lunedì 14 giugno 2010

Analisi ed evoluzione 15 - 16 - 17 Giugno 2010


Buonasera a tutti!
Da domani l'Italia sarà meteorologicamente spezzata in due, con l'arrivo di temporali anche forti al nord e su gran parte del centro, mentre ancora bel tempo e caldo al sud.
Al peggioramento sarà associato un minimo di pressione, che i modelli vedono faticare molto ad investire l'Italia, facendolo restare confinato al Mediterraneo occidentale.
Perciò anche l'arrivo dei venti, sicuri di scirocco e tendenti a ruotare a libeccio sui mari di ponente, sarà incerto invece per i mari orientali, dove basterebbe una spinta lievemente più orientale del minimo (che i modelli lo danno molto incerto e ballerino ad ogni corsa) per garantire una sciroccata degna anche a chi soffre maggiormente di astinenza surfistica.
Per il lungo termine invece sembra molto più certa la discesa di aria fredda da nord in corrispondenza del prossimo week-end, con rimescolamento netto dell'aria sul Mediterraneo e maestrale e bora al seguito del peggioramento.


SINTESI METEO

Martedì 15: al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana tempo perturbato con piogge e temporali anche forti. Su tutte le altre regioni nubi sparse con qualche pioggia nelle zone interne. Più sole al sud. Rinfresca al nord.
Mercoledì 16 e giovedì 17: ancora tempo incerto al nord e nelle zone interne del centro, dove saranno attivi rovesci e qualche temporale, ma alternati a momenti di pausa. Soleggiato e caldo al sud.


PREVISIONI SURF

Mar Ligure

Martedì 15: Onde in aumento da Est sul settore di ponente già dal mattino, con misura sui 0.5-0.8 m nel pomeriggio e venti tendenti a ruotare a S-E e poi in serata da libeccio. Piccole onde da sud in estensione anche al settore centrale nel pomeriggio, e forse antro sera anche a levante.
Mercoledì 16: Swell da S-W in scaduta già dal mattino, con venti deboli sottocosta e misura in graduale calo. All'inizio 1.5-1.8 m sul settore centrale, un pò meno su quello di ponente e levante; successivamente calo costante fino a 0,5-0,8 m un pò ovunque in calo verso sera.
Giovedì 17: Mari generalmente poco mossi.


Isole Maggiori

Martedì 15: Su Sardegna s-e e Sicilia s-w onde da scirocco, di misura maggiore su quest'ultima, ed in aumento ed estensione alla Sardegna. Misura media sui 0.8-1.2 sulla Sicilia, 0.5-0.8 sulla Sardegna.
Mercoledì 16: Piccole onde (0.5-0.8) da ponente in scaduta al mattino sia sulla Sardegna che sulla Sicilia occidentale, con passaggio graduale a mare poco mosso nel pomeriggio.
Giovedì 17: Mari generalmente poco mossi.


Mar Tirreno

Martedì 15: Venti in rapida intensificazione da S-E già dal mattino, con prime onde surfabili dalle ore centrali, in aumento nel pomeriggio, a partire dal settore centrale e settentrionale. Verso sera calano i venti sottocosta e la misura si attesta sul 1-1.2 m.
Mercoledì 16: Ultime onde da Sud in scaduta al mattino presto sul settore settentrionale, con misura sui 0.5-0.8 m all'inizio, ma in rapido calo e passaggio a poco mosso. Poco mosso altrove.
Giovedì 17: Mari calmi o poco mossi ovunque.


Mar Ionio

Martedì 15: Piccole onde da S-E in arrivo nel pomeriggio sulla Sicilia orientale (0.5-0.8), pulite e regolari. Mari poco mossi altrove.
Mercoledì 16: Piccole onde (0.5 max 0.8 m) da S-E sulla Calabria e Sicilia orientale, lisce e pulite al mattino e al tramonto (quando però saranno quasi terminate).
Giovedì 17: Mari calmi o poco mossi ovunque.


Mar Adriatico

Martedì 15: Dall'ultima emissione modellistica si evince solo piatta per domani, al più mare poco mosso da s-e nel pomeriggio. Da tenere comunque sottocchio la situazione, soprattutto nel tardo pomeriggio.
Mercoledì 16: Ancora mari poco mossi da s-e al mattino, con scarse possibilità di vedere qualche riga pennellata molto piccola al mattino presto.
Giovedì 17: Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento da maestrale sul basso Adriatico nel pomeriggio.


Al prossimo aggiornamento!!!


Nessun commento: