ancora piuttosto instabile al centro e al sud, con possibilità di rovesci sparsi e qualche temporale. Spruzzate di neve in Appennino oltre i 1300-1500 metri. Più soleggiato al nord con pochi annuvolamenti pomeridiani in montagna. Temperature stazionarie su valori in linea con le medie del periodo.

Domenica 17: L'instabilità si concentra al sud, con rovesci frequenti e alto rischio di temporali, specie in Calabria. Un po' di nubi e qualche rovescio anche su Lazio, Abruzzo e sud Sardegna. Ulteriori spruzzate di neve in montagna oltre i 1400-1600 metri. Soleggiato sul resto d'Italia. Temperature massime in lieve aumento al centro e al nord. Ancora bello fresco al sud.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Venerdì 15: Mari calmi o poco mossi su tutti i settori, ad eccezione dell'estremo settore di ponente, dove al mattino saranno possibili 0.5 m da E-NE con venti moderati side-off shore, in calo nel tardo pomeriggio.
Sabato 16: Ancora ondine di mezzo metro possibili, solo al mattino, sull'estremo settore di ponente, con venti moderati in calo. Poco mosso nel pomeriggio. Calmi i mari altrove.
Domenica 17: Mare generalmente calmo o poco mosso.


Isole Maggiori

Venerdì 15: Sulla Sicilia meridionale onde da sud per l'intera giornata, di misura fino a 1 m, con venti moderati. Entra nel pomeriggio mare da E sulla Sardegna orientale, con piccole onde (0.5 m) in crescita verso sera.
Sabato 16: Onde da N-E per coste settentrionali Sicule e Sardegna orientale: 0.5-0.8 m al mattino, in crescita fino a 1-1.3 m nel pomeriggio (minore andando verso est in Sicilia). Venti tra moderati e forti sottocosta. Calmi o poco mossi altrove.
Domenica 17: Continua la swell per le stesse zone, con graduale rotazione a Nord. Venti ancora tesi. 1.2-1.5 m per la Sardegna e Sicilia n-w, di meno andando verso est e s-w dell'isola, dove tuttavia il vento sarà meno forte. Poco mosso il mare altrove, probabili piccole onde da nord sulla Sardegna s-w.


Mar Tirreno

Venerdì 15: Al mattino possibili 0.5 m, in scaduta, tra alto Lazio e bassa Toscana, da S-E. Calmi o poco mossi gli altri settori, con tendenza a bonaccia ovunque.
Sabato 16: Mari calmi ovunque, per venti tesi da terra.
Domenica 17: Mari calmi ovunque, venti da terra, ma in rotazione a maestrale nel pomeriggio (senza conseguenze prima di sera).


Mar Ionio

Venerdì 15: Mari calmi o poco mossi, con qualche piccola onda da sud in ingresso nel pomeriggio sulla bassa Calabria e Sicilia s-e (0.5 m).
Sabato 16: Venti moderati da Est sottocosta su bassa Calabria e Sicilia, ed onde dalla medesima direzione in lieve crescita durante la giornata. Misura da 0.5 m fino a 0.8-1 m verso sera.
Domenica 17: Swell attiva da N-E al largo, con venti forti anche sottocosta, in graduale rotazione a maestrale (più deboli e quasi da terra). Misura in crescita per tutto il giorno, con onde surfabili relegate alle stesse zone sopra. Misura da 1 m del mattino fino a 1.5 m verso sera, quando la qualità sarà molto più buona (venti più deboli sottocosta).


Mar Adriatico

Venerdì 15: Su Marche settentrionali e Romagna possibilità di debole "risentita" da Est al mattino con onde fino a 30 cm a metà mattinata, e successivo calo. Dubbia perciò la surfabilità. Mari calmi o poco mossi altrove.
Sabato 16: Nuova risentita, questa volta da N-E, per le stesse zone, comprese anche le Marche meridionali. Stavolta il modello più affidabile vede venti più tesi durante la notte, e probabile che al mattino si arriva fino a 0.5 m surfabili. Zona più a rischio pacco il Ravennate, mentre più alta sarà la probabilità di onde più a sud (bassa Romagna e nord Marche in primis). Passaggio a poco mosso ovunque nelle ore centrali. Poco mossi i settori meridionali.
Domenica 17: Nuovo colpetto da N-E nella notte su domenica, in estensione stavolta anche ai settori sud dell'Adriatico (con un certo ritardo) sotto l'incalzare di venti a matrice più settentrionale. La misura massima vista dai modelli resta comunque attorno ai 0.5 m, ma chissà se verrà nuovamente ritoccata...Passaggio a poco mosso sempre nelle ore centrali sui settori settentrionali, mentre dall'Abruzzo in giù continua a rinforzare, con onde fino a 1 m verso sera (da N-NW, con venti fino a forti).


Seguire attentamente i prossimi aggiornamenti, perchè anche solo 50 cm da nord per un week-end intero sono sempre bene accette!!

Al prossimo aggiornamento!!


Ecco 3 scatti fatti prima di entrare in acqua Mercoledì 13, giornata rilassante anche in spot solitamente ingolfati come il Boca. L'ultima foto è la prima in ordine cronologico, e mostra onde ancora un po' incasinate, anche se bastava andare al secret (foto centrale) per beccare qualcosa di meglio. Infine la prima è stata scattata poco prima di rientrare in acqua, ed immortala il momento più goduto della giornata...




Buon week-end!!

Nessun commento: