giovedì 3 novembre 2011

Evoluzione 4 - 5 Novembre: Scirocco e Maltempo in azione

Buonasera a tutti!!
Confermato ormai l'arrivo della mareggiata da S-E su tutti i settori, accompagnata da forte maltempo soprattutto al nord-ovest dell'Italia.
In linea di massima il caldo respiro dello scirocco avvolgerà tutti i mari della nostra penisola, restano solo gli ultimi dettagli da essere definiti. Le ultime corse dei modelli sono state molto discordi per il mar Adriatico, mare più lontano "dall'occhio del ciclone", e quindi più a rischio di stravolgimenti dell'ultim'ora.
Entro sera avremo maggiori certezze sulla linea di tendenza per tutto il Mediterraneo, almeno fino alla giornata di Domenica/Lunedì.

L'aria fredda è arrivata decisa sulla penisola Iberica, e in risposta a ciò sull'Italia si stanno attivando intense correnti meridionali. Ad accentuare i forti venti di scirocco ci si metterà anche la presenza di un robusto anticiclone di blocco sui Balcani, che ostacolerà l'avanzata del ramo freddo della perturbazione.

Il maltempo si ripeterà sulle zone alluvionate?
Nel nostro SITO abbiamo lanciato l'allerta per le aree alluvionate del levante Ligure, che subiranno piogge moderate-forti, anche se non dovrebbero essere le zone più a rischio d'Italia. Infatti possiamo ipotizzare che le zone maggiormente colpite dai nubifragi saranno quelle del centro-ponente (da Genova ad ovest), l'alto Piemonte e la Valle d'Aosta. C'è da dire, purtroppo, che l'area colpita dalla recente alluvione presenta ancora il terreno zuppo d'acqua, e basteranno anche piogge non troppo intense per innalzare il rischio idro-geologico.
Nella speranza che tutto possa rientrare nella normalità vi lascio ai dettagli previsionali.


SINTESI METEO

Venerdì 4
Passa una nuova perturbazione, che coinvolgerà tutte le regioni d'Italia, in particolare Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, tutte le regioni tirreniche e la Sardegna. Le piogge più abbondanti sono attese in Piemonte, ma localmente anche sulla costa ed i colli liguri.

Sabato 5
Pioggia abbondante e persistente in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Neve copiosa solo oltre i 2000-2200 metri.
Pioverà anche sul resto delle Prealpi e delle Alpi, con neve ad alta quota (1700-2000 metri), così come sulle vicine aree di pianura. Più asciutto ma molto mite in gran parte dell’Emilia-Romagna.
Acquazzoni e temporali arriveranno in giornata sulle regioni tirreniche, specie in alta Toscana (anche nelle aree recentemente alluvionate), e sulla Sicilia.
Sulle regioni adriatiche nuvole, timide schiarite e piogge molto più intermittenti ed isolate.
Tanto Scirocco sui mari e le coste, con aria mite specie nelle zone che non vedranno pioggia.

Domenica 6
Almeno fino a fine mattinata continuerà a piovere in maniera battente su Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte. Nevicherà solo in alta montagna.
Nel frattempo piogge abbondanti arriveranno in maniera più diffusa sul versante tirrenico e l’Appennino.
Nel pomeriggio piogge leggermente meno intense in Liguria e buona parte della Valle d’Aosta, così come sulle Alpi Piemontesi al confine con la Francia; sulle regioni centrali, la Campania ed il Molise le piogge più forti si sposteranno rapidamente dal versante tirrenico a quello adriatico. A seguire comunque si manterrà una certa instabilità, con il rischio di isolati ma intensi acquazzoni.
Continua lo Scirocco, e la temperatura non scende.



PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Venerdì 4: Mareggiata attiva da S-E, con onde anche di 1-1.3 m sul ponente, in crescita fino a 1.5 m abbondanti nel pomeriggio. Venti moderati on-shore. Misura minore sul levante, tra 0.5-0.8 m al mattino e fino a 1-1.2 nel pomeriggio, ma di qualità migliore grazie ai venti che in molte zone proverranno quasi da terra.
Sabato 5: Mare attivo da S-SE su tutti i settori: sul ponente vento in netto rinforzo on-shore in mattinata, che nel pomeriggio girerà ad Est, sciupando la qualità delle onde (che al primo mattino saranno buone con vento debole), mentre sul levante buone condizioni surf per tutto il giorno, con vento in ingresso da terra. Misura di 2 m + sul ponente, minore muovendosi verso est, fino a trovare 1.2-1.5 m sul Levante, ma di qualità molto buona (anche se con corrente laterale). Possibilità di mare incrociato sull'estremo ponente Ligure.


Isole Maggiori

Venerdì 4: Mareggiata attiva con venti forti sulla costa est e meridionale Sarda, e sulla Sicilia sud-occidentale. Misura in crescita, da 1.5-1.8 m del primo mattino fino a 2.5-3 m in serata sulla Sardegna, mentre da 1.5 a 2 m in serata sulla Sicilia. Possibilità di piccole onde rifratte da s-w anche in costa ovest Sarda, di misura inferiore al metro, ma con venti deboli off-shore sottocosta.
Sabato 5: Su Sardegna meridionale e orientale, e sulla Sicilia sud-occidentale, mareggiata attiva da S-SE, con venti forti per tutta la giornata. Misura fino a 3 m sulla Sardegna, 2 m + in Sicilia (di meno sugli spot riparati che sarà necessario cercare). Poco mosso sottocosta in costa nord Sicula, e al mattino anche in costa ovest Sarda, dove col passare delle ore entrerà mare lungo da W-SW di qualità molto buona, con misura in crescita da 0.5-0.8 m del mattino fino a 1-1.3 m verso sera.


Mar Tirreno

Venerdì 4: Giornata con mareggiata attiva in crescita, da S-E, con venti sempre più forti. Al mattino onde tra 1.2 e 1.5 m su Lazio e Toscana, 0.5-0.8 sulla Campania. Nel pomeriggio e verso sera avremo anche 1.8-2 m sulle prime zone e fino a 1 m più a sud. Poco mosso o piccolissime onde sulle coste Calabresi.
Sabato 5: Altra giornata con mareggiata attiva da S-E su tutti i settori dalla Campania alla bassa Toscana, con venti moderati al primo mattino ma in rapido e nuovo rinforzo ovunque. Misura surfabile a partire dal nord della Calabria (0.5-0.8 m), e compresa tra 1-1.5 m in Campania, 1.8-2.5 m in Lazio e fino a 2.5-3 m tra bassa Toscana e alto Lazio. Condizione ancora attiva per l'intera giornata, cercate spot riparati.


Mar Ionio

Venerdì 4: Lieve rinforzo dei venti da S-E (moderati ovunque) sottocosta, mentre al largo insisterà la mareggiata da E-SE, con onde sulle stesse zone, tra 1.5 m della Sicilia e 0.5 m della Puglia.
Sabato 5: Non c'è tempo per la scaduta: nuovo rinforzo dei venti a partire dalla Sicilia s-e al primo mattino per poi attivarsi su tutti i settori in giornata, con misura in crescita. Altezze onde tra 1-1.2 della Sicilia e 0.5 m della Puglia del mattino a rispettivamente 1.5 m e 1 m verso sera.


Mar Adriatico

Venerdì 4: Venti in netto rinforzo da S-E su tutto il fetch a disposizione già in mattinata, con possibilità di prime piccole onde sui settori più esposti della Romagna, Veneto e Marche meridionali poco prima che faccia buio. Qualità non ancora eccezionale, per via del mare ancora corto e del vento teso sottocosta (sulle zone esposte). Stimando una misura, difficilmente avremo più di 0.5 m prima dell'imbrunire.
Sabato 5: Giornata con mare attivo da S-E al largo su tutto l'Adriatico, con condizioni differenti: Sull'alta Romagna, Veneto e Friuli mari e venti attivi (forti sottocosta), che solo nel pomeriggio saranno più moderati, mentre dalla bassa Romagna alla Puglia venti deboli sottocosta, al più moderati nel pomeriggio, ma provenienti quasi da terra. Misura in crescita per tutta la giornata: 1-1.2 m al mattino sulle zone più esposte (Adriatico settentrionale e Marche meridionali) e 0.5-0.8 m sulla bassa Romagna, nord-Marche, Abruzzo, e meno sul Molise e Puglia (0.5 m). Nel pomeriggio, dove i break lo permettono, avremo misura sopra a 1-1.2 m ovunque, con anche barre allungate da 1.8-2 m sull'area attorno al Conero, mediamente 1.5 m altrove. Per l'Adriatico meridionale discorso a parte, con 0.8-1 m verso sera su Molise e Puglia.


Al prossimo aggiornamento!!




Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Riproduzione Riservata ©
www.meteoesurf.blogspot.com

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sei l'unico che porta la mareggiata sul ligure di bassa intensità tutti gli altri siti portano mare molto agitato forza 6 ...

Anonimo ha detto...

l'unico ma il migliore...previsione mareggiata azzeccata in pieno...COMPLIMENTI!!!!

Mikyfol ha detto...

Ti riferisci alla previsione per oggi(sabato), giusto?
Se leggi bene è proprio così: sul levante onte pulite sul metrello, sul ponente burrasca con onde sopra i 2m.
Ho sbagliato qualcosa?

Mikyfol ha detto...

GRAZIE!!
Scusate se non riesco ad aggiornare entro questo pomeriggio, ma ora vado a surfare anch'io...finalmente! :-)

Anonimo ha detto...

tutto perfetto....buona surfata...grazie ancora