giovedì 20 dicembre 2012

Meteo & Surf Natale: modelli in disaccordo, possibili stravolgimenti dell'ultimora!

Ben ritrovati da Meteo & Surf! 
Capita ormai con frequenza annuale, tanto da far pensare che non si tratti di un puro caso...probabilmente perchè molti surfers sono buoni durante l'anno!
Stiamo parlando della swell di Natale! Negl'ultimi anni le onde portate da babbo natale sono state davvero belle, surfate da poche persone (per dovute ragioni) e conservate nella memoria di alcuni di noi come uno dei regali migliori. E soprattutto in un anno come il 2012, combattuto fra crisi economica e austerità, un regalo low cost come una bella mareggiata vicino casa è sempre ben accetto!
E allora dovremo aspettarci le onde "sotto l'albero"?

La risposta non si può ancora dare con certezza, o meglio non riusciamo a dire di preciso dove la swell sarà migliore e dove ci si dovrà accontentare di altro. Quello che si può già dire è che l'alta pressione, garanzia indissolubile di mari piatti, dovrebbe restare ben lontana dall'Italia, parcheggiata fra nord-Africa, penisola Iberica e Atlantico.
Quindi le possibilità che alcune nostre coste vivano un "bianco natale" (di schiuma della risacca, sia chiaro) ci sono tutte!
I modelli di previsione, tuttavia, per aumentare la magia dell'incertezza sono ancora piuttosto dubbiosi sull'evoluzione Natalizia: ad ora la costa più favorita resta quella occidentale, ma attenzione perché possibili risvolti "sciroccosi" non sono ancora da escludere...Intanto ecco la mappa aggiornata dal "Fanta-LaMMA" (riferita alle ore 7:00 di Natale):



Sotto tutti i dettagli di previsione!


SINTESI METEO    


Venerdì 21

Passaggio instabile al Centro-Sud con piogge e nevicate sull'Appennino oltre i 1000m. Nebbie o nubi basse in Val Padana. 

Sabato 22
Nebbioso in pianura al Nord, peggiora la sera sull'arco alpino. Residui fenomeni su Adriatiche ed Ioniche al mattino. 

Domenica 23
Nubi basse in Val Padana, residui fenomeni sull'arco alpino in mattinata. Soleggiato al Sud. Giunge aria mite in quota



PREVISIONI SURF


Mar Ligure
Venerdì 21: al mattino possibili 30 cm "da sup" in scaduta da S-SE sui beach break del ponente, altrove mare poco mosso. Gira il vento, seppur debole, da grecale (n-e) in giornata, con mari poco mossi o calmi ovunque
Sabato 22: mare calmo o poco mosso. Nel pomeriggio rinforza il libeccio sul settore di ponente (fino a 10-15 nodi) ma senza onde
Domenica 23: mari generalmente poco mossi. Solo fra Versilia e Livornese possibili piccolissime onde da ponente, max 0.5 m al mattino in calo fino a poco mosso durante il pomeriggio. Vento debole sottocosta


Isole Maggiori 
Venerdì 21: swell attiva da O-NO sulla Sardegna con vento moderato/forte, misura in crescita fino a 1-1.3 m circa nel pomeriggio. Sulla Sicilia swell da O (in rotazione da O-NO), con mare in crescita da 0.8-1 m (anche 1-1.3 m su Trapanese) a 1.5 m circa nel pomeriggio (1.8-2 m su Trapanese). Misura minore fra Palermo e Messina, dove il vento sarà meno forte, attivo fino a 20-25 nodi on-shore altrove
Sabato 22: girano i venti da tramontana (nord) quasi ovunque al mattino, ma nel pomeriggio riprende il ponente su ovest Sardegna. Onde in generale scaduta, di buona qualità su ovest Sardegna al mattino e nel pomeriggio sulla Sicilia. Misura in calo: da 1-1.3 m a 0.5-0.8 m su ovest Sardegna (di meno a nord, surfabile solo al mattino), da 0.5-0.8 m a poco mosso su s-e Sardegna (onde da N-NE), da 1.5-1.8 m a 0.8-1 m su nord Sicilia, di meno a s-o ma con vento che gira off-shore
Domenica 23: piccole onde da O su entrambe le isole (qualità mediocre): in scaduta su ovest Sardegna (vento in calo nel pomeriggio), da 0.8-1 m a 0.5 m nel pomeriggio, in crescita sulla Sicilia (vento moderato on-shore fra Trapanese e s-o, più debole a nord), da 0.5 m a 0.8-1.2 m fra Trapanese e s-o dell'isola (da poco mosso al mattino a 0.5 max 0.8 m in costa nord)


Mar Tirreno
Venerdì 21: al mattino possibili 0.5 m da S in rapida scaduta su bassa Toscana ed Elba, mare poco mosso altrove con onde in arrivo da O (bocche di Bonifacio) in mattinata: misura fino a 0.8-1 m nel pomeriggio su Lazio (vento moderato che gira subito off-shore). Più a sud onde da O-NO in arrivo nel pomeriggio:0.8-1.2 m sulla Campania, 0.5-0.8 m in Calabria (rapida crescita prima del tramonto) con venti moderati on-shore(off-shore su Campania)
Sabato 22: vento da n-e ovunque sottocosta, con ultime onde in scaduta al mattino sulla Calabria, fino a 0.8-1 m di buona qualità in rapido calo entro le ore centrali
Domenica 23: mare generalmente poco mosso, solo sul Lazio possibili piccole onde in arrivo dalle bocche di Bonifacio (O) al mattino, in scaduta dopo pranzo: 0.5 m max 0.8 m con vento debole sottocosta

Mar Ionio
Venerdì 21: mare generalmente calmo o poco mosso, rinforza in giornata il vento da o-so su est Sicilia e bassa Calabria (fino a 15-20 nodi)
Sabato 22: vento da nord su Calabria ed est Sicilia (off-shore) con onde in arrivo da N-E nel pomeriggio: misura in crescita fino a 0.8-1.2 m su est Sicilia, 0.5-0.8 m su bassa Calabria, mare poco mosso più a nord
Domenica 23: venti deboli da n-o sottocosta (off-shore) con onde rifratte da N-E di buona qualità in scaduta su bassa Calabria (0.5 m max 0.8 m al mattino) ed est Sicilia (da 0.8-1.2 m a 0.5 m nel pomeriggio)

Mar Adriatico
Venerdì 21: giornata con mari calmi o poco mossi, con debole rinforzo dell'e-se nel pomeriggio
Sabato 22: venti moderato da N-NO scivoleranno dalle Marche alla Puglia. Piccole onde in scaduta su Marche al mattino (0.5 m), più a sud 0.5-0.8 m attivi, in scaduta al pomeriggio su Abruzzo e Molise
Domenica 23: mari calmi o poco mossi, venti deboli
  
 
TENDENZA LUNGO TERMINE
Oracolo meteo & surf: Modelli di previsione più incerti che mai in queste ore, ma secondo le ultime è possibile l'arrivo di un'intensa perturbazione Natalizia, dai risvolti interessanti! In dettaglio:
LUNEDI' 24: rinforza lo scirocco su medio-alto Tirreno e ponente Ligure, con piccole onde al pomeriggio. Libeccio via via più forte ad ovest della Sardegna, con onde surfabili dalla mattinata, moderato scirocco dal tardo pomeriggio in Adriatico.

MARTEDI' 25 (Natale): gira il vento da libeccio su tutta la costa ovest, con mare in rotazione da S-E e O-SO e onde via via più grandi specie al pomeriggio. Su Sardegna e Sicilia swell da O in arrivo, sullo Jonio onde in scaduta da S-O (pomeriggio), in Adriatico sussistono le possibilità per una piccola scaduta da S-E con venti in rotazione da garbino (s-o).
MERCOLEDI' 26 (S. Stefano): onde da O su tutta la costa occidentale del paese, con nuova intensa swell (attiva) in formazione sulla Sardegna (da N-O), girano i venti da n-o anche su golfo Ligure in giornata. Poco mosso Jonio e Adriatico.


 
Per i dettagli più attendibili seguite i prossimi aggiornamenti!



Michele Cicoria 
meteoesurf.it

Nessun commento: