lunedì 14 maggio 2012

Settimana movimentata: altra veloce perturbazione!

Un buon inizio settimana a tutti!
La perturbazione fredda del week-end insisterà ancora un po' al Sud e lungo il versante Adriatico, altrove è già in atto un rapido miglioramento anche se le temperature si mantengono basse.
Nelle prossime ore il minimo di pressione (B) si allontanerà verso la Grecia, ma non avremo molto tempo per goderci il miglioramento: come mostra chiaramente il satellite infatti la perturbazione presente ora sul nord-ovest del Continente è in rapida discesa verso sud.

Stavolta la perturbazione seguirà una traiettoria più ad ovest, e quindi entrerà nel Mediterraneo seguendo come via principale quella della Valle del Rodano. Questo vuol dire che il vento dominante sarà l'Ovest e il Nord-Ovest.


Onde in arrivo? Quando e dove?
L'immagine seguente del modello LaMMA mostra la situazione prevista per il pomeriggio di Mercoledì, quando il maestrale si impossesserà dei mari di ponente mentre  un nuovo veloce spiffero di Grecale scenderà lungo l'Adriatico.
Nuove onde già da Martedì sera quindi, ma sarà Mercoledì il giorno più proficuo...


I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner del weather channel americano, che spesso trattano anche il surf.


SINTESI METEO

Oggi14 maggio
I rovesci e temporali si spostano verso le regioni del Sud, mentre al Nord e Tirreniche il tempo migliora. Ultime piogge sul medio Adriatico. Sensibile calo termico al Sud.

Martedì 15
Bel tempo prevalente ovunque salvo residua variabilità al Sud, ma peggiora la sera con temporali dalle Alpi verso il Nord Est. Temperature in ripresa ovunque.

Mercoledì 16
Rovesci e temporali sparsi in transito sulle Adriatiche da Nord a Sud, qualche piovasco anche sul basso Tirreno. In prevalenza soleggiato sulle altre regioni.



PREVISIONI SURF

Mar Ligure



Oggi 14 Maggio mari calmi o poco mossi, al più 0.5 m da E-NE corti e ventosi al mattino su Imperiese.
Martedì 15:
mari inizialmente calmi, con vento da S-O in rinforzo fino a moderato e possibili piccole onde dal tardo pomeriggio sul settore di levante e Imperiese. Misura 0.5 m in crescita. Mercoledì 16: onde in scaduta di buona qualità quasi ovunque (eccetto fra Pisa e Livorno, dove al mattino soffierà un n-o moderato) da O-NO, con moderata tramontana nel Genovesato. Misura: 1.2-1.5 m su Genovesato e Imperiese in calo a 0.8-1 m al pomeriggio; 1-1.3 m nel Savonese in calo a 0.5 m al pomeriggio, 1.5-2 m fra La Spezia e Livorno, in calo a 1-1.3 m in serata.
Giovedì 17:
mari calmi o poco mossi. Solo su estremo settore di levante possibili 0.5 max 0.8 m al mattino presto per mare lungo da maestrale, con venti assenti o debole brezza off-shore. Rapido calo fino a poco mosso durante le ore centrali.


Isole Maggiori

Oggi 14 Maggio onde da N-NO attive sulla Sicilia, soprattutto in costa nord dove raggiungeranno 1.5-2 m. Qualità migliore in costa s-o dell'Isola, 1.2-1.5 m con vento side-shore. 0.5-0.8 m da N-NO in rapida scaduta su costa ovest Sarda, 1.5-1.8 m rifratti da N-NE in costa est, con vento in calo al pomeriggio e qualità buona verso sera. Piccole onde rifratte da N-E anche nella zona a sud di Cagliari (0.5-0.8 m).
Martedì 15:
onde da N-O in scaduta sulla Sicilia, con venti in calo al pomeriggio e misura 0.8-1 m in costa s-o e 1.5 m in costa nord. Piccole onda rifratte da N-NE al mattino anche tra Ogliastra ed est Cagliaritano, 0.5-0.8 m con venti deboli off-shore. Forte maestrale dal pomeriggio ad ovest dell'Isola, con onde in crescita a partire dal Sassarese.
Mercoledì 16:
onde attive da N-O su entrambe le isole, con misura in crescita fino a 2-2.5 m su ovest Sardegna al pomeriggio, da 0.8-1 m a 2 m + verso sera sulla Sicilia. Vento forte on-shore quasi ovunque, più moderato solo in costa nord Sicula.


Mar Tirreno

Lunedì 14: onde rifratte da N-O fra Latina e coste Campane, con venti deboli off-shore: misura 0.8-1.2 m circa, in calo. Più a sud onde attive da N-O, 1.5-2 m con venti forti on-shore. Martedì 15: onde da N-O in scaduta anche sul basso Tirreno, ma con venti ancora forti al mattino: misura in calo da 1.8-2 m fino a 1-1.2 m sulla Calabria, misura minore più a nord fino a 0.5 m possibili solo al mattino tra il nord Campania e zona di Latina. Nuovo rinforzo dell'O-SO in serata.
Mercoledì 16:
mareggiata attiva da O al mattino con venti forti, in rotazione da n-o nel pomeriggio a partire dal alto Lazio e bassa Toscana. Misura in crescita fino a 1.5-2 m su Lazio e basso Toscana, 2 m + soprattutto in serata su Campania e Calabria.

Mar Ionio

Oggi 14 Maggio: mari poco mossi sottocosta, solo fra Crotonese e Salento possibili piccole onde da S-O, in calo nel tardo pomeriggio per l'ingresso di forti venti da terra (n-o).
Martedì 15 Maggio e Mercoledì 16: mari calmi o poco mossi.

Mar Adriatico

Oggi 14 Maggio onde attive da N-E su Romagna e Marche, 1-1.3 m in scaduta a partire dal pomeriggio quando il vento calerà a partire dalla zona di Ravenna. Più a sud onde da N su Abruzzo 1-1.5 m, da N-O su Molise e Puglia, 0.5-0.8 m in crescita in serata.
Martedì 15:
al mattino onde da N in scaduta sulle Marche, fino a 0.8-1 m su Ascolano in rapido calo. Più a sud onde attive da N-O al mattino, in scaduta nel pomeriggio a partire da Abruzzo e Molise. 1-1.3 m con venti inizialemente tesi side-shore.
Mercoledì 16:
al mattino mari calmi o poco mossi ovunque, ma dal pomeriggio violento ingresso del N-NE dalle Venezie, con onde attive su Romagna dalle ore centrali e nel pomeriggio anche nelle Marche. Misura fino a 0.8-1.2 m, venti forti on-shore.

TENDENZA LUNGO TERMINE
La seconda metà della settimana vedrà lo scirocco sulle Isole e forse anche sui mari di ponente a cavallo del week-end, altrove scarse speranze di onde...
Seguite i prossimi aggiornamenti!


Michele Cicoria - Class Meteo
mcicoria@class.it

Nessun commento: