giovedì 7 aprile 2011

Meteo&Surf News

Buonasera a tutti!
L'instancabile anticiclone, sebbene abbia subito qualche piccolo disturbo ad inizio settimana, continua a dominare incontrastato tutta la scena meteorologica sul Mediterraneo. E così sarà anche per i prossimi giorni, almeno fino a buona parte della settimana prossima.
Sia domani sia domenica, tuttavia, ci sarà il tentativo (invano) di scalfirlo da parte di deboli infiltrazioni, prima dall'Atlantico (Venerdì) e poi dai Balcani (domenica). Tutto questo non porterà a risultati particolari, se non un temporaneo e lieve rinforzo dei venti sulle zone marine interessate.
Già verso rinforzerà un moderato libeccio al largo del Ligure, mollando la presa prima dell'alba di venerdì. I venti non troppo intensi daranno risultati blandi, che tuttavia si potranno apprezzare con onde di mezzo metro Venerdì mattina sui beach-break del levante ligure, senza vento sottocosta. Il tutto svanirà in giornata, mentre sulla Sardegna nord-occidentale entreranno piccole onde (0.5-0.8 m) da W-NW, destinate a sfumare entro sabato mattina (passando il testimone alla Sicilia occidentale, che riceverà in mattinata un mezzo metro sporcato dal vento).
Nella notte su domenica sarà il turno della debolissima infiltrazione nord-orientale, che si getterà dalla porta della bora lungo l'Adriatico, ma anche in questo caso con venti tra deboli e moderati. Difficile dire ora se produrrà condizioni surfabili per il piccolissimo mare, in particolare per i settori nord.
Comunque, volendo fare una previsione, si possono stimare tutt'al più 30-50 cm al primo mattino di domenica a mò di "risentita" (senza vento o comunque debole sottocosta) tendenti a sfumare via nelle ore centrali. Questa la situazione per la bassa Romagna e il nord delle Marche (difficilmente riuscirà ad entrare anche nel Ravennate), mentre più si andrà verso sud e più l'impulso si farà sentire (considerando la minore protezione dell'Italia meridionale dall'Anticiclone), con onde che tenderanno a crescere nel pomeriggio (fino a 1 m verso sera) e venti fino a forti da Nord.
La mareggiata poi scivolerà verso sud, per entrare rinforzata sui settori Jonici, promettendo onde di qualità per i settori esposti della Calabria s-e e della Sicilia s-e nella giornata di Lunedì.

Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!

1 commento:

Riccardo ha detto...

PIUTOST CHE GNIT LE' MEI PIUTOST!