giovedì 9 giugno 2011

Meteo&Surf News - weekend 10 - 11 - 12 Giugno 2011

Buonasera a tutti!
Una profonda circolazione depressionaria situata tra l'Inghilterra e l'Islanda continua a pilotare verso sud vari sistemi perturbati. Come spesso accade in questa stagione, non si tratta di veri e propri fronti, ma di sistemi temporaleschi abbastanza frastagliati, seppur organizzati in veri e proprio "grappoli".
L'aria fredda scende verso la penisola Iberica, curva a sinistra e prosegue verso est/nord-est, andando ad impattare sul nostro caro Stivale.
Se a ciò aggiungiamo l'orografia dell'Italia, caratterizzata da un Appennino trasversale e dalle Alpi a nord, a formare una specie di "T", tutto questo complica la situazione, e le correnti, quando giungono su di noi sono costrette a deviare (spesso verso l'alto).
Questa interessante conformazione rende l'Italia una delle aree con maggiore capacità di generare rovesci e temporali tra tutta l'Europa, e questo lo dimostra anche l'ultima immagine ripresa dallo spazio, con molti "chicchi d'uva" tra Alpi ed Appennino.
Nelle prossime ore il tempo tenderà a migliorare, con maggiore possibilità di sole domattina un po' ovunque, ma nuova ripresa di attività convettiva (con rovesci e temporali) dal primo pomeriggio, soprattutto al centro-nord, anche se dovrebbe vedersi più spesso il sole.
Sabato poi ci sarà un nuovo peggioramento a stampo temporalesco al centro nord, collegato a quelle nubi ben visibili dal satellite ora sulla penisola Iberica. Tale peggioramento investirà soprattutto il nord-est, senza però risparmiare il centro e il resto del nord.
Domenica invece il tempo andrà guarendo un po' ovunque, con instabilità residua pomeridiana soprattutto in montagna.
E le ONDE?
Le correnti che pilotano questi sistemi perturbati sono mediamente occidentali, quindi i maggiori beneficiari sono i surfer della costa ovest, e quelli del levante ligure in primis.
Venerdì sarà giornata di scaduta per tutta la costa occidentale (continentale), con onde in mattinata sui 1.5 m sul levante ligure, 1 m sul ponente, 1-1.2 m sul Tirreno e costa nord Sicula, con venti in calo ovunque in mattinata. Mari stranamente poco mossi sulla Sardegna (solo 0.5-0.8m in costa n-w al mattino), e sui restanti settori. Nel pomeriggio e verso sera nuova ripresa del libeccio sul mar Ligure.
Sabato mattina, mentre sul ponente ligure le ultime onde da 0.5-0.8 m max saranno in scaduta, sui settori del levante ci saranno righe sul metro in scaduta, destinate a durare fino a sera sull'estremo levante, con misura sempre sui 0.5-0.8 m. Più a nord comunque resterà sempre un mezzo metro surfabile anche nel pomeriggio. Venti ovunque deboli al mattino, al più moderati di brezza al pomeriggio.Sulla Sardegna entrerà un swell da N-W sui 1.2-1.5 m, in crescita al mattino (da inizialmente poco mosso) e misura massima nel pomeriggio, con venti moderati. Anche sul Tirreno e la Sicilia arriveranno onde da W-NW, a partire dalla tarda mattinata, ed in crescita fino a sera, con venti moderati-forti verso sera. Misura sui 0.5-0.8 m inizialmente, e fino a 1-1.3 m verso sera. Piccole onde da N-W possibili anche sul basso Adriatico nel pomeriggio.
Domenica mattina saranno possibili ultime piccole onde in scaduta da ponente dalla Versilia in giù (0.5-0.8 m), in rapido calo e con passaggio a poco mosso entro pranzo. Onde anche sulle due Isole maggiori, con venti attivi ancora al mattino presto in Sardegna e per tutto il giorno in Sicilia. Scaduta da 1.2-1.5 m in Sardegna al mattino, in calo a 0.5-0.8 m verso sera. Onde da 1.5 m in Sicilia n-w e s-w, con venti forti in calo solo verso sera. Onde in scaduta da ponente sul basso Tirreno (piccole onde al mattino presto anche sul settore centrale), con venti moderati in calo e misura sui 1.3-1.5 m in calo. Ancora calmo per venti da terra lo Jonio.
Per l'Adriatico settentrionale, possibilità di "risentita" da N-E al mattino (da 0.5 m) per la bassa Romagna e le Marche settentrionali, con venti al più moderati in tarda mattinata (deboli prima). Onde da Nord sui restanti settori più a sud: 0.5-0.8 m sulle Marche meridionali e Abruzzo, fin quasi 1 m su Puglia e Molise, dove il mare crescerà in giornata.

Ecco una istantanea presa pochi minuti fa da uno degli spot più affollati della penisola: tramonto niente male per chi può, con prospettive buone per domattina e poi fino a domenica, magari spostandosi un po' più a sud....
Al prossimo aggiornamento!!
Buon week-end!!

2 commenti:

Pag ha detto...

Ma quando dici estremo levante ci finisce dentro anche la versilia?

Mikyfol ha detto...

Si direi di si, solo perchè ha il fondale basso! Ovvio che tra Viareggio e Livorno (considerando la roccia e l'esposizione lì) la misura sarà diversa, maggiore anche di mezzo metro a volte su quest'ultimo.