giovedì 10 maggio 2012

Meteo & Surf News: prima bora, poi onde anche ad ovest!

Buonasera a tutti!!
L'alta pressione e il caldo hanno le ore contate al Centro-Nord: dall'ultima analisi del satellite notiamo chiaramente il fronte freddo in discesa da Nord già addossato alle Alpi.

I primi temporali si stanno già sviluppando sul Triveneto, e nelle prossime ore scenderanno verso sud interessando Lombardia ed Emilia Romagna. Domattina sarà coinvolto un po' tutto il Nord e le regioni centrali, in particolare quelle Adriatiche.

Onde in arrivo? Solo sulla costa est?
L'immagine seguente del modello KASSANDRA mostra uno zoom per la costa che riceverà più onde (strano a dirsi, ma stavolta è così), ossia quella Adriatica.


Domani mattina alle 11 circa la mareggiata raggiungerà il picco di massima intensità sull'alto Adriatico, e le onde sulla Romagna arriveranno assieme ad un bel marasma di schiuma, vento e tempo freddo e piovoso.
Una Domenica di Bora e Maestrale dunque: anche sulle Isole maggiori si potrà surfare, anche se la misura non sarà consistente come durante le classiche maestralate. Altrove ci sarà poco da fare: o ci si rassegna, o ci si sposta.
Lunedì 14 invece sarà la giornata buona per surfare in Adriatico (centro-settentrionale): ad una mattinata attiva seguirà una graduale scaduta di buona qualità (onde residue con venti più deboli), a partire dal Ravennate (dopo le 10:00), e nel pomeriggio si estenderà anche a tutte le Marche. Più a sud ancora venti forti e onde attive fino a sera.

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.


SINTESI METEO

DOMENICA 13
Passata temporalesca in transito dalle regioni del Nord a quelle del Centro. Sud ancora alle prese col bel tempo, ma con fenomeni in arrivo dalla sera-notte. Drastico calo delle temperature diurne al Nord.

LUNEDI' 14
I rovesci e temporali si spostano verso le regioni del Sud, mentre al Nord e Tirreniche il tempo migliora. Ultime piogge sul medio Adriatico. Sensibile calo termico al Sud.

MARTEDI' 15
Bel tempo prevalente ovunque, salvo un lieve peggioramento serale a partire dai rilievi del Triveneto. Temperature in ripresa ovunque.



PREVISIONI SURF

Mar Ligure


Sabato 12:  mari inizialmente calmi, ma nel corso della giornata venti da S-O in rinforzo, con possibili piccolissime ond verso il tramonto su settore di levante e Imperiese. Misura al limite del surfabile e comunque inferiore a 0.5 m.
Domenica 13: venti forti da N-E in ingresso ovunque durante la mattinata, con mari calmi o poco mossi. Al pomeriggio possibili piccole onde da E-NE sui settori più esposti dell'Imperiese: 0.5 m con venti tesi side-off shore.


Isole Maggiori

Sabato 12: mari inizialmente calmi o poco mossi, ma dalle ore centrali venti da O in rinforzo sulla Sardegna nord-occidentale, con possibili piccole onde verso sera nel Sassarese (0.5 m massimi).
Domenica 13: arrivano le onde: da N-O in Sardegna, in crescita da 0.8-1 m del mattino fino a 1.5-1.8 m del pomeriggio, con venti forti on-shore. In Sicilia onde da O-NO in aumento da 0.5 m della tarda mattinata a 1-1.2 m verso sera a partire dal Trapanese. Venti fino a forti al pomeriggio, più deboli solo tra Palermo e Messina.


Mar Tirreno

Sabato 12: mari calmi o poco mossi, leggermente più mossi al pomeriggio per venti moderati da O-NO.
Domenica 13: mari calmi o poco mossi. In giornata ingresso repentino del vento da N-NE su Lazio e bassa Toscana.


Mar Ionio

Sabato 12: al mattino ultime piccole onde rifratte da N-E nel Siracusano ( 0.5 m con venti deboli-assenti), altrove ancora mari calmi o poco mossi.
Domenica 13:  mari calmi o poco mossi.


Mar Adriatico

Sabato 12: mari calmi o poco mossi, ma dalla serata rapido ingresso della bora sull'alto Adriatico, più deciso in nottata.
Domenica 13: onde da N-E su Romagna e Marche dal primo mattino: misura in crescita fino da 0.8-1 m fino a 1.2-1.5 m nel pomeriggio, con venti forti on-shore fino a sera su Romagna e nord Marche. Più a sud ingresso della swell in mattinata, con onde fino a 1.3-1.5 m da N-NE su Abruzzo (qui surfabili anche al primo mattino), 0.8-1 m da N-NO sulla Puglia, dove il vento rinforzerà al pomeriggio e le onde saranno surfabili a partire dalle ore centrali.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Bella sorpresa per la WEST COAST a metà settimana: da Martedì 15 infatti altra aria fredda si getterà nel Mediterraneo stavolta dalla Valle del Rodano, e questo vuol dire forte maestrale! Onde in arrivo tra martedì sera fino a giovedì (giovedì sui bacini meridionali).




Primo richiamo da ponente e poi maestrale, con mare lungo nel golfo Ligure. Mercoledì onde attive da O-NO lungo Tirreno ed Isole, e a seguire Giovedì scaduta anche medio-basso Tirreno e Isole maggiori.
STAY TUNED!!

Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it

Nessun commento: