giovedì 5 novembre 2009

Evoluzione 6 - 7 - 8 Novembre 2009

Buongiorno a tutti!!
La settimana che stiamo vivendo, meteorologicamente è senza dubbio la più dinamica degli ultimi mesi.
Un treno di perturbazioni veloci da W-NW si sta susseguendo da più giorni, una ce l'abbiamo sulla testa oggi, e la prossima è già pronta ad entrare do mani dopo un breve miglioramento. Arriverà anche la neve sull'Appennino settentrionale e sulle Alpi ad di sopra dei 1000-1200 metri ( localmente a quote più basse in caso di rovesci intensi).
Ecco il quadro meteo-grafico per il week end, ma prima guardate questa bella immagine che ci sforna il nostro modello di fiducia GFS per le ore centrali di Domenica (Notare l'Emilia nell'occhio del ciclone di ben 990 hPA).






















PARLIAMO di SURF:
OGGI: Mar Ligure: un metrello in scaduta al mattino sul settore di Levante. Isole maggiori: 1-1,5 m da NW su ovest Sardegna in aumento al pomeriggio,1 m in crescita su W Sicilia. Tirreno: Piccole onde da ponente in scaduta su Campania e Calabria tirrenica. Jonio: 1,5-2 m da S-SE su est Calabria e Puglia (soprattutto meridionale) con venti e mari attivi. ADRIATICO: Piatto quasi ovunque, solo Onde da scirocco di riflesso su Puglia meridionale e in serata piccole onde da NE in ingresso su alto adriatico.
DOMANI: Ligure: Onde con mare da SW in ingresso nel primo pomeriggio accompagnate da vento da libeccio, misura 1 m in crescita. Isole maggiori: su Sardegna 1 m in crescita dal mattino da Ovest con vento attivo, fino a 2 entro sera; su Sicilia piccole onde da ponente intorno al metro. Tirreno: piccole onde da O-SW nel pomeriggio su alto tirreno (Lazio,bassa Toscana) in crescita,piatto altrove. Jonio: Onde da S-SE in scaduta attorno al metro con zero vento al mattino. ADRIATICO: Piatto, o al max onde minute da maestrale moderato su adriatico centrale.
DOMENICA: Ligure: Onde da mare lungo da Maestrale sul settore di ponente, misura intorno al metro, con vento da terra; a Levante onde di misura maggiore, anche sui 1,5 m e più, ma infastidite da vento trasversale da maestrale anche sotto-costa. Isole maggiori: Mareggiata attiva da maestrale in rotazione a ponente su Sardegna, onde di oltre 3 m; su Sicilia mareggiata attiva da ponente con 3 m dove si è esposti, meno su zone riparate. Tirreno: mareggiata attiva da W-SW, un meno su alto Lazio, bassa Toscana e bassa Calabria, con misure tra 1,5 e più di 2 m su tirreno centrale. ADRIATICO: Come spesso accade, il mare più piccolo è anche il più capriccioso ( e incerto), ma stando alle emissioni attuali dei modelli la linea di tendenza sembra buona, ed è la seguente: La forte spinta dei venti tra E e SE al largo darà onde sul metro abbondante da Ancona in su, con venti che in giornata saranno destinati a roteare da garbino. Al di fuori di Marche e Romagna poca roba, piatto al sud.
Inutile dire di aggiornarsi sempre, e per rimediare ai capricci adriatici dell'ultim'ora cercherò di aggiornar meglio la situazione domani...
Buon Week-end!!!

Nessun commento: