lunedì 6 giugno 2011

Analisi ed Evoluzione 7 - 8 - 9 Giugno 2011

Buonasera a tutti!!
Dopo il tempo incerto del week-end appena trascorso, le piogge e i temporali sull'Italia non smettaranno certo di farci visita.

Un sistema perturbato piuttosto organizzato, infatti, sta prendendo vita in queste ore sulla penisola Iberica. Come mostra l'immagine satellitare di questa mattina, il minimo di pressione (L in figura) centro motore del sistema perturbato, si va approfondendo e lentamente avanzerà verso est. La depressione è alimentata da aria piuttosto fredda (origine artico-marittima) che scende verso sud a sinistra dando forza alla perturbazione, e portando nei prossimi giorni maltempo e freddo di stampo quasi invernale ai surfisti Baschi (oltre ad una swell da N-W piuttosto incazzata...). In risposta a tale affondo freddo sull'ovest del continente, come spesso accade, ci sarà una risposta calda sul Mediterraneo, accompagnata da molta umidità e correnti sciroccali.
Se il fronte avanzasse verso est in modo più convinto, avremo certamente a che fare con una tipica perturbazione "invernale", e con onde garantite per tutti i mari. Purtroppo però siamo in estate, e l'energia proveniente da nord è certamente minore. Per di più, ancora oggi i modelli fanno fatica a collocare l'eventuale minimo di pressione che si formerà domani, e sembra proprio che non lo vedano sul golfo Ligure, ma molto più a sud.
Detto questo, cerchiamo di risolvere le questioni in sospeso: ci sarà l'innominato SCIROCCO, ma la spinta principale sarà più a sud del solito, quindi saranno sicuramente investiti lo Jonio e il basso Adriatico. Il Tirreno non vedrà il S-E, e l'alto Adriatico? Bè li si farà fatica a vedere qualche onda lunga oltre il mezzo metro, ma la giornate lunghe potranno aiutare i surfisti a rimediare un tramonto surfabile martedì.
Passando alla costa ovest, le onde qua saranno sicuramente più certe, ma in un secondo momento. Da mercoledì sera la swell da S-W sarà già in crescita, per poi protrarsi tutto Giovedì, per finire in scaduta venerdì mattina. Addirittura, ci sono ottime possibilità che riprenda vigore nuovamente venerdì sera, garantendo un Sabato ondoso e una domenica di scaduta. Per tutti questi giorni di onde il favorito sarà sicuramente il levante Ligure, mentre nel ponente si rischia di trovar poca misura.
Anche sulle altre zone surfistiche ci saranno onde, meno consistenti sul Tirreno, ma comunque surfabili. Ed anche Sardegna e Sicilia, come sempre, non staranno a guardare, ma avranno anche loro la propria dose, seppur al secondo posto dietro al Ligure...
Sotto i dettagli!

SINTESI METEO

Martedì 7: Maltempo su tutto il centro-nord, con rovesci e temporali sparsi un po' ovunque. Meno frequenti le piogge sul versante Adriatico centrale, il Piemonte e ovest Lombardia. Piogge e temporali diffusi anche sulla Sardegna. Tempo buono al sud, con caldo accentuato a causa dei venti umidi di scirocco.
Mercoledì 8: Tempo in lento miglioramento al centro, con rovesci e temporali solo pomeridiani e concentrati alle zone interne. Maltempo diffuso al nord un po' ovunque, con temporali locali anche forti. Bel tempo al centro-sud. Girano i venti a libeccio sui mari occidentali.
Giovedì 9: Tempo ancora instabile al nord e in parte anche lungo la dorsale appenninica del centro, con spunti temporaleschi alternati a schiarite. Graduale miglioramento in giornata al nord-ovest, con fenomeni più concentrati al nord-est. Al sud più soleggiato. Venti in attenuazione.


PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 7: Mari calmi o poco mossi ovunque.
Mercoledì 8: Libeccio in rapido rinforzo già dal primo mattino un po' su tutti i settori, ad eccezione del Livornese, ove i venti saranno deboli o assenti. Onde surfabili dalla tarda mattinata, sui 0.5-0.8 m in crescita. Misura maggiore sul ponente (in anticipo di qualche ora). Nel pomeriggio onde in crescita, fino a 1.5 m verso sera sul ponente e alto levante, 1-1.3 m sul basso levante ligure, con venti moderato on-shore quasi ovunque ad eccezione di quest'ultimo settore.
Giovedì 9: Giornata di mareggiata da W-SW su tutti i settori. Venti in calo sul ponente ligure e zone centrali già dal mattino, moderati-forti on-shore invece sul levante, in calo solo verso sera. Misura di 1.2-1.5 m sul ponente, ma di buona qualità e tendenti a resistere fino a sera; sul levante onde di 1.2-1.5 m al mattino, ma in crescita fino a 1.5-1.8 m nel pomeriggio fino ai 2 m al tramonto.


Isole Maggiori

Martedì 7: Mari generalmente poco mossi ovunque, con possibilità di piccole onde da S-E sulla Sicilia s-w, con misura attorno ai 0.5-0.8 m, in probabile calo e mare incrociato nel pomeriggio.
Mercoledì 8: Mari poco mossi al mattino ovunque, ma in graduale e costante crescita sulla Sardegna occidentale, in particolare a s-w, per l'ingresso di solida e lunga swell da S-W. Nel pomeriggio onde di 0.8-1 m in crescita fino a sera, piccole ma lunghe e solide. Venti moderati. Anche sul n-w dell'isola ingresso di onde (0.5-0.8 m) da N-W, in crescita fino a sera. Sulla Sicilia occidentale ingresso verso sera di 0.5-0.8 m lunghi da W.
Giovedì 9: Sulla Sardegna n-w swell da N-W attiva al mattino, in scaduta nel pomeriggio. Misura sui 1.3-1.5 m circa, in calo a 1-1.2 m verso sera. Venti moderati in calo. Sulla Sardegna s-w onde in scaduta da W al mattino presto, e in graduale rotazione da N-W col passare delle ore. Misura sempre tra 0.5 e 1 m, venti in genere deboli. Sulla Sicilia onde da N-W, di misura attorno ai 0.8-1 m, con venti moderati, in calo verso sera.


Mar Tirreno

Martedì 7: Mari calmi al mattino, poco mossi al pomeriggio per il lieve rinforzo dei venti da scirocco.
Mercoledì 8: Mari poco mossi al mattino quasi ovunque, con onde in crescita dalle Bocche di Bonifacio sui settori centro-settentrionali. Nel pomeriggio possibili 0.5 m da W, in crescita al max fino a 0.8 m verso sera, con venti in genere moderati da mare.
Giovedì 9: Swell da Ponente in crescita ed estensione anche ai settori meridionali, con misura sui 0.8-1 m al mattino e 1.2-1.5 m verso sera sui settori centro-settentrionali, 0.5 m al mattino e fino a 0.8-1 m verso sera su quelli meridionali, ove i venti saranno più deboli sottocosta (moderati-forti sui settori a nord).


Mar Ionio

Martedì 7: Swell da S-E in crescita per l'intera giornata, con onde sui 0.5-0.8 m al primo mattino, e fino a 1.3-1.5 m verso sera sull'alta Calabria e Puglia, 1-1.3 su bassa Calabria e Sicilia s-e, ove però i venti saranno quasi assenti verso sera (moderati-forti altrove).
Mercoledì 8: Giornata di onde in scaduta liscia e senza vento da S-E ovunque: 1.2-1.5 m al mattino sui settori nord e 1-1.3 più a sud, in calo rispettivamente attorno a 1 m e 0.5-0.8 m verso sera. Ottima qualità.
Giovedì 9: Al mattino presto possibili ultimi 0.5 m in rapida scaduta da S-E sui settori più esposti, poco mosso altrove, con passaggio a poco mosso ovunque in mattinata. Venti deboli off-shore.


Mar Adriatico

Martedì 7: Moto ondoso in aumento da S-E in mattinata sui settori centro-meridionali, con onde surfabili nel primo pomeriggio su Puglia, Abruzzo e Molise, con 0.5 m e vento moderato sulla Puglia. Mare in crescita ed astensione anche agli altri settori durante il pomeriggio, con onde surfabili dapprima sulle Marche meridionali, al tramonto qualche riga in arrivo anche sui settori più esposti della Romagna (anche qui al più 0.3-0.5 m ma lisci e con venti in calo). Misura in crescita fino 0.8-1 m verso sera sui settori meridionali, 0.5-0.8 m sulle Marche meridionali. Probabile misura scarsa (0.3 m al più) sulle Marche settentrionali e le zone meno esposte della Romagna, anche verso sera. Al max qualche ondina da longo surfabili solo sui beach break con acqua bassa.
Mercoledì 8: Alba in mare con 05-0.8 in scaduta su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia, in calo fino a poco mosso nelle ore centrali. Sui settori più a nord rischio pacco, con onde al più sui 0.3 m, comunque glassy e senza vento (al più brezza da terra in arrivo), in calo anche qua molto presto.
Giovedì 9: Mari calmi o poco mossi ovunque, con venti localmente moderati da maestrale al mattino, specialmente sulla Puglia.
Situazione piuttosto in certa per il versante Adriatico, seguire gli aggiornamenti delle mappe venti e onde, e incrociare le dita... ;-)

Al prossimo aggiornamento!!




4 commenti:

Pag ha detto...

Che pacco, quindi tutta l'Italia surfa tranne noi, ottimo!!! _romagnolo affranto_

poldo ha detto...

abbi fede fratello...

Mikyfol ha detto...

Ormai per la Romagna punterei tutto su domattina all'alba, o anche prima! ;-)

poldo ha detto...

mare piatto alle 16, ma sono arrivate prima del tramonto :-)