lunedì 16 novembre 2009

Analisi ed evoluzione 17 - 18 -19 Novembre 2009

Un buon inizio settimana a tutti!
La fastidiosa persistenza di un forte anticiclone alimentato da aria calda nord-africana continua a deviare le perturbazioni in arrivo dall'Atlantico a latitudini superiori a quelle italiane. Inoltre esso determina poco o nullo rimescolamento dell'aria in Val padana, con conseguente peggioramento della qualità dell'aria nei grossi centri abitati.
Unica nota positva per gli amanti della mezza stagione, visto che con esso su gran parte del centro-sud (ove l'assenza di nebbia lo permette) le giornate per quasi tutta la settimana si manterranno miti e soleggiate. Questo però non deve rallegrarci molto, visto che un alta pressione "non azzorriana" in questo periodo dalle nostre parti è piuttosto insolita, fa sciogliere la neve in montagna, aumenta le temperature medie stagionali e tiene lontane le tanto necessarie piogge autunnali del periodo.
Resta in parte scoperto il nord dall'alta pressione dove nubi da sud-ovest vanno e vengono da un di giorni e così continuerà, con piogge scarse e limitate a precise aree (soprattutto le coste liguri).
PREVISIONI METEO sintetiche:
DOMANI:
nubi intense su gran parte del nord, con qualche pioggia su Liguria e Friuli, per il resto bel tempo e molto mite. Nebbie sparse al nord e su coste Romagnole e nord Marche
MERCOLEDÌ:
ancora molte nubi al nord; cielo sereno o velato altrove. Ancora nebbie sparse al Nord, zone interne del centro e coste adriatiche.
GIOVEDÌ:
qualche pioggia di passaggio al nord; soleggiato o velato altrove, ma con qualche nebbia o nube bassa sulle pianure.

PARLANDO di SURF, oltre che della qualità dell'aria, l'anticiclone è anche nostro primo nemico.
Quindi le previsioni, salvo possibilità per piccole onde oggi e domani da Libeccio su Ponente ligure e NW Sardegna, saranno brevi e coincise:

Mar Ligure: piccole onde oggi e domani mattina, max 0,5-0,8 m, sulle zone più esposte a sud-ovest, e soprattutto sul settore di ponente. Poi piatta.
Isole maggiori: piccole onde su Sardegna nord-occidentale da SW (tra 0,5 e 0,8 m) sulle zone più esposte oggi e domattina. Poi mari piatti anche lì...
Mar Tirreno: Mari piatti nei giorni in esame.
Mar Ionio: Mari piatti nei giorni in esame.
Mar Adriatico: Lago Adriatico piatto ad oltranza...

Al Prossimo aggiornamento!! (Lo so che lo scorso anno non era così in Adriatico, in questo periodo si vivevano più giornate da scirocco che da Bora con onde piuttosto frequenti...Incrociamo le dita e speriamo che la legge dell compensazione funzioni prima di Natale!! )

2 commenti:

Unknown ha detto...

sono sempre in attesa...e soprattutto in astinenza!!!

Mikyfol ha detto...

Eeeeehhh....lo siamo tutti!!!
Speriamo che cambi al più presto, anche se purtroppo anche per questo week-end non si vedono novità...