martedì 3 novembre 2009

Analisi ed evoluzione 3 - 4 - 5 Novembre 2009

Buongiorno a tutti!!

Innanzitutto mi scuso per esser stato poco presente negli aggiornamenti del blog questo week-end, ma purtroppo sono tornato nella mia cara terra natale senza portare con me lo strumento di lavoro (notebook).
Comunque, da quanto si evince dalle webcam di questa mattina, le molto incerte onde residue, come da previsione, non ci sono...

Settimana caratterizzata dal passaggio di veloci perturbazioni atlantiche sull'Italia, la prima è quella che ci ha appena attraversati, un'altra mercoledì, e poi di nuovo venerdì. Il tutto pilotato da veloci correnti mediamente occidentali. Ecco il quadro mappe:







SURFISTICAMENTE parlando, cerchiamo di fare una previsione più sintetica possibile:

OGGI: Mar Ligure: 1,5 da ponente con vento e mare in calo a partire da ovest (settore ponente); 2 m in calo e distensione al pomeriggio a levante. Isole maggiori: mareggiata da ponente tendente a girare da maestrale, venti e mari molto attivi, 3 m su Sardegna W e 3,5 su Sicilia W e N. Tirreno: 1,5 m abbondanti a nord, scendendo verso la Calabria anche 2,5- 3 m, tutto condito da vento attivo (tra W mattina e NW pomeriggio). Jonio: 1-1,5 m da SW tendenti a calare per forti venti da ponente entranti (da terra). ADRIATICO: niente moto residuo da SE, ma mareggiata rapida tra N e NW in movimento verso sud, 1 m in Romagna (Ravenna esclusa) e 1,5 su Marche, con venti in lento calo dal pomeriggio. 1 m o poco più da NW su Abruzzo, piatto più a sud.

DOMANI: Ligure: Nuovo impulso da libeccio, onde da 1,5-2 m a ponente; mareggiata attiva incasinata con più di 2 m (anche 2,5-3 in toscana) a levante. Isole maggiori: 2 m in scaduta, ma ripresa e rotazione da libeccio al pomeriggio. Tirreno: 1,5 m in calo su Calabria tirrenica, piccole onde in aumento dalla tarda mattinata altrove fino a 1,5 m al pomeriggio da libeccio. Jonio: mari piatti. ADRIATICO: breve impulso da scirocco dalla tarda mattinata che difficilmente porterà onde surfabili prima che faccia buio (cmq più probabili nel ravennate),causa vento in rotazione a Garbino e poche ore di vento.

GIOVEDÌ': Ligure: Buone onde al mattino (presto) distese senza vento sul settore di levante (1,5 m), piccolo altrove; rapida crescita in tarda mattinata con 1,5 m anche a ponente nel pomeriggio, mentre 1,5-2 m attivi e ventosi a levante. Isole maggiori: buone onde su Sardegna (2m a nord,1,5 a centro e sud) con poco vento in scaduta al mattino e ripresa da ponente al pomeriggio; 1 m in calo su Sicilia. Tirreno: 1,5 m da ponente in calo al pomeriggio. Jonio: o,5-1 m da libeccio in calo. ADRIATICO : mare piatto per vento tra garbino (libeccio) e ponente.

Al prossimo aggiornamento!!

E beato chi è in costa ovest che potrà surfare quasi sempre questa settimana!!

3 commenti:

Davide ha detto...

Ciao Mikyfol...abbiamo buttato lì una data per pizza e birretta tra fognaroli e simpatizzanti: giovedì prossimo, ci sarai?
...poi volevo chiederti un consiglio, pensavamo di andare in toscana a cercare onde domenica...cosa ci consigli!? viste le previsioni (sicuramente capirai meglio tu di noi) pensavamo ti andare in un posto "versatile" ovvero dove in pochi kilometri la costa fosse esposta a più versanti, in modo da andare sul "sicuro"! sò che di sicuro non c'è nulla quando si parla di onde...ma di là....non ho esperienza e quindi..! :D

grazie anticipatamente...aspettiamo aggiornamenti nel blog per il week-end!

Mikyfol ha detto...

Ciao Davide!! Per la birra non so se ci sono, se fa qualche onda allora vedrò di scendere così si unisce l'utile al dilettevole...;-)
Per le previsioni, ho aggiornato il blog ora, cmq di là praticamente sarà attivo da ovest dappertutto,quindi la meglio è mappa spot, baie riparate.
Ma prima di pensare alla trasferta, tieni d'occhio la situazione anche in adriatico, ci sarà mare da est forse... Non sarà da piramidi, ma uno spot esposto ad est si troverà spero!

Davide ha detto...

grazie delle info Miky! Ho visto le previ che hai aggiornato...infatti teniamo d'occhio i modelli e decidiamo sabato sera! Magari smuove onda da Sasso...o qualcosa nei pressi della Fogna! Ti saluto e alla prossima!
Speriamo nelle onde in mezzo alla settimana, così birriamo dopo session...e la birra è più buona! Ciaociao