martedì 18 dicembre 2012

Meteo fine del Mondo: perturbazione Atlantica con onde in costa ovest!

Ben ritrovati da Meteo & Surf!
Dopo alcuni giorni di pausa "causa surf" il blog (in attesa a breve del sito vero e proprio) torna a funzionare a pieno regime.
Abbiamo vissuto un week-end ricco di mareggiate, mediamente sotto le aspettative e solo in alcuni casi di buona qualità. Ora si volta pagina: le ultime forti correnti di maestrale si vanno attenuando lasciando spazio ad una temporanea calma.
Cosa attenderci per i prossimi giorni?

Mancano ormai poche ore alla tanto acclamata fine del Mondo, e se davvero dovesse terminare tutto il 21 Dicembre 2012 possiamo già dire che  gran parte dei surfers della costa ovest potranno salutare la Terra dalla line-up. E' infatti attesa una nuova perturbazione Atlantica da O-NO tra Giovedì 20 e Venerdì 21, in grado di portare altre onde sulle coste esposte ai venti occidentali. Poi, tra Sabato 22 e Domenica 23, un altro veloce fronte dovrebbe attraversare velocemente lo Stivale riattivando così venti forti fra ponente e maestrale.
La costa ovest dell'Italia sta vivendo un periodo davvero proficuo per il surf, con onde frequenti e spesso di qualità molto buona. Per riassumere lo splendore di queste giornate invernali caratterizzate da line-up meno affollate posto questo snapshot da Levanto:




Non so voi, ma quella sinistra alla Pietra, più piccola delle bombe a centro baia, per me è sempre stato uno dei parco giochi preferiti... ;-)
Sotto tutti i dettagli di previsione!

SINTESI METEO    


Mercoledì 19
Instabile su medio-basso adriatico, lieve pure tra Nord Sicilia e alta Calabria ionica; bel tempo altrove ma con nebbie al mattino nelle vallate interne, anche persistenti in Valpadana.

Giovedì 20
Nubi in progressivo aumento al Centro-Nord da Ovest, con qualche pioggia tra sera e notte e neve in collina al Settentrione; ancora stabile al Sud. 

Venerdì 21
Perturbato al Sud, residue piogge al mattino anche al Centro in assorbimento, qualche schiarita al Nord, specie ad Ovest. Nuovo blando peggioramento a fine giornata su versanti tirrenici e Alpi centro-occidentali.


PREVISIONI SURF

Mar Ligure
Mercoledì 19: il vento gira moderato da n-e (tramontana al mattino su Genova) con le ultime onde per mare lungo da maestrale in scaduta sul settore di levante, di ottima qualità su Livornese. Misura in calo: da 0.5 m a poco mosso in tarda mattinata fra Genova est e Spezzino, da 0.5-0.8 m a poco mosso nel pomeriggio in Versilia, da 0.8-1.2 m a 0.5 m nel pomeriggio su Livornese (qui vento debole off-shore)
Giovedì 20: mare calmo o poco mosso, brezze di scirocco al pomeriggio sul settore di ponente (fino a 10 nodi)
Venerdì 21: al mattino possibili 30 cm "da sup" in scaduta da S-SE sui beach break del ponente, altrove mare poco mosso. Verso il tramonto arrivano 0.5 m per mare lungo da maestrale fra Versilia e Livornese, probabilmente anche sugli spot più esposti dell'Imperiese

Isole Maggiori 
Mercoledì 19: onde da N-O, attive fino a sera sulla Sicilia, in scaduta dalla tarda mattinata sulla Sardegna. Misura in calo: da 1.2-1.5 m a 0.5-0.8 m sulla Sardegna (meno a nord), da 2-2.5 m (a seconda dell'esposizione) a 1.5-2 m sulla Sicilia, dove il vento resterà forte fino a sera
Giovedì 20: al mattino ultime onde in scaduta da N-NO sulla Sicilia settentrionale: 0.5-0.8 m con vento debole. Mare calmo o poco mosso in Sardegna, con moto ondoso in ripresa nel pomeriggio per l'attivazione di venti da s-so (fino a 10-15 nodi in costa ovest)
Venerdì 21: swell attiva da O-NO sulla Sardegna, in rotazione da N-O, con vento fino a 25 nodi e misura in crescita fino a 2 m circa nel pomeriggio. Sulla Sicilia arriva la swell da O (in rotazione da O-NO), con mare in crescita da 1 m (anche 1.5 m su Trapanese) a 1.5 m circa nel pomeriggio (2 m + su Trapanese), venti fino a 25-30 nodi nel pomeriggio


Mar Tirreno
Mercoledì 19: al mattino piccole onde da N-O in scaduta sulla Campania (fra 0.5-0.8 m a nord fino a 0.8-1.2 m a sud) con venti deboli side-off shore, in calo a poco mosso nel pomeriggio (al più 0.5 m a sud). Sulla Calabria onde attive da N-O, con vento fino a 20 nodi e misura fra 1.5 e 2 m, in lieve calo a nord nel pomeriggio
Giovedì 20: al mattino ultimi 0.5 m max 0.8 m da N-O su bassa Calabria, in rapida scaduta con vento debole. Mari calmi o poco mossi altrove, con debole scirocco al pomeriggio sull'Elba
Venerdì 21: al mattino possibili 0.5 m da S in rapida scaduta su bassa Toscana ed Elba, mare poco mosso altrove con onde in arrivo da O (bocche di Bonifacio) in tarda mattinata/ore centrali: misura fino a 0.8-1 m nel pomeriggio su Lazio (vento moderato da n-o sottocosta). Più a sud swell da O-NO in arrivo nel pomeriggio, con onde fino a 1-1.3 m al tramonto, con venti on-shore attivi (fino a 20 nodi su spo esposti)

Mar Ionio
Mercoledì 19: mare calmo o poco mosso sottocosta, per forti venti off-shore (n-o fino a 25 nodi di raffica)
Giovedì 20: venti forti al largo, in rotazione da n-no, con swell rifratta da N-E su spot esposti fra bassa Calabria ed est Sicilia: misura fino a 0.5-0.8 m, vento debole off-shore sottocosta, mare in calo nel pomeriggio
Venerdì 21: mare generalmente calmo o poco mosso, rinforza in giornata il vento da o-so su est Sicilia e bassa Calabria (fino a 15-20 nodi)

Mar Adriatico
Mercoledì 19: onde attive da N sulle Marche, con scaduta nel pomeriggio, attive fino a sera da N-NO più a sud. Misura: in calo da 0.8-1 m a poco mosso su nord Marche (a 0.5 m nel pomeriggio a sud), circa 1-1.3 m su Abruzzo e Molise, in crescita da 0.8-1 m a 1-1.3 m al pomeriggio sulla Puglia. Vento on-shore fino a 20 nodi circa fra Abruzzo e Puglia, più debole sulle Marche (specie nel pomeriggio)
Giovedì 20: onde in scaduta da N fra Abruzzo e Puglia,con venti moderati al primo mattino e in calo durante la giornata a partire dalle coste nord. Misura: da 0.5-0.8 m a poco mosso su Abruzzo e Molise, da 0.8-1.2 m a 0.5 max 0.8 m sulla Puglia
Venerdì 21: giornata con mari calmi o poco mossi. Rinforza l'e-se nel pomeriggio su medio e basso Adriatico, senza onde surfabili prima del tramonto
 
TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo & surf: La perturbazione di venerdì scivolerà rapidamente verso sud, lasciando spazio nel week-end ad un altro veloce fronte da N-O, questa volta più mite degl'altri. In dettaglio:
SABATO 22: venti di tramontana sui su mari del Centro-Sud, con onde in generale scaduta su Sardegna, Sicilia, Calabria e medio-basso Adriatico. In serata riprende il vento di ponente dal golfo di Leone.

DOMENICA 23: onde da O-NO su Sardegna, Sicilia e medio-basso Tirreno, attive al mattino e in scaduta nel pomeriggio. Mare lungo da ponente su levante Ligure, con piccole onde e vento debole. Poco mosso Adriatico e Ionio.
LUNEDI' 24: ultime onde in scaduta da ponente su Sardegna, Sicilia e Calabria, possibile ingresso di freddi venti da E-NE su Adriatico con onde attive in arrivo nel pomeriggio della Vigilia...


 
Per i dettagli più attendibili seguite i prossimi aggiornamenti!



Michele Cicoria 
meteoesurf.it

Nessun commento: