mercoledì 9 novembre 2011

Evoluzione 10 - 11 - 12 Novembre 2011: Alta pressione e correnti orientali


Buonasera a tutti!
Il ciclone mediterraneo che ci ha interessati tende definitivamente a perdere energia, e così anche i venti che ruotano in senso antiorario attorno all'occhio del ciclone si attenuano.


L'evento è stato senza dubbio spettacolare, ma non si tratta di nulla di eccezionale: in genere eventi simili capitano ogni 1-3 anni, e ci sono molti eventi simili documentati in passato, anche se spesso tendono a formarsi sullo Jonio.
Per approfondimenti su questo argomento potete visitare il nostro sito Class Meteo, dove potrete trovare anche molte altre notizie sempre aggiornate e curiosità sugli argomenti di meteo-clima e ambiente.

PARLANDO DI SURF, non ci sono proprio belle notizie da dire, se non per poche coste affacciate ad Est. Infatti, la migrazione della campana anticiclonica verso la Scandinavia garantirà l'accesso di fresche correnti orientali sul nostro paese, con i venti che si disporranno da E-NE su tutto lo stivale. Questo vuol dire che le uniche coste che potranno ricevere onde nel prossimo week-end sono quelle orientali: Adriatico, Sardegna orientale, bassa Calabria, Sicilia s-e e in piccola parte anche l'estremo ponente Ligure.

E LEVANTO?? Che ne sarà del Bear Pro 2011?? (waiting period 10-20 Novembre)
Leggo con stupore che la gara è stata chiamata per domani (giovedì 10), ma quello che mi chiedo è: come faranno a surfare i 32 migliori longboarder al mondo? Surferanno col Sup e faranno una gara race sulla tavola blu di Levanto??
Le condizioni meteo sono sfavorevoli, e lo saranno con molta probabilità almeno sino al 16-17 Novembre. Quindi l'organizzazione, se ancora in tempo, dovrebbe post-datare il via alla gara, il mio suggerimento sarebbe tra il 20 e il 30 Novembre, periodo statisticamente tra i più favorevoli per avere mareggiate di una certa consistenza...
Speriamo almeno che la perturbazione che si intravede dopo il 17 possa portare qualche onda valida per gli atleti più forti del Mondo....


SINTESI METEO

Giovedì 10
Ancora instabile all'estremo sud con possibili temporali, in particolare su est Sicilia, Calabria e Puglia. Tempo migliore altrove, con foschie dense o nebbie al mattino al nord e qualche nube su Piemonte e Sardegna, senza conseguenze. Non farà freddo.

Venerdì 11
Aumento della nuvolosità in Val Padana e lungo il versante adriatico. Qualche pioggia sul Piemonte occidentale. Ancora occasione per gli ultimi temporali al sud, mentre altrove il tempo sarà buono. Lieve calo delle temperature, specie al sud.

Sabato 12
Tempo in miglioramento al sud, ancora nubi sul Piemonte, specie a ridosso dei rilievi, ma senza fenomeni. Sereno o poco nuvoloso altrove, qualche nube in più solo lungo il versante Adriatico, ma sempre in un contesto soleggiato.



PREVISIONI SURF


Mar Ligure

Giovedì 10: mare calmo o poco mosso sul settore di levante, piccole onde da sud ancora possibili al mattino sul ponente, attorno a 50 cm al mattino, in ulteriore calo fino a poco mossi nel pomeriggio.
Venerdì 11: mari calmi o poco mossi ovunque al mattino, solo nel pomeriggio moto ondoso in aumento sul settore di ponente per l'ingresso di venti da E-NE.
Sabato 12:
Ancora venti da E-NE, con mari calmi sul levante e settore centrale, mentre saranno mossi sul ponente, con onde corte tra 0.5 e 0.8 m, soprattutto sull'estremo ponente. Venti moderati side-shore.


Isole Maggiori

Giovedì 10: Onde in scaduta al mattino sulla Sardegna occidentale, con 0.5-0.8 m da W e venti deboli/assenti, in calo e passaggio a poco mossi nel pomeriggio. Possibili 0.5 m da N-E sulla Sardegna orientale, soprattutto sulle coste a sud, con venti moderati da mare. Sulla Sicilia occidentale possibili 0.8-1 m da Nord, sulla costa sud-ovest possibili 0.5 m da NW. Qualità non eccezionale e venti moderati side-off shore.
Venerdì 11: Mari generalmente calmi o poco mossi, se non si considerano i 50 cm possibili di scarsa qualità da N-E sulla Sardegna sud-orientale e da N sull'estremità occidentale della Sicilia.
Sabato 12:
Sulla costa est Sarda onde da N-E per l'intera giornata, con venti moderati on-shore. Misura tra 0.5-0.8 m del mattino fino a 1 m nel pomeriggio. Piccole onde da N-E possibili anche in costa nord Sicula, di misura massima 0.5 m, con venti moderati.


Mar Tirreno

Giovedì 10: Mari generalmente calmi o poco mossi.
Venerdì 11:
Mari calmi o poco mossi, con venti da terra in rinforzo.
Sabato 12: Mari generalmente calmi, venti moderati da terra.


Mar Ionio

Giovedì 10: Mare in scaduta da S-E su tutti i settori, con onde tra 1 m del primo mattino a 0.5 m nel pomeriggio, fino a poco mosso verso sera. Venti moderati nel pomeriggio.
Venerdì 11: Venti da N-E in intensificazione sottocosta, con onde possibili sulla bassa Calabria e Sicilia sud-orientale, soprattutto nel pomeriggio, ma di scarsa qualità. Misura sui 0.5-0.8 m, con venti fastidiosi.
Sabato 12: Mare lungo da E-NE in arrivo, anche se il vento sarà fastidioso sottocosta al mattino, in particolare sulla Sicilia e bassa Calabria. Onde in crescita, da 1 m del mattino a 1.5-1.8 m nel pomeriggio tra bassa Calabria e Sicilia s-e, misura minore salendo più a nord, anche se il vento darà meno fastidio.


Mar Adriatico

Giovedì 10: Mare calmo o poco mosso, con venti moderati di maestrale nel pomeriggio sul medio e basso Adriatico.
Venerdì 11: Possibili onde da E-NE su Romagna, basso Veneto e Marche settentrionali, di misura tra 0.5 e 0.8 m, con venti moderati on-shore. Lieve calo nel pomeriggio. Più a sud possibili piccole onde da E-NE, di misura non oltre i 50 cm, e venti moderati anche qui.
Sabato 12:
Ancora possibilità di onde da N-E, stavolta surfabili su tutti i settori dalla Romagna alla Puglia, di misura sempre tra 0.5 e 0.8 m, 1 m solo sulla Puglia. Venti moderati da N-E. Calo della misura ovunque nel pomeriggio.


Al prossimo aggiornamento!!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©

www.meteoesurf.blogspot.com

Nessun commento: