martedì 15 maggio 2012

Prima maestrale, poi scirocco. Ma non ovunque...

Buonasera a tutti!
Ecco la veloce e fredda perturbazione da Nord-Ovest addossarsi sull'arco Alpino:

Nelle prossime l'aria fredda che la segue si getterà nel Mediterraneo sia dalla Valle del Rodano sia dalla porta della Bora, con venti rispettivamente da ponente/maestrale e da bora/tramontana.
Onde in arrivo? Quando e dove?
L'immagine seguente del modello Kassandra mostra la situazione prevista per domani mattina sul golfo Ligure:



Venti di ponente piuttosto forti durante la prossima notte, con onde per mare lungo in mattinata, che si regolarizzeranno ulteriormente nel pomeriggio, grazie al rinforzo dei venti da nord sottocosta.

Onde invece attive e in crescita su Isole maggiori e Tirreno, come ben mostra la prossima immagine:


In Adriatico invece l'impulso da N-NE scivolerà lungo l'Adriatico dalla tarda mattinata, con onde attive un po' ovunque, in scaduta nel pomeriggio solo sulla Romagna.

Ecco qua come confronto l'output di un altro modello, meno conosciuto dai più ma altrettanto valido: Wave Forecast by DICAT (UniGE), centrato per le ore 12 di domani mercoledì 15 maggio.


Tutti i link ai modelli meteo-marini per tener sotto controllo le previsioni in ogni momento potete trovarli nel riquadro a destra.

I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.



SINTESI METEO

Mercoledì 16
Rovesci e temporali in transito dal Nordest verso i versanti adriatici e la dorsale; più sole su Nord ovest e centrali tirreniche; qualche pioggia invece sul basso Tirreno. Temperature in sensibile calo sui versanti orientali con neve al mattino fin sotto i 1000m sul Friuli.

Giovedì 17
Ancora rovesci su basso Adriatico, dorsale meridionale, residui tra Marche ed Abruzzo, con neve al mattino sin verso 1300-1400m; altrove sole prevalente altrove ma con peggioramento notturno sulle Alpi occidentali. Venti anche forti di Tramontana al Centro sud.

Venerdì 18
Nuvoloso sul Nord ovest con qualche piovasco sui rilievi, localmente anche su coste toscane e Sardegna entro sera; bel tempo altrove ma con velature o stratificazioni in avanzamento sul Centro nord.




PREVISIONI SURF


Mar Ligure



Mercoledì 16: onde in scaduta di buona qualità quasi ovunque (eccetto fra Pisa e Livorno, dove al mattino soffierà un n-o moderato) da O-NO, con moderata tramontana nel Genovesato. Misura: 1.2-1.5 m su Genovesato e Imperiese in calo a 0.8-1 m al pomeriggio; 1-1.3 m nel Savonese in calo a 0.5 m al pomeriggio, 1.5-2 m fra La Spezia e Livorno, in calo a 1-1.3 m in serata.
Giovedì 17:
mari calmi o poco mossi. Solo su estremo settore di levante possibili 0.5 m al mattino presto per mare lungo da maestrale, con venti assenti o debole brezza off-shore. Rapido calo fino a poco mosso durante le ore centrali.
Venerdì 18: mari calmi o poco mossi.



Isole Maggiori

Mercoledì 16:
onde attive da N-O su entrambe le isole, con misura in crescita fino a 2-2.5 m su ovest Sardegna al pomeriggio, da 0.8-1 m a 2 m + verso sera sulla Sicilia. Vento forte on-shore quasi ovunque, più moderato solo in costa nord Sicula.
Giovedì 17: piccole onde in scaduta sulla Sardegna: 0.8-1 m ad ovest con venti in calo, 0.5-0.8 m da N-NE sulla costa orientale, con venti moderati side-shore. Onde da N-O sulla Sicilia, attive al mattino e in graduale scaduta al pomeriggio. Misura 1.8-2 m in calo a 1.2-1.5 m nel pomeriggio in costa nord, misura minore a sud-ovest.
Venerdì 18:al mattino possibili piccole onde in scaduta da N-NO sulla Sicilia settentrionale: 0.5-0.8 m con venti assenti, in rapido calo. Venti da E-SE in rinforzo dal primo mattino sul canale di Sardegna, con onde in crescita fra Cagliaritano e Sulcis, fino a 0.8-1.2 m nel pomeriggio.


Mar Tirreno

Mercoledì 16:
mareggiata attiva da O al mattino con venti forti, in rotazione da n-o nel pomeriggio a partire dal alto Lazio e bassa Toscana. Misura in crescita fino a 1.5-2 m su Lazio e basso Toscana, 2 m + soprattutto in serata su Campania e Calabria.
Giovedì 17: al mattino possibili piccole onde da N-O in scaduta fra Latina e coste Campane, 0.5-0.8 m con venti off-shore (anche di più sulla Campania). Più a sud onde da N-NO attorno a 1.5 m +, attive al mattino con venti forti, in graduale scaduta nel pomeriggio, con calo fino a 1 m circa.
Venerdì 18: mari calmi o poco mossi, solo sulla bassa Calabria possibili ultimi 0.5 m da N-NO al mattino presto, venti deboli e rapido calo fino a poco mosso.


Mar Ionio

Mercoledì 16: mari calmi o poco mossi.
Giovedì 17: mari calmi o poco mossi.
Venerdì 18: possibili piccole onde di ottima qualità fra Reggino (mediocri) e Catanese e Siracusano (molto buone), per mare lungo rifratto da N-E: 0.5-0.8 m sulla Calabria e 0.8-1 m sulla Sicilia, con venti deboli off-shore o assenti. Misura in calo fino a poco mosso nel tardo pomeriggio.


Mar Adriatico

Mercoledì 16:
  al mattino mari calmi o poco mossi ovunque, con violento ingresso del N-NE dalle Venezie, con onde attive su Romagna dalle ore centrali e nel pomeriggio anche nelle Marche. Misura fino a 0.8-1.2 m, venti forti on-shore. Nel tardo pomeriggio onde attive da N-NO anche sull'Abruzzo.
Giovedì 17: al mattino onde da N in rapida scaduta al mattino sul nord Marche, 0.5-0.8 m con venti on-shore in attenuazione. Onde fra N e N-O attive più a sud: 0.8-1.3 m sul sud Marche (con scaduta dal tardo pomeriggio), attive con venti molto forti più a sud e misura in crescita fino a 1.5-2 m.
Venerdì 18: onde da N in scaduta al mattino fra Abruzzo e Molise (0.5-0.8 m), nel pomeriggio sulla Puglia qui con venti moderati on-shore. Misura fra 0.8-1.2 m del mattino fino a 0.5-0.8 m nel pomeriggio.



TENDENZA LUNGO TERMINE
Da Venerdì si attiveranno correnti di scirocco dapprima sulla Sardegna, a seguire un po' su tutti i mari di ponente, con possibili piccole onde durante il week-end. Onde che lungo le coste peninsulari saranno più probabili domenica. Per tutti i dettagli seguite i prossimi aggiornamenti!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it

Nessun commento: