venerdì 21 dicembre 2012

Natale 2012: miti venti meridionali, possibili sorprese sotto l'albero!

Ben ritrovati da Meteo & Surf! 
Dopo diverse settimane caratterizzate da un clima invernale nella media, perturbazioni frequenti e ripetute session in mare, la situazione meteo Italiana subirà un cambiamento. 
A parte l'evoluzione del week-end, che vedrà il passaggio di un'altra perturbazione timida e debole, gli occhi sono tutti puntati sul periodo Natalizio. 
Cosa aspettarci per Natale? Surfatina fra pandoro, panettone, tortellini in brodo e agnello?
Per molti di noi si, forse per tutti, ma ci sono ancora diversi dubbi che non consentono di sciogliere la prognosi per alcune delle coste più capricciose. Sono infatti confermati due notevoli cambiamenti: l'arrivo di una perturbazione di stampo autunnale e la rimonta di un'alta pressione più calda a matrice nord-Africana, simile a quella estiva ma leggermente più debole.
Dalla lotta di queste due figure meteorologiche opposte dipendono le sorti del tempo sull'Italia, e di conseguenza delle eventuali surfate Natalizie. 
I modelli di previsione sono ancora in dubbio, ma volendo tracciare una linea di tendenza possiamo dire che:
- a Natale (martedì 25 dicembre) la surfata sarà molto probabile in Sardegna, sud Sicilia, Lazio, bassa Toscana e Liguria di ponente. Buone probabilità anche su Jonio e Adriatico (spot più esposti), altrove scarse possibilità di onde.

- da Santo Stefano (mercoledì 26 dicembre) nella lotta fra Atlantico e nord Africa potrebbe spuntarla il primo, portando correnti tese fra O e N-O con possibili onde dalla Liguria alla Calabria passando per Sardegna e Sicilia.
Intanto, guardando a Domenica, anche se i modelli di previsione sembrano ancora concordi nel vedere onde in costa ovest, le possibilità di surf si affievoliscono notevolmente, a causa della forza persa dal fronte in arrivo. Ecco come la vede Kassandra su Ligure e Tirreno alle 13 (sappiamo che questo non accadrà sicuramente perchè le ultime mappe meteo sono cambiate, al massimo qualche piccola onde):




E, pensando a Natale, ecco il "fanta-LaMMA" per le ore 13 di martedì:


Sotto tutti i dettagli di previsione!


SINTESI METEO    


Sabato 22

Ancora instabile tra medio Adriatico e Meridione con piogge e nevicate dai 500-1000m ma con tendenza a miglioramento da Nord. Nebbie al Nord e nuove precipitazioni in arrivo sui rilievi, nevose dai 700-1000m. 

Domenica 23
Nebbie e nubi basse in Val padana per gran parte del giorno; molte nubi anche tra centro est Liguria ed alta Toscana. Meglio sul resto del Paese con clima mite al Centro Sud 

Lunedì 24
Nubi in aumento al Nord con fenomeni in arrivo al Nord ovest; nebbie in Val padana. Variabile ma asciutto sulle Tirreniche; soleggiato e mite altrove.


PREVISIONI SURF



Mar Ligure
Sabato 22: mare calmo o poco mosso. Nel pomeriggio rinforza il libeccio sul settore di ponente (fino a 10-15 nodi) ma senza onde
Domenica 23: mari generalmente poco mossi. Solo fra Versilia e Livornese possibili piccolissime onde da ponente, max 0.5 m al mattino in calo fino a poco mosso durante il pomeriggio. Vento debole sottocosta
Lunedì 24: mari calmi sul settore di levante, poco mossi a ponente con vento teso da S-E al pomeriggio. Possibili 0.3-0.5 m sui beach break fra Savona e Imperia prima del tramonto


Isole Maggiori 
Sabato 22: girano i venti da tramontana (nord) quasi ovunque al mattino, ma nel pomeriggio riprende il ponente su ovest Sardegna. Onde in generale scaduta, di buona qualità su ovest Sardegna al mattino e nel pomeriggio sulla Sicilia. Misura in calo: da 1-1.3 m a 0.5-0.8 m su ovest Sardegna (di meno a nord, surfabile solo al mattino), da 0.5-0.8 m a poco mosso su s-e Sardegna (onde da N-NE), da 1.5-1.8 m a 0.8-1 m su nord Sicilia, di meno a s-o ma con vento che gira off-shore
Domenica 23: piccole onde da O su entrambe le isole (qualità mediocre): in scaduta su ovest Sardegna (vento in calo nel pomeriggio), da 0.8-1 m a 0.5 m nel pomeriggio, in crescita sulla Sicilia (vento moderato on-shore fra Trapanese e s-o, più debole a nord), da poco mosso a 0.5-0.8 m fra Trapanese e s-o dell'isola (da poco mosso o al più 0.5 m al pomeriggio in costa nord)
Lunedì 24: mari inizialmente calmi o poco mossi, vento in rinforzo da ostro (S) in giornata, con moto ondoso in aumento su Cagliaritano (0.3 max 0.5 m possibili prima del tramonto)


Mar Tirreno
Sabato 22: vento da n-e ovunque sottocosta, con ultime onde in scaduta al mattino sulla Calabria, fino a 0.8-1 m di buona qualità in rapido calo entro le ore centrali
Domenica 23: mare generalmente poco mosso, solo sul Lazio possibili piccole onde in arrivo dalle bocche di Bonifacio (O) in tarda mattinata, max 0.5 m con vento debole sottocosta
Lunedì 24: mari calmi o poco mossi, rinforza il vento da s-e in mattinata fra bassa Toscana e alto Lazio, con 0.3-0.5 m possibili prima del tramonto su Elba e bassa Toscana

Mar Ionio
Sabato 22: vento in rotazione da n-o e n su Calabria ed est Sicilia (off-shore) con moto ondoso in aumento nel pomeriggio ma non surfabile prima del tramonto
Domenica 23: venti deboli da n-no sottocosta (off-shore) con onde rifratte da N-E di buona qualità, in scaduta su bassa Calabria (0.5 m al mattino) ed est Sicilia (da 0.5-0.8 m a poco mosso nel pomeriggio)
Lunedì 24: mari calmi o poco mossi, venti deboli off-shore in attenuazione

Mar Adriatico
Sabato 22: venti moderato da N-NO scivoleranno dalle Marche alla Puglia. Piccole onde in scaduta su Marche dalla tarda mattinata (0.5 m), più a sud 0.5-0.8 m attivi, in scaduta al pomeriggio su Abruzzo e Molise
Domenica 23: mari calmi o poco mossi, venti deboli
Lunedì 24: mari calmi o poco mossi, brezze moderate di scirocco al largo durante il pomeriggio, da ostro-garbino sottocosta (max 10 nodi)
  
 
TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo & surf: Sembra che la perturbazione calda di Natale voglia aver la meglio. Se tutto verrà confermato, dal 25 le onde baceranno un po' tutte le coste, ma soprattutto quelle occidentali. In dettaglio:

MARTEDI' 25 (Natale): gira il vento da libeccio in Sardegna (swell attiva in rotazione da O), altrove solo verso sera. Mare formato da S-E su ponente Ligure, bassa Toscana, Lazio, s ed e Sardegna e s-o Sicilia, con onde surfabili spesso sopra il metro.
Sullo Jonio onde attive in crescita da S-SO su Calabria e Puglia, in Adriatico possibile mare da S-E in crescita, surfabile su spot più esposti durante il pomeriggio.
MERCOLEDI' 26 (S. Stefano): swell attiva da O su Sardegna e Sicilia, da O-SO lungo la costa continentale. Misura in crescita ovunque, fra 1 e 2 m sulla maggior parte degli spot. Onde in scaduta da S-O sullo Jonio, qualità buona al mattino grazie alla rotazione off-shore dei venti. Poco mosso l'Adriatico con forte garbino.
GIOVEDI' 27: secondo giorno di swell da ponente su tutta la costa ovest (Ligure, Tirreno e Isole), con onde spesso sopra i 2 m su spot esposti. In serata entra il maestrale in Sardegna. Poco mosso Adriatico e Jonio, con venti tesi off-shore.


 
Per i dettagli più attendibili seguite i prossimi aggiornamenti!



Michele Cicoria 
meteoesurf.it

Nessun commento: