lunedì 21 novembre 2011


Buonasera a tutti!!
Una depressione Afro-Mediterranea si va approfondendo poco ad ovest della Sardegna, raggiungendo valori prossimi a 1005 hPa, ma con isobare piuttosto fitte da garantire venti forti specialmente sul canale di Sardegna e di Sicilia.
L'ultima immagine in infrarosso dal satellite mostra chiaramente "l'occhio del ciclone", centro motore dei venti localmente fino a molto forti di scirocco che soffieranno nelle prossime ore sui nostri mari di ponente.

La mappa successiva, elaborata dal nostro modello WSI e disponibile con l'evoluzione fino a dieci giorni a questo LINK ,rende piuttosto chiara l'idea di dove i venti saranno più forti nelle prossime ore, in particolare nella giornata di Martedì.
Sul nostro sito presto verrà creata una pagina Mari e Venti dove ci sarà anche la sezione che più ci interessa di Meteo&Surf. Perciò grandi novità all'orizzonte, speriamo che si riesca a concretizzare il prima possibile questo obbiettivo, che vedrà, oltre alle solite previsioni onde che curo personalmente, anche la presenza di mappe chiare e leggibili dei venti e dei mari fino a 10 giorni.
Per ora, se siete interessati ad articoli non solo di surf, ma di meteo-clima e ambiente, vi consiglio di visitare ogni tanto la nostra PAGINA WEB.


Torniamo alla situazione onde: come mostra l'ultima corsa del modello LaMMA, l'effetto di questi venti porterà swell notevoli non solo sulle coste delle isole maggiori, ma anche sulla Corsica orientale e, sempre in ambito Mediterraneo, una mareggiata molto grossa si abbatterà sulla costa Mediterranea della Spagna, in particolare nella zona di Valencia.
Anche noi vedremo un po' di onde, ma si tratterà sempre di mareggiate atipiche di provenienza inusuale, che sono state capaci di far spostare all'ultimo minuto un contest mondiale che altrimenti sarebbe stato un flop clamoroso...
Sempre meglio tardi che mai! Ma quello che mi chiedo, è come mai un organizzazione così "seria" non abbia preso una decisione simile un po' prima, visto che anche un povero meteorologo come il sottoscritto l'aveva preventivato con certezza una settimana prima....


SINTESI METEO

Martedì 22: Instabile con rovesci e temporali su Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania, molte nubi sul resto del Sud ed al Centro, con piogge. Nuvoloso su Val Padana e Liguria con piogge sulla Romagna.

Mercoledì 23: Instabile con temporali sulla Sicilia, molte nubi al Centro Sud Italia con precipitazioni sparse, più frequenti al Meridione. Nuvoloso sulla Val Padana con piogge sulla Romagna, ampi spazi soleggiati sulle Alpi.

Giovedì 24: Ancora molte nuvole con piogge al Sud e sulle Adriatiche, variabile con qualche acquazzone sulle Isole; soleggiato al Nord salvo nubi sulla Romagna e foschie o nebbie nottetempo sulla Val Padana centro-occidentale.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Martedì 22: Venti tesi da E-NE in mare aperto, mentre tramontana fino a molto forte nel Genovesato. Onde relegate al ponente Ligure, che per l'intera giornata manterranno la stessa dimensione o saranno in lieve crescita, con misura tra 05 m del Savonese fino a 1.2-1.5 m dell'estremo ponente. Venti forti side-shore.
Mercoledì 23: Al mattino ancora onde sulle stesse zone, in lieve calo, sempre tra 0.5 e 1-1.2 m. Graduale scaduta tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, con piccole onde che caleranno fino a poco mosso al tramonto. Venti in calo e rotazione a tramontana anche nel ponente (da terra).
Giovedì 24: Lieve spinta da E-NE in ripresa sulle stesse zone, con onde che cresceranno leggermente per divenire surfabili nel pomeriggio, tra 0.5-0.8 m in genere e con qualità non eccezionale.


Isole Maggiori

Martedì 22: Al mattino mareggiata attiva da E-SE su tutta la Sardegna orientale e meridionale, che col passare delle ore passerà a scaduta molto consistente, visto il calo del vento che dal primo mattino inizierà in costa sud per poi estendersi a tutta la costa est (escluso in nord-est dove resterà forte la ritornante da est). Misura attorno a 2.5-3 m al mattino, in lieve calo nel pomeriggio ma sempre almeno di 2 m solido ove esposto. Onde di scarsa qualità o assenti altrove. Sulla Sicilia s-w scaduta consistente da S-E, che purtroppo sarà sporcata in mattinata dal rapido ingresso di venti sud-occidentali. Misura in calo da 2-2.5 m del mattino a 1.5-1.8 m incrociato verso sera.
Mercoledì 23: Sulla costa ovest Sarda possibili onde di qualità da Nord, rifratte dalla grossa swell da N-E al largo, con misura attorno a 0.8-1 m e venti moderati da terra. In costa s-w e tutta la meridionale poi, ingresso di swell da W-SW, con misura in crescita da 1-1.3 del mattino fino a 15-2 m (a seconda delle zone esposte) nel pomeriggio. Sulla costa Est onde da N-E con venti moderati sottocosta, di circa 1 m. Sulla Sicilia onde da ponente in ingresso, con venti in aumento da mare. Misura in crescita da 0.8-1 m del mattino sulla costa ovest, a 1.5 m del pomeriggio, mentre in costa s-w entrano onde sul metro e in costa nord iniziano ad essere surfabili, qui con venti deboli da est e di qualità.
Giovedì 24: Giornata di scaduta: sulla costa ovest Sarda, onde da 1-1.3 m che sui settori centro-settentrionali potranno essere un po' incrociate; meglio in costa sud e s-w, con onde di 1.5 m + in scaduta con venti deboli da terra. Sulla costa est ancora onde da N-E, di piccola misura, tra 0.5 e 1 m, con venti moderato on-shore. Sulla Sicilia giornata di scaduta da W, con venti deboli da e-ne; misura tra 1.2-1.5 m del mattino in calo tra 0.5 e 1 m in serata, a seconda dell'esposizione delle coste (in costa nord più piccolo).


Mar Tirreno

Martedì 22: Onde da S-E dalla Campania alla bassa Toscana, con misura in crescita durante tutta la giornata e venti che probabilmente saranno meno fastidiosi, soffiando con maggiore componente da terra. Da 1-1.5 m (a seconda dell'esposizione delle zone, ma maggiore misura salendo verso nord) del primo mattino, in crescita fino a 2 m + verso sera, in particolare tra bassa Toscana e alto Lazio. Più a sud difficilmente sopra 1.5 m.
Mercoledì 23: Scaduta su tutti i settori, con tendenza a resistere fino al pomeriggio su bassa Toscana e alto Lazio. Misura tra 1.5 m del primo mattino a 0.5-0.8 m verso sera, con venti sempre deboli da terra (n-e). Nel tardo pomeriggio ingresso di mare lungo da W sulla Calabria tirrenica, con onde piccole (in crescita) ma di qualità, con venti assenti.
Giovedì 24: Su alto Lazio e bassa Toscana mari probabilmente poco mossi, mentre più a sud giornata di mare lungo da ponente, con swell di dimensioni medie in scaduta, ma di ottima qualità. Misura di 1.2-1.5 m al mattino, in calo graduale a 0.8-1 m verso sera, con onde sempre potenti, con periodo di standard oceanico (oltre i 7 secondi) e venti sempre deboli da terra.


Mar Ionio

Martedì 22: Mareggiata attiva da S-E per l'intera giornata, con misura in crescita e venti sempre forti, in calo graduale nel tardo pomeriggio solo sulla Sicilia s-e. Misura in crescita a partire da Sicilia e Calabria, con 1.5 m + al mattino, in crescita fino a 2.5-3 m verso sera.
Mercoledì 23: Giornata di scaduta con moderati venti sud-occidentali, solo al mattino ancora scirocco forte sulla Puglia, ma in calo. Da 2-2.5 m del mattino (anche più sulla Puglia) in calo lento fino a 1.5-1.8 m verso sera (ancora sui 2 m pieni in Puglia). Venti in netto calo su Sicilia e Calabria nel pomeriggio, con ottime condizioni surf.
Giovedì 24: Ancora onde da S-E, per il secondo giorno di scaduta, che sarà disturbato però da un nuovo rinforzo dei venti on-shore sottocosta. Misura tra 1 e 1.2 m, anche di più sulla Puglia, ma non di qualità bella come il giorno prima.


Mar Adriatico

Martedì 22: Sul basso Adriatico netto rinforzo dei venti da S-E che, seguendo la rotazione attorno al minimo posto inusualmente sulla Sardegna, saranno più orientati ad Est salendo più a nord, fino a provenire quasi da N-E sulla Romagna. Misura in crescita, con onde surfabili già al mattino su Puglia e Molise, che col passare delle ore saranno surfabili anche su Abruzzo e Marche meridionali, e nel pomeriggio anche su Marche settentrionali e Romagna. Misura da 0.5 a 1-1.2 nel pomeriggio su Puglia e Molise, da 0.5 a 1 m verso sera su sud Marche e Abruzzo e da 0.5 m sulla Romagna e nord Marche. Venti moderati da terra solo sulla Puglia, altrove moderati fino a forti verso sera on-shore.
Mercoledì 23: Su Romagna e nord Marche scaduta da N-E al mattino, con 0.8 max 1 m in calo fino a poco mosso nel pomeriggio. Più a sud onde per l'intera giornata, da Est su Marche meridionali, Abruzzo e Molise, da scirocco sulla Puglia, con misura fino a 1.5 m sulla zona del Conero, di meno più a sud, ma sempre sopra 1 m. Tendenza a rotazione dei venti da N-E in serata, con qualità in peggioramento. Venti da terra solo sulla Puglia, altrove da moderati a forti on-shore.
Giovedì 24: Su Abruzzo, Marche e Romagna onde da NN-E al mattino, con venti moderati da mare, e misura tra 05 m sulla Romagna, tra 0.8 e 1 m altrove. Scaduta da S-E su Puglia e Molise, con possibilità di mare incrociato, specie su quest'ultima regione. Misura da 0.5-0.8 m, in calo.


Come rassegna video proponiamo innanzi tutto il video resoconto della finale Bear Pro 2011, che come tutti sappiamo si è svolta ad Andora (nel ponente Ligure) a causa dell'assenza di onde a Levanto.




Come video curioso vi propongo uno dei tanti che si trovano in rete sul WAVE JET, nuova evoluzione tecnologica di tavola da "surf" che permette di avere un propulsore su short, long o sup che ci fa risparmiare energia nella remata o nel risalire il line-up. Inoltre girano video di tavole che con la spinta del motore consentono di surfare il mare piatto. Che ne pensate? Ottima soluzione per i capricci Mediterranei o morte della purezza del Surf?




Al prossimo aggiornamento!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©


3 commenti:

Anonimo ha detto...

guarda che spostare la tappa di un mondiale non è semplice come pensi...

Mikyfol ha detto...

So che ci sono dietro notevoli interessi economici, ma a volte è meglio guardare la ben riuscita di un evento piuttosto che il portafogli...
Fino a Giovedì alcuni membri dell'organizzazione pensavano che arrivasse onda a Levanto, ma la realtà era già scontata da Lunedì. Quindi bastava informarsi per avere una settimana buona per spostare la location, mi sembra sufficiente, no?

Anonimo ha detto...

Mai e poi mai tavole a motore, il bello del surf è la soddisfazione di riuscire a fare qualcosa dopo che hai provato e ci hai sbattuto la testa migliaia di volte!!
E' vero che non è il motore a far surfare la tavola, ma per me il concetto è sbagliato!!