martedì 10 novembre 2009

Analisi ed Evoluzione 10 - 11 - 12 Novembre 2009

Buongiorno a tutti!!
Il week-end appena passato è stato caratterizzato da forte maltempo, ma anche da buone condizioni per il surf su entrambe le coste Italiane.
Nell'indecisione la surf-balotta opta per la sicurezza onde in west coast, destinazione Marinella di Sarzana: Mattinata bella, anche se, contro ogni previsione, il mare che doveva aumentare è andato calando all'ora di pranzo.
In est-coast invece giungono notizie di buone onde, anche se la mareggiata non era propriamente da scirocco.
Dunque, passiamo ad un'analisi meteo.
Il week-end appena passato ha visto il passaggio dell'occhio del ciclone mediterraneo proprio all'altezza dell'Emilia Romagna, con tutto il maltempo associato che ruotava attorno ad esso in senso antiorario. Ora, la depressione ha già superato la situazione di massima energia, e la trottola nuvolosa che ora troviamo sul basso tirreno andrà a morire verso Grecia.
In breve, oggi ancora rovesci temporaleschi sul basso Tirreno, miglioramento altrove. Mercoledì fenomeni ormai concentrati all'estremo sud, bello sul resto d'Italia. Attenzione alle nebbie al mattino, soprattutto al Nord e zone interne del centro. Da giovedì graduale rimonta dell'anticiclone, che cercherà di respingere l'assalto di nuove perturbazioni, ma ciò è ancora da vedere...
Una nota positiva va fatta alle precipitazioni nevose, che hanno portato la prima vera nevicata della stagione a quote medie in appennino (fino a 1000 m dove è nevicato più forte, sennò intorno ai 1200m), e belle nevicate più in basso sulle Alpi (sotto i 1000 m, e in alcuni casi come il NW anche a 500-600 m). E' stato abbastanza magico fare surf su acqua del Ligure abbastanza tiepida (16-17°C), mentre intorno a noi le Alpi Apuane ci mostravano un coltre di neve fresca...

PREVISIONI SURF:

Mar Ligure: Oggi: Mari calmi a ponente; piccole onde da maestrale lungo sui beach break a levante (0,5m). Domani: Piccole onde di qualità buona (o,5-0,8 m) per maestrale lungo sul levante. Giovedì: mari calmi.
Isole maggiori: Mareggiata da NW, più attiva su coste meridionali della Sardegna, con misura da 2m a nord fino a 3 sul Cagliaritano. Mareggiata da Ovest su Sicilia con onde e vento attivo,misura 2m e + . Domani: Mare in calo con possibili scadute buone, misura da 2+ al mattino a 1 metro abbondante a sera. Giovedì: ultime onde in scaduta con poco vento, tra il metro al mattino fino al calmarsi in giornata.
Mar Tirreno: Oggi: Onde in aumento da ponente su Calabria tirrenica e Campania, da 1 m fino a 2 andando a sud. Domani:1,5 m in calo su Calabria tirrenica, un metro su Campania. Giovedì: mezzo metro in rapido calo al mattino solo su Calabria Tirrenica, calmo altrove.
Mar Ionio: Oggi: onde di 1-1,5 m da SW in scaduta per venti in rotazione da ponente (da terra);misura fino a 2 m su Puglia meridionale. Domani: piccole onde di riflesso da ponente (max 1 m) su Calabria Jonica. Giovedì: mare calmo.
Mar Adriatico: Oggi: risentita da E-NE su alto adriatico, con piccole onde (0,5m max), lievemente più grandi su Marche rispetto alla Romagna (max 0,8m ). Domani: mare poco mosso da NW. Giovedì: mare calmo.

Al prossimo aggiornamento!

Nessun commento: